Grandissimo fermento per quanto concerne la misura opzione donna che il Governo ha inserito in legge di Bilancio cambiandone però completamente i requisiti di accesso che ha portato le donne ad un pressing serrato nella speranza venissero ripristinati, grazie agli emendamenti presentati, i requisiti originari. Purtroppo nonostante l’intervento dei sindacati e di molti esponenti politici di spicco al momento in Manovra nulla é cambiato, la conferma é giunta da una nota stampa ANSA, commentata anche dalla fondatrice del CODS, Orietta Armiliato, che ieri abbiamo intervistato, che ricorda come l’accesso sia riservato solo a determinate categorie particolarmente deboli e l’uscita anticipata dai 58 anni solo a coloro che hanno 2 figli.
Una misura che così riduce notevolmente la platea e non risponde alle esigenze delle lavoratrici che ora confidano nel decreto ‘Mille Proroghe’ per porre fine a questa situazione. Nella mattinata di oggi abbiamo sentito telefonicamente l’onorevole Durigon, sottosegretario al Lavoro e politiche sociali, a cui abbiamo posto un paio di domande per capire come mai si sia optato per questa misura ‘nuova’, che non può certo definirsi la proroga dell’opzione donna. Di seguito le sue considerazioni e le parole dell’Onorevole Rizzetto che dalla sua ha spiegato di aver già presentato un ordine del giorno per cercare di ottenere i requisiti originari.
Pensioni 2023, proroga opzione donna: nulla di fatto, se ne parla nel decreto Mille Proroghe?
Pensionipertutti: Onorevole Durigon le donne lavoratrici si dicono molto contrariate da questa ‘nuova’ opzione donna in quanto non può certo definirsi una proroga delle misura precedente, la variabile numero figli e la limitazione di dover appartenere ad una categoria simile a quella dell’Ape Sociale ha snaturato la misura, riducendone la platea. Si sperava negli emendamenti invece il nulla di fatto, perché il Governo non ha optato da subito per la proroga reale per tutto il 2023, come per giunta si é sempre fatto negli anni passati con i Governi precedenti?
Claudio Durigon: “Guardi io ho fatto davvero l’impossibile per questa misura, speravo di riuscire ad ottenere di più ma le copertura non c’erano in manovra“.
Pensionipertutti: Ma quindi le donne hanno ancora speranze che qualcosa cambi o si devono rassegnare a questa nuova ‘Ape sociale mamma’ , come é stata ribattezzata da tante donne deluse?
Claudio Durigon: “Vediamo se nel decreto ‘Mille Proroghe‘ si trovano le risorse che servono, servono risorse pluriennali”.
Ringraziamo l’onorevole per queste ultime specifiche che sembrano lasciare ancora qualche speranza alle donne, e che trovano conferma anche dalle parole di Walter Rizzetto.
Ape sociale mamma o tornerà nel decreto ‘Mille proroghe’ ad essere opzione donna? Le parole di Rizzetto
Così Rizzetto sulla sua pagina Facebook: “Ho provato a cambiare e migliorare la norma su
“Opzione Donna” per giorni, in collaborazione con il Ministero del Lavoro e dopo aver presentato alcune proposte al MeF.
Non ci siamo riusciti e non ci sono riuscito e confermo che, in ogni caso, credo a questo istituto.
Avrei voluto fare di più, e comprendo la discussione che ne è scaturita.
Ho presentato un ”Ordine del giorno” che va in questo senso.
Confido che già nel prossimo decreto “Milleproroghe” si possa fare qualcosa“
Di seguito l’ordine del giorno dell’onorevole per chi volesse leggerlo:
Non resta che sperare che nel Decreto Mille Proroghe l’opzione donna torni ad essere prorogata con i requisiti vigenti fino al 31/12/2022 almeno per tutto il 2023, in attesa di una riforma strutturale. Voi donne ci sperate ancora? Fatecelo sapere nellasezione commenti del sito.
Pensionipertutti.it grazie alla sua informazione seria e puntuale è stato selezionato dal servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre ultime notizie seguici tramite GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.
