L’INPS ha comunicato le date ufficiali per l’erogazione delle pensioni di novembre 2024, con un sistema di pagamento differenziato in base all’istituto di credito scelto dai beneficiari. L’ente previdenziale ha già provveduto all’invio degli SMS informativi ai pensionati, consentendo loro di verificare gli importi e consultare il cedolino attraverso i servizi digitali.
Calendario pagamenti pensioni novembre 2024: date differenziate per Poste e Banche
Il calendario dei pagamenti per novembre 2024 prevede due date distinte: i titolari di conti presso Poste Italiane riceveranno l’accredito sabato 2 novembre 2024, mentre per i correntisti bancari il pagamento sarà effettuato lunedì 4 novembre 2024. Questa differenziazione è dovuta al fatto che gli istituti bancari non effettuano pagamenti durante il fine settimana. A partire dal 2 novembre 2024, i pensionati che preferiscono il ritiro in contanti potranno recarsi presso uno qualsiasi dei 12.800 uffici postali distribuiti su tutto il territorio nazionale.
È importante sottolineare che l’INPS ha stabilito un limite di 1.000 euro netti per i pagamenti in contanti. Per importi superiori, i beneficiari sono tenuti a comunicare all’Istituto le coordinate del proprio rapporto finanziario attraverso lo strumento “Cambiare le coordinate di accredito della pensione” disponibile sul portale INPS.
Infine ricordiamo che per evitare assembramenti e tempi di attesa superiori alla media, Poste Italiane e INPS consigliano ai pensionati di non recarsi immediatamente a ritirare la pensione, e aspettare le ore pomeridiane, prediligendo i giorni successivi al 2 novembre ove possibile.
Pensioni novembre 2025 e cedolino: procedura dettagliata
Per verificare nel dettaglio gli importi e le voci della pensione di novembre, l’INPS ha predisposto un sistema di consultazione online accessibile attraverso il portale istituzionale. La procedura richiede l’autenticazione tramite credenziali digitali (SPID, CIE o CNS) e permette di accedere a diverse funzionalità:
- Visualizzazione dettagliata del cedolino mensile
- Confronto con i cedolini dei mesi precedenti
- Download del documento in formato PDF
- Verifica dello stato dell’accredito
- Analisi delle singole voci che compongono l’importo pensionistico
Per accedere al servizio, i pensionati devono collegarsi al sito inps.it, effettuare l’accesso all’Area Personale e navigare nella sezione “Pensione e Previdenza”. Da qui, selezionando “Cedolino della pensione”, è possibile accedere a tutte le informazioni relative al proprio trattamento pensionistico.
Il sistema online rappresenta uno strumento fondamentale per la trasparenza e l’accessibilità delle informazioni, consentendo ai beneficiari di monitorare costantemente la propria situazione pensionistica e verificare eventuali variazioni o aggiornamenti degli importi.
Grazie per queste delucidazioni.
L’anno prossimo vado in pensione e continuerò a combattere per tutti dove mi lasceranno scrivere. Soprattutto farò la guerra alle imposte che, per i pensionati, sono tra le più alte del mondo.