Pensioni rpecoci, oggi: Boeri mantiene le promesse, arrivano le lettere Inps

Pensioni precoci, oggi: Boeri mantiene le promesse, arrivano le lettere dall’Inps

Le ultime novità sulle pensioni precoci al 24 marzo 2018 riguardano l’arrivo delle risposte Inps concernenti la certificazione requisiti per i lavoratori precoci che hanno fatto domanda di pensione anticipata con quota 41 entro il 30 novembre 2017. Nei giorni scorsi vi avevamo parlato delle rassicurazioni giunte per email su tale questione direttamente da Boeri, ed è proprio lo stesso lavoratore precoce Gerardo Gerry, che ci aveva inoltrato l’email di Boeri, a darci conferma che lo stesso, come dice lui ‘ha mantenuto le promesse’. Già perché nella precedente comunicazione il Presidente dell’Inps assicurava che erano in partenza le lettere di risposta. I dettagli al 24 marzo 2018

Pensioni precoci, arrivano le lettere di certificazione requisiti

Gerardo Gerry il 19/3 marzo scorso aveva condiviso con i lettori di pensionipertutti la risposta che Boeri le aveva fornito per email, egli aveva chiesto: ” Dott. Boeri volevamo sapere se è possibile capire da Roma quando manderanno le lettere a quanti hanno fatto domanda entro il 30 Novembre e si sono trovati scritto : SI DIRITTO SE RIENTRA TRA GLI AMMESSI perché le sedi Inps non danno nessuna notizia e per chi deve andare in pensione questa attesa senza sapere quando terminerà a davvero stressante colgo l’occasione per salutarla Grazie per la risposta” Boeri aveva risposto: partono a breve le prime 4000 certificazioni per la seconda tranche 2017″. Così effettivamente è stato, Gerardo ci dice di essere residente a Torino Sud e di aver ricevuto stamattina attraverso pec dall’Inps la lettera di certificazione dei requisiti. Poi aggiunge ‘vorrei comunicarle che anche un altro precoce , Riccardo Zucca, residente a Livorno ha ricevuto stamane la stessa lettera, insomma qualcosa si muove! ‘ Se si pensa che le risposte avrebbero dovuto pervenire entro il 31/12/2017 effettivamente l’Inps porta con sé un bel ritardo.

Pensioni precoci, cosa dice la lettera?

Nella lettera che stamane ha ricevuto Gerardo si specifica che il signore che ha presentato domanda in ottobre si trova nelle condizioni di poter accedere al beneficio . Si specifica che l’esito del monitoraggio previsto dalla legge ha dato esito positivo e conferma che sussiste la relativa copertura finanziaria. Ragione per cui il lavoratore può accedere di diritto alla pensione anticipata lavoratori precoci, si specifica la data di decorrenza, presentando dunque la relativa domanda di pensione attraverso i canali telematici. AL fondo si specifica altresì, per chi non fosse soddisfatto dell’esito, nel caso questo fosse ‘no diritto’,  può proporre istanza di riesame alla sede Inps indicata entro 30 gg dalla ricezione dello stesso.

Sappiamo che molti  hanno presentato domanda entro il 30 novembre e  fino a qualche giorno fa ancora non avevano ricevuto risposte da parte dell’Inps, ci piacerebbe sapere per quanti è cambiata la situazione. Chi ha ricevuto la lettera di certificazione, può gentilmente scrivercelo, e dirci città di residenza ed esito della stessa. Grazie!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su