Bonus 1000 euro maggio professionisti, novità Dl Agosto: in automatico, ma per chi?

Buone notizie per i professionisti iscritti alle casse private ancora in attesa del Bonus Maggio, il Decreto Agosto ha finalmente charito la sorte di commercialisti, avvocati, giornalisti, etc.. per loro il Bonus dei 1000 euro é in ‘dirittura di arrivo’ e sarà erogato in automatico per chi mantiene i requisiti reddituali soddisfatti in precedenza. Gli importi andranno, stando alle ultime bozze in circolazione, a tutte le partite Iva che hanno già fruito del bonus di marzo ed aprile. Potrà invece presentare domanda chi non ha potuto beneficiare dei 600 euro previsti prima dal decreto Cura Italia poi dal Decreto Rilancio, in tal caso coloro che non hanno ricevuto l’indennità di marzo ed aprile, ma intendono presentare istanza per i mille euro di maggio, dovranno fare riferimento al decreto interministeriale del 29 maggio 2020 in cui sono specificati i requisiti di accesso al bonus di aprile, che valgono anche per quelli di maggio.Viene solo aggiornato il termine temporale per l’eventuale cessazione dell’attività , esteso dal 30 aprile al 31 maggio 2020. Vediamo i dettagli nei due casi.

Bonus 1000 euro maggio professionisti: finalmente in arrivo

Non sarà emanato nessun decreto interministeriale ad hoc per i professionisti iscritti alle casse private, per accelerare la procedura si é optato per inserire le linee guida nel decreto di Agosto. A tal proposito si evince che quanti hanno beneficiato del bonus di marzo ed aprile, dovendo sottostare già a determinati limiti reddituali, nulla dovranno fare se non attendere l’accredito dei 1000 euro sul proprio conto corrente. Ricordiamo infatti che chi ha potuto beneficiare delle indennità previste dall’articolo 44 del Dl Cura Italia ha già dovuto sottostare a determinati vincoli reddituali: liberi professionisti iscritti alle casse private con un reddito nel 2018 inferiore ai 35 mila euro o a 50000 che però avesse visto ‘sospesa, cessata o ridotta la propria attività, ovvero che avessero ridotto del 33% il fatturato del primo trimestre 2020’, ora la bozza del Decerto Agosto specifica che tale indennità é erogata in via automatica per il mese di maggio 2020 e che per tale mese, la stessa é elevata all’importo di 1000 euro.

Chi invece non ha potuto optare precedentemente per le indennità Covid 19 ,pensate per aiutare i professionisti iscritti agli ordini, potrà avanzarne richiesta facendo riferimento al decreto interministeriale emanato a maggio. Il Governo ha nuovamente adottato un approccio differente tra i professionisti iscritti alla gestione separata dell’Inps rispetto a quanti sono iscritti alle casse private. Le ragioni di tale scelta, in cui molti speravano, potrebbero essere molteplici.

Bonus 1000 euro professionisti: accredito automatico se si rispettano i limiti precedenti

Dato il ritardo nel pagamento del Bonus maggio che i professionisti ordinistici hanno vissuto come una mancanza di equità rispetto agli altri professionisti, il cui bonus é già in pagamento, é possibile che il Governo abbia optato per snellire al massimo la procedura e velocizzare i tempi di accredito.

Il costo del beneficio ammonterebbe, stando a quanto confermato nella bozza, a 530 milioni di euro, quindi le indennità sarebbero a beneficio di una platea stimata in 530 mila professionisti. Ricordiamo che i professionisti iscritti alle casse private non hanno avuto modo di beneficiare del Contributo a Fondo Perduto e hanno già dovuto sottostare ai limiti reddituali per poter beneficiare dei due bonus precedenti, concessi invece ‘a pioggia’ a quanti erano iscritti alla gestione separata dell’Inps. Modalità differenti per le due tipologie di professionisti, poco apprezzate dagli ordinistici, che hanno vissuto tale decisione come una sorta di ‘compensazione’ per i paletti imposti precedentemente e per le esclusioni dal Fondo perduto. Voi cosa ne pensate al riguardo? Fatecelo sapere nell’apposita sezione commenti del sito.

Pensionipertutti.it grazie alla sua informazione seria e puntuale è stato selezionato dal servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre ultime notizie seguici tramite GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.

Erica Venditti

Erica Venditti

Mi chiamo Erica Venditti, classe 1981. Da aprile 2014 sono giornalista pubblicista Scopri di più

18 pensieri riguardo “Bonus 1000 euro maggio professionisti, novità Dl Agosto: in automatico, ma per chi?

  • Avatar
    19 Agosto 2020 in 10:20
    Permalink

    buongiorno

    ho fatto indennità per aprile e maggio sono stato pagato per 600 . invece agosto non mi hanno ancora pagato niente ma ho ricevuto messaggio da parte di inps dicendo che mi hanno ricevuto la mia domanda .

    Rispondi
    • Erica Venditti
      19 Agosto 2020 in 22:08
      Permalink

      Accolto o ricevuto la sua domanda?

      Rispondi
  • Avatar
    18 Agosto 2020 in 9:36
    Permalink

    Ho letto che il bonus maggio per i professionisti che nel 2018 hanno fatturato da 35 a 50 mila euro dipende da calo nel primo trimestre 2020.
    Ora visto che il gli effetti del lockdown si sono sentiti da fine marzo ed inizio aprile, che senso ha paragonare il primo trimestre? In pratica stanno supportando chi ha avuto problemi prima del Covid, non per il Covid.
    Avrebbero dovuto, come fatto per le aziende, paragonare il secondo bimestre.

    Ora chi da aprile non sta fatturando non ha avuto diritto a nessun bonus. Non è ingiusto ?

    Rispondi
    • Erica Venditti
      13 Agosto 2020 in 11:41
      Permalink

      Gianni l’articolo é scritto sempre da me, certo che confermo 🙂

      Rispondi
      • Avatar
        16 Agosto 2020 in 7:36
        Permalink

        Salve, in merito all’articolo relativo al bonus Maggio anche per le nuove partite Iva, c’è qualche novità? Possiamo inoltre la domanda? Poi verificheranno loro la nostra idoneità? Il modulo AA9 è possibile allegarlo? Dal mio intimo accesso sul sito dell’INPS non c’era nulla che facesse riferimento a noi nuove partite Iva, aspettiamo che modifichino oppure intanto inoltriamo la domanda?
        Grazie!!

        Rispondi
        • Erica Venditti
          17 Agosto 2020 in 16:24
          Permalink

          Giorgia io temo che il modello resti lo stesso, inoltri ed L PIù IN SEDE DI CONTRADDITTORIO FARà FEDE IL NUOVO DECRETO PER LE PARTIVE IVA

          Rispondi
  • Avatar
    10 Agosto 2020 in 23:25
    Permalink

    Nella speranza che almeno voi riuscite a fare chiarezza, gli autonomi con PI iscritti alla gestione separata dell’INPS, categoria alla quale appartengo e che mi ha permesso di ricevere il contributo di 600 euro per Marzo ed Aprile, potranno beneficiare del bonus ad Agosto?

    Rispondi
    • Erica Venditti
      3 Settembre 2020 in 11:25
      Permalink

      No non mi risulta proprio leggendo la circolare. Al più aveva diritto a quello di Maggio dimostrando un calo del fatturato del 33% nel secondo bimestre 2020 rispetto al 2 bimestre 2019

      Rispondi
  • Avatar
    10 Agosto 2020 in 9:50
    Permalink

    Salve non mi è stato ancora accreditato il bonus di 1000 euro per badante di marzo e aprile novità?? Grazie

    Rispondi
    • Erica Venditti
      10 Agosto 2020 in 15:30
      Permalink

      Maristella sulle tempostiche di pagamento non so dirle, purtroppo

      Rispondi
  • Avatar
    10 Agosto 2020 in 6:07
    Permalink

    È semplicemente vergognoso che sia stato erogato il bonus a pioggia e che sia stato percepito anche da chi ha un reddito e depositi bancari elevati come notai, avvocati, medici, lavoratori che non dichiarano reddito etc.

    Rispondi
  • Avatar
    10 Agosto 2020 in 0:34
    Permalink

    Buonasera.Voglio domandare ma i lavoratori in agricoltura prendono questo bonus agosto? Risposta per favore a e-mail ileniadobre@Gmail. Com.Grazie Mile.

    Rispondi
    • Erica Venditti
      10 Agosto 2020 in 15:34
      Permalink

      Mi rincresce non forniamo risposte private, le notizie può troavrle sul sito, non inviamo email

      Rispondi
    • Avatar
      14 Agosto 2020 in 8:09
      Permalink

      Io ho una partita IVA ho percepito il bonus marzo e aprile mi spetta riceverlo anche ad agosto se si cosa posso fare???

      Rispondi
      • Erica Venditti
        14 Agosto 2020 in 8:21
        Permalink

        Ma é iscritto alla gestione separata dell’Inps oppure ad una cassa privata?

        Rispondi
  • Avatar
    9 Agosto 2020 in 23:52
    Permalink

    Buonasera Erica, grazie per i continui aggiornamenti. Che Lei sappia ci sono novità per quanto riguarda il bonus maggio per le Partite IVA aperte dopo aprile 2019?

    Grazie
    Cordiali saluti
    Martina

    Rispondi
    • Erica Venditti
      10 Agosto 2020 in 15:33
      Permalink

      Non ancora, ma so che si sta lavorando affinché queste persone possano accedervi, al momento nulla di certo però. Le farò certamente sapere non appena la Vice Presidnete Inps, con cui sono costantemente in contatto su questi temi, mi farà saere novità

      Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *