Pensione anticipata 2017, ultime oggi 5 dicembre, Damiano: ‘Amplieremo Ape Social’

Le novità di oggi 5 dicembre sulle pensioni anticipate arrivano direttamente dalle parole del Presidente della Commissione lavoro alla Camera Cesare Damiano, che rilancia le sue proposte e chiede di ampliare la platea dei lavoratori beneficiari dell’uscita dal mondo del lavoro tramite l’Ape Social. Vediamo le sue parole e le ultime novità sulle pensioni di oggi.

Pensione anticipata 2017 news oggi 5 dicembre: parla Damiano

Per il presidente Damiano sono 3 i punti fondamentali sui quali si deve lavorare per quanto riguarda il mondo delle pensioni, come ha dichiarato all’agenzia di stampa AdnKronos: “La riforma della governance dell’Inps e dell’Inail, l’ estensione dell’Ape sociale e l’ incremento dell’indennità di disoccupazione”. Queste sono le proposte di modifica che la commissione Lavoro della Camera chiederà di inserire nel ddl bilancio.

Il presidente ha poi aggiunto che su questi temi “Eserciteremo la nostra pressione”.  Per quanto riguarda la Governance dell’INPS Damiano spiega che “Vogliamo passare dalla logica del commissariamento alla logica della stabilità, dall’uomo solo al comando al consiglio di amministrazione composto ad 5 persone a tempo pieno. Mi pare che questa innovazione sia stata apprezzata anche da Boeri (presidente attuale dell’ INPS, ndr.)”.

Ultime novità Pensioni anticipate e Ape Social oggi

Per quanto riguarda invece le novità sulle pensioni relative all’Ape Sociale, sulla nota stampa rilasciata da Damiano possiamo leggere interessanti novità: ” Si punta a “includere nell’Ape social le 4 categorie coinvolte nel blocco dell’innalzamento dell’aspettativa di vita”. Infine per quanto concerne l’indennità di disoccupazione Damiano ha detto “La commissione lavoro è intenzionata a presentare delle proposte per innalzare le mensilità che spettano al lavoratore, in caso di licenziamento, dalle attuali 4 a 8”. La misura riguarderebbe i licenziamenti individuali che si verificano all’interno delle aziende con più di 15 dipendenti.

Come sempre vi invitiamo a restare aggiornati con le ultime sulle pensioni anticipate e sulla previdenza continuando a seguirci sul nostro sito pensionipertutti.it ogni giorno!

 

Stefano Rodinò

Stefano Rodinò

Classe 1981, ho studiato scienze politiche ad indirizzo Comunicazione Pubblica. Scopri di più

One thought on “Pensione anticipata 2017, ultime oggi 5 dicembre, Damiano: ‘Amplieremo Ape Social’

  • Avatar
    8 Dicembre 2017 in 17:35
    Permalink

    Da maggio scorso ho fatto, tramite CAAF, richiesta dell’estratto contributivo certificato per sapere quanto mi manca per raggiungere i 42 anni e 10 mesi che occorrono per andare in pensione. Dall’ estratto on line risulterebbero circa 42 anni di contributi ma pare, per qualcuno, che non sia così. Ad aprile prossimo compio 63 anni e per lavorare sono costretto ad andare da Bari a Livorno ma nessuno ha mai considerato questa fascia di lavoratori (trasfertisti) come usurante.

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *