Pagamenti pensioni Luglio 2020: calendario e chi ha diritto alla quattordicesima

Come è ormai noto negli ultimi mesi il calendario del pagamento delle Pensioni in posta e in banca è cambiato a causa del Coronavirus. La pensione di giugno ad esempio è stata accreditata in posta dal 26 al 30 maggio, in modo da permettere di scaglionare gli accessi negli uffici postali ed evitare assembramenti. Stessa cosa è avvenuta anche nei due mesi precedenti. Ma ora per i pagamenti delle Pensioni di Luglio, cosa succederà? Vediamo le date in cui verrà accreditata la pensione, ricordando anche che a Luglio è prevista la quattordicesima mensilità per molti pensionati. Nella seconda parte dell’articolo vedremo chi riceverà questo trattamento pieno, e chi quello ridotto.

Pagamento Pensioni Luglio 2020: quando si ritira in posta ed in banca?

Se non vi saranno cambi dell’ultima ora a causa del Coronavirus (al momento improbabili), i pagamenti delle pensioni di Luglio 2020 torneranno alla normalità e saranno tutti accreditati nello stesso giorno. Non ci sarà quindi scaglionamento in diverse giornate o pagamenti anticipati già alla fine del mese di giugno. Sia per chi riceve la pensione accreditata in banca, sia chi la riceverà tramite la posta o è titolare di un Conto BancoPosta, di un Libretto di Risparmio o di una Postepay Evolution avrà l’accredito il primo giorno bancabile del mese.

In questo caso, il giorno in questione sarà Mercoledì 1 luglio 2020. In quella data saranno accreditate le somme sui conti correnti bancari e postali. Chi dovrà ritirare a mano la pensione potrà farlo anche in questo caso presso gli uffici postali, sempre a partire dal 1 luglio 2020. Nessun anticipo quindi a fine giugno. Ricordiamo che anche per il mese di luglio l’assegno può esser ritirato anche in ufficio postale diverso da quello cui si fa capo ordinariamente, basterà avere con se un documento di riconoscimento valido (come la carta d’Identità) ed il codice fiscale.

Pagamento Pensione luglio 2020 e quattordicesima: chi ne ha diritto?

Vediamo ora un altro tema che è stato oggetto di molte domande da parte dei nostri lettori. Chi riceverà la quattordicesima mensilità della pensione a luglio? La quattordicesima spetta a chi ha almeno 64 anni di età e con un reddito complessivo uguale o minore a 2 volte il minimo INPS. Ricordiamo che la quattordicesima non spetta ai titolari di pensione di invalidità civile, pensione o assegno sociale, rendite Inail e pensione di guerra.

 Gli iporti variano in base al reddito e agli anni di contributi versati. Ad esempio coloro che hanno un reddito tra i 10.043 ed i 13.391,82 euro (da 1,5 a 2 volte il minimo) l’importo della quattordicesima corrisponde a 504 euro per chi ha almeno 25 anni di contributi. L’importo è di 420 euro per i pensionati che hanno versato tra i 15 e i 25 anni di contributi e di 336 euro per chi ha versato meno di 15 anni di contributi.

Aumenta invece per chi ha un reddito entro 1,5 volte il minimo (10.043 euro l’anno) gli importi spettanti sono  di 437 euro per pensionati che possono vantare fino a 15 anni di contributi; di 546 euro  per pensionati fino a 25 anni di contributi, di 655 euro per pensionati con oltre i 25 anni di contributi.

Calendario Pagamenti pensioni da Luglio a dicembre 2020: tutte le date

Ecco infine per darvi un quadro completo, il calendario dei pagamenti per le pensioni del 2020 dal mese di luglio fino a fine anno. Per qualsiasi dubbio come sempre vi invitiamo a scriverci nei commenti sotto l’articolo!

  • Agosto 2020 – L’accredito pensione ci sarà il giorno 1 agosto in posta e il 3 agosto presso gli sportelli bancari.
  • Settembre 2020 – Gli assegni per la pensione arriveranno il 2 settembre in banca e in posta.
  • Ottobre 2020 – Il pagamento pensione INPS si può ritirare in posta e in banca il 1 ottobre con assegno.
  • Novembre 2020 – Pagamenti arrivano il giorno 2 novembre sia in posta che in banca.
  • Dicembre 2020 – Il pagamento  è previsto per il 1 dicembre in posta e in banca, con tredicesima e bonus tredicesima pensionati.

Pensionipertutti.it grazie alla sua informazione seria e puntuale è stato selezionato dal servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre ultime notizie seguici tramite GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.

Stefano Rodinò

Stefano Rodinò

Classe 1981, ho studiato scienze politiche ad indirizzo Comunicazione Pubblica. Scopri di più

10 pensieri riguardo “Pagamenti pensioni Luglio 2020: calendario e chi ha diritto alla quattordicesima

  • Avatar
    3 Luglio 2020 in 14:03
    Permalink

    Non mi è arrivata, come gli anni precedenti, la quattordicesima di luglio, ma solo la pensione, perché?

    Rispondi
    • Erica Venditti
      3 Luglio 2020 in 16:21
      Permalink

      Non saprei dirle, non ho i dati su cui controllare, le ricordo, che nonostante le tante risposte che forniamo, regalando questo servizio, restiamo sempre ‘solo’ 2 giornalisti. Per questioni tecniche e personali dovete rivolgervi a patronato e Inps a voi più vicini.

      Rispondi
  • Avatar
    22 Giugno 2020 in 12:49
    Permalink

    ciao io sono pensionato con quota 100 ho diritto a prendere la quartodicesima???

    Rispondi
  • Avatar
    13 Giugno 2020 in 13:35
    Permalink

    Ma noi invalidi siamo invisibili e uno schifo ora dobbiamo anche aspettare il primo del mese che non abbiamo un euro ma scendiamo tutti in piazza in un momento così difficile si sono dimenticati che esistiamo vorrei vedere voi vivere con 290 euro al mese con i medicinali da comprare fate schifo nemmeno la spesa del comune o potuto avere perché prendevo la pensione di invalidità nessun beneficio e poi danno il reddito di cittadinanza a i mafiosi e ce gente che con il reddito si comprano i motorini sono molto arrabbiata uniamoci tutti gli invalidi d Italia e facciamo qualcosa

    Rispondi
  • Avatar
    10 Giugno 2020 in 15:57
    Permalink

    Quando toccherà alle pensioni civili prendere qualcosa in più è veramente ridicolo l assegno di invalidità 290 al mese cosa fai prima paghi le bollette o le medicine oppure mangi vi prego esistiamo anche noi non siamo fantasmi

    Rispondi
  • Avatar
    10 Giugno 2020 in 8:05
    Permalink

    Domando xche le pensioni vengono pagate il primo luglio ? Che sono finite le file per la posta, ma vi immaginate che
    Ressa di gente ci sarà? E poi chi ha detto che tutto è tornato normale., le persone continuano la fila esternamente è si entra ugualmente uno alla volta. Già così ci sono ore ad aspettare fuori x file lunghissime. Domando :il coronavirus non c’è più? Si ancora esiste è allora dobbiamo fare massa x arrivare ha prendere la pensione, così tutti questi cari pensionati che vi stanno sullo stomaco una volta x tutte li mandiamo al creatore è sia lo Stato che l’INPS potranno respirare nuovamente. Sono contenta soltanto x una cosa la morte non guarda in faccia nessuno, è li non esistono distinzioni

    Rispondi
  • Avatar
    8 Giugno 2020 in 16:43
    Permalink

    Quando ci sarà l’aumento per i pensionati che, da 7 anni, prendono 938 euro al mese con 37 anni di lavoro?

    Rispondi
  • Avatar
    8 Giugno 2020 in 10:32
    Permalink

    La mia pensione è di 680 euro al mese quanto prenderò a luglio di quattordicesima? Grazie.

    Rispondi
  • Avatar
    7 Giugno 2020 in 10:30
    Permalink

    Ma possibile che noi pensionati invalidi civili non abbiamo almeno un piccolo aumento,è molto difficile vivere con 290 euro al mese, pensate anche a noi,grazie e buonagiornata.

    Rispondi
  • Avatar
    7 Giugno 2020 in 9:43
    Permalink

    Quando ci sarà l’aumento per i pensionati che, da 10 anni, prendono mille euro al mese con 41 anni di lavoro?

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *