Calendario pensioni per Settembre 2022, quando vengono pagate? Date e news

Il pagamento delle pensioni per il mese di settembre 2022 si avvicina, e inizierà la prossima settimana. Come al solito vediamo tutte le date per il pagamento in banca ed il calendario consigliato per chi decide di andare a ritirare la pensione in contanti agli sportelli delle poste italiane. Inoltre nei prossimi giorni dovrebbe già essere disponibile il cedolino di settembre, consultabile accedendo al sito internet dell’INPS, ecco come fare.

Pagamento Pensioni settembre 2022: calendario e date per banca e poste italiane

Come avviene ormai da diverso tempo, da quando è finito lo stato di emergenza dovuto dal Covid-19, non sono più previsti i pagamenti delle pensioni in anticipo, e quindi per il mese di settembre si partirà con l’erogazione a partire dal primo del mese. Per chi riceve il trattamento pensionistico o l’indennità di accompagnamento per invalidi civili tramite accredito presso Poste Italiane, Banche ed Istituti di Credito la data sarà quindi la stessa: Giovedì 1 settembre 2022.

A partire dallo stesso giorno, i pensionati che vanno a ritirare l’emolumento in contati agli uffici postali potranno recarsi al loro sportello di riferimento per ritirare la pensione di settembre 2022. Come sempre però è bene seguire una turnazione alfabetica per cognomi stabilita dal calendario affisso all’esterno di ciascun ufficio postale. Le date possono cambiare da sede a sede, controllate quindi nel vostro ufficio di riferimento: In ogni caso per la maggior parte dei posti la turnazione per evitare assembramenti del mese di settembre va dall’ 1 al 7, e ve la riportiamo qui di seguito nel dettaglio:

  • Cognomi A-B giovedì 1° settembre;
  • Cognomi C-D venerdì 2 settembre;
  • Cognomi E-K sabato 3 settembre (mattina);
  • Cognomi L-O lunedì 5 settembre;
  • Cognomi P-R martedì 6 settembre;
  • Cognomi S-Z mercoledì 7 settembre.

Calendario Pensioni settembre 2022: quando arriva il pagamento e cedolino

Ricordiamo infine che i titolari dei servizi offerti dalle poste italiane come Libretto di Risparmioconto Banco Posta, Postepay Evolution, riceveranno l’accredito anch’essi il 1 settembre 2022. La cifra del cedolino non subirà variazioni rispetto al solito, perchè ricordiamo che  l’aumento delle pensioni per effetto della rivalutazione dovuta al carovita e approvata nel decreto AiutiBis targato Draghi, avrà luogo soltanto a partire dal 1° ottobre 2022.

Se volete controllare il vostro cedolino della pensione di settembre 2022, potrete farlo in questi giorni utilizzando le credenziali digitali (Spid, Cie o Cns) per accedere al sito ufficiale dell’ INPS. Una volta dentro vi basterà andare su MyINPS e poi recarsi sulla pagina “Prestazioni e Servizi” e aprire poi il link al “Cedolino Pensione e servizi collegati”. A questo punto potrete fare visualizza cedolino o Verifica Pagamenti. Se avete ancora ulteriori dubbi sul pagamento delle pensioni di settembre 2022 o sui loro importi, scriveteci nei commenti del sito!

Pensionipertutti.it grazie alla sua informazione seria e puntuale è stato selezionato dal servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre ultime notizie seguici tramite GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.

Lascia un commento