Opzione Donna deve essere rimessa come nel 2021 , come promesso. E smettiamola di soffermarci solo sui figli ….. perche’ i veri paletti su opzione donna sono che devi essere caraviger , invalida o licenziata , devi essere una disagiata. Ma io penso che la pensione è un diritto dopo tanti anni di lavoro!!! Non un premio a chi e più disagiato!!! Perché sono 39 anni che verso, …. e quest’anno
che ho raggiunto l’età anagrafica
di 58anni . alzano l’età anagrafica a 60 anni…… più paletti a non finire…..Mi auguro che con Mille proroghe trovino i soldi….come li hanno trovati per il calcio………
Che tristezza… amarezza e completa sfiducia…
Mi occupo da anni dei miei due suoceri, 90 e 86 anni.
Mia suocera da due anni è in condizioni di completa gravità! Come possono pretendere di agevolare i caregiver portandoli alla pensione a 60 anni. Molto probabilmente non hanno MAI assistito 24 ore su 24 un famigliare con gravi disabilità! Certo non conoscono la fatica, fisica e mentale.
Vergogna, vergogna ancora di più perché è una donna che non è riuscita a mantenere una promessa umana fatta con un cuore sincero. Ma Le promesse sono state solo di convenienza… che tristezza, infinita tristezza!
Dopo 18 anni di OPZIONE DONNA, sempre rinnovata dai precedenti governi, abolirla con un Presidente Donna si commenta da solo….
Dopo che l’avete ampiamente promessa in campagna elettorale, è doveroso e dignitoso trovare le risorse, anche perché sono contributi già versati dalle donne che hanno riposto fiducia in voi!!!
Dimostrate la vostra serietà inserendola nel decreto MILLEPROROGHE.
Grazie e buon lavoro
Sono un’infermiera, ho 60 anni e 35 anni di lavoro sulle spalle.
Non ho avuto figli, ma questo non mi impedisce di essere stanca, dopo una vita dedicata a questa professione, quotidianamente a contatto con la malattia e la morte, con l’angoscia dei familiari che cercano conforto nella nostra figura.
Avendo raggiunto finalmente età anagrafica e contributiva, e nonostante fossi consapevole della cospicua riduzione in termini economici, ero pronta a pregustare la libertà e il riposo, dopo una vita di sacrifici. E invece, mi sono vista soffiare da sotto il naso questa possibilità, e proprio da una donna, che ha sbandierato ai quattro venti in campagna elettorale di essere dalla nostra parte e di mettere mano come primo obiettivo alla cancellazione della legge Fornero.
Invece l ha solo peggiorata. La mia vita è finita. Non posso pensare di continuare così per altri 7 anni…alzandomi all’alba e lavorando a Natale, Pasqua, senza più avere una vita.
Uscirò distrutta e vecchia, più di quanto mi ci senta già adesso.
Sono addolorata e depressa…tantovale morire…non è vita questa. Non ce la faccio più
Premesso che a me il calcio piace molto rimane però un “gioco” di cui si può anche fare a meno, il resto è la vita delle persone ed uno stato serio prima dovrebbe pensare a questo quindi i soldi dati alle società di calcio potevano essere messi su opzione donna ,ma si sa come funziona nel calcio ci sono gli amici( vedi Lotito). auguri a tutti
Avete stravolto opzione Donna. Soldi x tutti… MILLEPROROGHE…ma x opzione donna nn c’è niente di niente, solo requisiti che limitano ampiamente la platea ma fra qst requisiti vi siete ben guardati dal metterne uno che potesse essere in qlk modo un po’ a ns favore. Pensavate di farci l’occhiolino mettendo il numero dei figli ma avete solo riaperto dolorose ferite …e xké allora nn avete almeno aggiunto “lavori gravosi”? E no… sarebbe stato troppo facile x noi donne vero caro governo?
Ricordiamoci quando di andrà di nuovo a votare in Lombardia e nel Lazio….al 2% devono tornare …
Ma quante storie e quanta ipocrisia nelle mosse di questo esecutivo fasullo che fa della menzogna il suo piatto forte- hanno partorito il mostro 103 che la Ue ha pure bocciato e stranamente passerà in legge bilancio…. le stranezze della politica….. e poi promettono che nel 2023 ci sarà la riforma strutturale……. ma de che…. la verità è che questi maghi di periferia stanno lì per tirare a campare, senza nemmeno rendersi conto del male che ci stanno facendo- se avessero un po’ di sale in zucca, considerato che i coefficienti di trasformazione aumenteranno dal gennaio prossimo, per le motivazioni legate al fatto che si campa di meno….. allora avessero pure le palle per abbassare l’età a 65 anni , così da dare la possibilità ai più vecchi di uscire prima e godersi per un po’ di anni in più la pensione- l’aspettativa di vita è calata e quindi i 67 sono una follia…… si rischia di prendere la pensione per una quindicina di anni, quando poi quelli di prima la prendono da 20-30 anni grazie a noi che versiamo i contributi per riempire la pancia altrui- e allora cara Meloni, ti sembra giusto tutto ciò? hai la coscienza pulita? non ti senti un groppo in gola, come la Fornero nel 2011? Passati la mano per la coscienza e entro aprile abbassa l’età a 65 e trasforma il mostro 103 in un’anticipo degno di questo nome…. libero da sporchi paletti e accessibile a precoci e vecchi….. solo così si rende giustizia alla gente e ti potrai vantare di governare un paese democratico e attento alla giustizia sociale, smettendola di fare magie da strapazzo e brancolare nel buio…… vogliamo vedere la luce finalmente, uscendo dall’ inferno in cui ci avete rinchiusi.
Sono un’infermiera di un reparto di oncologia, nonna di 60 anni a cui manca il tempo per aiutare come si deve la figlia, tenendo la sua piccola. E sono figlia di una donna di 92 anni che aiuto a spizzichi e bocconi. Sono stanchissima di alzarmi alle 5 tutte le mattine. Non ce la faccio più. Sto pensando a licenziarmi.
giuliana, piena solidarietà; leggendo il tuo commento ho pianto; poi dopo il pianto veniamo a noi; il carico sulle tue spalle è altissimo, di quelli che spezzano; madre, nonna, figlia; cosa fare? bella domanda; se alla fine non ce la farai più ti licenzierai; ma tu ce la farai di sicuro; tieni duro, anzi, durissimo; ce la farai per tutte le persone che ti vogliono bene, anche per i tuoi pazienti che sono messi peggio di te; buon natale in anticipo a te e famiglia; anche ai gestori del sito
Vergognatevi!!! Opzione donna andava bene solo in campagna elettorale? Perché non l’avete detto subito che non era vostra intenzione rinnovarla? I soldi per il calcio li avete trovati!!! O per abbassare ulteriormente le tasse a chi già ne paga poche!!!
Complimenti!!!
Giustissimo Luciana,
Aggiungerei questa domanda a Durigon:
Quota 41 SUBITO SENZA SE E SENZA MA andava bene solo in campagna elettorale ? Grazie molte, alle regionali di Lazio e Lombardia ce ne ricorderemo !
Siete buffoni per invalidità dal 73%a scendere nn avete fatto un cazzo nemmeno gli invalidi tutelate dobbiamo morire nelle fabbriche é una vergogna quota 41 a 62 anni e scandalosa verso i precocissimi e precoci dimettetevi siete dei incapaci buffoni ed ipocriti
Ai politici, illusionisti di professione, piace sempre molto il gioco delle 3 carte.
Non piace proprio per niente alle donne che restano in balia delle loro ineffabili magie, che continuano indecorosamente a propinare senza alcun pudore alle incavolatissime malcapitate!
Caro Durigon continui a fare solo promesse da mercante vergognati (fatti non parole).
Opzione donna peggiorata, quota 41 senza se senza ma nemmeno sfiorata vergognati.
Maledetto il giorno che ho votato te e tuo compare Salvini bugiardi e incompetenti.
Spero esista una giustizia divina.
La Meloni aveva promesso una proroga per il 2023 di Opzione Donna e mi ha molto delusa su come non ha fatto quello che aveva promesso. Come al solito la scusa utilizzata è stata quella do non avere più soldi, ma in realtà quando vogliono i soldi li trovano. Inoltre visto che hanno messo le fragili perché mantenere il contributivo? Sono fragili e non vanno penalizate!
ma poi cosa c’entrano i figli quando una donna va in pensione i figli sono grandi. Da chi arriva sta genialata dei figli????
scusate ma è questione di matematica: 35+58= 93; quando è esistita quota 93? b en prima della legge Fornero quindi parliamo di oltre 10 anni fa; la capite l’aria che tira? ormai prima di un 6 davanti fanno andare in pensione non 4 gatte, forse 1 gatta; per il resto , pur con 1 assegno ridotto ma sempre presente, niente; se con la RITA ti lasciano andare ma ti dicono : mangiati quella integrativa: e scordatelo prima dei 62 anni salvo situazioni estreme; e il peggio deve ancora arrivare l’anno prossimo; poi nessuno è perfetto e potrei anche sbagliarmi ; saluti a tutte le donne e buon natale in anticipo
Purtroppo l’aria che tira è che la gente, con gli importi che si prospettano, non ha margini finanziari per adeguarsi al vento che soffia e in più coglie parecchie incongruenze tra gli elementi particolari e generali in gioco. Parere personale naturalmente.
DURIGON E RIZZETTO I SOLDI C’ERANO MA LI AVETE USATI X IL CALCIO E X LA 103 PENSIONE INVENTATA DA SALVINI.FORSEVI SIETE DIMENTICATI DI QUALE GRUPPO POLITICO SIETE,MA VOLEVATE PORTARE OD STRUTTURALE INVECE CI AVETE DISCRIMINATO SENZA PIETÀ,QUINDI SE ORA VOLETE FARE QUALCOSA PROROGATE OD SENZA PALLETTI,,GRAZIE BUONE FESTE
Nel Decreto Mille Proroghe è fondamentale per tutte le donne che venga ripristinato Opzione Donna con gli stessi requisiti 2021. Ape sociale prevede a 63 soltanto 30 anni di contributi. Una donna che a 58 anni ne ha già versati 35 (a prescindere dai figli a carico) credo che abbia maturato anche il diritto di scegliere un calcolo contributivo rispeto al calcolo misto e che già questo sia penalizzante. Obbligarle ai 60 anni perchè prive di prole credo che sia oltretutto una disuguaglianza che non ha eguali oltre che la beffa frustrante di chi di figli ne voleva e non ne ha potuti avere.
Questo governo se non torna sui suoi passi per prorogare Opzione Donna con i requisiti originali sarà sempre ricordato da noi
donne come quelli che hanno fatto peggio della Fornero da loro tanto criticata
Siamo donne di una generazione di passaggio a cui è stato richiesto molto un cambiamento radicale la necessità di crescere figli con più consapevolezza e stabilità abbiamo lavorato in qualsiasi modo per riuscire a dare una casa e stabilità alla famiglia trascurando spesso i nostri diritti adesso siamo un po’ esauste e vorremmo soltanto avere un po’ di tempo per la nostra persona non è una bella immagine mostrare alle giovani donne quello che resta di noi donne stanche che non hanno più fiducia nel futuro e nello Stato potremo dare ancora tanto alle nuove generazioni .io non ho potuto avere figli ma sono zia e ho aiutato a crescere i nipoti Opzione Donna è Opzione buon senso.
Trovo veramente ingiusto che dopo 18 anni di OPZIONE DONNA, sempre rinnovata dai precedenti governi, ora si sia arrivati a questo.
Dopo che l’avete ampiamente promessa in campagna elettorale, cercare di trovare le risorse mi sembrerebbe doveroso e corretto verso le donne che hanno riposto fiducia in voi.
Spero possiate ricredervi e inserirla nel decreto MILLEPROROGHE.
