Decreto sostegni bis

Decreto sostegni bis 2021: ultime oggi su ristori, contributi fondo perduto e cartelle

Migranti, riaperture, lavoro e ristori. Il premier Draghi mette tutte le carte sul tavolo durante il Question Time di ieri alla Camera. I temi sono tanti. Di riaperture se ne parlerà all’inizio della prossima settimana quando è stata spostata la cabina di regia: «Presto e graduali». Poi gli sbarchi, l’anello più difficile: «Il governo non lascerà nessun migrante solo nelle acque italiane», sottolinea Draghi. Vi sono poi ultime proposte per il decreto sostegni bis 2021, da nuovi ristori a tutelare l’occupazione fino a rinviare le cartelle esattoriali ancora per qualche mese. Vediamo tutte le ultime novità di oggi 13 maggio 2021.

Decreto sostegni bis ultime oggi 13 maggio: nodo Ristori e occupazione

Il nodo ristori è stato sciolto, ma il nuovo decreto sostegni slitta ancora. Il consiglio dei ministri che dovrà esaminare il provvedimento non si terrà prima della prossima settimana, accumulando un ulteriore ritardo rispetto alla iniziale tabella di marcia, considerando che il Def lo indicava originariamente addirittura a fine aprile. Il ministro Andrea Orlando punta a portare a casa nuove tutele per l’occupazione, ma anche a richiamare al suo interno funzioni di indirizzo e di coordinamento delle politiche attive finora attribuite all’Anpal. Di fatto salta l’attuale presidente Domenico Parisi. «Con il commissario naturale che non prosegua», ha detto il ministro Orlando. A capo comparirebbe un direttore e non più un presidente.

Sul fronte lavoro arriva invece una importante proroga dei contributi per gli autonomi al mese di agosto e si sta inoltre valutando un potenziale allargamento dei contratti di espansione, un rafforzamento della Naspi, oltre agli annunciati sgravi per chi nel turismo abbandona la cig e punta alla rioccupazione. Le misure sono sponsorizzate dai dem che, però, dopo l’incasso ottenuto dalla Lega sul fronte indennizzi, rilanciano anche sullo sport.

La richiesta è di interventi da un miliardo di euro che comprendono contributi per le famiglie per iscrivere i ragazzi ai centri estivi, fondi decuplicati a favore delle società dilettantistiche (da 50 a 500 milioni di euro), uno stanziamento da 100 milioni come rimborso per le spese direttamente collegate agli aspetti sanitari, alla prevenzione e al rispetto dei protocolli anti Covid. Il Pd pensa anche alla proroga per tutto il 2021 del credito d’imposta per le sponsorizzazioni e gli investimenti pubblicitari sportivi e a un contributo specifico per i lavoratori stagionali dello sport da 250 milioni.

Decreto sostegni bis: nuovi contributi a fondo perduto e stop cartelle esattoriali

Come riporta poi l’ANSA questa mattina, il Governo nelle ultime ore sta valutando anche di sospendere le cartelle esattoriali. Da fonti vicine al Governo nel decreto sostegni bis si dovrebbe tenere ancora ferma la macchina della riscossione non fino a fine maggio, come anticipato da un comunicato del Mef nei giorni scorsi, ma fino alla fine di giugno. Sul punto però non ci sarebbe ancora una decisione definitiva.

Inoltre, si legge nella nota ANSA anche che “C’è intesa di massima sui nuovi contributi a fondo perduto da inserire nel decreto Sostegni bis. Si sarebbe optato per un mix tra le varie ipotesi sul tavolo con un meccanismo in due tempi: nuovi ristori subito, automatici, sulla base del fatturato, e la possibilità – per le imprese interessate, come chiesto in primis dalla Lega – di ricevere un saldo a fine anno, ricalcolando le perdite sulla base dei dati dei bilanci o delle dichiarazioni dei redditi”. Voi cosa ne pensate? Fatecelo sapere nei commenti qui di seguito, vi aspettiamo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su