Pensione invalidità 2020, conguaglio luglio ed arretrati: i dettagli su dicitura DB

Continuano le novità e gli aggiornamenti circa l’aumento delle pensioni di invalidità 2020, molte di queste notizie in esclusiva riusciamo effettivamente a darvele grazie ai nostri lettori che in numero sempre maggiore, dopo averci seguito per mesi nel momento in cui l’aumento della pensione era solo una bella notizia, oggi tornano a darci testimonianza del fatto che l’Inps ha effettivamente dato il via al pagamento delle maggiorazioni delle pensioni di invalidità dal 2 novembre e molti hanno già anche ricevuto gli arretrati, taluni suddivisi in due tranche: conguaglio luglio e liquidazione mesi settembre, ottobre, novembre. Altri invece hanno ricevuto la cifra totale. Eccovi nel dettaglio le ultime testimonianze dei nostri lettori, che ringraziamo pubblicamente per il loro supporto all’informazione corretta e puntuale, oltreché aggiornata, che riusciamo a fornirvi su tale tematica.

Pensioni invalidità 2020: Dicitura Db, cosa significa?

Diverse persone nei giorni scorsi verso la fine di ottobre ci avevano segnalato di aver trovato nel fascicolo previdenziale, nella sezione lista pensioni dettaglio, non la maggiorazione, ma la dicitura DB- ricostruzioni ‘batch’ generiche, con ultima movimentazione indicante come data il 10/10, chiedendoci lumi al riguardo. Oggi le spiegazioni arrivano direttamente da un nostro lettore, che di professione é un esperto informatico. Eccovi le sue considerazioni al riguardo.

Hicham, scrive: “Buongiorno a tutti, scrivo per tranquillizzare tutti coloro i quali non hanno ancora ricevuto l’aumento. Io stesso ho riscontrato la vostra identica problematica, con ultima movimentazione il 10/10/2020, ove veniva segnalata la dicitura ‘DB’. Il 30/10/2020 ho visualizzato un’altra movimentazione e questa volta l’aumento è stato riconosciuto. Da esperto informatico vi posso dire che la dicitura Db fà riferimento a un database che è un contenitore dati. Avendo io studiato i database posso dedurre che il computer dell’inps abbia fatto una procedura di ricalcolo iniziale. Ora, il computer dell”inps stà facendo una procedura di confronto e correzione, cioè stà controllando nuovamente ogni nome per verificare che tutti abbiano ricevuto l’aumento. State dunque tranquilli, a breve vedrete una nuova movimentazione con il vostro aumento. Spero di aver chiarito alcuni dubbi dei lettori”

Pensioni invalidità 2020: arretrati in più rate?

Enza, dalla sua invece ci porta la testimonianza relativa al saldo degli arretrati, che pare stia avvenendo per alcuni in due tranche, la prima comprendente unicamente il conguaglio di luglio, la seconda più corposa indica invece la liquidazione degli arretrati relativi ai mesi di agosto, settembre, ottobre.
Eccovi le sue parole: “Salve, invalida civile 100%, dal mio portale inps sezione cedolino pensione e servizi collegati, trovo sia nei prospetti di liquidazione che nelle comunicazioni postali due lettere con emissione il 27/10 relativamente: la prima data 10/10 il ricalcolo per la concessione della maggiorazione sociale da Agosto Importo conguaglio lordo dei tre mesi agosto settembre ottobre, inoltre viene indicato che l’accredito degli arretrati sarà sulle successive rate dopo avere effettuato gli adempimenti necessari, nel prospetto é indicato inoltre la maggiorazione e dunque il nuovo importo aggiornato al milione.

Nell’altro foglio datato 13/10 si evince il ricalcolo degli Arretrati per rideterminazione pensione sociale relativo solo ai 10 giorni dal 20 al 31 luglio, arretrati che verranno corrisposti unitamente alla prossima rata di prestazione. Nel cedolino di Novembre, per sintetizzare, mi hanno dato il nuovo importo aggiornato al milione e gli arretrati dal 20 al 31 luglio spero di essere stata eloquente ,quanti di voi hanno avuto oltre alle 651 altri 141 euro per conguaglio luglio?”.

Pensionipertutti.it grazie alla sua informazione seria e puntuale è stato selezionato dal servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre ultime notizie seguici tramite GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.

