Aumento pensioni di invalidità 2022, ultimi aggiornamenti su invalidi parziali

Aumento pensione di invalidità e riforma pensioni: paura con Draghi

Nei giorni scorsi vi abbiamo parlato degli aumenti delle pensioni di invalidità contenute nel Def, molti dei nostri lettori ci hanno scritto per comprendere se questi erano solo per gli invalidi al 100% o anche per quelli parziali, forse non comprendendo anche a fondo le parole del Ministro Stefani enunciate nei giorni scorsi in un comunicato Stampa e riprese da più media. Per questa ragione questa mattina abbiamo provato ad interfacciarci col Ministro stesso che ha cercato di spiegarci che gli aumenti ora evidenziati non c’entrano con quanto da lei espresso in quel comunicato. Questi aumenti sono quelli dovuti alla rivalutazione delle pensioni in essere. Quindi ci verrebbe da dire che tutto é ancora possibile in sede di legge di bilancio anche per gli invalidi parziali a patto che si trovino le risorse che restano un nodo critico, non essendo un problema da poco. Facciamo il punto a partire anche dalle parole del Ministro Stefani pronunciate il 7 aprile.

Aumento pensioni di invalidità 2022, le precisazioni al 5 maggio

Il 7 aprile Erika Stefani, ministro per le per le disabilità aveva precisato attraverso un comunicato stampa che : “Tra i provvedimenti collegati al Documento di Economia e Finanza è stato inserito un ddl che prevede l’adeguamento delle pensioni di invalidità. Abbiamo fortemente voluto tale misura che e’ intenzionata anche a recepire la sentenza n. 152 della Corte Costituzionale del 23 giugno 2020, la quale ha precisato che un assegno mensile di circa 286 euro è inadeguato”. Il mondo delle disabilità attende da tempo tale intervento, che viene incontro alle necessità di tante persone alle quali dovevamo le giuste attenzioni nei provvedimenti urgenti legati alla decisione di Bilancio”.

La Stefani con la quale ci siamo interfacciati stamane precisa che gli aumenti di cui si sta parlando in questi giorni nulla hanno a che vedere con quanto espresso nel comunicato stampa del 7 Aprile scorso. E ci precisa che ‘I collegati al Def non sono disegni di legge già predisposti. Vista la necessità di grossa copertura il contenuto sarà dunque deciso, se il governo intero riuscirà, con la legge di bilancio. E chiaramente tutto andrà deciso con il ministero competente che è quello del lavoro”.

Aumenti pensioni invalidità 2022 al momento semplice rivalutazione, se ne parla in legge di bilancio

Dunque gli aumenti delle pensioni di invalidità per il 2022 di cui si sta parlando in questi giorni riguardano la rivalutazione delle stesse e nello specifico l’importo della maggiorazione mensile è quantificato in euro 368,58, mentre l’importo della pensione di invalidità dopo la rivalutazione fatta a inizio anno è di 291,69 euro. Il totale della pensione di invalidità per chi accede all’incremento al milione, a cui potranno accedervi quanti rispecchiano precisi limiti reddituali personali e del coniuge se sposati, è  pari a 660,27 euro mensili per il 2022, per 13 mensilità, rispetto ai 651,51 concesso agli invalidi totali dal mese di novembre 2020.

Ricordiamo altresì che il nuovo trattamento è stato esteso a tutti gli invalidi civili 100% dai 18 anni ai 60 anni e viene riconosciuto d’ufficio, per l’incremento dell’assegno per chi già lo percepisce non è dunque necessario fare domanda alcuna. L’aumento ‘al milione’ delle pensioni ad oggi è valevole per gli invalidi civili totali, ciechi assoluti e sordi, ed è rivolto da novembre 2020 a tutti quei soggetti per i quali la Corte Costituzionale aveva stabilito l’illegittimità dell’importo della pensione di invalidità ritenendolo del tutto inadeguato a soddisfare le primarie esigenze di vita quotidiane.

Ora non resta che attendere per comprendere se nel tempo tale incremento verrà esteso anche agli invalidi parziali, ncosì come richiesto a gran voce anche dalle Associazioni di categoria, Anmic in primis, non è ancora dato sapere quale sia l’entità e quali i beneficiari inseriti nel ddl inserito tra i provvedimenti collegati al Documento di Economia e Finanza che prevede appunto l’adeguamento delle pensioni di invalidità. Vi terremo comunque aggiornati.

Pensionipertutti.it grazie alla sua informazione seria e puntuale è stato selezionato dal servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre ultime notizie seguici tramite GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.

72 commenti su “Aumento pensioni di invalidità 2022, ultimi aggiornamenti su invalidi parziali

  1. Ho già scritto il commento.. ma nun mi è comparsa la schermata dell”email, il mio nome comunque rimane Gianfranco Dell’uomo. Con tanto di email grazie buongiorno.

  2. Alla fine mettete solo i commenti che più vi convengono il mio non c’è chissà come mai del resto non ho detto nulla di male solo fatti niente di più. Sono anch’io invalidi al 100% come molti e credo che la legge del reddito del coniuge sia più una trovata che una legge studiata perché non hanesdun senso perché non l’avete fatto per il reddito famigliare invece che coniugale perché il resto della famiglia non conta? Cioè fatemi capire perché solo il coniuge un padre,una madre,un fratello non possono avere anche loro una rendita e perché non metterla in conto. Forse non volete che un inabile abbia un compagno o compagna? Qual’e’ il problema ,la differenza vorrei capire solo questo!

  3. Certo che i lecchini non mancano ma se pensano che facendo così vi diamo l’aumento se lo possono sognare,se ti spetta bene se no tranquilli non regalano niente a nessuno. Sono anni che aspettiamo un aumento e penso che tutti lo meritano soprattutto quelli che sono anni che aspettano anch’io come tanti sono invalido al 100% con inabilità assoluta ma poco tempo fa mi sono sposato con una donna che gode di pensione e ora io non posso avere l’aumento al milione per il suo reddito. Lei già ce l’aveva e io avevo già la mia invalidità ma anche così niente aumento. Speriamo che cancellano questa legge non vedo il motivo che il reddito di un coniuge possa c’entrare con la tua invalidità mi sembra un sopruso bello e’ buono di potevano inventare qualcosa di più logico il reddito di famiglia non capisco perché solo quello del coniuge sembra una cosa fatta a caso senza pensare le conseguenze del caso come fanno sempre del resto fatta la legge trovato l’inganno.

  4. Vergognoso, i miei 290 euro li spendo tutti in medicine avendo patologie rare immunitarie e le creme e farmaci sono considerati prodotti di bellezza.Invalidita al 75 ma devo vivere al buio con lupus sclerodermia etc…, hanno ragione ci vogliono morti così si liberano di una spesa pubblica.Pettinacci Sonia 50 anni e ringrazio i miei genitori ultra 80enni che mi mantengono, morti loro farò la fame ma morirò presto ke non potrò più curarmi. GRAZIE GOVERNO LADRO, IO NON L HO CERCATA LA MALATTIA PREFERIVO UNA VITA NORMALE

  5. Salve sono un disabile al 100% con accompagno mi hanno erogato il diritto al milione di ufficio poi mi ed stato tolto perché percepisco anche una pensione di inabile al lavoro di 503 euro mensili quindi non supero 8.430 anni come posso fare per risolvere questa problematica ? Grazie

  6. Buona sera io vorrei se questo aumento è per tutti dato che sono invalido al 74 e non vuol dire che non ho problemi anzi

  7. Ma non è considerata la modifica del importo reddituale del nucleo familiare a una cifra superiore hai 14 mila e qualcosa di € che attualmente è in corso.
    Con il costo della vita al giorno di oggi, 14000 mila € come massimo per poter usufruire dell’aumento, è semplicemente assurdo è ingiusto.

  8. Buonasera, l’aumento è anche per chi percepisce l’assegno sostitutivo da invalidità civile parziale, quale è il reddito coniugale da non superare.
    Grazie.

  9. Io ho 65 anni sono casalinga e invalida al 75%sono divorziata ho un assegno di 545,00 euro al mese da parte del mio ex marito vivo sola pago condominio luce gas non posso permettermi niente tranne il minimo per vivere …perché non mi hanno dato neanche il minimo nella mia richiesta di invalidità civile di 4 anni fa? L’INPS ha solo rigettato la mia richiesta per loro sono ricca , ho solo una casa piccola di proprietà

  10. Salve! Sono un invalida civile parziale,non capisco in Italia esistono invalidi di serie A e di B, come si fa’ a vivere con 290.00 Euro al mese? Vergognatevi politici egoisti ,pensate ad aumentare solo il vostro stipendio , da 16.500 vi siete aumentati altri 3.500 in piu’ al mese , vi farei vivere per tutta la vita a 290.00 Euro al mese.

  11. …e sempre per se ci fosse un aumento per i parziali e precisamente al 90%……………….
    BLA BLA BLA …sempre e Solo
    Bla bla bla …invece i soldi per le guerre subito escono …e stiamo sempre là…non c’è niente da dire o fare …siamo tutti pecore e solo pecore…quindi non ci resta che anziché…bladire…belare…
    beeehh….beeeh…beeeh….

    .

  12. BUONGIORNO SONO MASIERI MARCO CODIGORO FERRARA, VORREI SAPERE SE IL BONUS DEL GOVERNO DI 200 EURO, VERRÀ DATO ANCHE ALLE PENSIONI DI REVERSIBILITÀ??? ATTENDO VOSTRA CORTESE RISPOSTA IN FEDE MASIERI MARCO CODIGORO FERRARA ITALY

  13. Sono invalida al 100% inabile .perché se mi hanno aumentato la pensione mi trovo con 40 euro di reddito di cittadinanza? Se è una pensione di invalidita deve restare tale anche l incremento avuto.altrimenti non ha senso.hanno dato da una parte e tolto dall altra.e una vergogna considerando quanto prendono di pensione i nostri governanti.

  14. BUONGIORNO VORREI SAPERE SE IL BONUS DI 200 EURO DEL GOVERNO , RIGUARDA ANCHE ALLE PERSONE CHE PERCEPISCONO LA PENSIONE DI REVERSIBILITÀ??? IN FEDE MASIERI MARCO CODIGORO FERRARA ITALY GRAZIE

  15. BUONGIORNO VOLEVO SAPERE SE IL BONUS DEL GOVERNO 200EURO, SE SPETTA ANCHE ALLE PENSIONI DI REVERSIBILITÀ?????LO SO E UNA TANTUM, MA FANNO COMODO 200EURO DI BONUS!!!! IN FEDE MASIERI MARCO CODIGORO FERRARA ITALY GRAZIE

  16. Buonasera.mio fratello di 57anni è stato riconosciuto invalido al 100//100…abbiamo fatto domanda di aggravamento,visto che prima aveva il 96/100.ma le stata negata.come mai (mio fratello vive con i miei genitori di cui solo mio padre pensionato)

  17. Danno il reddito di cittadinanza a tutti anche 200 euro a luglio mentre x i disabili parziali niente aumento tutto questo e un ingiustizia sembra che non interessa a nessuno questo argomento molto serio.

  18. Sono invalida al 76% , ho 62 anni.. L’ammontare della pensione è di €300,1 circa.. sono separata e non ho reddito.. Grazie 🙏🏾

  19. Io ho un invalidita’ al 74% dopo un incidente stradale che ha colpito entrambe le gambe e il braccio destro. Cammino a fatica e non posso sollevare pesi con il braccio in quanto è in artrite precoce. Sono separato con due figli che vivono con me, prendo 301€ al mese. Come faccio a vivere?!? Vi prego fate qualcosa per chi sta come me!!

  20. Sono un invalido al 76% di 57 anni cardiopatico (operato a cuore aperto e 2 Stent più angioplastica) vorrei capire come si possa fare a tirare avanti con 280euro al mese, il lavoro non te lo danno più, se non avevo l’aiuto dei miei genitori, come facevo, vergogna sto governo, mi vergogno di essere italiano

  21. Buongiorno, ho letto il vostro interessante articolo e vorrei sapere come mai si parla di limiti di reddito? Le pensioni di invalidità non sono erogate in base al reddito e sono esentasse.
    Ho letto in uno dei commenti che vi era indicata una tabella ma non la trovo nell articolo.
    Grazie per la risposta.
    Claudio

  22. Sono invalida al 74% per come mi sento dovrei avere l’ invalidità al 100%.Per mancanza di soldi non riesco a fare visite a pagamento. Invece di dare il RDC a quelli che non vogliono lavorare, aumentate le pensioni agli invalidi parziali.

  23. La realtà è che neanche con il milione di Lire si può fare una vita dignitosa. Però mi sembra giusto un aumento per i disabili parziale e totali già che molti sono invalidi a causa del lavoro usurante che facevano. Grazie.

  24. Salve io prendo 291 al mese ,per aumento al milione devo fare la Domanda?? Celo 100% invalidità però per i motivi di Oncologia?? E quando si farà aumento??

  25. DEVONO VERGOGNARSI, CI FANNO A TUTTI NOI L’ELEMOSINA, E CONTINUIAMO SEMPRE A STARE PIÙ MALE PSICOLOGICAMENTE, IO HO DISTURBI NON POCO IMPORTANTI,NON POSSEGGO NULLA MA AVREI BISOGNO QUANTOMENO DI QUALCUNO CHE MI DIA UNA MANO ANCHE A FARE UN PO DI SPESA ALIMENTARE, HO62 ANNI SONO SOLO IMIEI GENITORI NON SONO PIÙ IN VITA E SOFFRO MOLTISSIMO NON CI STO PIÙ CON LA TESTA AIUTATEMI!

  26. Ho capito ancora una volta che a me non arriveranno aumenti xche calcolano il reddito del coniuge io no reddito e mio marito prende 1 800 euro al mese togliete bollette spesa alimenti assicurazioni e Quant taltro fate voi i conti di quanto resta in tasca… Grazie mille ed io a carico visite a pagamento e farmacia

  27. Salve vivo con mia madre con invalidità 100×100 con accompagnamento comna 3 percepisce la pensione di mio padre di revisibilita’ , ho un invalidità del 70×100 mi può dire se mi spetterà la pensione di revisibilita’ di mio padre ?

  28. Io vivo con mia madre che prende una reversibilità,e io invalido civile 76%, e possibile che mi anno tolto il rdc? Grazie

  29. Faccio riferimento al commento di Patty del 6 maggio alle 15.33
    Cara Erica Venditti,non ci si dovrebbe limitare a rispondere avete superato il reddito ,probabilmente avete superato il reddito ecc. Ecc. Ecc. Bisognerebbe che ci si attivasse in massa e ribadire ai nostri cari politici e non governanti ma aguzzini ,che sarebbe utile che la smettessero di prenderci per i fondelli e che al posto di continuare a mettersi in tasca i soldi nostri soldi pensassero di piu agli italiani che hanno sempre avuto voglia di lavorare e di sacrificarsi per il bene del paese ma adesso siamo stufi di essere presi in giro da quattro BABBANI INCAPACI E AVARI,ci vuole poco per fare funzionare al meglio il paese cominciando mettendo a posto globale stipendi e le pensioni arrotondandoli all euro non al milione anche perché la lira è morta 22 anni fa GRAZIE a PRODI ,e abbassando tasse e togliendo accise inutili e sorpassate e infine piu controlli ai datori di lavoro che obbligano i lavoratori a orari assurdi stipendi da fame e che ti dicono o cosi se ho la fila fuori di extracomunitari da sfruttare
    È ORA DI FINIRLA O NO!!!?

  30. Buonasera scusate la mia ignoranza ma cosa vuol dire l’incremento al milione? Io invalida al 💯 💯 da settembre 2021 percepisco 290€ +520€ x inabilità al lavoro da luglio 2020 . Prendevo il RDC sino a gennaio con il nuovo ISEE e decaduto cortesemente mi spiegate qualcosa ho provato a parlare anche con l’INPS ma nn hanno saputo darmi chiarimenti. Vi ringrazio tantissimo Anna.

  31. Io sono sposato ma il mio reddito personale supera gli 8400 però non superai14000 non mi vogliono dare l aumento

  32. buonasera vorrei fare una domanda è giusto che con 291 € non conta il reddito del marito è x darci l’aumento si calcola? le sofferenze e tutto quello che comportano le malattie li abbiamo noi.E non solo il bonus ora lo danno anche hai disoccupati e quelli con il reddito di cittadinanza e giusto?

  33. Sono invalida al 100%, percepisco 290 € d’invalidità civile più l’assegno ordinario Inps. Il mio ISEE è di 5250, 68, vorrei sapere se mi spetta l’aumento o bonus, come lo si vuol chiamare. Sono sola! Grazie.

  34. Salve,vorrei capire come mai la mia pensione di invalidità al 100% , è di 291 euro,e da quello che sento,dovrei prendere di più.il mio reddito personale è di 520,00 euro mensili(assegno ordinario),in totale 6700,00 euro.mia moglie non lavora.

  35. Vorrei sapere se è vero che al compimento dei 60 anni la pensione di invalidità verrà aumentata a. Grazie

  36. Sono invalida al 90 per cento. Due anni fa senza, alcuna richiesta da parte mia, mi sono vista aumentare la pensione di invalidità a oltre 600 €. con lettera dell’ INPS che mi comunicava che avevano ricalcolato la pensione. Questo mese sono ritornata al minimo della pensione e con raccomandata mi invitano a restituire la maggiorazione dei due anni di circa 8500 €. Non avendo altre entrate come faccio a restituire tale somma? Non si poteva verificare prima la mia posizione. Accetto consigli.

  37. Vi ringrazio per tutto il tempo che date a noi per farci capire cosa fa il governo, il vostro impegno è di dare a noi tutti informazioni sulla nostra pensione ed dobbiamo rispettare queste persone che ci informano dire cose sconce non aiuta nessuno bisogna essere rispettosi e ringraziare quello che stanno facendo per il nostro interesse vi pare? GRAZIE per quello che fate per noi invalidi civili parziali e totali GRAZIE…..

  38. Io invalidità al 75%non ho diritto a niente,dopo aver avuto il COVID in forma pesante,con un embolia polmonare,ipertensione,diabete,con problemi di deambulazione,non mi viene riconosciuto nemmeno un pass invalidi ,mah!

  39. Buonasera sono 100% invalida malarta di tumore e sono con un polmone, mi manca fiato e non riesco lavorare, sono sotto chwmiot e radio terapia da 12 anni,cosa ne pensate che sto prendendo 290 euro al mese come faccio vivere?Dovrebbero aumentare la mia pensione e quando e se ho dirrito di bonus Renzi anche I 200 euro di bonus , Asppeto risposta grazie

  40. Buongiorno,vorrei alcuni chiarimenti io sono un invalida al 100% con accompagnamento +l’invalidità civile +una pensione ordinaria come mai non ho diritto all’aumento dell’ invalidità civile?con il reddito di solo le pensione in quando mio marito disoccupato che si occupa di me

    1. E davvero VERGOGNOSO perché non eliminate il reddito coniugale …siete davvero dei pagliacci politici ….

    2. Buongiorno,
      Intanto è vergognoso che un invalido con una percentuale del 75% debba prendere solo poco più di 290,00 al mese. Mia figlia adesso ha 30 anni ma nel 2014 le hanno diagnosticato la sclerosi multipla che come sappiamo e’ una malattia invalidante e PROGRESSIVA NON C’E’ CURA CHE GUARISCA ATTUALMENTE!!!! IN ITALIA NON C’È LACORI PER I GIOVANI IN BUONA SALUTE. FIGURIAMOCI PER GLI INVALIDI!!! MIA FIGLIA ADESSO HA 30 ANNI E NULLA È CAMBIATO DA QUANDO NEL 2014 A 22 ANNI HA SCOPERTO SELLA MALATTIA. HANNO DIRITTO ANCHW LORO NON SOLO QUELLI AL 100% DI CAMPARE O ALMENO CERCARE DI VIVERE DIGNITOSAMENTE

  41. Quello che è ingiusto è che se la pensione di invalidità non fa reddito perché se è personale se sei coniugato non prendi l’aumento..i limiti per poterli avere sono così bassi che verrà elargito a ben pochi..ma signori è signore del governo ma vi rendete conto che con circa 290 euro la spesa non la fai ??..voi li spendete per una cena al ristorante…si perché voi ve lo potete permettere..difficile per voi pensare di decidere se pranzare o cenare..guardate piuttosto a chi compra beni di lusso con reddito di cittadinanza..forse i soldi si troverebbero..scusate la polemica..ma è uscita spontanea!!!

    1. Buongiorno, vorrei sapere se la pensione d’invalidita da 290 euro circa con la rivalutazione sarà portata a 360 euro e quando. Grazie

    2. Non concepisco queste regole ,fanno un polverone e poi x redditi minimi penalizzano che fiducia dare a queste persone ?

  42. Salve sono invalido al100% separato ho una pensione io di 1.000€ più invalidità di 290 circa.
    Ho diritto all’aumento dell’assegno di invalidità.

    1. Dipende dal suo reddito, avrebbe già dovuto averlo all’epoca qui si tratat solo dell’aumento dovuto alla rivalutazione. Verifichi le fasce di reddito che abbiamo riportato nell’articolo per comprendere se aveva diritto all’epoca all’incremento al milione oppure no.

  43. Danno 800 euro a cani e porci poi fanno morire di fame gli invalidi civili x 287 euro al mese !
    Vergognatevi politici di merda

    1. Verissimo e noi dobbiamo elemosinare per vivere,fanno schifo oltre ad avere patologie di salute anche assistere a tutto questo.
      Lascerei vivere loro con 286 euro.
      Io non ne posso più neanche le medicine riesco a comprarmi così le malattie galoppante.
      Ma si tanto non frega un cazzo a nessuno.
      Noi invalidi parziali siamo abbandonati.
      Prima eravamo tutti uguali tutti percepivamo lo stesso importo ora c’è La A e la B .🤮🤮🤮

  44. Salve! Non riesco a capire tante persone che non hanno voglia di lavorare prendono soldi per il reddito di cittadinanza e bonus ,aumenti. Noi invalidi parziali una miseria!

  45. Ho 1000euro pensione io inabilità lavoro 38. Anni contributi come posso trovare casa affitto non potrei vivere

  46. PENSO CHE SAREBBE ORA DI FARE ANCHE QUALCOSA PER CHI HA UN’ INVALIDITÀ AL 46% CON RIDUZIONE DELLE CAPACITÀ LAVORATIVE , E LEGGE 104 ART. 3 COMMA 1 . ANCHE QUESTE PERSONE SONO INVALIDI SENZA ALCUN RICONOSCIMENTO ECONOMICO. FATE QUALCOSA. GRAZIE

      1. Sarebbe ora io o avuto un ictus ischemico non posso più fare niente e mi danno una misera ti viene voglia di mollare tutto .Ti stufano a parole .e ti pigliano in giro ..sarebbe ora che qualcuno prendesse provedimenti xchi come noi ..

  47. No comment per me questo è razzismo non é giusto che i preferiti sono solo invalidi 100×100 anche noi dai 74 in poi ne abbiamo bisogno dell aumento e aiuto perché non ci deve essere differenza ci sono persone che si muoiono di fame che cazzo ci facciamo con due soli al mese?? Avete stufato!

  48. Le casse dello stato per l aumento delle pensioni di invalidità tutte a 15.000 euro annui ci sono eccome….basti pensare alle entrate dai giochi…sale slot bingo lotto gratta e vinci…dal tabacco…nel taglio delle pensioni o stipendi d oro sopra i 50.000 euro annui. Manca la buona volontà…ora il bonus 200 euro ovviamente saranno es lusi le pensioni di invalidità di tipo assistenziale perché noi x la politica non veniamo considerati essere umani..
    Ma bestie che devono vivere e morire come tali con 291 euro al mese.

  49. Si spera che prima o poi anche agli invalidi parziali sia riconosciuto l’ incremento al milione. Io avevo il 100٪ e percepivo, con la maggiorazione, circa 660 euro. Dopo revisione mi è stata ridotta al 90% e per un 10% in meno la mia pensione sarà più che dimezzata.
    Riguardo il bonus da 200 euro invece ? Spetterà anche a chi percepisce la pensione di invalidità o siamo tagliati fuori come sempre?

  50. Buonasera! Desidererei ringraziare, tantissimo, tutte le Istituzioni e la Redazione di Pensioni per Tutti, per il loro eccellente lavoro e per l’attenzione dimostrata nei confronti di tutti gli invalidi civili. Spero che il Governo Italiano, riesca a reperire i fondi necessari per l’incremento” al milione” delle pension,i sia per quanto riguarda gli invalidi civili totali e sia per quanto concerne gli invalidi civili parziali. Grazie di cuore a tutti!

  51. Buonasera! Desidererei ringraziare, tantissimo, tutte le Istituzioni e la Redazione di Pensioni per Tutti per il loro eccellente lavoro e per l’attenzione dimostrata nei confronti di tutti gli invalidi civili. Spero che il Governo Italiano, riesca a reperire le risorse necessarie per l’incremento ” al milione” delle pensioni, sia per quanto riguarda gli invalidi civili totali e sia per quanto concerne gli invalidi civili parziali, Grazie di cuore a tutti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Torna su