In questi giorni si é tornati a parlare moltissimo sui social della proroga dell’opzione donna a seguito delle ultime dichiarazioni che la Ministra del Lavoro Maria Elvira Calderone ha rilasciato ad Udine a margine dell’incontro presso la C.C.I.A Pordenone-Udine. Dichiarazioni che hanno fatto intendere che il Decreto Lavoro sarà licenziato prima della presentazione del DEF, ragion per cui va da sé che per le donne il tempo stringe, il Governo farà qualcosa per ripristinare i requisiti della precedente opzione donna?
Si può dire come gustamente fa notare Orietta Armiliato, amministratrice del Coitato Opzione donna social, in uno dei suoi post, che per le lavoratrici interessate ad opzione donna sia iniziato il countdown, il conto alla rovescia, meno 12 giorni per comprendere quale sarà la loro sorte previdenziale nel prossimo futuro. Ed inutile dire che l’ansia aumenta e le preoccupazioni anche. Laciamo spazio alle puntuali parole dell’Armiliato che qui riportiamo interamente.
Pensioni 2023-2024, quale sarà il destino di opzione donna? – 12 al ‘verdetto’, parla Armiliato
“La Ministra MariaElviraCalderone lunedi 27 u.s. ad Udine a margine dell’incontro presso la C.C.I.A Pordenone – Udine congiuntamente al Presidente della Commissione Lavoro, ha dichiarato che il cosiddetto “Decreto Lavoro” sarà licenziatoPRIMA
della presentazione del DEF.
Ora, sappiamo che il Documento di economia e finanza (Def) ossia il principale dossier di programmazione finanziaria dello stato, deve essere elaborato e presentato dal presidente del consiglio dei ministri e dal ministro dell’economia e delle finanze, ogni anno, entro il 10 aprile.
Questa la procedura: l’esecutivo trasmette il Def al parlamento per l’esame e l’approvazione tramite una risoluzione che impegna il governo alla presentazione di una legge di bilancio. Entro il 30 aprile una parte di questo documento viene spedito alla commissione europea e al consiglio dell’unione europea.
ERGO: atteso che quanto riferito dalla Ministra corrisponda ad una stima attendibile e, dato il ruolo ricoperto dalla stessa non dovremmo avere ragione di dubitare che quanto ha asserito corrisponda al vero, oltre alla considerazione del fatto inoppugnabile che oggi il calendario ci dice che è mercoledi, 29 Marzo, dobbiamo attendere al massimo
12 giorni
per poter prendere atto del contenuto del Decreto Lavoro e leggere di conseguenza i termini che Mdl/MEF hanno sancito in merito alla proroga dell’istituto dell’Opzione Donna. Dunque iniziamo a partire da adesso, il conto alla rovescia“.
Pensioni 2023-2024, opzione donna: le preoccupazioni aumentano
Sotto al post nel CODS che raccoglie 12 mila donne, leggiamo alcuni commenti, che qui vi riportiamo:
Maria R. scrive: “Grazie Orietta, se a questi rimane un po’ di dignità, che una volta x tutte mantengano la parola data e siamo consapevoli che non solo giocano con il futuro di 20.000 donne ma anche con la loro salute, noi adesso siamo esauste“
Laura, mostrando tutta la propria preoccupazione: “E iniziamo sto conto alla rovescia sul nostro destino… disoccupate o pensionate ??
Antonella pur preoccupata elogia la fondatrice del CODS: “Cara Orietta, indipendentemente da tutto, e soprattutto da come andrà a finire questa storia di Opzione Donna (che mi ha sfinita, come credo tutte voi, e sulla quale mi astengo dal dare giudizi, perchè non avrei decoro!) voglio pubblicamente farti i complimenti per la competenza, la puntualità, la saggezza, la determinazione e anche l’ironia con cui stai lottando ed indicando a tutte noi la via. Un grazie davvero sincero, perchè non è facile né scontato quello che stai facendo”.
