Bonus collaboratori sportivi, prosegue caos su autocertificazione e pagamenti

bonus collaboratori sportivi

Il bonus collaboratori sportivi continua a restare un argomento di discussione sui social, le ultime rassicurazioni di Sport e Salute circa l’avvio della procedura di autocertificazione per poter ottenere il pagamento a seguito delle incongruenze Inps non hanno comunque risolto molte problematiche.

Tanti continuano a scriverci perché non sono riusciti a completare la procedura, vuoi perché la stessa, a detta di molti, é risultata più complessa del previsto, vuoi per problemi tecnici, sta di fatto che molti hanno provato a contattare Sport e Salute senza risultato alcuno. Certo l’azienda che eroga i pagamenti sarà oberata di richieste, quindi facile che fatichi a gestire telefonate ed email, ma comprendiamo altresì i collaboratori sportivi che si sentono abbandonati al loro destino non riuscendo a completare il format ed essendo dunque disperati all’idea di dover rinunciare al bonus tanto atteso. Ma vi sono anche molte algtre problematiche non risolte, che stanno generando caos sui portali, cerchiamo di fare chiarezza a partire dalle problematiche che ci sono state segnalate.

Bonus collabortaori sportivi, pagamento aprile maggio, odissea senza fine

Oltre alle problematiche su esposte, già non di poco conto, esistono anche quanti ci contattano perché non hanno ottenuto e rischiano di non ottenere neanche in futuro il pagamento delle mensilità aprile-maggio, dal momento che non sono riusciti a confermare i propri dati nell’email inviata da Sport e Salute e confidano dunque vengano riaperti i termini per poter procedere con una nuova domanda. In passato é sempre stata data, diciamo così, una seconda chance per quanti non avevano ricevuto o avevano tardato a confermare i requisiti per l’ottenimento del bonus attraverso l’email di Sport e Salute. A questa seconda chance oggi ambiscono in molti, e tra questi anche Ilenia D. che ci ha contattato in privato pregandoci di sollevare la questione. Confidiamo dunque arrivino nei prossimi giorni aperture anche su questo fronte, sarebbe davvero un peccato se molti collaboratori sportivi rimanessero privi del bonus per una disattenzione o un impedimento tecnico che ha impedito loro di confermare i requisiti.

Ci sono poi situazioni particolari come quella di Antonio P., Damiano Di C. che non hanno ricevuto il bonus ma non ha nemmeno ricevuto l’email relativa alle incongruenze, oppure il caso di Salvatore F, che brancola nel buio, per la sua problematica, a cui continua a non ricevere risposte. Sotto riportiamo le varie rimostranze, nella speranza che attraverso il portale qualcuno possa intercedere con noi per dare lumi o che Sport e Salute possa fornire risposte mirate. Anche perché in questi casi, si chiedono i collabortaori sportivi, più che scrivere e telefonare, se nessuno sa dare loro spiegazioni, cosa é possibile fare? E’ giusto rinunciare ad un bonus o a più bonus che di diritto spetterebbe loro?

Bonus collaboratori sportivi, le testimonianze di chi brancola nel buio

Antonio P.: “Salve Erica, a ma non é arrivata nessuna email di incongruenza , e sono sempre stato beneficiario di tutti i bonus, ho confermato per tempo l’email dei requisiti, ma solo questa volta non ho ricevuto nulla, come devo fare? mi spetterebbero 1.600 euro, ho già provato a chiamare Sport e Salute ma non mi rispondono, mentre per email mi inseriscono il messaggio copiato dalla loro pagina online relativa al ‘Aggiornamento Bonus Collaboratori Sportivi: chiarimenti su dati reddituali ricevuti dall’Agenzia delle Entrate’?. In sostanza non so più a chi rivolgermi e a me quei soldi servirebbero proprio“. La risposta fornita in automatico é certamente vaga e pare poco pertinente perché Antonio, con cui ci siamo interfacciati, non ha nemmeno ricevuto la soglia minima, ossia 800 euro, applicata ai soggeti per cui negli archivi dell’Agenzia delle Entrate non é risultata alcuna certificazione unica 2020. E’ rimasto proprio senza bonus, ma non ha nemmeno ricevuto l’email relativa alle incongruenze. Dunque il caso di Antonio a chi compete chiediamo alla sottosegretaria Vezzali?

Damiano di C: Ciao cara Erica, ti scrivo per chiederti qualche delucidazione sul bonus sport e salute, sono tra quelli che ha sempre ricevuto l’email di conferma requisiti ed i bonifici precisi, così come mi é puntualmente arrivata l’ultima email per il pagamento di aprile-maggio che ho confermato , ma ad oggi non ho mai ricevuto nulla, neanche un’email di incongruenza INPS, A questo punto cosa dovrei fare? ” Anche qui il problema ci pare analogo al precedente, la procedura dell’autocertificazione si può eseguire a seguito della ricezione dell’email, dunque difficile dare indicazioni al riguardo se questa non é pervenuta. Anche in questo caso sarebbe bene qualcuno, Sport e Salute, o la Vezzali riuscissero a dare ufficialmente delle infirmazioni precise che indichino i passi da compiere, per quanti hanno i requisiti in linea, non risultano, non avendo ricevuto l’email , tra le incongruenze, ma ancora da mesi aspettano il pagamento, che spetta loro di diritto.

Salvatore F., ci scrive: “ Le spiego, io ho fatto richiesta per l’indennità il 17 novembre, poi mi chiesero integrazioni e le ho mandate, dopodiché mi rigettarono la domanda. A marzo feci l’istanza in autotutela e mi avrebbero dovuto rispondere entro i 90 giorni ma è passato un mese dalla scadenza e ancora nulla. Ho tutti i requisiti per ricevere il bonus e in un momento come questo, quei soldi mi servirebbero davvero per vivere non per altro, i miei compagni di squadra, dopo la stessa procedura hanno ricevuto il primo bonifico e aspettano gli altri. Non vedo davvero nessun motivo per il rigetto, ed e per questo che perlomeno mi aspettavo una rispostaHo mandato email a collaboratori sportivi ma nessuna risposta, ho chiamato più volte sport e salute, da un mese mi dicono “a giorni saprà”ma come le dicevo sopra, è passato un mese, entro nella piattaforma e c’è scritto solamente “l’istanza e stata inoltrata il giorno 6/3 alle ore 14“. Recentemente Salvatore ci ha nuovamente aggiornato sulla sua odissea, che èare davvero senza fine: “Salve, volevo avvisarla che ancora nessuna risposta da parte di collaboratorisportivi, mentre sport e salute ancora non sa dirmi se l’istanza è approvata o meno e mi consigliano di insistere con le mail a collaboratorisportivi@sportesalute.eu, ma dato le ultime 4 senza risposta non so più cosa fare“, Salvatore ad una nostra specifica relativamente alle incongruenze Inps, ci ha risposto: “No no, ho tutti i requisiti necessari, con le faccende INPS non centro nulla“.

Ora ci domandiamo é possibile che tanti collaboratori sportivi dopo un’annata davvero difficile per la categoria siano ancora in attesa di ricevere, pur avendone diritto, il pagamento delle indennità loro spettanti? Dietro a dei nomi spesso ci sono persone e capofamiglia che necessitano, oggi più che mai, dato il contesto economico disastroso determinato dal Covid19, di quei soldi per poter pagare qualche debito pregresso e vivere. Speriamo davvero che questo articolo ‘denuncia’ possa sollecitare chi di dovere a fare i dovuti controlli. Speriamo dunque nella riapertura dei termini per quanti sono rimasti esclusi per non aver confermato i requisiti e in una maggiore considerazione per quanti pur avendo fatto tutto nei tempi ed in modo corretto ancora attendono.

Se qualcuno fosse in situazioni analoghe ci rilasci la propria testimonianza sul sito alal voce commenti, saremo lieti di darvi voce, ove possibile.

Pensionipertutti.it grazie alla sua informazione seria e puntuale è stato selezionato dal servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre ultime notizie seguici tramite GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.

28 commenti su “Bonus collaboratori sportivi, prosegue caos su autocertificazione e pagamenti

  1. Vista la confusione nei pagamenti non pensate che abbiano fatto tutto a casaccio? C’è gente che non lo ha ricevuto … c’è gente che lo ha ricevuto… c’è gente che ha ricevuto il 50% … io ho sempre ricevuto il bonus puntualmente questa volta no e nessuno sa dirmi il perché… se riflettete da quando c’è Draghi ci sono solo problemi … non a caso non ha nominato un ministro per lo sport … a mio parere grazie a Draghi questa è stata una manovra per far sparire milioni di euro … Draghi sappiamo benissimo chi è e cosa ha fatto nel suo passato . Comunque il mio parere è che dove ci sono i milioni di euro c’è mafia e si sa benissimo che lo stato è una mafia legalizzata
    Quindi questi soldi sono spariti

  2. Nella nostra famiglia siamo in tre a lavorare come collaboratori sportivi e a non aver ricevuto le mensilità di aprile e maggio. Controllando il cassetto fiscale, ci siamo accorti che i CUD inviati dalla commercialista dell’ASD per cui lavoriamo erano sbagliati, in quanto al posto della causale N, relativa alla tipologia reddituale “attività sportive dilettantistiche”, era stata indicata la causale M, che riguarda attività lavorative occasionali. Nonostante la tempestiva correzione da parte della commercialista, ad oggi abbiamo ricevuto risposte molto evasive alle nostre mail da parte di Sport e Salute S.p.a. L’agenzia delle entrate, invece, ci ha risposto che la verifica dei requisiti è di competenza della stessa società, che si occupa dei pagamenti, in base all’art. 10, comma 10 del DL 41/2021. Siamo in attesa di comunicazioni in merito. Speriamo di poter essere utile a chi ancora non conosce il motivo del mancato pagamento, uno dei tanti potrebbe essere un errore nella causale relativa alla tipologia reddituale.

  3. Io la stessa cosa , rientro nella seconda fascia da 1600 euro avendo dichiarato 6400 e non ho preso nulla ! Posso dimostrare tramite assegni o bonifici la cifra che ho dichiarato e non é colpa nostra se le nostre società non hanno inserito cud . Gente di mia conoscenza che hanno preso il bonus avendo già un lavoro o tesserata apposta per prendere il bonus che vergogni! Dateci la possibilità di dimostrare che il bonus ci tocca

  4. Buongiorno anch’io non ho ricevuto nulla non faccio parte delle incongruenze Inps , ho sempre ricevuto gli altri bonifici e risposto nei tempi alle mail. Non mi fanno spiegazioni del perché. Sono delusa

  5. Salve volevo esporre anche la mia situazione relativa alle mensilità aprile maggio,fino ad ora la documentazione andava bene per tutte le indennità ricevute ora aprile e maggio cos’è cambiato? Ci tenevo a precisare che c’è gente che ha preso i bonus avendo partita iva,gente che si è fatta tesserare appositamente per ricevere i bonus insomma gente che non c’entra nulla con questo mondo,invece io come altri che svolgiamo pratichiamo questa passione lavoro da anni dobbiamo perdere i soldi fatemi capire???

  6. Salve, ma per quanto riguarda giugno e luglio … perché alla favoletta che le palestre “riaprono”, si contrappone “ma chi si iscrive a giugno in palestra”. Quindi la maggior parte dei collaboratori sportivi che operava in palestra, continua a non lavorare, i sostegni dove sono? Perché non se ne parla nemmeno!

  7. Anche io ho ricevuto tutti i bonus precedenti, ma aprile e maggio no…non mi è arrivata nessuna email per riconfermare la mia posizione, ho chiamato sport e salute ma non sanno nulla…gli ho scritto..ma rispondono con un’email automatica non attinente alla domanda. Non ho problemi con l’INPS…e non so più a chi rivolgermi… è uno scandalo!

  8. Incredibile ma vero. I miei colleghi della sezione arbitrale fanno ricevuto il bonus e a me, che ho gli stessi requisiti, me l’hanno respinto sempre. Che faccio?

  9. Anch’io come tanti , pur avendo ricevuto i bonus sempre ed avendo dato per tempo la conferma sulla piattaforma di sport e salute appena arrivata la mail, non ho ricevuto nulla alla data odierna. Alle lamentele fatte tramite mail, tanto è inutile chiamare, la risposta è sempre la stessa. Ma per chi si è addirittura indebitato per tirare avanti in attesa di un esiguo aiuto, consapevole del fatto che almeno in parte avrebbe potuto sanare quel debito con l’arrivo dei bonus, come dovrebbe tirare avanti in piena estate e con la minaccia di un nuovo lockdown che preannunciano e lo spaventapasseri di una gran card a cui in tanti non intendono aderire. Cosa portiamo noi in tavola? Le bollette? Gli affitti?…..

  10. Anche io ho sempre ricevuto i bonifici regolarmente e adesso mi dicono che ci sono incongruenze con i CU, ma so di essere in regola con le mie dichiarazioni! Forse non ci sono più i fondi ? forse è il caso di farci sentire sul serio !! Già non lavoriamo più e adesso anche questo ?

  11. Confermo tutto quello già scritto dai i miei sfortunati colleghi….anche io ho ricevuto regolarmente tutti i bonus ….il mistero è per quelli che appartengono alla seconda fascia …..tutto questo mi sembra una follia…..da più di un anno abbiamo accettato lo stop delle nostre attività…..ma forse a “Qualche Sottosegretaria” sfugge il fatto che *NOI* come tutti nn campiamo d’aria……
    È veramente umiliante farci insistere tramite i social ….elemosinando quattro lire …..che nn solo ci spettano di diritto…..ma che a questo punto per noi è una goccia in mezzo al mare , tante sono le cose da pagare……

    Ma quello che ci fa star peggio è questa indifferenza a tanta disperazione da parte di chi dovrebbe darci delle risposte .
    Tristezza infinita…..
    A voi che continuate a darci voce e a sostenerci
    GRAZIE
    un Collaboratore sportivo

  12. Anch’io come molti di voi ho ricevuto solo 800 euro invece di 1600.
    Ho mandato tre mail e mi hanno dato la solita risposta automatica. Ho chiamato l’agenzia delle entrate ed è tutto in regola. Ho scaricato i cu dal cassetto fiscale e inviati a sport e salute. Ho chiamato e mi hanno risposto che non dipende da loro ma dall’agenzia delle entrate. Mi sono sentita presa in giro perché per l’agenzia delle entrate è tutto corretto.
    Non ho incongruenze con l’Inps.
    Dicono di aspettare, ma cosa?
    Questi 800 euro servono….ho anche un mutuo da pagare e temo problemi….

  13. Il sottoscritto ha ricevuto sempre tutti i bonus, ed ora non riesco a capire una cosa , se ci sono state incongruenze come dicono perché non ci mandano un un’imail per sistemare il tutto ?
    Qua mi puzza un po la cosa…

  14. Siamo 3 collaboratori ed abbiamo sempre ricevuto i precedenti bonus ed invece adesso nulla. Non abbiamo incongruenze INPS. Avevamo ricevuto le solite mail per confermare. TUTTO VERAMENTE VERGOGNOSO.

  15. Salve, sono Tullio P.
    Problema con bonus aprile maggio 2021
    Ho sempre ricevuto i bonus avendo i dovuti requisiti..ma sull ultima mail ho ritardato la conferma Contattando sia telefonicamente (con lunghissime attesa) che tramite mail collaboratori sportivi mi hanno detto che non posso fare nulla per l indennizzo di aprile maggio
    Mi chiedo come sia possibile, avendo letto un mail in ritardo mandata a sorpresa, soprattutto con scadenza, che non ci sia un altra procedura recupero indennizzo.
    Qualcuno ha avuto il mio stesso problema?
    Sapete chi contattare oltre a collaboratori sportivi?

  16. Anche io ho diritto 1600 euro…hanno dimezzato e il cud trasmessi mj collocano in seconda fascia…ho sempre ricevuto il giusto perché ora questo furto?dove vanno a finire i soldi pubblici?

  17. Vorrei sapere,visto che ho ricevuto tutti i bonus,tranne, se non dimezzato,invece di 1600 €, 800 € e,avendo fatto solo la domanda per Sport e Salute,per quale motivo,non avendo nessuna incongruenza amministrativa,visto che mi arrivavano le mail di conferma per i requisiti,non mi viene attribuito tutto il dovuto e non soltanto le 800 € ….

  18. Buongiorno. Non ho ricevuto il bonus aprile maggio, nonostante sia a posto con la CU, che risulta regolarmente registrata nel mio cassetto fiscale nel sito dell’agenzia delle entrate. Inoltre non ho incongruenze Inps. Ho scritto svariate mail alle quali, ogni volta, ricevo copia della risposta precedente. Ho anche allegato la CU evidenziando che la voce “N” prevista per ottenere l’erogazione del bonus, è presente oltre allo screen shot del cassetto fiscale a dimostrazione.
    Ho inviato una pec anche all’ag. delle entrate con richiesta di correggere quanto inviato a Sport e salute. Ad oggi non ho più ricevuto nè chiarimenti nè risposte che chiariscano il mancato accredito. Non so più che fare.

  19. Salve, sono riuscito a contattare sport e salute per avere dei chiarimenti:
    Hanno ricevuto la mail SOLO I COLLABORATORI SPORTIVI che hanno incongruenze INPS. Gli altri collaboratori che non hanno ricevuto ancora la mail, sono coloro ai quali non risulta il CUD 2019 all’agenzia delle entrate. Sport e Salute chiede di attendere ancora un po’ per riuscire a sbloccare anche le incongruenze nate dall’agenzia delle entrate… Anche se l’attesa é diventata pesante e la speranza di vedere i bonus sempre più lontana!

  20. La stessa situazione.. Non è arrivato nessun bonifico, nessuna spiegazione per quale motivo non ho ricevuto.. Ho scritto diverse mail ai collaboratori sportivi, ho allegato lo scrin shot.. Mi inviano delle informazioni generali automaticamente.. Spero che si risolve tutto presto.. Grazie!

  21. Salve, anch’io come molti da voi riportato ho percepito la soglia minima invece di quella mediana. Non ho ricevuto alcuna mail di incongruenze e la risposta che ricevo è il testo pre elaborato, in pratica la solita risposta automatica. Non ricevo risposte e non riesco a completare la procedura. Insomma un caos. E un questo periodo mi servirebbero proprio i restanti 800 euro che mi spetterebbero

  22. Vorrei portare a conoscenza della Spett.le redazione la mia situazione particolare, che é comune a molti altri utenti, che dovrebbero beneficare del bonus, per Aprile e Maggio: 1) ho semprw ricevuto il bonus per i mesi precedenti Aprile 2021; 2) ho inviato conferma tramite link, che mi era stato inviato via email da Sport e Salute; 3) non ho incongruenze Inps. Risultato: non ho ricevuto il bonus per Aprile- Maggio 2021. Sport e Salute risponde solo, con comunicato del 07/07/2021, che i pagamenti sono bloccati, per chi nel 2019 ha ricevuto da € 4000,00 in su, in attesa di chiarimenti da Agenzia Entrate. Nessun successivo aggiornamento. Aspoettiamo … Spett.le redazione, sarebbe gradito un Vs. cortese approfondimento al riguardo, visto che siamo in tanti a trovarci nella mia situazione ed il bonus ci spetta di diritto, come l’avevamo ricevuto nei mesi precedenti. Firmato. Un collaboratore sportivo della provincia di Bg. P.s.: Vi ringrazio anticipatamente per l’eventuale approfondimento di questo tema

  23. Salve sono Daniela ad oggi anche io come tanti sono ancora in attesa di ricevere il bonus seconda fascia nonostante regolarmente abbia ricevuto email e confermato l’esistenza dei requisiti , nonostante mi siano giunti tutti le precedenti erogazioni questa volta senza alcuna comunicazione mi sento dire da sport e salute che il problema riguarda l’agenzia delle entrate , ma l’agenzia delle entrate di tutta risposta mi ha detto che non sa nulla . Ho controllato il mio cassetto fiscale ed è apposto e perfettamente concordante con i dati comunicati a suo tempo a sport e salute. Insomma siamo completamente in stallo nessuno che sappia dirci cosa fare e come fare . Sono una donna divorziata e mamma il mio lavoro è la mia unica fonte di sostentamento. Tutto questo non è dignitoso

  24. Tutti I giorni la stessa storia oggi mi hanno detto di controllare il cassetto fiscale nel sito agenzia delle entratea per accedere richiede un pin che non ho trovano sempre scuse non so piu a chi rivolgermi non ho incogruenze inps perche la richiesta e stata fatta a sport e salute per gli altri bonus non c e stato alcun problema ho confermato e mail per tempo ho riinviato cud anno 2019 nessuno sa niente non so piu a chi rivolgermi e trascorso un altro mese ma ancora niente

  25. Non ti danno nessuna risposta ho avuto dal primo a l’ultimo bonus fino a marzo, perché aprile, maggio no?
    Non capisco ci trattano come dei rifiuti perché non dichiariamo niente. Ma! Il motivo c’è non abbiamo niente solo quel misero stipendio que guadagnavamo lavorando!
    Grazie a questo bonus que SPADAFORA ci a dato in questo anno quasi due almeno il piatto di pasta e medicina si poteva. Adesso ce Draghi il grande, perché de la vassali non parlo non esiste. Cosa anno fatto?
    Io sono in regola! Il mio unico problema che sono in seconda faccia però non ho reddito. yoanka69y@ǀibero.it

  26. Non ho parole. Da due settimane non abbiamo nessun spiegazione, come mai era tutto giusto dal primo bonus che abbiamo ricevuto, cosa abbiamo sbagliato adesso?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su