Pagamento pensioni maggio 2020

Pagamento Pensioni mese di Maggio 2021: arriva l’anticipo dal 26 aprile in poste

Anche il pagamento delle pensioni di maggio 2021 avverrà in anticipo, come successo nel corso dell’ultimo anno a causa del Covid-19. Come stabilisce l’ordinanza n. 740 firmata dall’ ex Capo del Dipartimento della Protezione civileAngelo Borelli, saranno anticipati i pagamenti per il mese di maggio sia per i trattamenti pensionistici sia per le indennità di accompagnamento per invalidi civili. Le date del pagamento di maggio decorrono dal 26 aprile al 1 maggio 2021, ecco di seguito il calendario completo.

Calendario Pagamenti Maggio 2021: si parte il 26 aprile in poste italiane

L’ordinanza spiega il perchè di questo anticipo per chi dovrà ritirare la pensione agli sportelli postali: “Allo scopo di consentire a Poste italiane S.p.a.  la gestione dell’accesso ai propri  sportelli dei  titolari  del  diritto alla riscossione delle predette prestazioni, in modalità compatibili con le disposizioni in vigore adottate allo scopo di contenere e  gestire l’emergenza epidemiologica da COVID-19, salvaguardando i diritti  dei titolari delle prestazioni medesime“. Ancora una volta, come accaduto già negli scorsi mesi si manterrà una suddivisione in base al cognome e nel dettaglio ecco i giorni in cui ritirare la pensione:

  • Cognomi da A a B: il 26 aprile 2021
  • Cognomi C-D: 27 aprile 2021
  • Cognomi E-K: 28 aprile 2021
  • Cognomi L-O: 29 aprile 2021
  • Cognomi S-Z: 1° maggio 2021

L’ ordinanza ricorda anche che “il diritto al rateo mensile delle sopra citate prestazioni si perfeziona comunque il primo giorno del mese di competenza dello stesso” e che “In relazione ai pagamenti, si applicano le vigenti disposizioni in materia di riaccredito connesse al decesso del beneficiario della prestazione o al verificarsi di altra causa di estinzione del diritto alla prestazione, nonché le disposizioni che regolano il recupero dei trattamenti indebitamente erogati”.

Pagamento Pensioni Maggio 2021 per Poste Italiane e banche: in anticipo per chi?

L’anticipo del pagamento della pensione di maggio, riguarderà tutti coloro che possiedono un libretto di risparmio, conto BancoPosta o Postepay Evolution. E’ possibile anche per coloro che hanno carta Postamat, una carta Libretto o Postepay Evolution recarsi presso un ATM Postamat e ritirare la pensione senza recarsi in ufficio postale di persona, a partire dal 26 aprile.

Come successo anche nei mesi precedenti invece, l’anticipo del pagamento della pensione non coinvolgerà coloro che ricevono l’accredito direttamente in banca. per gli istituti bancari infatti rimane in vigore la regola dell’accredito il primo giorno utile bancabile del mese, che questa volta essendo l’1 e il 2 festivi, arriverà il 3 maggio 2021, a distanza di praticamente una settimana da chi con il cognome per A e B ha ritirato alle poste la sua pensione il 26 aprile.

Pensionipertutti.it grazie alla sua informazione seria e puntuale è stato selezionato dal servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre ultime notizie seguici tramite GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.

Un commento su “Pagamento Pensioni mese di Maggio 2021: arriva l’anticipo dal 26 aprile in poste

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su