Io mi vergogno di avere creduto alle parole della meloni e di averla pure votata. Attendevo con ansia il rinnovo di opzione donna avendo due genitori totalmente invalidi art 3 comma 3. Dopo 38 anni di contributi ero disposta a rinunciare a buona parte dei soldi perchè sono esausta di correre tra il lavoro e l’assistenza ai miei genitori. E invece la meloni con una nonchalance incredibile, dopo tante promesse, si è rimangiata tutto. Ha preferito dare 900 milioni al calcio dicendo che i 110 milioni di opzione donna sono troppo onerosi. Anche il suo stipendio per me è troppo oneroso ma glielo pago lo stesso…..
Buongiorno Patrizia, cosa si aspettava? Quando mai alla destra è importato qualcosa dei diritti delle lavoratrici? Mi mancano persone come Tina Anselmi come Elsa Merlin “donne” non fantocci che predicano la famiglia derivante dal matrimonio tra uomo e donna, salvo poi dare il buon esempio con la convivenza che tanto aborrono, negano ogni diversità di propensione sessuale e vietano anche l’intrattenimento di più di 50 persone. E non vogliono sentir parlare di bisogno dei genitori malati ed della necessaria assistenza. Tutti Slogan.
Le faccio tanti auguri per i suo genitori, mi duole che debba perdere soldi di pensione.
Coraggio. Un saluto ed un abbraccio. Lilli Reolon
Non riusciamo ha capire il perché per OD che accetta il contributivo non ci sono e non si possono trovare le risorse. Non riusciamo ha capire chi avere messo alla ragioneria. Nel nostro caso 2 più 2 fa ed ha sempre fatto 4. Che sarebbe anche giusto per tutti. Prendi in base a quanto hai ideato. Invece chi non ha pagato mai nulla prende anche la così detta sociale. Chi è finto invalido prende l’invalidità e potremmo continuare. Invece per noi bisogna aspettare che passi babbo natale. O la befana ….molto probabilmente siamo considerate così. Ma voglio ricordare che abbiamo un governo capeggiato da donne. Ma molto probabilmente se lo sono dimenticate.
Cara Marisa; ti ricordo sempre che sui famosi 200 miliardi di euro del pnrr da dare all’italia fino al 2026 per le pensioni si parla del 3 per mille cioè quasi nulla; perchè? all’unione Europea piace tantissimo la legge fornero; se fosse per loro altro che 42 anni e 10 mesi, sarebbero di più e l’avevano pure fatto prima che arrivasse quota 100; quindi? un disastro; il peggio deve ancora arrivare: la nuova riforma, saluti a te e ai gestori del sito
Cari Durigon e RizzettoCome fate a dire che le coperture forse non ci sono per opzione donna???
Forse se invece di darle a chi non ha bisogno( salvacalcio f)
Le riservarsi a donne che hanno lavorato 35 anni solo di contribuzione…e hanno faticato con carriere discontine.
Per favore mettetevi una mano
sulla coscienza
Auguri
L’inserimento nel decreto mille proroghe dei requisiti originari di OD, in attesa della riforma pensionistica, consentirebbe a questo Governo di recuperare credibilità non solo nei confronti delle donne e delle famiglie interessate direttamente, ma nei confronti di tanti elettori. Dimostrare di dar valore alle promesse fatte è importante per tutti gli elettori perché la prossima volta la delusione per le mancate promesse potrebbe toccare a loro. Sono certa che non deluderanno milioni di elettori e confermeranno la vecchia versione di OD.
….”speravo di riuscire ad ottenere di più ma le copertura non c’erano in manovra“… 🤔 ma on Durigon, i 900 milioni messi in sordina in manovra fonanziaria per salvare le societa di serie A da dove sono riusciti a tirarli fuori?
elvio
Caro Claudio Durigon, comodo dire: “Ho fatto di tutto, ma non ci sono le coperture”….. La smetta di prendere (sono gentile) in giro le persone!!! Prima di esporsi bisogna sapere se ci sono le coperture e poi promettere, non il contrario, cribbio!!! Come tutta la sua stirpe, parlate a vanvera.
Concordo con Riccardo !!!
