Pagamento Pensioni di dicembre 2020 ancora anticipato: calendario e bonus tredicesima

Dicembre è alle porte e anche per questo mese a causa del Covid-19 il pagamento delle pensioni in posta sarà anticipato. Questa volta l’ufficialità è arrivata con largo anticipo, visto che il capo del Dipartimento della Protezione Civile Angelo Borrelli ha già firmato un ordinanza per anticipare il  termini di pagamento delle prestazioni previdenziali (ordinanza numero 708 che trovate sul sito della protezione civile).

Pagamento Pensioni, il calendario di dicembre 2020: anticipate in posta a partire dal 25 novembre

Nell’ordinanza si legge che “Allo scopo di consentire a Poste Italiane S.p.A. la gestione dell’accesso ai propri sportelli dei titolari del diritto alla riscossione delle predette prestazioni, in modalità compatibili con le disposizioni in vigore adottate allo scopo di contenere e gestire l’emergenza epidemiologica da COVID-19, salvaguardando i diritti dei titolari delle prestazioni medesime, il pagamento dei trattamenti pensionistici, degli assegni, delle pensioni e delle indennità di accompagnamento erogate agli invalidi civili: • di competenza del mese di dicembre 2020 è anticipato dal 25 novembre 2020 al 1° dicembre 2020″.

Poi prosegue: “Poste Italiane S.p.A. adotta misure di programmazione dell’accesso agli sportelli dei soggetti titolari del diritto alla riscossione delle prestazioni di cui al comma 1 idonee a favorire il rispetto delle misure di contenimento della diffusione del virus COVID-19, anche attraverso la programmazione dell’accesso agli sportelli dei predetti soggetti nell’arco dei giorni lavorativi precedenti al mese di competenza delle prestazioni medesime”. Il calendario seguirà l’ordine alfabetico del cognome, ecco la divisione giorno per giorno per poter ritirare la propria pensione di dicembre:

  • Cognome con iniziale A-B: mercoledì 25 novembre;
  • Cognome con iniziale C-D: giovedì 26 novembre;
  • Cognome con iniziale E-K: venerdì 27 novembre;
  • Cognome con iniziale L-O: sabato 28 novembre;
  • Cognome con iniziale P-R: lunedì 30 novembre;
  • Cognome con iniziale S-Z: martedì 1° dicembre.

Come sempre questo pagamento anticipato della pensione riguarda coloro che ritirano l’assegno presso gli uffici postali, mentre per i titolari di Libretto di Risparmio, Conto BancoPosta e Postepay Evolution vi sarà l’accredito direttamente il 25 novembre. Anche per questo mese è previsto anche per i cittadini di età pari o superiore ai 75 anni, la possibilità di ricevere la pensione a domicilio grazie alla consegna da parte dei carabinieri.

Pensioni dicembre 2020 e tredicesima: a chi spetta il maxi assegno?

Ricordiamo infine che dicembre sarà un mese importante per le pensioni, anche perchè arriverà la tredicesima per tutti coloro che percepiscono l’assegno minimo rivalutato dall’ISTAT annualmente. Il bonus in questione è pari a 154,94 euro per chi percepisce attualmente l’assegno minimo che non superi i 6.596,46 euro. Chi invece percepisce una pensione tra i 6.596,46 euro e i 6.751,40 euro avrà un aumento fino a raggiungere la soglia dei 6751,40.

La tredicesima non sarà valida per coloro che già hanno utilizzato l’ape sociale, per i titolari di pensione sociale, di assegni di esodo, di trattamenti di invalidità civile, di rendita facoltativa di inabilità, isopensione o di pensione a favore delle casalinghe. Come sempre andando sul sito ufficiale dell’INPS tramite il vostro Spid potete controllare in anticipo l’importo della pensione che ricevere a dicembre. Se avete dubbi o domande come sempre siamo a disposizione, fatecelo sapere nei commenti qui di seguito.

Pensionipertutti.it grazie alla sua informazione seria e puntuale è stato selezionato dal servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre ultime notizie seguici tramite GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.

Stefano Rodinò

Stefano Rodinò

Classe 1981, ho studiato scienze politiche ad indirizzo Comunicazione Pubblica. Scopri di più

2 pensieri riguardo “Pagamento Pensioni di dicembre 2020 ancora anticipato: calendario e bonus tredicesima

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *