Le pensioni di febbraio 2024: pagamento, aumenti e cedolino

Il cedolino della pensione relativo al mese di febbraio è consultabile online, con l’effettivo accredito fissato per il primo giorno del prossimo mese sia per coloro che usufruiscono dell’accredito bancario che per chi lo riceve presso l’ufficio postale. Riguardo al contenuto del cedolino, si registra un periodo di “ordinaria gestione” dopo le operazioni di adeguamento attuate nel mese precedente. Non sono previsti conguagli, tuttavia l’INPS proseguirà nelle azioni di recupero nei confronti di coloro che hanno accumulato debiti relativi all’ IRPEF. Vediamo tutte le novità sulle pensioni di febbraio 2024.

Pensioni febbraio 2024: come accedere al cedolino e cosa troveremo

I pensionati possono già consultare il cedolino relativo alle pensioni di febbraio 2024 per conoscere l’importo esatto dell’assegno che sarà erogato nel secondo mese dell’anno. L’INPS ha già inviato i messaggi e le notifiche sull’app Io a tutti gli interessati. Per accedere al cedolino di febbraio è sufficiente cliccare sul messaggio o in alternativa accedere autonomamente al portale dell’Istituto e utilizzare il servizio “cedolino pensione” per visualizzare l’importo della pensione di febbraio e comprendere eventuali variazioni rispetto ai mesi precedenti.

È da considerare che le pensioni sono leggermente più elevate nel 2024, grazie alla rivalutazione definitiva del 2023 e a quella provvisoria del 2024. Un primo assaggio di tali incrementi è stato già percepito con i pagamenti di gennaio. Di seguito vediamo le date del pagamento sia per chi riceve sul conto in posta o in banca sia per chi si reca allo sportello

Pensioni febbraio 2024: tutto quello che devi sapere sul pagamento e sulle date

A Febbraio i pagamenti delle pensioni tornano normali, dopo i “ritardi” di gennaio scorso. L’accredito della pensione per il mese di febbraio 2024 avverrà con valuta giovedì 1° febbraio in posta e in banca. In tale data, coloro che ricevono la pensione tramite accredito su conto corrente bancario o postale troveranno i fondi disponibili sul proprio conto.

Per coloro che preferiscono ritirare la somma in contanti presso un ufficio postale, è consigliabile seguire la calendarizzazione suddivisa su più giornate di ritiro, in base alla lettera iniziale del cognome. Le date di distribuzione del denaro sono programmate dal 2 all’8 febbraio secondo il seguente schema:

  • A – B: Venerdì 2 febbraio 2024;
  • C – D: Sabato 3 febbraio 2024 (solo mattina);
  • E – K: Lunedì 5 febbraio 2024;
  • L – O: Martedì 6 febbraio 2024;
  • P – R: Mercoledì 7 febbraio 2024;
  • S – Z: Giovedì 8 febbraio 2024.

Vi saranno aumenti per le pensioni di febbraio 2024? I ratei pensione del 2024 registrano un incremento dovuto a due differenti rivalutazioni, come già visto a gennaio:

  1. La rivalutazione definitiva relativa al 2022, valutata a novembre 2023 all’8,1%, con una percentuale di conguaglio pari allo 0,6%. Questa ha determinato un leggero aumento delle pensioni già a partire da dicembre 2023 e continua ad essere applicata fino alla presente data.
  2. La rivalutazione provvisoria relativa al 2023, attualmente fissata al 5,4%. Questo aumento provvisorio del 5,4% si riflette sulle pensioni del 2024 (fermo restando ulteriori conguagli alla fine dell’anno).

6 commenti su “Le pensioni di febbraio 2024: pagamento, aumenti e cedolino

  1. Tutti i pensionati possono ringraziare chi ha dato loro un aumento di pensione e non è difficile immaginare cosa voteranno alle prossime elezioni… Non bisogna però dimenticare che a fronte di questa gioia ci sono state numerose sofferenze patite da tutte le lavoratrici/lavoratori attuali e pensionandi, che in vario modo sono stati defraudati di soldi e di diritti per un soffio “non acquisiti” e la loro situazione peggiorerà nel 2024-2025 e non è difficile immaginare cosa voteranno alle prossime elezioni…
    grazie e saluti a tutti

  2. Buon pomeriggio! Desidererei ringraziare. infinitamente, tutte le Istituzioni( Laiche , Politiche, Ecclesiastiche), i Sindacati, le Associazioni di Categoriia e la Redazione di Pensioni per Tutti. Inoltre , vorrei ringraziare, immensamente, l’Inps, Poste Italiane, per l’accredito puntuale delle pensioni, anche per il mese di febbraio.

    1. Ringrazierei in primis i lavoratori, che con i loro contributi in massima parte pagano spesso pensioni non meritate !

      1. Gentilissimo Signor Mariano, anche a me sembra giusto e doveroso ringraziare tutti i lavoratori. Le chiedo scusa. Cosa intende per ” pensioni non meritate?”Saluti a Lei ed ai gestori del sito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su