Erica Venditti

Erica Venditti

Mi chiamo Erica Venditti, classe 1981. Da aprile 2014 sono giornalista pubblicista Scopri di più

21 pensieri riguardo “Pensione invalidità 2020, conguaglio luglio ed arretrati: i dettagli su dicitura DB

  • Avatar
    2 Dicembre 2020 in 9:47
    Permalink

    Buongiorno Erica, mio marito ha ricevuto l’aumento della pensione a novembre e adesso a dicembre il pagamento visualizzato è questo: 594,28 pensione lorda, 646, 64 tredicesima lorda, incremento maggiorazione finanziaria 2002.. 697,98. Totale corrisposto è 1292,26 tolti 10,03 1382,23 importo totale del pagamento ricevuto…. insomma non si capisce niente…..a me pare gli arretrati non siano stati saldati….potete darmi delucidazioni?
    Il totale corrisposto ripeto è di 1282,23 e la pensione di novembre era di 636….vi ringrazio se potete darmi una risposta, arrivederci…

    Rispondi
    • Avatar
      2 Dicembre 2020 in 9:49
      Permalink

      1282,23… cifra totale…ho scritto male

      Rispondi
  • Avatar
    18 Novembre 2020 in 18:23
    Permalink

    Buonasera carissimi ERICA, buonasera d.MASSIMILIANO buonasera a tutti.. Volevo condividere con voi una cosa al quanto strana…in questi giorni sono andata a ricontrolare il mio fascicolo previdenziale e ho notato l’ennesima movimentazione.. G – RINNOVO Ultima Movimentazione 14/11/2020….
    Ho trovato anche nuovo l importo sia per Maggiorazione Sociale / prima era 354,37/ adesso 354,60 ; sia pensione pagata / prima 651,51/ adesso 651,74???
    Mi domando.. ma è possibile??? Oppure c’è stato uno sbaglio nel calcolo????
    Gentilmente se mi potete aiutare perche stavolta mi sento veramente confusa e preoccupata….GRAZIE MILLE per tutto quelli che state faccendo per noi!!!! Saluti 😊😊😊😊 GOSIA

    Rispondi
  • Avatar
    10 Novembre 2020 in 13:22
    Permalink

    BUONGIORNO ANCH’IO SONO UNA MAMMA DI UN FIGLIO DISABILE AL 100% PERCEPISCE 298€MENSILI PERÒ NON SONO ABBASTANZA X LUI È SPERAVO IN UN AIUTO IN PIÙ VISTO CHE C’ERA UN AUMENTO DI PENSIONE CI SPERAVO CHIEDO UN CHIARIMENTO X LA SITUAZIONE DI MIO FIGLIO DISABILE GRAZIE!!SE QUALCUNO MI RISPONDERÀ

    Rispondi
    • Erica Venditti
      10 Novembre 2020 in 15:22
      Permalink

      bARBARA io non posso visionare le singole posizioni, mi rincresce.

      Rispondi
  • Pingback: Pensioni di invalidità 2020: ora verso aumento per i disabili dal 74 al 99? | Pensioni Per Tutti

  • Avatar
    10 Novembre 2020 in 9:04
    Permalink

    Buongiorno cara d.ssa Erica, buongiorno d. Massimiliano, buongiorno a tutti!!! Finalmente ci siamo!!! Ieri, 9.11. Ore 11.15 sul mio fascicolo previdenziale, sotto la Voce Te08 liquidazioni INPS mi ha mandato la lettera!! Con la data 30.10.2020. Con tutti gli importi
    Arretrati dal 20.07 fino al 30 Novembre, nuovo importo con la maggiorazione sociale di dicembre e la trediciesima!
    Ho trovato l importo di 1559.23€
    Poi certi importi strani.. rata di Dicembre 651,51 e la Trediciesima 651,51..
    E come s.ra Enza conguaglio di 141,75 per i 10 giorni di luglio!! Mi verra corrispsto in un’unica rata…Non nascondo la mia felicità e solievo dopo mesi di ansia, incertezza… spero che la mia testimonianzapossa aiutare coloro che non hanno ancora visto l aumento o gli arettrati.. andste a controllare il vostro fsscicolo previdenziale.. è solo questione di giorni!!! Un caro abbraccio a tutti!!😊😊😊

    Rispondi
    • Erica Venditti
      10 Novembre 2020 in 11:10
      Permalink

      Gosia ottimo, molto contenta per lei!!

      Rispondi
    • Avatar
      11 Novembre 2020 in 13:35
      Permalink

      Ciao, puoi dirci se hai fatto RED e ricostituzione per avere la maggiorazione ed arretrati caricati nel cedolino?
      Facci sapere, grazie. Io ho fatto solo RED una settiman fa, ma non vedo ancora nulla.

      Rispondi
  • Avatar
    10 Novembre 2020 in 8:32
    Permalink

    Ho 62 anni,inv totale,fatto 09/09/2020 ric.redd.magg.soc. a ottobre 651 euro,anche a novembre. Ma arretrati dal 20 luglio? Cosa altro devo fare?

    Rispondi
  • Avatar
    9 Novembre 2020 in 10:40
    Permalink

    Buongiorno,
    a proposito di aumento pensione invalidità 100%: Non ho ricevuto nessun aumento e nemmeno arretrati. Al Patronato mi hanno detto che dovrei ricevere una lettera da inps per valutare il reddito
    alla data della medesima missiva. Pare io debba fare, stavolta con l’aiuto del Caf, un’autodichiarazione Red. Cos’è esattamente il Red. Resto in attesa di riscontro e saluto cordialmente.
    Giuseppe Iannolo

    Rispondi
    • Avatar
      10 Novembre 2020 in 10:08
      Permalink

      Vedo che nessuno le risponde e lo faccio io, sig. Giuseppe. IL RED è semplicemente la DICHIARAZIONE REDDITUALE che ogni anno i beneficiari di pensione di invalidità devono presentare all’INPS, per confermare la propria posizione reddituale (ossia dichiarare che gli unici redditi sono quelli che derivano dal godimento della pensione), o eventualmente per modificarla, qualora nell’anno di competenza si sia entrati in possesso di altri redditi (lavoro retribuito, seconda casa…). La Campagna RED è annunciata dall’INPS tramite mail, in genere nel mese di agosto dell’anno in corso, la scadenza per la presentazione della dichiarazione normalmente è fissata intorno alla fine di febbraio dell’anno successivo, ed ovviamente il RED si riferisce all’anno precedente (il 2020 la si fa in relazione al 2019). Se lei possiede le credenziali di accesso all’area personale del sito INPS (MyInps), quali pin dispositivo (che presto cadrà in disuso), SPID, CNS, o CIE, può tranquillamente procedere a fare da solo la dichiarazione, in pochi click. In caso contrario può rivolgersi al suo Patronato di fiducia. Se avesse bisogno di ulteriori indicazioni per procedere da solo a produrre la dichiarazione, me lo comunichi mediante questo sito e le descriverò passo passo ciò che deve fare. Cordialmente
      PS: Preciso che non sono un’esperta, ma solo una cittadina invalida che si dà da fare per districarsi nel labirinto della burocrazia e che sfrutta i canali telematici per semplificarsi la vita!

      Rispondi
      • Erica Venditti
        10 Novembre 2020 in 11:10
        Permalink

        Grazie Mariangela, in questi giorni fatico un pochino a stare dietro a tutto, gentilissima 🙂

        Rispondi
        • Avatar
          10 Novembre 2020 in 12:12
          Permalink

          Lo faccio volentieri, se posso dare una mano, come lei e la redazione avete fatto per tutti noi in questi mesi👍

          Rispondi
          • Erica Venditti
            23 Novembre 2020 in 11:30
            Permalink

            Grazie molte per la sua donazione al sito 🙂

          • Stefano Rodinò
            23 Novembre 2020 in 11:45
            Permalink

            grazie mariangela! 🙂

  • Avatar
    8 Novembre 2020 in 11:37
    Permalink

    Buongiorno..volevo dire che io nn ho trovato ne’ aumento ne’ arretrati…anzi la mia ultima movimentazione risale al 15 /11/2019….COME MAI????nn hanno ancora controllato la mia pratica??ma io penso che anche se nell eventualità nn mi toccasse una movimentazione recente dovrebbe esserci…nell attesa di una risposta vi porgo i miei saluti

    Rispondi
  • Avatar
    8 Novembre 2020 in 11:17
    Permalink

    Buongiorno, con una non poco sofferta attesa vi annuncio che anche io ho ricevuto il modello TE08 dove mi vengono riconosciuti maggiorazione e arretrati in un’unica soluzione.
    Tiro anche io un sospiro di sollievo e spero che al più presto possiate tirarlo anche tutti voi che siete in attesa e grazie a Erica per il lavoro di informazione.

    Rispondi
    • Avatar
      9 Novembre 2020 in 12:25
      Permalink

      Ciao Emanuele, sono contento per te!

      Rispondi
  • Avatar
    8 Novembre 2020 in 11:05
    Permalink

    Gent.ma Erika, ancora grazie per la costante condivisione dei nuovi dati di cui viene a conoscenza. Vengo a contribuire con la mia testimonianza. Oggi, 8 novembre, ho trovato nel MyInps il documento che attesta la liquidazione degli arretrati nella prossima rata di dicembre. Mi auguro di cuore che tutti i partecipanti a questa discussione siano stati raggiunti (o lo vengano al più presto), da questa bella notizia. Erika e membri della redazione, il vostro sostegno e la vs competenza nella trasmissione di notizie ed indicazioni sono stati fondamentali nel percorso di questi mesi. Grazie, e ancora grazie. In tempi brevissimi provvederò a fare la mia piccola donazione al sito. Conto di poterlo fare anche altre volte in futuro e soprattutto di tenermi sempre in contatto con voi.

    Rispondi
    • Erica Venditti
      9 Novembre 2020 in 10:53
      Permalink

      Grazie per la stima Mariangela :-), lieti di essere stati d’aiuto

      Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *