Pagamento Pensioni di dicembre 2020 e tredicesima: tutti i dettagli per posta e cedolino

Anche per il mese di dicembre 2020, a causa dell’emergenza Covid è previsto un anticipo del pagamento delle pensioni per molti beneficiari. Vediamo nel dettaglio quando si può ritirare la pensione alle poste e chi riceverà in anticipo il suo assegno. Inoltre potrebbe esserci una gradita sorpresa per diverse persone, che si troveranno un maxi-assegno per il mese di Natale, grazie alla tredicesima e all’aumento di alcune pensioni di invalidità. Vediamo tutti i dettagli.

Quando verrà pagata la Pensione di dicembre 2020: calendario per posta e banca

Partiamo subito dalle date nelle quali arriverà il pagamento della pensione di dicembre 2020. Le poste italiane hanno confermato nelle settimane scorse che per evitare assembramenti e proteggere utenti e lavoratori il pagamento sarà scaglionato per cognome a partire dal 25 novembre. Come di consueto se siete titolari di Libretto di Risparmio, Conto Banco Posta o Postepay Evolution, potrete ritirare l’assegno tramite ATM da quella data, evitando così di recarvi di persona negli uffici postali. In caso contrario ecco di seguito il calendario completo delle date in cui recarvi alle poste in base all’iniziale del vostro cognome:

  • A-B mercoledì 25 novembre;
  • C-D giovedì 26 novembre;
  • E-K venerdì 27 novembre;
  • L-O sabato 28 novembre;
  • P-R lunedì 30 novembre;
  • S-Z martedì 1° dicembre.

Inoltre ricordiamo che come avvenuto anche nei mesi passati, coloro che ricevono l’accredito della pensione con bonifico sul conto corrente bancario, dovranno aspettare il primo giorno bancabile utile del mese, e non riceveranno nessun anticipo. In questo caso quindi si dovrà aspettare martedì 1 dicembre 2020.

Pensioni dicembre 2020 e tredicesima: a chi spetta e cedolino

Come anticipato alcuni assegni pensionistici di dicembre 2020 saranno maggiori del solito, grazie alla tredicesima. Inoltre alcuni pensionati riceveranno anche una ulteriore gratifica nella mensilità di dicembre dell’importo di 154,94 euro, introdotto  dalla legge finanziaria 2001 che come spiegato nel nostro precedente articolo “a chi percepisce una o più pensioni con un importo complessivo non superiore al trattamento minimo e che si trovi in determinate condizioni reddituali”.  Inoltre a dicembre vi sarà anche l’aumento delle pensioni di invalidità pari alla somma 651,51 euro per i beneficiari non coniugati con redditi propri non superiori a 8.469,63 euro e per i beneficiari coniugati con redditi propri non superiori a 8.469,63 euro e redditi cumulati con quelli del coniuge di importo annuo non superiore a 14.447,42 euro.

Per sapere se e quanti bonus riceverete a dicembre nella vostra pensione potete consultare il cedolino online direttamente dal sito dell’INPS seguendo alcuni semplici passaggi: prima cosa, effettuare l’accesso al sito dell’istituto tramite Spid. Poi recarsi nella sezione denominata “cedolino pensione” e poi in “cedolino pensione servizio”. A questo punto entrate nelle voci “verifica pagamenti” ed infine “vuoi visualizzare il cedolino” e troverete l’importo esatto che vi sarà corrisposto a dicembre 2020!

11 commenti su “Pagamento Pensioni di dicembre 2020 e tredicesima: tutti i dettagli per posta e cedolino

  1. Anche io ho trovato la dicitura G Rinnovo con data 14 novembre. Sinceramente non so se dipenda da un aggiornamento delle pratiche, come dice Gosia, dato che nel mio caso avevo già avuto sia aumento che arretrati a novembre.

  2. Buonasera, anche dietro vostre efficace informazioni ho fatto la ricostituzione reddituale :dopo circa 9 giorni nel fascicolo previdenziale mi appare che il pagamento della pensione sarebbe disponibile alla posta ?!?ma c’è anche una sigla che non so interpretare :motivo movimentazione -G. rinnovo- e la data ultima movimentazione è quella di oggi. ..
    Cosa significa ?
    Grazie di cuore a tutti quanti!❤

    1. Ciao! Anche a me è apparso quel codice….
      Ho chiamato il call center inps e ha detto che la risposta è positiva x cui se è così dovrebbe esserci l’aumento nella pensione di dicembre. ….io il cedolino ancora non lo visualizzo,forse x via dell’aggiornamento.

      1. Dottoressa Venditti, cortesemente sarebbe così gentile da spiegarmi o farmi spiegare cosa significa la sigla G .rinnovo nella scheda “dettaglio” dei fascicolo previdenziale ?Cordiali saluti

        1. Buongiorno s.ra Marilù mi chiamo Gosia.. anche io ho trovato sul mio fascicolo previdenziale movimento G Rinnovo con la data 14/11/2020…
          Credo che si tratti di una cosa positiva…l’ INPS sta verificando ed aggiornando le pratiche.. speriamo dai..😊

          1. Grazie per la solidarietà, però finché non leggerò sul cedolino o altrove l’aumento non sto tranquilla. Leggendo l’articolo precedente un collega della signora Venditti diceva che già si può vedere dicembre. …speriamo che sia un segno positivo che ancora non lo vedo! Grazie ancora

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su