Pagamento Pensioni maggio 2024: aumenti, cedolino e ultime novità
L’INPS si prepara a erogare gli importi dei pagamenti delle pensioni di maggio 2024, anche se rispetto alla norma l’emolumento arriverà in ritardo di un giorno. Il cedolino è già disponibile per la consultazione online sul sito dell’INPS. Inoltre, per alcuni pensionati potrebbero esserci degli aumenti, i dettagli dei quali saranno specificati nei relativi cedolini. Vediamo allora tutto quello che c’è da sapere e le informazioni utili sui pagamenti delle pensioni di maggio.
Pagamento pensioni maggio 2024: quando arrivano? Date per posta e banca
Il pagamento delle pensioni di maggio 2024 subirà un ritardo di un giorno. Poiché mercoledì 1° maggio è un giorno festivo, il versamento non potrà avvenire in tale data. Pertanto, il pagamento inizierà a partire da giovedì 2 maggio, il primo giorno bancabile del mese. Da questa data, coloro che ricevono l’accredito della pensione sul proprio conto corrente bancario o postale vedranno depositata la somma dovuta dall’INPS. E’ importante notare che il versamento potrebbe non essere immediatamente visibile: alcuni istituti bancari impiegano uno o più giorni per rendere effettiva l’operazione, quindi potrebbe essere necessario attendere qualche giorno prima di visualizzare l’importo sulla propria disponibilità.
A partire da giovedì 2 maggio, coloro che ancora preferiscono ritirare la pensione in contanti presso l’Ufficio postale di riferimento potranno farlo. Il ritiro sarà possibile durante gli orari di apertura degli sportelli. Dal principio dell’anno, non è più in vigore il calendario per il ritiro basato sulle lettere del cognome, che era stato adottato durante l’emergenza Covid. Tuttavia, le Poste consigliano di evitare di recarsi agli sportelli il primo giorno di pagamento, quando l’affluenza è maggiore, e di sfruttare, se possibile, gli orari pomeridiani di apertura, e consultare eventuali calendari appesi nel vostro ufficio postale di fiducia.
Pensioni maggio 2024 aumenti previsti e cedolino: le ultime notizie
Come consuetudine, il cedolino della pensione è già accessibile online sul sito dell’INPS. Per visualizzarlo è necessario utilizzare lo SPID o la Carta d’Identità Elettronica. Attraverso il cedolino è possibile verificare l’importo della pensione e le eventuali trattenute applicate.
Il rateo di maggio non presenterà aumenti rispetto ai mesi precedenti. Tuttavia, potrebbero registrare un incremento alcune pensioni (anche se in pochi casi) che sono in attesa dei conguagli fiscali, compreso il recupero degli arretrati e dell’Irpef, i quali, nella maggior parte dei casi, sono stati erogati dall’INPS tra marzo e aprile 2024.
Per ottenere una pensione più consistente, bisognerà attendere il mese di luglio 2024, quando alcune pensioni saranno interessate dalla cosiddetta “quattordicesima”. Senza entrare in dettagli tecnici, la quattordicesima spetta a coloro che hanno almeno 64 anni di età e percepiscono una pensione annua lorda inferiore a 16.000 euro. L’importo varia da 336 euro a 655 euro a seconda delle fasce di reddito (con un importo maggiore per redditi più bassi) e degli anni di contribuzione (maggiore è il numero di anni contributivi, maggiore sarà l’importo della quattordicesima), nonché del tipo di lavoro svolto, sia come dipendente che come autonomo.