Ultimi sondaggi poltici su salvini

Pagamento Pensioni Maggio 2023: sostanzioso aumento in arrivo, Salvini lo conferma

Il vicepremier Matteo Salvini ha annunciato che il prossimo consiglio dei ministri previsto il 1 maggio 2023 discuterà tra gli altri punti anche un sostanzioso aumento delle pensioni più basse. Durante una visita al salone del Mobile di Milano, il leader del Carroccio ha dichiarato testualmente: “Il primo maggio faremo un consiglio dei ministri dove ci sarà un altro sostanzioso e sostanziale aumento delle buste paga e delle pensioni più basse“.

Pagamento Pensioni maggio 2023: Salvini conferma di voler aumentare le minime e le buste paga

Il governo ha già adottato un intervento per aumentare temporaneamente gli importi degli assegni minimi al fine di contrastare gli effetti dell’inflazione nel corso dell’ultimo anno. Tale misura ha comportato un aumento dell’1,5% per il 2023, che sale al 6,4% per i pensionati di età pari o superiore a 75 anni, e del 2,7% per il 2024.

Il nuovo provvedimento annunciato da Salvini in cosa potrebbe consistere? Sono due le ipotesi al vaglio al momento: potrebbe essere un’anticipazione di sei mesi rispetto ai tempi già previsti per il successivo aumento delle pensioni, oppure il governo potrebbe decidere di anticipare l’intervento di recupero dell’inflazione, come avvenuto lo scorso novembre, quando ha riconosciuto un adeguamento del 2% al costo della vita sulle pensioni senza attendere la comunicazione ufficiale delle stime Istat.

Aumento Pensioni maggio 2023: il Governo deve decidere dove utilizzare le risorse

Ma di quale aumento delle pensioni minime stiamo parlando? A quanto ammonterà? Al momento non vi sono certezze e il Governo non si è sbilanciato su cosa prevede discutere durante il consiglio dei Ministri del 1 maggio 2023, ma secondo “il Giornale” indipendentemente dalla strada che il governo sceglierà di intraprendere, “l‘aumento delle pensioni minime non potrà superare una decina di euro al mese”. Ciò è dovuto alla vastità del provvedimento, che coinvolge circa 2,1 milioni di pensionati, e alla necessità di trovare risorse per il Decreto lavoro, il quale richiede un finanziamento di 3,4 miliardi di euro. Questa cifra non potrà essere superata, poiché dipenderà anche dalla principale misura del Def annunciata dal ministro Giorgetti, ovvero la riduzione del cuneo fiscale.

Se il governo destinasse l’intero finanziamento di 3,4 miliardi di euro al taglio del cuneo fiscale, ciò raddoppierebbe i benefici in busta paga per i lavoratori, portandoli da 20 a 32 euro in più al mese. Tuttavia, se si decidesse di destinare parte di questi fondi ad un ulteriore incremento delle pensioni minime, ciò significherebbe inevitabilmente ridurre la portata dell’intervento a favore del cuneo fiscale con un aumento in busta paga per i lavoratori molto ridotto (le simulazioni parlano di 10-15 euro). Al momento, non è chiaro quale sarà la scelta del governo, ma sarà necessario attendere il 1° maggio per capire come l’esecutivo intenda muoversi e come potrà fare per non scontentare tutti. Tu cosa ne pensi? Diccelo nei commenti qui sotto e continua a seguirci per tutte le notizie sulle pensioni!

Pensionipertutti.it grazie alla sua informazione seria e puntuale è stato selezionato dal servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre ultime notizie seguici tramite GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.

9 commenti su “Pagamento Pensioni Maggio 2023: sostanzioso aumento in arrivo, Salvini lo conferma

  1. Mamma mia che sforzo ragazzi! 11 euro al mese!!
    Ipotizzando poi la solita presa per i fondelli dei soliti bla bla bla…ehhh siamo ben messi!! Possibile che i nostri contributi previdenziali siano così preziosi ai signori politici-governanti? EVVIVA!

  2. Dopo la figura che ha fatto chi prometteva Quota41 SECCA SUBITO e poi dopo aver preso i voti ha trasformato il Subito in Entro 5 ANNI (5 !!!) forse pensano di riscattarsi concedendo aumenti di 10-20 Euro al mese …penso che non servano neanche commenti !

  3. Viste le precedenti promesse è più facile che un cammello passi nella cruna di un’ago, piuttosto che il realizzarsi delle promesse di venditori fi fumo ed illusionisti alla Silvan!!!!

  4. Buongiorno! Solo le pensioni minime beneficeranno, a maggio, dello ” scatto extra ” del 2,7% , o anche le pensioni di invalidità civile parziale? Mille grazie a tutti!

  5. Bene, con l’ inflazione odierna reale al 15%(?)… c’ e’ da applaudire queste iniziative che ristabiliscono il potere d’ acquisto degli italiani

  6. se lo dice Salvini… Sbaglio o aveva promesso QUOTA 41 per tutti senza paletti ?
    … Ah, già le solite promesse

    1. Salvini Quota 41 l’ha fatta e 350.000 persone ne hanno usufruito……..Poi hanno fatto di tutto per farla decadere……..Conte, schlein e sinistra non hanno mai promesso niente se non regalare soldi a chi non aveva mai lavorato. Vedi te…

      1. davvero? scusa ci sfugge qualcosa… dove l’avrebbe fatta quota 41? se ti riferisci a quota 103 stai parlando di una gran presa per i fondelli.. io a Salvini non farei governare nemmeno un condominio…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su