Pensioni 2020 ultime oggi 10 dicembre su circolare scuola e dalla Cisl

Nuovo giorno oggi 10 dicembre e nuove notizie per quanto riguarda il mondo delle pensioni. Vediamo le ultime dichiarazioni rilasciate dal Segretario confederale della Cisl, Ignazio Ganga che chiede maggior flessibilità in uscita ed un sistema pensionistico più equo. Infine ecco tutte le novità riguardanti la circolare sulle pensioni della scuola, per coloro che vogliono uscire tramite la quota 100.

Riforma Pensioni 2020, ultime notizie da Ganga (Cisl) su flessibilità

In una nota stampa il leader della Cils ha parlato di pensioni a margine del convegno tenutosi all’INAPP in tema di “La sfida delle pensioni eque e sostenibili”. Ecco le parole di Ganga: “Il fatto che l’ex Ragionere dello Stato Daniele Franco oggi affermi che sulle pensioni e sui meccanismi dei coefficienti di trasformazione del sistema contributivo sussiste il rischio che i poveri sovvenzionino i più ricchi perchè l’aspettativa di vita al momento del pensionamento e’ influenzata dall’istruzione, dal reddito, dall’occupazione e dal genere, conferma una convizione radicata nel Sindacato:  e’ indispensabile rendere più equo il sistema previdenziale italiano e bisogna fare presto”.

“E’ necessario superare il meccanismo automatico che collega alla variazione dell’aspettativa di vita i requisiti pensionistici in modo indiscriminato. La richiesta del sindacato confederale di riattivare la Commissione di studio sulle attività gravose e usuranti, inserita nella Legge di bilancio in corso di approvazione va in questa direzione ed auspichiamo che questa volta sia davvero possibile un approfondimento adeguato. Anche la previdenza delle donne deve essere oggetto di maggiore attenzione da parte del legislatore e deve essere rafforzata, anche riconoscendo periodi di copertura contributiva per i lavori di cura e anticipo in presenza di figli.

Inoltre, accanto alla richiesta di maggiore flessibilità nell’accesso alla pensione che non penalizzi di lavoratori, bisogna aprire con il Governo un confronto sulla pensione contributiva di garanzia che risponda a chi sconta una pensione non adeguata a fronte di carriera lavorativa frammentata e discontinua. Questi e molti altri sono i temi della mobilitazione in corso e che saranno oggetto delle tre manifestazioni che si terranno a Roma in Piazza Santi Apostoli il 10, 12 e 17 dicembre”.

Circolare Pensioni scuola 2020, slitta ancora la data

Era attesa per lunedì nove dicembre la circolare sui pensionamenti nella scuola, ma il provvedimento non è arrivato ed è slittato di alcuni giorni. Non vi è ancora una data ufficiale, ma con ogni probabilità la circolare arriverà entro questa settimana, magari già oggi 10 dicembre o mercoledì 11 stando agli ultimi rumors raccolti. Alcuni problemi di natura burocratica hanno infatti ritardato l’emanazione della circolare, ma in ogni caso il ritardo non dovrebbe esser più di un giorno.

Ricordiamo che l’istanza di pensione per la scuola dovrà esser presentata tra il 20 ed il 30 dicembre 2019. Sia per il personale scolastico, sia per i docenti che per il personale ATA la trasmissione della domanda di cessazione dal servizio dovrà essere presentata per via telematica tramite il portale Istanze online (SIDI). Oltre a questo bisognerà presentare contestualmente domanda di pensione all’Inps via web autenticandosi mediante il codice PIN.

Pensionipertutti.it grazie alla sua informazione seria e puntuale è stato selezionato dal servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre ultime notizie seguici tramite GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.

3 commenti su “Pensioni 2020 ultime oggi 10 dicembre su circolare scuola e dalla Cisl”

  1. Appena 10 giorni per presentare domanda di cessazione dal servizio. Assurdo. Prevedendo questo avevo già scritto a sindacalisti e anche sottosegretaria MIUR ( fine novembre)per estendere la scadenza a gennaio 2020. Leggo oggi che solo il segretario della Gilda si è espresso per ” estendere le operazioni almeno al 10 gennaio” . Personalmente sono in attesa di un appuntamento, fissato tempo fa, al patronato per il 20 dicembre per una simulazione su assegno pensionistico con Q 100 e come me altri colleghi. Noi insegnanti siamo stati bistrattati per decenni e non ci aspettavamo un trattamento migliore in fase di uscita dal lavoro. Ho scritto un altro commento circa il servizio offerto dall’ Inps ( orari al pubblico solo la mattina, personale inadeguato a risolvere problemi dei dipendenti pubblici, piattaforma non condivisa tra gli stessi dipendenti Inps tra utenti pubblici e privati..). Il cittadino lavoratore imbrigliato tra Inps, sindacati e patronati..un girovagare. Poi si prevede proprio nel periodo natalizio la presentazione delle domande. Ricordo che in passato il sistema di istanze online Polis ha registrato dei blocchi nel sistema.Speriamo che il MIUR si ravveda in tempo nel fissare la data fatidica, ma penso che migliaia di lavoratori della scuola non passeranno le festività in pace.

    Rispondi

Lascia un commento