Bonus 600 euro Aprile ultime novità: rinnovo automatico e aumento a 800 euro?

Il 4 maggio scatterà la Fase 2 in Italia per l’emergenza legata al Coronavirus, e nella conferenza stampa di ieri sera Conte è tornato a parlare anche del Bonus da 600 euro dell’INPS per partite iva, autonomi e professionisti. Ci sarà l’aumento a 800 euro per il mese di aprile e di maggio? Ecco le ultime novità, con l’ipotesi lanciata proprio dal Premier che ci sia un rinnovo automatico per chi ha già fatto richiesta sul sito dell’INPS per lo scorso mese.

Bonus 600-800 euro INPS di Aprile e Maggio: rinnovo automatico in vista? Le parole di Conte

Tra le parole di Conte in conferenza stampa, troviamo anche un’interessante dichiarazione sul Bonus da 600 euro INPS, che potrebbe esser recapitato automaticamente a chi ha già fatto richiesta a marzo ed ha i requisiti necessari. Conte ha spiegato: “Potrebbe essere rinnovato automaticamente il bonus per chi ha avuto diritto ai 600 euro, mentre saranno erogati contributi a fondo perduto per le piccole imprese con meno di dieci dipendenti”.

Poi il Premier si è scusato per i ritardi relativi al Bonus da 600 euro dello scorso mese, con molte persone che si lamentano di esser ancora in attesa di riceverlo: “Abbiamo già liquidato quasi 3,5 milioni di bonus da 600 euro. Alcuni attendono ancora, ci sono dei ritardi. Di questi ritardi personalmente mi scuso, ma vorrei ricordarvi che stiamo parlando di 11 mil di domande. È una situazione senza precedenti: in media l’INPS trattava una mole di domande del genere in cinque anni. Ci sono ritardi anche per la cassa integrazione in deroga. Però qui vorrei anche sottolineare che è necessario il contributo delle Regioni. Alcune regioni devono affrettarsi a far pervenire i flussi e quindi adottare i relativi decreti, alcuni lo hanno fatto, ma solo parzialmente”.

Bonus da 600 euro aumenta ad 800 per aprile? Quando arriva il decreto legge?

Nei giorni scorsi il ministro del Lavoro Nunzia Catalfo ha confermato che il bonus inps da 600 euro sarà prorogato per 2 mensilità: “L’indennità, che per il mese di marzo è stata quantificata in 600 euro e che con il decreto Aprile sarà rinnovata per due mesi, è riconosciuta anche in favore di questi lavoratori che, proprio perché recentemente iscritti alle rispettive casse previdenziali, non possono vantare per l’anno di imposta 2018 un reddito derivante dall’esercizio della professione. Sto parlando di avvocati, ingegneri, architetti, psicologi solo per fare alcuni esempi”. Ieri su Facebook ha specificato poi che aumenterà: “Nel Decreto di aprile ci sarà un rifinanziamento di tutti gli ammortizzatori sociali già previsto a marzo, compreso l’indennizzo per partite Iva, autonomi e stagionali che da 600 passeranno a 800 euro”.

Ma quando arriverà questo famoso decreto di aprile? Il Ministro Federico D’Incà intervistato dal direttore di Fanpage.it Francesco Piccinini ha spiegato le tempistiche per il decreto: “La prossima settimana voteremo il Documento di economia e finanza (DEF), poi voteremo lo scostamento, tra il 29 e 30. Poi in Consiglio dei Ministri il 30 delibereremo sul decreto di aprile”. Dunque le domande si potranno inoltrare a partire da maggio.

Bonus 600 euro INPS, come fare domanda e richiesta pin

Ricordiamo a tutti che per fare domanda per il bonus da 600 euro INPS al momento si deve accedere al sito ufficiale INPS  attraverso i servizi online dell’INPS. Per accedere è necessario possedere il pin semplificato dell’INPS e vi ricordiamo che il portale per i cittadini è aperto soltanto dalle 16 di sera alle 8 del mattino, mentre durante il giorno è riservato ai CAF. Ricordiamo infine che il Bonus da 600 e quello futuro da 800 euro sono accreditati direttamente sul conto corrente e sono esentasse.

Voi cosa ne pensate di queste ultime novità? Fatecelo sapere nei commenti qui di seguito e come sempre continuate a seguirci ogni giorno per tutte le ultime novità su Pensioni, bonus INPS e molto altro ancora!

Pensionipertutti.it grazie alla sua informazione seria e puntuale è stato selezionato dal servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre ultime notizie seguici tramite GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.

Stefano Rodinò

Stefano Rodinò

Classe 1981, ho studiato scienze politiche ad indirizzo Comunicazione Pubblica. Scopri di più

2 pensieri riguardo “Bonus 600 euro Aprile ultime novità: rinnovo automatico e aumento a 800 euro?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *