Bonus 1000 euro INPS maggio: quando arriva il pagamento?

Bonus 1000 euro covid novembre: domanda e scadenza imminente

Il bonus 1000 euro maggio INPS continua a far discutere, inizialmente in molti ci avevano scritto non capendo se avevano diritto al bonus INPS oppure al contributo a fondo perduto, poi abbiamo pubblicato le tante rimostranze degli esclusi, quanti non sono riusciti a dimostrare il calo del 33% rispetto al secondo bimestre del 2019 o che per il principio di cassa risultano fuori avendo incassato a marzo-aprile per lavori svolti nei mesi precedenti o addirittura relativi allo scorso anno, ora invece le lamentele maggiori giunte sul sito riguardano il ritardo nei pagamenti. Molti si domandano quando arriverà l’accredito giacché ci dicono, in tanti, si trattava del bonus maggio e siamo a metà luglio? Pubblichiamo una carrellata di commenti che dimostrano il ritardo attuale e poi infine una buona notizia.

Bonus 1000 euro maggio INPS: quando verrà pagato?

Mariella: “Buongiorno , sono una Partita Iva con gestione separata Inps. Ho ricevuto regolarmente i bonus di 600 euro di marzo e aprile e ho fatto domanda per i 1000 di maggio avendo avuto un calo del fatturato dimostrabile quasi del 100%. Non avendo ancora ricevuto nulla mi chiedo se si conosce la tempistica nell’erogazione

Mario: “Ma chiedo scusa della mia ignoranza possibile che promettono pagamenti quanto prima e siamo alla prima decade di luglio e il bonus che si chiama ” bonus di maggio” , mi chiedo ma dove sta la serietà nn esiste però pretendono che facciamo i bravi . Ma loro quando faranno i seri un bisognoso italiano“.

Adriano: “Buona sera ma se il bonus riguarda il mese di maggio è giusto riceverlo a luglio forse ? A già perchè nel mese di maggio gli italiani non mangiano certo, per noi lo fanno i nostri politici.

Antonio: Ma quando viene Messo in pagamento il bonus da 1000 euro per gli stagionali del turismo? Olsi dalla sua comemnta: “Si abbiamo capito tutto per il bonus 1000 euro, ma sui tempi quando verra erogato nessuno dice nulla. Hanno detto a giugno, ma stiamo a luglio”. Davide incalza: “Quando avverrà il pagamento dei 1000 euro stagionali del turismo?”.

Bonus 1000 euro maggio, stagionali primi pagamento in corso

Molti italiani fanno davvero affidamento su questi 1000 euro di maggio perché sono rimasti completamente fermi a causa prima del lockdown e poi di una ripresa a rilento dei consumi, tra questi vi sono certamente gli stagionali che sono stati duramente colpiti dalla pandemia. Per questi lavoratori che non sono tenuti nemmeno a ripresentare domanda, se hanno già ricevuto il bonus di marzo e aprile l’accredito arriverà in automatico, ci sono finalmente buone nuove, ed arrivano da una nostra lettrice, che gentilmente ci fa dono di questa importante novità, i pagamenti sono iniziati. Così ci dice Stella, che ringraziamo per la sua testimonianza, che certamente rincuorerà molti degli stagionali in attesa dei 1000 euro INPS: “1000 € stagionali è in arrivo dal 10 di luglio in poi.Io ho già ricevuto con il pagamento a 15 luglio.Finalmente è arrivato!

Per quanto riguarda tutte le altre categoria il pagamento dovrebbe ormai essere questione di giorni, le tempistiche precise non sono indicate, inizialmente si era parlato di giugno poi nessuno ha ricevuto i 1000 euro, ora data anche la testimonianza circa il pagamento iniziato per gli stagionali, riteniamo che con buona probabilità entro fine luglio il bonus maggio INPS sarà accreditato a tutti. Se può consolare vi é una categoria che non ha nemmeno ancora potuto fare domanda per il bonus maggio, stiamo parlando degli iscritti agli ordini.

Bonus 1000 euro casse private: quando arriva il decreto?

Questione ben più preoccupante riguarda gli iscritti alle casse private che sono addirittura ancora in attesa del decreto interministeriale che specifichi quanto meno i requisiti per poter fare domanda. Gli iscritti agli ordini sono stati duramente penalizzati dalle misure per fronteggiare l’emergenza Covid 19, hanno dovuto da subito rispettare limiti reddituali per poter ottenere il bonus di marzo, mentre per gli iscrtti alla gestione separata i bonus marzo/aprile sono caduti a pioggia, poi per ottenere il mese di aprile hanno dovuto attendere a lungo il decreto interministeriale che li ricomprendesse ed ora sono ancora in attesa di sapere le loro sorti per maggio.

Inoltre, lo ricordiamo, sono stati tagliati fuori dal contributo a fondo perduto a cui, infatti, gli ordinistici non hanno potuto aderire, anche Cesare Damiano, dirigente partito dem, nei giorni scorsi aveva chiesto specifiche al Governo circa questi professionisti altrettando in difficoltà dagli effetti del Covid 19, ma al momento posti in secondo piano. Si spera che a breve venga varato il decreto per sopperire a tale mancanza e che anche per i professionisti ordinistici ci sia almeno la possibilità di iniziare a fare domanda per il bonus di maggio, che viste le lungaggini in realtà dovrebbe venire erogato in automatico per quanti avevano già fatto domanda a marzo ed aprile, visti già i paletti reddituali imposti dall’inzio.

Pensionipertutti.it grazie alla sua informazione seria e puntuale è stato selezionato dal servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre ultime notizie seguici tramite GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.

82 commenti su “Bonus 1000 euro INPS maggio: quando arriva il pagamento?

  1. Mia moglie è una parrucchiera e dopo aver ricevuto i due bonus da 600 euro mi è arrivata la conferma per i 1000 euro ma a OTTOBRE non li ho ancora ricevuti..che devo fare ?

  2. Mi dispiace dirlo, ma il bonus di maggio co.co.co. pur avendo il diritto ad averlo con contratto scaduto prima del decreto di maggio, non arriverà mai a nessuno “voci di parlamentari”!!!

  3. Salve, mi chiamo Salvatore da Napoli, ho un contratto co.co.co, il 02 aprile ho fatto richiesta per il bonus indennità covid 19, ho percepito quello relativo al mese di marzo il giorno 15 aprile. In automatico avrei dovuto ricevere quello relativo al mese di aprile, ma ad oggi 18 agosto 2020 ancora nulla…. Preciso, che la mia domanda è regolarmente accolta sul sito Inps, e che ho fatto tre segnalazioni attraverso il sito di Inps, e per tutte le tre segnalazioni mi hanno risposto che i bonus sono frutto di elaborazioni massive che partono direttamente dalla sede di Roma, di conseguenza bisogna attendere per l’ avvenuta erogazione del bonus…. Preciso inoltre che molti miei colleghi hanno ricevuto il bonus di aprile tra il 21 e 25 maggio, altri come me sono ancora in attesa… Quindi la mia domanda è: adesso con la pubblicazione del decreto agosto in gazzetta, dovrebbe sbloccarsi questa situazione? Se avete qualche notizia in più ve ne sarei grato….

  4. Scoperto per caso il sito, vorrei complimentarmi per il suo lavoro, Erica, mi ha dato un po’ di speranza di poter ricevere presto il bonus di maggio!

    1. Esito positivo, stato in pagamento——– aspetto ancora i 600 di aprile e i 1000 di maggio. disperazione totale, attività mai ripartita. Nessuno mi sa dire quando arriveranno questi soldi , nessuno si interessa più della cosa. un disastro unico. possiamo morire sotto i ponti e nessuno se ne frega. sono senza parole

      1. mi rincresce ha provato a recsrsi all’INps, maggio ci sta che debba ancora arrivare, ma aprile mi pare molto strano, ormai

  5. Salve,Ho ricevuto bonus marzo ed aprile,ma maggio tarda ad arrivare.
    Avevo contratto co co co, scaduto 30,aprile 2020 .Sulla mia pratica,mi dicono,accoglimento.chiusura di fine istanza al 02 luglio.
    Potete dirmi se mi arrivera il bonus.?
    Saluti e grazie mille

      1. Buongiorno,trovo assurdo che siano stati esclusi dal bonus di maggio i co.co.co con contratto attivo al 19 maggio.Io sono ferma dal 5 marzo e potrò riprendere la mia attività di formazione in presenza solo il 7 settembre come da comunicazione della Regione Lazio.Non percepisco nessun pagamento,ho preso bonus marzo e aprile.Grazie

  6. Emilia Romagna Rimini molti hanno preso il bonus il 15 e il 20 io ancora in attesa di esito l’INPS mi ha detto di aspettare un’altra settimana. E vedere altrimenti si può fare un sollecito! Tramite loro.