Facile promettere in campagna elettorale e post elezioni dire che non c’è la copertura !
Questo è un comportamento che significa PRENDERE IN GIRO LA GENTE !!!
Altro che quota 41 SENZA PALETTI !!!
Personalmente istituirei il resto di FALSE PROMESSE ELETTORALI, e poi prima delle elezioni dei dicevano convinti di trovarle, le coperture…lascio ai lavoratori il giudizio sulla CREDIBILITÀ di certi politici !!!
Grazie agli On. Durigon e Rizzetto, ma, senza annoiare con la mia personale storia, sappiano che opzione donna così come era deve rimanere per almeno tutto il 2023 . Per molte donne non è una Opzione, ma una vera e propria ultima spiaggia, se no non sarebbero così stolte da accontentarsi di un montante pensionistico più basso (peraltro pagato comunque con 35 anni di contributi)
Domanda: Ma il decreto legge milleproroghe non è stato approvato ieri mercoledi 21 dicembre ? A quanto mi risulta non contiene ancora la correzione su OD sbandierata in questo articolo da Durigon e Rizzetto. Faranno un nuovo DL solo per OD in questa ultima settimana ? Comunque tranquille donne, si tengono al caldo il rinnovo per prometterlo prima delle regionali in modo di ottenere il vostro voto. Quello che succederà dopo invece non sarà così scontato come tutte le promesse elettorali non mantenute. Nel frattempo, anche se a loro fregherà poco della vostra ansia, passatevi delle vacanze natalizie di m…a e nel dubbio. Chiedo lumi a Paolo Prof : Ma nella scuola le domande di pensione non devono essere presentate di solito entro gennaio ? Se OD sarà rinnovata dopo, come faranno a presentarle ?
Carissimo Franco Giuseppe; sia l’anno scorso che quest’anno hanno preso l’abitudine di anticipare le domande a ottobre; io l’anno scorso l’ho presentata al 13 ottobre per concludere al 31 agosto; quest’anno scadeva, se non erro, al 23 di ottobre, per terminare al 31 agosto 2023; quelle scadenze si riferivano ai requisiti Fornero cioè 42 anni e 10 mesi e 1 anno in meno per le donne e i 67 anni; ora si aprirà una fase nuova; recepiranno questa finanziaria che ancora deve essere approvata dal senato cioè quota 103; quanto tempo ci sarà per fare le domande? bella domanda; dipende dall’ordinanza che verrà emessa: di solito sono 20-25 giorni; quando uscirà? non lo posso sapere; durante le feste allertarsi con lo spid perchè si fa on line ; andare da un patronato ed essere pronti e reattivi perchè potrebbero scadere anche a fine gennaio ; quando uscirà l’ordinanza ci sarà scritto tutto; comunque i gestori del sito hanno fatto un ottimo articolo in merito credo ieri; saluti a te Franco Giuseppe e ai gestori del sito
Opzione donna con i vecchi requisiti 35anni contributi e 58/59 anni età Senza paletti meno soldi al calcio e i soldi x OD ci sono….noi abbiamo già pagato per 35 anni!
Concordo con quel lavoratore che ha proposto sul sito l’istituzione del reato di falsa promessa elettorale !
Facile promettere prima del voto senza preoccuparsi delle coperture …
Come per la quota 41 subito e senza paletti promessa da Salvini…
Mi rifiuto di commentare quello che dice Durigon. Ha rilasciato dichiarazioni fantascientifiche. Incredibile che stia dove sta. Amen
Concordo con Riccardo !!!
Facile promettere in campagna elettorale e post elezioni dire che non c’è la copertura !
Questo è un comportamento che significa PRENDERE IN GIRO LA GENTE !!!
Altro che quota 41 SENZA PALETTI !!!
Personalmente istituirei il resto di FALSE PROMESSE ELETTORALI, e poi prima delle elezioni dei dicevano convinti di trovarle, le coperture…lascio ai lavoratori il giudizio sulla CREDIBILITÀ di certi politici !!!
Le coperture non ci sono… perché le avete barattate con altro !! Ma come è possibile accanirsi così ? Una donna premier che non ha mosso un dito verso le donne, anzi! Ma che ha di mosse ne ha fatte quando è stato il momento di andare a riscuotere cassa di voti presso i vari comitati a tutela di Opzione Donna!! Non ci regalate mica nulla sapete ? Abbiamo tutte lavorato almeno 35 anni continuativi, abbiamo tutte almeno 58 anni, con quella finestra ( per altro assurda ) ci mandate avanti 1 anno, vi diamo tutte indietro circa il 30% dei nostri contributi, non ci state mica regalando nulla! Opzione Donna deve tornare con i vecchi requisiti! Siamo alla fine del
2022, avete raffazzonato una simil Ape Social opzione mamma disabile/ sfigata ! E avevate addirittura proclamato di estendere agli uomini e fare anche Opzione Uomo!!!! Ma andiamo !!! Coerenza!!!
se non avevate le coperure potevate evitare di fare false promesse elettorali,La verità è che avete voluto dare contentini a tutti e soprattutto vendervi ai padroni del calcio.Mai comunque avrei pensato che si potesse discriminare le donne in una maniera così vergognosa…io sono 36 anni che lavoro e penserei di essermi guadagnata il diritto ad usufruire di opzione donna indipendentemente da tutti quei paletti assurdi che niente hanno a che fare con le pensioni ed il mondo del lavoro.
Opzione Donna è una misura che comporta un assegno ridotto del 25-30 per Cento. Chi la sceglie ne ha veramente bisogno. In assenza di valide alternative non deve essere di fatto tolta a molte donne questa possibilità.
Chiediamo la proroga con i requisiti dello scorso anno
…Errata corrige… Buonasera! Spero che nel decreto ” Mille proroghe” si trovino le risorse necessarie per poter finanziare la misura ” Opzione donna” oppure che vengano ripristinati i requisiti originari. Mi auguro, inoltre, che l’Esecutivo ” incrementi al milione” le pensioni di invalidità civile, per il range 74 – 99%. Grazie infinite e buon Natale a tutti!
Buonasera! Spero che nel decreto ” Mille proroghe si trovino le risorse per poter finanziare la misura” Opzione donna oppure che vengano ripristinati i requisiti originari. Mi auguro, inoltre, che l’Esecutivo ” incrementi al milione” le pensioni di invalidità civile, per il range 74 – 99%. Grazie infinite e buon Natale a tutti!
Le coperture si trovano, se si vogliono trovare, e bisogna sperare fino alla fine!
Cercate di recuperare con il mille proroghe, opzione donna deve rimanere così anche penalizzata del 30 % dell importo della pensione. Sono contributi versati da noi , ne abbiamo il diritto. Trovate le coperture , magari togliendole dai stanziamenti alle società di calcio …,Non si può proprio sentire !!!!!
Opzione donna con gli stessi requisiti degli anni precedenti!!! Lasciateci la possibilità di scegliere! Le donne e il loro lavoro sono la spina dorsale di questo paese!
Inizialmente c’è stato lo sconcerto: come poteva essere possibile che proprio le forze politiche che avevano plurime volte sostenuto la bontà di questa misura ne mantenessero fittiziamente il nome snaturandola nella sostanza e rendendola inaccessibile alla quasi totalità delle donne? Poi, con il passare dei giorni, sono subentrati la delusione e l’amarezza cocenti.
Se si arriva alla determinazione di uscire dal mondo del lavoro autotassandosi pesantemente, riscattando onerosamente anni di corsi di studi un motivo deve esserci, e molto valido.
Il ventaglio delle situazioni individuali che hanno portato negli anni a utilizzare questa formula è vario ma sempre caratterizzato da necessità reali: è per questo che chiediamo il ripristino dei requisiti originari, per poter continuare a esercitare un diritto che ci siamo guadagnate con decenni di lavoro e contributi onestamente versati.
Quanto ai costi è stato sostenuto da fonti autorevoli che l’incidenza di Opzione Donna è modesta e negli anni lo diventa ancor di più.