Melania: “atteso che quanto riferito dalla Ministra corrisponda ad una stima attendibile e, dato il ruolo ricoperto dalla stessa non dovremmo avere ragione di dubitare che quanto ha asserito corrisponda al vero”…… ecco, su questo mi soffermo!!!!!“
Non resta che attendere per comprendere cosa accadrà, dalla nostra, come sempre, vi terremo aggiornate. In bocca al lupo donne!!
Pensionipertutti.it grazie alla sua informazione seria e puntuale è stato selezionato dal servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre ultime notizie seguici tramite GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.
Siete dei buffoni !! Soldi per tutto e non per opzione donna!!
Meloni torna alla garbatella che è il tuo posto nn a governare
Giusto aiutare gli stranieri ma altrettanto corretto aiutare le donne italiane che hanno diritto alla proroga di opzione donna che peraltro già è soggetta ad una decurtazione di circa il 30%.
La giustizia rende vivibile un paese, non si deve chiudere la porta in faccia alle donne italiane.
Non immagino che finimondo sarebbe successo se lo stesso voltafaccia e silenzio fosse stato rivolto agli immigrati.
Il 60% degli immigrati in Italia ha la pensione senza aver mai lavorato, gli assegni versati dall’Inps agli extracomunitari sono di tipo assistenziale.
CARISSIMA GIORGIA MELONI,
devi ricordarti le promesse che hai fatto durante la campagna elettorale, non si fa così,si dice anche ai bambini e alle bambine di essere sempre sinceri….come penso lo dirai anche a tua figlia….ma è così il detto “il prete predica bene ma razzola male” chi ha orecchio intenda….NON SI FA COSI’…NON SEI PIU’ CREDIBILE E DI CONSEGUENZA NEANCHE IL TUO GOVERNO.
CI AVEVO VERAMENTE CREDUTO ALLA PRIMA DONNA AL GOVERNO ERO PROPRIO ORGOGLIOSA DI RIFLESSO………MA TUTTO CIO’ SI E’ TRASFORMATO IN UNA GRANDE DELUSIONE E AMAREZZA….
Vi ricordate delle promesse elettorali proposte da Meloni che indicavano:
“Saranno confermate Ape Sociale, Opzione Donna e Quota 102. Spunta l’ipotesi di una Quota 102 flessibile. Sullo sfondo Quota 41 e Opzione Uomo”.
Per serietà e rispetto deve essere tenuta fede alla parola data alle donne che senza un ulteriore proroga di opzione donna con i vecchi requisiti sarebbero le più vessate e maggiormente prese in giro.
È vergognoso e inaccettabile essere presi in giro da governanti che illudono le donne promettendo in campagna elettorale di voler rendere strutturale opzione donna. Le bugie hanno le gambe corte. Una vera delusione essere governati da un presidente del consiglio e da un ministro del lavoro donna. Come regalo alle donne hanno stravolto opzione donna.
Il problema è Bruxelles.
Esatto! UE parte attiva della congrega pluto-giudaico-massonica da troppo tempo decisiva per le sorti del mondo (si spera ancora per poco, almeno per le nuove generazioni, noi lo schifo lo stiamo vedendo e vivendo tutto).
Veramente uno scandalo che non venga detto nulla né in positivo né in negativo su opzione donna. Con i vecchi requisiti molte sarebbero già in pensione mentre sono in attesa che sia deciso qualcosa. Se ripristinano i vecchi requisiti comunque molte donne hanno già perso molti mesi di pensione. Come mai i numerosi soldi ai ministri, i loro enormi previlegi sociali sono sempre puntuali e le risorse ci sono sempre?, ma i pensionati non hanno gli stessi diritti anche se per quote spesso veramente ridicole e che non consentono vita automa dignitosa?
Sono felicissima, se penso a quando dicevo sopratutto alle donne di non votare meloni e questi politici di destra e tutti a rispondermi che bisognava farla provare che volevano vedere cosa faceva, ecco vi ha fatto vedere benissimo cosa ha fatto, spero che adesso avete capito che cosa avete combinato! È tutta colpa vostra che amavate tanto Giorgina, adesso ve la godete! Io a testa alta la subisco ma almeno il mio voto non l’ha avuto,prendetevi a schiaffi per averla votata!
Hai proprio ragione Marianna.
Purtroppo ha fregato anche me con i suoi bellissimi propositi e speranze gridate nelle piazze.
Non che dall’altra parte avessi avuto un’alternativa con i fiocchi…
certo che mi ha e ci ha, credo, preso per i fondelli in modo egregio.
E sai quale è il risultato che ha ottenuto…di stare un pò di tempo sulla poltrona rossa e fare in modo che un’altra persona e famiglia compresa, non voterà mai più per il resto dell’esistenza.
Proprio così, la giorgina sta facendo vedere il peggio di se ed ora ci dobbiamo sorbire tutte le carognate sue e della sua compagine di governo- io non l’ho votata e chi si è fidato ben gli sta, perché ne vedremo delle belle e scordiamoci che l’opposizione e i sindacati la mettono all’angolo, perché non ne hanno la forza e le capacità….. tempi duri ci aspettano e come dicevano i latini “ mala tempora currunt et currint “ poveri noi !
“Giorgina” conta come il due di picche con briscola cuori (per inciso, anche tutti gli altri contano 0, anzi zero spaccato!)
Ma perché cosa hanno fatto tutti quelli che l’hanno preceduta, per favore un po’ meno ideologia e un po’ di più di sano pragmatismo. Meloni come Draghi, Conte 1 e 2 fa quello che le impongono da Bruxelles, fessi (io ompreso) che hanno creduto alle stronzate del duo DURIGON SALVINI, venditori di fumo e paccottari come pochi visti negli ultimi anni. teniamoci stretti la Fornero e speriamo che nel 2026 non venga ripristinata nuovamente l’aspettativa di vita, perchè altrimenti altro che 67 anni prima di andare in pensione.
per mia fortuna a fine anno riuscirò “grazie” alla Fornero ad andare in pensione con una pensione dignitosa (sono nel misto) ed auguro a tutti quelli che possono di approfittarne, non ci sono altre soluzioni
Vincenzo
teniamoci stretti la fornero e grazie alla fornero? Caro Vincenzo, la tua visione è talmente parziale che adesso ti spiego alcune cose: teniamoci stretti la fornero: hanno agito affinchè la gente dica proprio questa frase; grazie alla Fornero: adesso ti spiego perchè devi ringraziare Salvini : nel lontano 2019, prima di quota 100, esisteva la legge fornero che prevedeva un incremento da 42 anni e 10 mesi di 3 mesi secondo lo schema di aspettativa di vita; loro invece di alzare a 43 anni e 1 mese l’hanno incrementato di 5 mesi e cioè 43 anni e 3mesi; poi è arrivata quota 100 che ha bloccato l’aspettativa di vita a 42 anni e 10 mesi fino al 2026; e chi è stato il promotore principale di quota 100? salvini; speriamo che non la incrementino? è sicuro che la incrementeranno; c’è già gente che vorrebbe che l’aspettativa di vita ripartisse ancora prima del 2026; in una cosa ti do ragione: fanno quello che dice l’europa; perchè? perchè devono avere i soldi del pnrr e per le pensioni il 3 per mille; secondo te io ho dato il mio voto a Salvini? assolutamente no; una volta votavo il pd e adesso non ti dico per chi voto perchè il voto è segreto; saluti a te e ai gestori del sito
La questione è: perché fino ad ora non è stata data una risposta positiva o negativa? Cos’è che vogliono fare? Vogliono fare la sorpresa x il 12? Ma è questo il modo di trattare chi ha lavorato una vita (anche 35 di opzione donna sono tanti, troppi). Comunque vada, la cosa è stata gestita molto male dal Governo: non è corretto fare “melina”, per usare un termine sportivo, con la vita delle persone soprattutto se le persone in questione sono donne che hanno il compito ingrato di fare le crocerossine quando sorgono problemi, mentre lo stato si gira dall’altra parte come se i problemi nelle famiglie non esistessero. Comunque, sono pessimista, i segnali che sono arrivati fino ad ora lasciano intendere che opzione donna rimarrà con i requisiti già stabiliti e che sono accettabili x l’Europa, altrimenti le campane a festa sarebbero già suonate!
Qualcuno si illude che la politica conti qualcosa….
Mi vergogno di aver votato la Meloni….pensavo è una donna e sicuramente aiuterà le donne… bugie su bugie menzogne su menzogne…..per colpa di una donna sono un’esodata…sono stata costretta ad uscire dal lavoro il 31.12.2022 con la speranza di poter andare in pensione con Opzione Donna….invece nulla. Ho perso 10 figli e devo ancora oagarw x qst dramma? Non posso essere caregiver perché ho perso mua mamma il 13.11.2022. Adesso la Meloni mi castiga ancora di più e mi rende un’esodata. Ma le promesse fatte in campagna elettorale che fine hanno fatto??? Governo bugiardo avete preso in giro con tante promesse invane. VERGOGNA E TIDATECI PER FSVIRE OPZIONE DONNA COME E SEMPRE STATO
Buonasera! Spero che, con la proroga di ” Opzione donna”, il Governo Italiano, possa aiutare tutte le donne lavoratrici che decideranno di accedere alla quiescenza. Grazie infinite a tutti!
questi venditori di fumo hanno le facce di bronzo! miserabili imbroglioni!!!!
Cosa vi aspettavate da questi venditori di fumo???
dalle mie parti vi è un detto: passata la festa gabbatu lu santu!!!
traduzione: Passata la festa delle elezioni i venditori di fumo ci hanno mandati tutti a quel paese!!!
(meno male, io non li ho votatati!!!!!!!!!!!)
Ora lasciando perdere il fatto che chi va in Pensione con Opzione Donna (a parte le poche persone con stipendi alti che prendono una bella cifra comunque), riceve semplicemente una Lauta Pensione da Fame soprattutto se pensiamo che se non erro in Francia la Pensione Minima è di 1200€ Ma visto che siamo vicini a questa decisione così Importante i Nostri Sindacati ma dove cacchio sono finiti cogliere le margherite o a prenotarsi le ferie. Se non ricordo male il presidente della UIL l’altro giorno ha detto che non è il momento di fare un bello sciopero Generale….mi Sto arrivando! Che vive in un altro Pianeta o sta già pensando veramente alle ferie, che vergogna non abbiamo più chi ci difende togliamo tutte le tessere e mandiamoli tutti dove meritano oppure SVEGLIAAA
carissime tutte; non fatevi troppe illusioni; come era prima non sarà mai; come è attualmente speriamo proprio di no ma ho forti dubbi; già la Calderone sciorinava i numeri per i prossimi anni, speriamo che la cosa migliori; in bocca al lupo per tutte e saluti ai gestori del sito
E allora, piuttosto, la potevano #ABOLIRE !!!!
punto !
Ma non concepire una simile #VERGOGNA!!!…
E faccia tosta di chiamarla anche #PROROGA !!!
Questo Governo non mantiene le promesse, si accanisce con le fasce più deboli e butta fumo negli occhi a tutti, inoltre ha l’arroganza di non rispondere nemmeno alle giuste richieste che vengono fatte in tema di pensioni; ad oggi non resta che la Fornero per andare in pensione, le donne da sempre hanno discontinuità contributiva per vari motivi legati anche all’accudimento di figli o genitori quindi sebbene oneroso per le donne (dal 20 al 30% in meno con il contributivo) c’era la possibilità di scegliere.
Non sono fiduciosa, finora i fatti stanno a zero e credo che questo delle pensioni non sia la priorità di donna Giorgia
Care donne vi auguro il meglio e che vi ridiano opzione donna con i requisiti originali.
Detto questo il mio umile consiglio è di non illudervi, questi hanno già ampiamente dimostrato di essere incoerenti con quello promesso ed inaffidabili!
Sono d’accordo con Don, non facciamoci illusioni e finiamola di sperare in qualcosa che non arriverà mai, perché questa gente, politici e sindacalisti, sono una brutta razza e fa della menzogna la sua arma migliore- dobbiamo trovare la forza ed il coraggio dì unirci e scendere in piazza, perché questa è la sola arma che abbiamo per spazzarli via.
Ma donne cosa vi aspettate? Questi risparmiano 2/3 miliardi sul RDC, cioè sui poveri, poi ne sperperano centinaia in spese che già Cottarelli voleva tagliare con la spending review. Dire VERGOGNA NON RENDE L’ IDEA
Rispondo al post della Gent.ma Sig.ra Maria Rita: è vero che non ci stanno restituendo i nostri soldi ma non certo la nostra dignità perchè quella, noi Donne con la D maiuscola, non l’abbiamo mai persa nè l’abbiamo messa nelle mani di questi governanti che sono gli unici ed i soli che dovrebbero semmai preoccuparsi della propria. Mai poi, per “perdere” qualcosa prima bisogna averla avuta quella cosa, unitamente alla coscienza ed alla memoria delle promesse fatte e poi non mantenute. Noi invece la memoria l’abbiamo lunga così come la voglia di lottare contro ogni tipo di discriminazione che è il credo di questo governo.
Ho accettato di perdere il 30 per cento della pensione con opzione donna sta stronza che fa? Ci mette i paletti ,a 62 anni male senza invalidità, senza caragiver, e senza poter avere il diritto di sentirmi male! Maledetto governo anche con il mio voto!!!!!!!
Non sono dell’idea politica di Giorgia Meloni ma ero felice che per la prima volta ci fosse al governo una donna! Invece…… penalizzare le donne proprio da una donna è il colmo! Non uso parola inappropriate perchè non mi piace offendere nessuno, ma si meriterebbero delle belle offese!
Ma vi dimenticate forse cari politici che Opzione Donna viene conteggiata sui contributi versati e che quindi noi rivolgiamo indietro solo i nostri soldi.. È inutile continuare a dire quanto Costa!!!!
Ridateci i nostri soldi e la nostra dignità!!!
Governo Meloni il peggiore in assoluto promesse in campagna elettorale che riconfermata Opzione Donna invece ha reso questa Opzione inaccessibile con paletti irraggiungibili. Vergogna bugie e mutismo alle interrogazioni di spiegazioni per poi ad ogni ulteriore votazione in campo ritornare a promettere sapendo di mentire. Mai PIÙ MELONI E I QUARANTA LADRONI
Evitiamo di ripetere quanto la modifica dell’istituto Opzione Donna abbia “colpito e affondato” tante lavoratrici che solo questa formula, facoltativa e penalizzante, risarciva rispetto alle situazioni di disuguaglianza, in un mondo del lavoro in cui raramente gli uomini si sobbarcano la gestione familiare di figli e di anziani contemporaneamente all’attività professionale.
Evitiamo di ripetere quanto il temporeggiamento al vertice abbia logorato le suddette lavoratrici.
Ora rimangono 12 giorni per rimediare a un errore e recuperare almeno un po’ di consenso e credibilità: fate quello che è giusto.
Prorogate Opzione Donna nella formulazione originaria come hanno fatto coloro che hanno governato prima di voi.
Sono pienamente d’accordo con la Signora Paola.visto che mancano solo 12 giorni datevi da fare x aiutare noi esodate….governo ladro
Questi politici scriveranno nero su bianco tra 2 settimane circa che opzione donna non tornerà certo come prima e sarà comunque una grande presa in giro .
Tutto questo senza neppure scomodare le parti sindacali per avere un minimo di concertazione o di avviso.
Ma ci facciamo proprio illusioni positive a fronte di questo metodo assurdo di lavoro adottato dai politici di fronte a temi così sociali ?
Sarebbero da mandare a casa subito, adesso, passati i mesi di prova.
Sveglia!!!
Ma ancora state a credere alle promesse elettorali, specialmente se provengono da personaggi del calibro di Salvini!
Sono convinta che se Opzione Donna non ritornera’ ai requisiti iniziali, si aprirà in condizioni sfavorevoli il tavolo sulle future pensioni tra Governo e Sindacato. Il Governo con Opzione Donna si è presentato in modo pessimo inficiando il buon clima della contrattazione del welfare futuro.
Confidiamo nella proroga di opzione-donna almeno per chi ha raggiunto i requisiti nel 2022,senza fare esclusioni .La decurtazione e la finestra sono già penalizzazioni pesanti e chi opta di andare in pensione lo fa per necessità.Ci auguriamo che non ci siano nuove discriminazioni,abbiamo capito che il motivo non è economico,quindi…..
Stiamo aspettando da mesi mi auguro che l’attesa abbia pagato che opzione donna stessi requisiti degli altri anni questa non è che una buffonata .
Zero domande per Opzione Donna in Friuli Venezia Giulia con le restrizioni introdotte dall’ultima manovra di Bilancio.
Speriamo che questo dato oggettivo sia motivo di riflessione e ripensamento per il ripristino delle condizioni di accesso alla misura vigenti al 31/12/2021:
35 anni di anzianità contributiva; 58 anni di età per le dipendenti; 59 per le autonome.
Basta discriminazioni!!!
BISOGNEREBBE FARE COME IN FRANCIA. LORO SI SI CHE HANNO LE……
SCUSATE LO SFOGO.
IO SONO DISPOCCUPATO A 60 ANNI CHI MI ASSUME?
PENSIONE A CHI NON HA PIU’ UN LAVORO CON 40 ANNI DI CONTRIBUTI PAGATI.
CARLO
Si trovano proprio nella Regione giusta!
In Friuli Venezia Giulia zero domande per Opzione Donna con i nuovi paletti capestro!
Speriamo che questo porti a una attenta riflessione e soprattutto al ripristino delle condizioni in essere al 31/12/2021.
Nessuna discriminazione!!!!
Averla chiamata “Proroga”
è stato un “Inganno”, un “Tranello” , un “Trabocchetto” ,un “Sotterfugio” , una “Trappola” oltre che una “Umiliazione” ai danni di “Oneste Cittadine Italiane ” !
Adesso si “Deve Rimediare”,
ridando il giusto significato alla parola “Proroga ” !
P.S.Dovrebbero anche chiederci “Scusa” !!!
Buffoni
Guarda caso a quattro giorni delle regionali si riparla di opzione donna…….. guarda caso fanno intendere di aver preso il problema di petto…… guarda caso….. .
Non vi crede più nessuno BUFFONI .
E anche se facessero qualcosa sarebbe sempre poco rispetto alle promesse fatte….. DISONESTI E BUFFONI.
Promesse elettorali promesse da marinaio.
L’unica cosa che vogliono mantenere è il ponte sullo stretto, che è poi la cosa più inutile.
Negli ultimi 40 anni sono forse i governi che ci meritiamo.
Devono mantenere le promesse fatte in campagna elettotale, ovvero il ripristino di opzione donna come era, perche era quello che le donne si aspettavano .
Questo è l’unico modo per ricucire lo strappo.
C’e’ poco da commentare.
Devono mantenere le promesse fatte in campagna elettorale.
Senza se e senza ma punto.