  7. Salve Erica, sono sempre Cinzia, volevo chiederle se chi risulta dipendente a tempo determinato (pare sia questo il problema) dei settori diversi da quello del turismo, riuscirà ad avere i 3 mesi di bonus, perché ancora oggi siamo in attesa di esito? Grazie in anticipo

    1. In teoria si il bonus dovrebbe essere di 1800 euro ed era stato pensato proprio per chi aveva un contratto a tempo determinato ed era rimansto fuori

    2. Giulia ciao, anche io come te, in attesa di esito ancora per bonus 600 marzo aprile maggio, volevo sapere se tu poi li avevi ricevuti oppure… Grazie

  8. Bonus Primo decreto Cura Italia 600 marzo 600 aprile OK Dati Dall’Imps Maggio niente. Decreto Rilancio presi 1000 euro ok Dati Dall’agenzia Delle entrate. Sono 2 Decreti Diversi Le 1000euro di Maggio Cura Italia Arrivano e se arrivano vanno in automatico

  9. Buongiorno Erica e grazie per il prezioso supporto. Probabilmente la mia domanda non è di sua competenza, comunque ci provo ugualmente. Sono un libero professionista iscritto alla Cassa Geometri, per caso, si ha notizia di quando verrà accreditato il bonus di Maggio? grazie mille e buon lavoro!

    1. Cassa geometri rientra tra le casse private, come avvocati, commercialisti etc…non esiste ancora il decreto interministeriale, domani pubblicherò un articolo al riguardo.

      1. Salve, leggo che sono iniziati i pagamenti di maggio per stagionali, speriamo sia vero, io non ho ancora ricevuto ne i 1000 euro ne l’integrazione di 300 euro prevista per maggio, giugno, luglio e agosto che da’ la regione Campania e per di più senza lavoro,!!!!, sapete qualcosa? Visto che ne L’INPS ne la regione sa’ nulla!!!

        1. Carmela ci atteniamo alle vs testimonianze, alcuni hanno scritto di aver ricevuto il bonus, speriamo sia imminente l’accredito per tutti.

          1. buongiorno, volevo aggiungere la mia testimonianza di addetta alle pulizie presso alberghi, subordinata a impresa di pulizie con contratti a termine, che non ha ricevuto neanche un centesimo da marzo: scattato il lockdown e chiusi gli alberghi, sono rimasta pure disoccupata in quanto proprio a metà marzo scadeva il mio contratto e per ovvie ragioni non è stato rinnovato. Ho presentato una prima domanda che mi è stata respinta, come quella di molti altri nel mio stesso settore ( camerieri di alberghi e ristoranti, cuochi etc) perché “non risultavamo inquadrati come lavoratori stagionali”, se pure il lavoro sia esattamente lo stesso in inverno e in estate, ne ho poi presentata una seconda come “lavoratore intermittente” e ancora non ho ricevuto l’esito.

  10. Buongiorno
    Io avevo un contratto co co co
    Ho cessato il contratto il 08/05/20.
    Mi sono arrivate le 600€ di marzo d aprile chiedo se ho diritto alle 1000€ di maggio ??
    Sul sito c’è scritto chiusura per fine istanza .

    1. A mio avviso, si dice che il co.co.co deve essere terminato alal data di emanazione del decreto dunque il 19 maggio.

      1. Mi dispiace, però su vostro giornale scritto che bonus settore turistico vera pagato dal 10 luglio-15, già agosto a me non arrivato niente???

  11. Salve, sono un lavoratore stagionale e non ho ancora ricevuto il bonus di Maggio…mentre….confermo un Indiano, che lavora con noi, lo ha appena ricevuto….allora io mi chiedo che….bella considerazione che ha l’inps verso gli italiani….

      1. allora sarebbero idiozie pure il trentino che ha voluto l’indipendenza ??……
        Sono Italiano….. per me centra tanto….ecco perché siamo il paese più indebitato…..poche parole a buoni intenditori……non sono razzista ….ma a pari diritti spetterebbe prima a me…visto che vivo e consumo tutti i miei guadani x il bel paese…mentre loro arricchiscono il proprio…….buona serata.

        1. Non condivido mezza parola di quanto scrive, ma poiché siamo in democrazia ed il commento non presenta parolacce la pubblico

  12. Salve Erica,
    volevo complimentarmi con lei per l’articolo e ringraziarla per le informazioni fornite.
    Come libero prof. con cassa privata resto anch’io in attesa del bonus, e dato che lo stato d’emergenza verrà presumibilmente protratto fino alla fine dell’anno si spera in una conseguente prosecuzione del bonus.

  13. Ciao sono Cinzia, lavoro in un minimarket che apre solo d estate e ho fatto richiesta del bonus 600 euro per i lavoratori dei settori diversi dal turismo, non percepito né marzo, né aprile e né maggio, non è giusto che non ci diano nessuna risposta, mi dicono solo che sono in attesa di esito

    1. Ma dunque lei é considerata stagionale con contratto a tempo determinato? Non ho capito come é inquadrata

      1. Stagionale dei settori diversi da quelli del turismo, ho richiesto il bonus per i tre mesi il 29 maggio e ad oggi sono ‘in attesa di esito’

          1. Signorina Venditti Erika sarebbe così gentile da prendere in considerazione una mia domanda di rimpatrio addirittura datata Marzo 2019 rientro per causa Covid-19,inoltro anche ricorso per documentazione estera sbagliata ma ad oggi Inps di Torre del Greco ancora nessuna risposta:-(la ringrazio in anticipo
            Distinti saluti sig.Sorrentino Daniele

          2. Non vedo numero di pratiche, per poter disturbare l’onorevole Gnecchi, perché io da sola non ho accesso alle banche dati Inps e non posso verificare nulla, ho bisogno che le domand siamo precise, altrimenti rischio solo di fare perdere tempo. Mi indichi il numero di pratica e mi dia informazioni più specifiche.

          1. La mia regione è la Puglia. La mia prima domanda per il bonus l ho presentata il due aprile, ma mi è stata respinta perché non apparteneva al settore del turismo. Così il 29 maggio ho ripresentato la nuova domanda per i settori diversi da quelli del turismo, ma ad oggi niente. Comunque molti miei amici, ieri, hanno avuto il bonus maggio (1000 euro). Ti ringrazio

          2. Buongiorno… Anche io come lei domanda fatta il 30 maggio sempre in attesa di esito…. È vergognoso!!!

  14. Ho lavorato sempre stagionalmente in un hotel a 4 stelle i mesi estivi , ho preso due volte il bonus dei 600 euro ma dei mille ancora nessuna traccia

    1. Gaetano sul sito ci sono già arrivate 2 testimonianze di persone che hanno ricevuto il bonifico dei 100 euro stagiionali, riteniamo dunque siano in corso i pagamenti, nell’articolo pubblicato ieri ne abbiamo parlato.

      1. Ciao Erika, vorrei sapere se i pagamenti hanno un termine di scadenza perché alcuni dicono fino ad oggi. Pero a me sul sito dell Inps non mi esce ancora niente

        1. Termine di scadenza per la presentazione della domanda, al più, non per ricevere il pagamento. ed era l’8 luglio

  15. Oggi 16 luglio ho ricevuto anche io il bonus per stagionali del turismo di 1000 euro per il mese di maggio. Gli altri 2 mesi ho ricevuto 600 . Era ora !

      1. Ho fatto domanda il 24 giugno per il reddito di cittadinanza.
        E a marzo chiesi il bonus 600 euro che mi sono stati accreditati due volte.
        I mille euro arriveranno comunque?
        Per il reddito di cittadinanza sono in attesa di risposta.

        1. Ciao buongiorno ad oggi non mi risulta nessun bonus di maggio però nel mio piccolo paese altri che anno fatto domanda anno già avuto il bonus di maggio il giorno 15 luglio non so perché a me ancora niente

          1. Antonio mi dice dove hanno ricevuto il bonus? Grazie così monitoriale le regioni che iniziano a riceverlo

      1. Rivolgiamo la domanda a Stella e Kristina che hanno lasciato la loro testimoninanza sul sito, elemneto utile a tutti questo della collocazione regionale. Grazie se ci fornirete specifiche

  16. Avevo un contratto CO.CO.CO. interrotto a marzo, ho fatto domanda per bonus a marzo e l’ho ricevuto, non ho ancora ricevuto aprile e maggio, pur avendo i requisiti.
    Conosco altre persone nella mia stessa condizione che non hanno ricevuto nè aprile e nè maggio, si conosce qualche motivo per cui non abbiamo ricevuto ancora neanche aprile ? La domanda è stata accolta, infatti abbiamo ricevuto il bonus di marzo. All’inizio di giugno ho contattato sede INPS della mia città, mi hanno detto che ne avevo diritto e dovevo aspettare, ora non riesco più a contattarli.
    Grazie, cordialità

      1. Ciao io sono uno stagionale ho chiesto marzo e aprile e li ho ricevuti regolarmente ora maggio mi dice domanda accolta ma non mi e arrivato ancora nulla Inps non mi risp non so come procedere

        1. Antonio ci risulta, lo abbiamo anche scritto nell’articolo pubblicato in home, che per gli stagionali i pagamenti siano in corso, abbiamo ricevuto 2 testimoninaze dirette.

      2. Infatti! Sono sicura di averne diritto, perchè ho verificato i requisiti e le varie circolari INPS (49 – 66-67), inoltre non ho ricevuto comunicazioni dall’INPS riguardo ad eventuali problemi sulla domanda, tant’è che ho ricevuto marzo. Il problema è che non posso fare ricorso, proprio perchè non ho comunicazioni dall’INPS che mi negano il diritto, ma intanto non sto ricevendo nulla.
        Saluti

  17. salve ho partita IVA in regime forfettario e iscritto alla gestione separata, ho iniziato l’attività a Giugno 2019 e quidi al momento non eligibile dell’indennità di 1000€ per maggio. Ho provato a fare domanda all’Inps se al pari del contributo a fondo perduto si potesse richiedere l’indennità, dal momento che per richiederla dovrei dichiarare il falso in quanto non posso dimostrare un calo di fatturato tra il 2019 e il 2020: al momento non ho ricevuto risposte ( sono passati 15 gg). Non so se qualcuno ha provato, nella mia stessa condizione, a presentare lo stesso domanda e nel caso di indennizzo sarebbe opportuno saperlo oppure ad interrogare l’INPS e ha ricevuto risposte?

    1. Provo a rivolgere la sua domanda alla vice presidente inps Gnecchi…l esperto previdenziale Domenico Cosentino già presidente del patronato aveva risposto ai dubbi degli utenti facendo notate come a suo avviso dovrebbe valere la ratio del fondo perduto di cui parlava lei. Legga l articolo in home nel.mentre io provo ad interrogare direttamente l Inps

      1. Grazie mille per l’interessamento, ho letto l’articolo e il parere dell’esperto che per deduzione logica consiglia di procedere con l’invio domanda. Pur condividendo, rimane il fatto che lo strumento messo a disposizione dall’Inps per fare la domanda di indennità non prevede altre vie che una autodichiarazione di riduzione del reddito, e nel mio caso sarebbe una dichiarazione di falsità non avendo le oggettività richieste. Saluti

  18. scusate tutti…non volevo assolutamente offendere…ci mancherebbe altro è che non si capisce niente di quello che l Inps sta facendo…di nuovo scusa

    1. Lorenzo io comprendo la frustrazione, ma buttare fango su chi come me fa il suo lavoro e cerca anche di dare visibilità alle persone che incontrano difficoltà non é corretto, ma sono certo che abbia capito l’errore fatto e che il suo sfogo fosse in ‘buona fede’. Scuse più che accettate 🙂

    2. Sono Giancarlo ho la partita iva ho ricevuto le 600 auto di marzo aprile ma non essendo banche noi comuni mortali x le 1000 euro aspettiamo che ai signori politici gli cadono dalle tasche intanto mangiamo patate chi ne a

  19. Signora Venditti ho una madre con l’accompagnamento Inps perché molto malata,la legge 104 per i 3 giorni la prende mia sorella mi dice se c’è qualche bonus da avere ?
    Grazie e saluti

    1. Fabio non ho capito la sua domanda…quale bonus vorrebbe avere? la domanda forse era relativa all’aumento delle pensioni di invalidità come sancito dalla Consulta?

    2. salve io ho sempre lavorato da stagionale , cioè settore turismo in un albergo di estate , come barista ho preso due volte le 600 euro ma maggio ancora nulla sapete aiutarmi grazie in anticipo

      1. Non sappiamo i tempi di erogazione, ma nell’articolo di ieri facevo presente che una signora ci ha rilasciato la sua testimonianza positiva sull’accredito degli stagiobali, che ha ricevuto il 15, nella giornata di ieri un’altra persona ci ha scritto di aver ricevuto il bonifico. Ragione per cui credo che a giorni dovrebbe riceverlo, sono partiti , ci risulta dal 10 luglio , i pagmanenti relativi agli stagionali. Buona gornata.

    1. Lorenzo la invito a moderare i termini, se controlla tra i commenti troverà la signora che ha ricevuto il pagamento e ci ha aggiornato, si chiama Stella, cerchi lei stesso il commento…e si vergogni anche solo di permettersi di fare una tale insinuazione, specie sul nostro sito dove andiamo sempre direttamente alla fonte proprio perché detestiamo le fake news! Ha notato o forse no che abbiamo anche pubblicato tutte e dico tutte le lamentele di chi non ha ricevuto il pagamento? Resto basita da tanta presunzione! E aspetto le sue scuse pubblicamente dopo che avrà verificato lei stesso l’assurdità di tale accusa,il commento é pubblico, in caso contrario la cercherò io stessa per email affinche possa rispondere delle sue accuse!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su