Le ultimissime novità ad oggi 31 ottobre 2018 sulla manovra pensioni 2018 giungono dal Ministro del Lavoro Luigi Di Maio che con un post facebook pubblicato da poco si dice soddisfatto di quanto ottenuto dall’esecutivo fino ad oggi sul superamento della legge Fornero, ed esorta i suoi iscritti a diffondere la notizia, così titola il post: “LO AVEVAMO DETTO, LO ABBIAMO FATTO: PROMESSA MANTENUTA, FALLO SAPERE A TUTTI!”.
Non fosse che in molti hanno commentato un po’ adirati sotto al post del vicepremier dal momento che ormai è noto a tutti che nella bozza della legge di bilancio per quanto concerne il capitolo pensioni è ancora tutto da decidere e la quota 100 dovrebbe essere oggetto di un disegno di legge ad hoc, i cui contenuti al momento non sono ancora noti. Non mancano tra i tantissimi commenti lasciati i sostenitori del Governo, una cosa è certa il post sta facendo discutere ed ha sollevato certamente un dibattito acceso tra i lavoratori più o meno ottimisti sul fatto che le promesse relative all’abolizione dell’attuale Riforma Fornero possano avere un seguito dal 2019.
Manovra pensioni 2019: Di Maio promessa mantenuta, via a62 anni
“Lo avevamo detto, vi abbiamo promesso uno Stato dove i giovani possano trovare lavoro e i nonni facciano i nonni. Superata la legge Fornero: con la #ManovraDelPopolo a 62 anni, dopo decenni di lavoro, si potrà finalmente andare in pensione”. Allegato al post un’immagine che rappresenta da un lato Elsa Fornero on le lacrime dall’altro due pensionati allegri, evocative anche le frasi usate in rosso sulla stessa: “Adesso a 62 anni puoi andare in pensione” e in giallo “superata la Legge Fornero”. Poi al fondo ‘Manovra del popolo ‘. 7
Mauro D’Achille, amministratore del gruppo Lavoro e pensioni: problemi e soluzioni così scrive commentando il post: “Ora io non so quanti siano coloro che seguono l’argomento pensioni come noi, in quanti ne siano aggiornati quasi di ora in ora come noi, però che un Ministro del Lavoro dia una simile informazione ai suoi iscritti,ma non solo, essendo egli un personaggio pubblico, visto che lo seguo anche io, dà veramente molto da pensare!”. Ecco gli altri commenti sotto al post di Di Maio.
Pensioni 2019, ma quale superamento legge Fornero? Gli adirati contro Di Maio
Mauro: NELLA BOZZA DELLA LEGGE DI BILANCIO C’È SCRITTO CHE SULLE PENSIONI È ANCORA TUTTO DA SCRIVERE, E CHE SARÀ FATTO SUCCESSIVAMENTE, CON APPOSITO DDL IN CUI NON SANNO ANCORA COSA SCRIVERE’
Emilio: Io sono iscritto al movimento dai primi passi, lo voto e votato però nn mi piace essere preso per il c***. Luigi la Fornero non è stata superata per niente. Smettila di fare annunci furbetti perché rischi di aumentare la perdita di consensi. Non siamo degli stolti, abbiamo un cervello e lo sappiamo usare
Marion: Gigi’ stai spendendo tutti i soldi degli italiani (tra l’altro a debito ….) fra 1 anno faranno una nuova Fornero ancora più massacrante per coprire i buchi di bilancio lasciati da voi….
Stefano: Alla gente non lo dici però che se ci va a 62 invece di 67 e non ha maturato i giusti contributi, lo fa prendendo in media il 20% in meno eh…?
Pensioni Quota 100, le bugie hanno le gambe corte
Ettore, prosegue: P********, non avete ancora fatto nulla, anzi si, un condono a Ischia.
Domenico, asserisce che sebbene la quota 100 possa vedere la luce in un eventuale ddl prossimo, non si supererà affatto la Riforma Fornero, e la quota 100 in realtà è un inganno mediatico, per almeno 4 ragioni:
- non è legge 100 in quanto se non hai 62 anni e hai 38 di contributi non vai quindi sarà a seconda dei casi 101/102/103
- si andrà in pensione con assegno decurtato dal 8% al 21%
- i fondi stanziati per quota 100 sono solo per il 2019 e forse 6 mesi 2020
- esistono ancora le finestre per cui puoi lavorare un altro anno ma che non contribuisce alla pensione
- LE BUGIE HANNO LE GAMBE CORTE
Riforma pensioni 2019, gli ottimisti : almeno il M5S ci prova
Eliseo: Almeno il M5s ci prova a cambiare qualcosa in favore di lavoratori e pensionati. Con PD o Forza Italia al governo i sacrifici sarebbero solo aumentati.
Giuseppe: State facendo molto in così poco tempo. Non siamo abituati a vedere tutti questi cambiamenti tutti insieme. Spero sia la strada giusta per uscire da questo caos in cui siamo stati per parecchi decenni.
Vi ho votati sperando cambiaste le cose. Adesso spero che tutto quello che state facendo duri nel tempo e porti benefici.
Rosanna: Massima fiducia…vi state comportando bene! Condividiamo ogni sillaba di Di Maio… Voi da che parte state? Rientrate tra gli ottimisti o tra gli sfiduciati? Lasciateci un vostro commento al riguardo, saremo lieti di darvi voce. Nel prossimo articolo vi esporremmo il pensiero di Walter Rizzetto, Fratelli D’Italia, Domenico Proietti, Uil, Roberto Ghiselli, Cgil, che ci hanno rilasciato gentilmente in esclusiva le loro dichiarazioni.
EVENTUALE legge che non fa mantenere la promessa, che era la abolizione” e non “il superamento” delle legge Fornero. Permanendo la legge Fornero, quota 100 diviene “pensione anticipata” e penalizzata! Chi regala 400, 500 euro per qualche anno in meno? Cari giovani, dovrete, mi spiace, attendere il turn over! E anche i datori di lavoro, dovranno attendere e tenersi molti, immagini, dei loro “anziani” e pagati molto di più, dipendenti!
Sempre più esterrefatti dalle affermazioni di di maio! Oltre al danno la beffa anche. Non hanno inserito in legge di bilancio quota 100 e poi si vanta di avere mantenuto la promessa del superamento della legge fornero! Non so come si possa continuare a credergli.
Giuliana
Ma smettila Buffone te e l altro….
Cosa avete superato…???
Siete peggio del PD e di monti..
A maggio ne riparliamo!!
Giustizia è mandare prima chi ha 38 anziché 4
1 42 anni di lavoro…?????
Su queste pagine e’ stato detto e ripetuto che:
Non sara’ il politico di turno, purtroppo, a fare una REALE (o parziale ma STRUTTURALE) RIFORMA della previdenza italiana.
Una riforma previdenziale (ce lo stanno ripetendo in piu’ salse) non converrebbe:
Non converrebbe al fronte di opposizione delle pseudosinistre italiane ..
Non converrebbe al fronte di opposizioni del centro-destra ..
Non converrebbe alle forze di sistema presenti dentro e fuori l’Italia (qualcuno li chiama POTERI FORTI)
Non converrebbe all’Europa MONETOCRATICA con/per il pretesto del rigore dei conti pubblici …
Non converrebbe, forse, neanche al movimento 5S …
Non converrebbe inoltre al sistema INPS (leggiamo che la macchina l’INPS brucia “per funzionare” circa – 3 miliardi l’anno -)
Serve invece … un turbo-aspiratore … che “asporta” dai lavoratori e dai loro datori quasi mezzo secolo di contributi … per restituirne (NELLA MIGLIORE DELLE IPOTESI ..) solo 10/15 anni …!!
Leggiamo infatti che le malattie autoimmuni e degenerative sono in aumento … le morti per infarto non stanno diminuendo ..(chissa’ perche’) e inoltre … per il decennio 2020 – 2030 si stima un raddoppiamento dei casi di cancro …
Alla faccia dell’aumento dell’aspettativa di vita!
Come mai nella legge di bilancio non sono stati.menzionati gl’esodati???????
Le ultime due righe ( a cui vanno aggiunti stress e usura mentale) te le conferma un medico ospedaliero dal campo di battaglia delle corsie, con 38 anni di contributi e 63 anni di età “schiacciato” dal burnout….conti pubblici, debiti, Boeri,Fornero, UE,giovani generazioni… è facile chiacchierologia quando non c’è il coinvolgimento diretto
Più approfondisco i dettagli della manovra e più mi rassegno all’idea che quota 100 sarà solo una promessa per fini elettorali che non vedrà mai la luce. È cinico e senza pudore prendere in giro i lavoratori che stavano pregustando una dignitosa uscita dal lavoro. Alle Europee aspettatevi una buona perdita di consensi anche se resta difficile resuscitare i cadaveri di Forza Italia e PD. Profondamente deluso.!
BENE LA QUOTA 100. AVANTI COSI’ NEI PROSSIMI ANNI NON SI POTRA’ CHE MIGLIORARLA. CON TANTI SALUTI ALLA FORNERO
Massimo, ma ci credi davvero alle tue affermazioni?
Ho 59 anni ed alla fine del 2018 maturo quasi 36 anni di contributi.posso accedere all’opzione donna? Grazie
Senza parole
Senza senso ma soprattutto senza parole
Chi ha perso il lavoro a 60 anni perché licenziato grazie alla Fornero e ha solo 35 anni di contributi e fatto numerose domande ma invano, inserito nei cpi cosa fa? Deve aspettare i 68 anni? La legge li dovrebbe tutelare mentre spesso vanno nel dimenticatoio. Priorità a queste persone nei cpi o da supportarli come credo con una legge adeguata e dignitosa.
Pagliacci bugiardi
Buona serata Dottoressa Erica cortesemente sa dirmi la differenza tra queste due risposte grazie Verifica diritto pensione se rientra tra gli ammessi ? Oppure Si diritto se rientra tra gli ammessi grazie mille
Buona serata Dottoressa Erica cortesemente sa dirmi la differenza tra queste due risposte grazie Verifica diritto pensione se rientra tra gli ammessi ? Oppure Si diritto se rientra tra gli ammessi grazie mille
Nel secondo caso ha i requisiti per accedere alla pensione…nel 1 non saprei…mai sentita…ma ipotizzo non siano ancora verificati del tutto…ossia l inps stia ancora valutando sw ha il diritto o meno al beneficio pensionistico. Qualw delle due voci ha letto?
Buona serata Signora Erica cortesemente può dirmi la differenza tra queste due risposte grazie
Verifica diritto pensione precoci se rientra tra gli ammessi oppure Si diritto se rientra tra gli ammessi .
Buona serata .
Buona serata signora Erica cortesemente sa dirmi la differenza fra Verifica a diritto pensione se rientra tra gli ammessi ?E
Si diritto se rientra tra gli ammessi grazie mille Enzo.
Buona giornata signora Erica può rispondere al mio dubbio che differenza esiste fra Verifica diritto a pensione precoci se rientra tra gli ammessi ? E Si diritto se rientra tra gli ammessi grazie mille Enzo.
Ciao Erica, scusa il disturbo, leggo il tuo articolo dove dici che l’assegno sarà decurtato dall’8/21 x cento. Ma non è una penalizzazione aggiuntiva alla percentuale di trasformazione? La percentuale di trasformazione ci sono sempre stati, è chiaro che chi prima va in quiescienza meno prende in soldi. Però, almeno chi è disoccupato o altre problematiche ed ha i requisiti con quota 100 può uscire a differenza dell’ape social che bisogna aspettare 63 anni, forse anche 2019 se sei disoccupato o rientri nei lavori usuranti.
Nessuna penalità extra…almeno pare…
ho 65 anni e 37,5 di contributi ……. senza lavoro. vi dico solo grazie tante parole per nulla
Se ha terminato gli ammortizzatori sociali da almeno tre mesi perché non tenta la domanda per ape sociale almeno fino al 31/12/32018 giacché è vigente sono sufficienti 63 anni d’età e 36 di contributi.
CERTO CHE QUESTI NON SI VERGOGNANO PROPRIO DI NIENTE ,FIN’ORA HANNO FATTO SOLO DANNI E UN ” CONDONO TRUFFALDINO ” ( I DISONESTI DI DISCHIA RINGRAZIANO ) , FARANNO UNA QUOTA 100 CHE E’ SOLO UN PATERACCHIO E SERVE SOLO A LIBERARE 200.000 MILA POSTI NEL PUBBLICO E SE NE FREGANO DI QUANTE FREGATURE STANNO TIRANDO SOPRATTUTTO NEI DIPENDENTI DELL’ISTRUZIONE. I DUE CIALTRONI SONO SEMPRE IN CAMPAGNA ELETTORALE E PENSANO SOLO AI VOTI . IL FATTO E’ CHE QUESTA QUOTA 100 E’ UNA BOIATA PAZZESCA , E’ OVVIO CHE CON 5 ANNI IN MENO DI CONTRIBUZIONE L’ASSEGNO SIA PIU’ LEGGERO LA QUOTA 100 PIU’ EQUA SAREBBE STATA CON UNA CONTRIBUZIONE DI 41/42 ANNI E RELATIVI 58/59 ANNI .MA IL VOTO DISCAMBIO DEL PUBBLICO IMPIEGO NON CI SAREBBE STATO E TANTOMENO NUOVE ASSUNZIONI, MA L’EQUITA’ ERA GARANTITA PRECOCI A CASA CON UNA PERDITA MINIMA E STESSA COSA CON CHE ADESSO INVECE SI VEDREBBE L’ASSEGNO DECURTATO ANCHE DEL 20/22 % I PRECOCI A LORO VOLTA SOLO 2/3 % . MA LORO IN TV IMPERTERRITI A SPARARLE GROSSE O ESSSERE PRESI INMPREPARATI APRECCHIE DOMANDE INCALZANTI ( VEDI IERI SERA LO SOTTOSEGRETARIA CASTELLI A “DI MARTEDI’ ” ). OGNI GIORNO SI DIMOSTRNO SEMPRE PIU’ INCAPACI , IMPREPARATI, APPROSSIMATIVI E PARECCHIO ARROGANTI.
E perché non versare 6 mesi di contributi volontari?
il mio messaggio è questo:
ANDARE IN PENSIONE A 62 ANNI E’ GIUSTO.
L’ESEMPIO CHE VI FACCIO E’ QUESTO — UN CAMIONISTA CON 64 ANNI DI ETA’ E 35 DI CONTRIBUTI TOTALE “DEVE ANCORA LAVORARE FINO ALL ‘ ETA’ DELLA VCCHIAIA.
MEDITATE ..
L’HO DETTO GIA’ IERI L’ITALIANO MEDIO E’ UN PO’ “POLLO” , MA PARECCHI NON LO SONO AFFATTO NON FATE FESSI CON TUTTI I VOSTRI PROCLAMI FIN’ORA NON AVETE FATTO ALTRO ( TRANNE IL CONDONO DI ISCHIA E LA LEGGE DISTRUGGI LAVORO ) . LA VERITA’ E’ CHE CON I FUTURI PENSIONATI CI STATE GIA’ FACENDO CASSA CON PALETTI E FINESTRE CHE RIDURRANNO DRASTICAMENTE L’ASSEGNO PENSIONISTICO .CI STATER FREGANDO ALLA GRANDE ” CIATRONI ” .
sono nata il 05/07/1952 quando mi spetta andare in pensione : 66 e 7 mesi o 66 e 11 mesi oppure a 67 anni chi lo deve decidere? grazie
Ma Francesca quanti anni di contributi ha versato’ In ogni caso andrà certamente, se deve andare con la pensione di vecchiaia, al raggiungimento dei 67 anni, lo stop dell’adv per la vecchiaia non è mai stato promesso. Al più vi sarà per le pensioni anticipate. A presto