Notizie Pensioni oggi 21/2 su cumulo gratuito dei contributi e legge Fornero

Le ultime notizie sulle pensioni di oggi 21 febbraio 2018 riguardano in particolare il cumulo gratuito dei contributi. Infatti dopo le ultime parole di Tito Boeri dell’Inps arriva il via libera per circa 700mila lavoratori professionisti non pensionati che a distanza di un anno dal varo della legge di bilancio possono finalmente ricongiungere i contributi versati in diverse casse professionali autonome con quelli versati all’ INPS.

Infine vediamo anche le ultime parole di Elsa Fornero sulla riforma delle pensioni, con il suo intervento nella trasmissione DiMartedì andata in onda ieri sera.

Pensioni ultime notizie su cumulo gratuito: parla Boeri dell’ INPS

Nella giornata di oggi 21 febbraio sono arrivate le  parole di Tito Boeri, presidente dell’INPS che ha spiegato riguardo al Cumulo gratuito: “Stimiamo che siano circa 700mila i lavoratori non pensionati interessati dal provvedimento”. In quest modo i lavoratori che hanno avuto “carriere mobili” con contribuzioni miste potranno accedere alla pensione senza esser penalizzati.

Alberto Oliveti, presidente dell’Adepp (associazione degli enti privatizzati) ha commentato questa notizia sulle pensioni dicendo: “Finalmente riusciamo a portare a termine la possibilità di poter vedere collegate tutte le varie entità versate, nelle varie storie contributive, e possiamo prevedere una singola pensione cumulata senza lasciare spezzoni contributivi che non abbiano poi un riconoscimento di tipo pensionistico”.

Notizie Pensioni, parla Elsa Fornero a DiMartedì

Infine come spesso accade il mercoledì, vi riportiamo le ultime parole di Elsa Fornero che è intervenuta nella trasmissione di Giovani Floris su La7, DiMartedì. Nella sua ultima intervista l’ex Ministro ha ribadito alcuni concetti anche relativi alla campagna elettorale: “In campagna elettorale i politici si dimenticano dell’architettura necessaria al sistema, ognuno vuole fare qualcosa ma senza capire le difficoltà: la pensione a 1000 per tutti ha costi importanti”.

Infine la Fornero ha ricordato alcuni dati: “Se i lavoratori sono 22 mln le pensioni su 17,5 mln. Ma è importante garantire ai giovani lavoro e contributi versati”. Come sempre vi invitiamo a seguirci sul nostro sito pensionipertutti per esser aggiornati con le ultime notizie!

Stefano Rodinò

Stefano Rodinò

Classe 1981, ho studiato scienze politiche ad indirizzo Comunicazione Pubblica. Scopri di più

6 pensieri riguardo “Notizie Pensioni oggi 21/2 su cumulo gratuito dei contributi e legge Fornero

  • Avatar
    12 Marzo 2018 in 18:50
    Permalink

    Ma cosa significa cumulo gratuito visto che io lo fatto ma pago una cifra mensilmente x 7anni?

    Rispondi
    • Erica Venditti
      13 Marzo 2018 in 9:47
      Permalink

      Cosa intende paga un fisso per 7 anni? Il cumulo gratuito vuol dire cumulare i contributi versati in più casse senza alcuna spesa, ci rilascia la sua testimonianza e ci dice cosa intende? Grazie

      Rispondi
  • Avatar
    25 Febbraio 2018 in 15:36
    Permalink

    Lo scorso martedì, in televisione, si è rinnovata la ‘battaglia‘ tra i due talk del martedì sera, diMartedì e #cartabianca, nonostante il ciclone Sanremo.  Anche la scorsa settimana, diMartedì ha vinto l’annoso duello e con un discreto vantaggio: 4% vs 2,8%.

    Rispondi
    • Erica Venditti
      26 Febbraio 2018 in 12:06
      Permalink

      Quindi ? Cosa voleva dimostrare o chiedere? Non ho capito la natura del commento!

      Rispondi
  • Avatar
    21 Febbraio 2018 in 14:16
    Permalink

    Ma come fà la befana a uscire in televisione e dire le stesse cose? Ha massacrato milioni di persone e con sfacciataggine parla di giovani, lo sà che non trovano lavoro perchè c’è altra gente al loro posto? assurdo!!!!!!!!

    Rispondi
  • Avatar
    21 Febbraio 2018 in 13:51
    Permalink

    chiedo scusa, ma tutto l’imbroglio sul TFS resta uguale?

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *