Manovra Pensioni ultim’ora, Damiano: ‘Quota 100 non cancelli l’APE Social’ (VIDEO)
Sono giorni concitati per quanto riguarda la riforma delle Pensioni 2018, con la manovra che ancora non accenna a partire, ma fa già molto discutere. Il provvedimento sulla bocca di tutti in queste ultime ore è la pensione con quota 100, e proprio a questo proposito è tornato a parlare anche l’ex Ministro del Lavoro Cesare Damiano, che ha detto la sua sul nuovo provvedimento, lanciando anche un’appello a Governo per non cancellare quanto fatto negli ultimi anni per correggere la riforma Fornero sulle pensioni ( a partire dall’APE Social).
Pensioni ultim’ora, il video di Cesare Damiano su quota 100 e Ape Social
Su ReteSole Cesare Damiano è intervenuto parlando di Pensioni durante il suo spazio “I 100 secondi di Cesare Damiano”. Ecco cosa ha detto ed i passaggi principali del suo esame dei provvedimenti del Governo in tema pensionistico, ribadendo il suo parere positivo per quota 100. “Io sono favorevole a quota 100, le quote le ho inventate al tempo del Governo Prodi quando partimmo da quota 95, poi la Legge Fornero ha cancellato questo strumento”.
Restano però dei problemi da superare, come ad esempio i costi: “Fare quota 100 e quota 41 indipendentemente dall’Età anagrafica costano molto di più dei 5 miliardi secondo l’INPS e la Ragioneria dello stato”. Damiano poi spiega anche che la quota a partire da 64 anni di età non basta: “Quota 100 è un passo avanti, ma se sarà come somma di 64 anni di età e 36 di contributi non è decisivo”.
Manovra Pensioni, Damiano consiglia di affiancare quota 100 e Ape Social
L’ex Presidente della Commissione Lavoro alla Camera poi continua spiegando perchè sarebbe uno svantaggio per i lavoratori abolire l’ APE Sociale: “Inoltre sarebbe negativo se come stato detto dal Governo si vuole cancellare l’APE Sociale. Ricordo che per le 15 categorie dei lavori gravosi partono non da 64 ma da 63 anni, quindi in quel caso quota 100 sarebbe un passo indietro”.
Damiano termina poi con un consiglio per il nuovo Governo Giallo-Verde: “Il mio consiglio è integrare quota 100 con il mantenimento dell’APE Sociale e soprattutto avviare un confronto con le parti sociali, soprattutto con i sindacati”. Di seguito vi riportiamo il video integrale dove potete vedere tutto quello che Damiano ha detto sulle Pensioni: