Calendario pagamento pensioni marzo aprile

Pagamenti Pensioni 2023: le date di pagamento e nuovi aumenti per alcuni

L’Inps ha annunciato il nuovo calendario di pagamento delle pensioni per il mese di marzo 2023. Dopo la fine della turnazione anticipata, adottata durante la fase dell’emergenza sanitaria causata dalla pandemia di Covid-19 si partirà da primo giorno del mese. Secondo il nuovo calendario, i pagamenti saranno suddivisi per lettera del cognome e inizieranno dal 1 marzo 2023. È importante notare che queste date si riferiscono esclusivamente ai pensionati che ritirano la loro pensione in contanti presso gli sportelli postali.

Calendario e date dei pagamenti delle pensioni di marzo 2023

Per i pensionati che ricevono la pensione sul conto corrente, il pagamento sarà disponibile a partire dal primo marzo, come consueto. Tuttavia, Poste Italiane ha comunicato che anche i titolari di un Libretto di Risparmio, di un Conto BancoPosta o di una Postepay Evolution, carta Postamat o Carta Libretto, che hanno scelto uno di questi prodotti per l’accredito, potranno accedere ai pagamenti a partire da mercoledì primo marzo.

Per quanto riguarda i pensionati che ritirano la pensione in contanti presso uno dei 12.800 sportelli di Poste Italiane, è stato stabilito un calendario per il mese di marzo 2023. Il mercoledì primo marzo sarà dedicato ai pensionati i cui cognomi iniziano con le lettere dalla A alla C, mentre il giorno successivo, giovedì 2 marzo 2023, toccherà ai cognomi che iniziano con le lettere dalla C alla D. Il venerdì 3 marzo 2023 sarà il turno dei cognomi che iniziano dalla E alla K, mentre il sabato 4 marzo 2023 (solo al mattino) sarà dedicato ai cognomi dalla L alla O.

Poiché gli uffici postali sono chiusi la domenica, la turnazione per il ritiro delle pensioni riprenderà lunedì 6 marzo. In particolare, questo giorno sarà dedicato ai pensionati i cui cognomi iniziano con le lettere dalla P alla R, mentre il giorno successivo, martedì 7 marzo, sarà dedicato ai pensionati i cui cognomi iniziano con le lettere dalla S alla Z. È importante notare che le date specifiche per il ritiro delle pensioni saranno affisse presso le varie sedi di Poste Italiane.

Aumento Pensioni a marzo 2023, ecco chi riceverà i nuovi importi

Ricordiamo infine come spiegato approfonditamente nel nostro articolo, che a partire da marzo 2023, gli importi delle pensioni subiranno un aumento a causa dell’inflazione. Tutte le prestazioni pensionistiche, comprese le pensioni di valore superiore a 2.102 euro (vale a dire 4 volte il trattamento minimo), saranno interessate dall’incremento, che terrà conto degli arretrati a partire dallo scorso gennaio.

La perequazione per il 2023 è stata fissata al 7,3%, il che significa che gli importi delle pensioni aumenteranno. I pensionati con trattamenti fino a quattro volte il minimo hanno già ricevuto l’incremento a gennaio e febbraio, mentre coloro che percepiscono assegni sopra questa soglia lo riceveranno a partire da marzo, insieme agli arretrati dei primi due mesi dell’anno.

Pensionipertutti.it grazie alla sua informazione seria e puntuale è stato selezionato dal servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre ultime notizie seguici tramite GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.

2 commenti su “Pagamenti Pensioni 2023: le date di pagamento e nuovi aumenti per alcuni

  1. Buonasera! Vorrei porre, gentilmente, una domanda: ” Le pensioni fino a 4 volte il minimo, ad aprile, beneficeranno della rivalutazione del 7,3%, anziché del 5,3%?Grazie infinite a tutti!

  2. Volevo fare una domanda stupida: ma quell’aumento nelle pensioni rimane oppure se tra un anno l’inflazione diminuirà gli importi ritorneranno al valore pensionistico originale di base? Sono appena andato in pensione con la Fornero…..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su