Pagamento Pensioni ottobre 2023: calendario poste e banca e ultime novità

Le pensioni del mese di ottobre 2023 saranno rese disponibili in contanti presso gli sportelli postali secondo un calendario che va dal 2 ottobre al 7 ottobre 2023, seguendo l’ordine alfabetico consigliato e pubblicato all’esterno degli uffici postali. Andiamo poi a vedere anche la data di pagamento per l’accredito su conto corrente in banca, e le ultime novità sul cedolino e sull’aumento delle pensioni.

Quando pagano le pensioni di ottobre 2023? Date e calendario

Rispondiamo subito alla domanda principale, quando pagano le pensioni di ottobre? Saranno distribuite in contanti presso gli uffici postali dal 2 ottobre al 7 ottobre 2023. All’esterno degli sportelli sarà affisso un calendario alfabetico consigliato per il ritiro, con il seguente ordine:

  • Cognomi dalla A alla B: lunedì 2 ottobre 2023;
  • Cognomi dalla C alla D: martedì 3 ottobre 2023;
  • Cognomi dalla E alla K: mercoledì 4 ottobre 2023;
  • Cognomi dalla L alla O: giovedì 5 ottobre 2023;
  • Cognomi dalla P alla R: venerdì 6 ottobre 2023;
  • Cognomi dalla S alla Z: sabato 7 ottobre 2023 (solo la mattina).

Per quanto riguarda i titolari di pensione che hanno optato per il pagamento tramite accredito bancario su conto corrente, libretto di risparmio, conto BancoPosta, Postepay Evolution, carta Postamat o carta libretto, il trattamento sarà erogato il lunedì 2 ottobre 2023, il primo giorno bancabile del mese.

Pensioni ottobre 2023: pagamento e cedolino: come fare il controllo

Per verificare il cedolino delle pensioni di ottobre 2023, è possibile seguire questi semplici passaggi:

  1. Effettuare l’accesso alla propria area personale sul portale dell’INPS utilizzando uno dei seguenti metodi di autenticazione: Pin, Spid (Sistema Pubblico di Identità Digitale), Carta d’Identità Elettronica (Cie) o Carta Nazionale dei Servizi (Cns).
  2. Una volta effettuato l’accesso, cercare e selezionare l’opzione “MyINPS” o il menu corrispondente.
  3. All’interno di “MyINPS”, individuare la sezione denominata “Prestazioni e servizi”.
  4. Nella sezione “Prestazioni e servizi”, troverete l’opzione “Cedolino pensione e servizi collegati”. Cliccare su questa opzione.

Seguendo questi passaggi, potrete accedere al vostro cedolino pensionistico, dove troverete le informazioni relative alle date di erogazione e agli importi della vostra pensione per il mese di ottobre 2023. Questa procedura consente di verificare il cedolino delle pensioni in modo autonomo e comodo, senza dover ricorrere a intermediari come i Caf (Centri di Assistenza Fiscale).

Infine ricordiamo che un possibile scenario in vista del 2024 è un ulteriore aumento degli assegni minimi delle pensioni. Nel 2023, la Legge di Bilancio aveva già aumentato temporaneamente l’importo delle pensioni minime da 525,38 euro a 600 euro per un anno, ma questa misura era limitata agli individui di età superiore ai 75 anni. In seguito, tali assegni erano stati ulteriormente incrementati grazie a una rivalutazione base del 7,3% e a un ulteriore aumento del 6,4%, portando l’importo a quasi 700 euro.

Tuttavia, i pensionati con trattamento minimo che avevano meno di 75 anni non avevano beneficiato di un aumento significativo, con assegni che erano aumentati solo di alcune decine di euro a causa delle varie rivalutazioni. Per il 2024, il partito Forza Italia sembra essere interessato ad aumentare l’importo base delle pensioni a 700 euro anche per coloro che non hanno ancora compiuto 75 anni.

3 commenti su “Pagamento Pensioni ottobre 2023: calendario poste e banca e ultime novità”

  1. Molto preoccupante. Stiamo mantenendo troppe persone…. arrivi continui dall’Africa… dalla rotta balcanica…. senza contare gli ucraini…, e paghiamo pure le armi a Zelenscki, quello la pace non la vuole… sta troppo bene in giro per il mondo…. ADDIO nostre pensioni…

    Rispondi

Lascia un commento