Giochi divertenti per gli anziani in pensione

Ci sono molti vantaggi quando si tratta di giocare e non solo per i giovani ma anche per le persone anziane e in pensione. Per questi ultimi infatti, oltre che regalare divertimento consente di combattere la noia, migliorare la salute mentale e la concentrazione, così come essere creativi, in grado di socializzare e di essere di buon umore e motivati nel quotidiano.

I giochi di carte in multiplayer per il divertimento degli anziani in pensione

Anche se alcune persone anziane potrebbero avere problemi fisici o cognitivi, la maggior parte se si dedica ai giochi può facilmente adattarsi ad alcuni giochi e rendere meno stressanti i ritmi quotidiani. Riunirsi ad esempio con vicini, amici o familiari per giocare con i dati oppure per partecipare ad una sessione di poker online sui tanti siti che lo propongono e gratuitamente., significa divertirsi e magari ottenere qualche bonus di benvenuto che consente di giocare alcune partite con soldi veri (anche solo contro il banco), e incassare magari qualche gruzzoletto di soldi che può tornare utile per fare un regalo ai nipotini. In questo caso, basta solo registrarsi sul portale online scelto e decidere poi su quale sessione di poker optare , visto che spesso ce ne sono diverse e con coefficienti di difficoltà varie adattabili alle conoscenze che si ha del gioco. Ovviamente lo stesso discorso vale se si opta per tornei multiplayer ossia per quelli che consentono di giocare da remoto con altri utenti in quel momento collegati e che vivono in diverse località del mondo e con la possibilità anche di chattare in tempo reale. Un altro gioco con le carte che può regalare divertimento ad un anziano in pensione è quello noto come solitario. Nello specifico si tratta di trascorrere un’ora o due, usando carte reali oppure optare per quelle virtuali che i siti propongono gratuitamente Se poi si ha del tempo a disposizione è importante aggiungere che ci sono diverse varianti del solitario, tra cui il Klondike (la versione classica), il solitario Pyramid, e quelli noti come Golf e Yukon.

Puzzle e Scarabeo: due giochi per anziani rilassanti e divertenti

Un altro classico gioco da tavolo denominato Scrabble, è ideale per gli amanti delle parole, poiché consente di individuare schemi di lettere e di collegare parole diverse insieme per guadagnare punti. In genere si gioca online con due o quattro persone ed è particolarmente interessante poiché oltre al divertimento permette anche di arricchire il proprio vocabolario. In alternativa allo scrabble c’è poi il puzzle ovvero un gioco che stimola la mente e potenzia le capacità visuo-spaziali, la memoria e la logica. Ancora più interessante, è stato dimostrato che riduce la pressione sanguigna e rallenta la frequenza cardiaca e aiuta a rilassarsi. Ci sono tuttavia anche puzzle appositamente progettati per le persone che hanno problemi di demenza. Più o meno simile è il gioco noto con l’appellativo di Ubungo ossia un puzzle game astratto a cui possono partecipare da due a quattro giocatori. Nello specifico consiste nel risolvere enigmi individuali di forme geometriche intrecciate il più velocemente possibile per far crescere il proprio punteggio.

Gli altri giochi da tavolo ideali per anziani

Tutti i giochi da tavolo rappresentano da sempre un’ottima opzione per singoli, gruppi o famiglie e vengono consigliati anche a persone anziane con una tendenza al declino cognitivo o a quelli che intendono ridurre la depressione. Inoltre, si tratta di passatempi che si praticano stando seduti e quindi ideali anche per chi ha problemi di articolazioni doloranti oppure lamenta una mobilità limitata. Se un soggetto anziano o in pensione è alla ricerca di attività divertenti per trascorrere la serata con giochi da tavolo, le opzioni dunque non gli mancano in termini di scelta, specie se ha la possibilità di coinvolgere un parente o un amico. I più classici e collaudati sono quelli degli scacchi e della dama che mettono alla prova la logica e la strategia individuale per battere l’ avversario e si rivelano anche coinvolgenti. Per questi giochi si può optare sia per una scacchiera fisica che per una virtuale. Sul web infatti ci sono moltissimi siti che li propongono su specifiche piattaforme e che risultano simili a quelli giocati con scacchi e pedine vere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su