Prorogate la misura almeno per il 2023 in attesa di un più ampio intervento in ambito pensionistico: lo dovete al vostro elettorato ma più in generale a tutte le donne. Grazie
Le coperture ?
Sono i nostri contributi, non solo anche penalizzante, ma siamo consapevoli di questo,
Opzione donna requisiti vigenti!!
Mi compiaccio che ci sia una riflessione e si cerchi di porre rimedio! Le donne sono a dir poco basite dalle dichiarazioni che non ci sono le coperture. Certo il momento è grave, ma i soldi per diversi interventi si sono trovati e gli esempi in questa manovra del vorrei ma non posso, tra un pos e un mes, sono tanti, ne cito uno: l’intervento che chiamo salva calcio…. poi salta fuori che mancano i soldi per l’opzione donna …
Ma davvero ci considerano cosi ingenue? Trovo doveroso che si ponga rimedio velocemente alla scriteriata e vergognosa e indicibile misura, per rispetto alle Donne e al loro valore sociale. GRAZIE a tutti coloro che nell’ ambito del proprio ruolo Istituzionale vorranno e sapranno essere UOMINI di buona volontà per ripristinare realmente Opzione Donna.
OD va riconfermata con i requisiti del 2022 !!! A fronte di una prevista platea di donne quante ne usufruiranno realmente essendo contributiva?????
In aggiunta le promesse fatte si mantengono sempre …
Bonus nonni, bonus mobili, Calcio, ecc…di tutto e di più..
Grazie Governo Meloni per far fronte agli impegni presi !!!
Onorevoli Durigon e Rizzetto l’inserimento nel decreto mille proroghe dei requisiti originari di OD, come misura ponte in vista della riforma pensionistica, vi consentirebbe di recuperare agli occhi di tante donne e delle loro famiglie il senso del valore della parola data e della delega elettorale. Grazie per l’impegno in questo senso ed auguri di serene festività. Sarebbe bello lo fossero anche le nostre 🌹
Non abbiamo speranze! Onorevoli bla bla! Fiumi di parole e soldi buttati nel wc! Ringraziamo Meloni & company!!😡😡😡
Si vedrà il resto della manovra ma per quanto alle pensioni si è provveduto in modo indegno sotto vari profili. Del resto se uno stato ente non è all’altezza di una buona gestione l’Europa interviene con esiti sempre dannosi per la cittadinanza. E le attuali scelte anche in materia pensionistica sono frutto dell’attività massimalista ed anti organizzativa dell’Europa che non sa trovare forme di gestione dei gestori che non siano penalizzazione dei gestiti. Ottima idea l’Europa, ottima idea la democrazia, meglio sicuramente degli assolutismi passati e delle autocrazie attuali, ma implementate in modo carente e con ampi margini di miglioramento. Figuriamoci se la sovranità appartiene di fatto al popolo con misure che propongono o impongono retribuzioni da fame come opzione donna, quota 103, calcoli tutto contributivo ecc. E il tutto in capo a chi ha oltre 40 anni di contributi. Senza contare che con i vari limiti minimi per chi ha pensioni basse, nel giro di un paio d’anni rischiamo che il divario remunerativo tra chi poverino ha 67 anni d’età ne ha 20 di contributi e chi alla stessa età ne ha oltre 40 sia davvero poco in assoluto oltre che sproporzionato. A quando una direttiva europea che imponga ai parlamentari le stesse regole della popolazione e remunerazioni proporzionate ad un algoritmo che tenga conto del deficit e degli indicatori di efficienza e benessere? Io non sono contrario ad aiuti statali a disabili, disoccupati e persone realmente in difficoltà. Ma in Italia sotto la bandiera della indigenza reale trovano albergo una marea di falsi invalidi, di falsi disoccupati di falsi ecc. che incidentalmente passano per il bilancio INPS. Un esempio. Bankitalia, riportano i giornali, prevede che senza reddito di cittadinanza ci saranno 1.000.000 di poveri in più. Non va bene. Ma se leggiamo i dati ufficiali il reddito interessa 2.400.000 nuclei. Nuclei familiari? 2,4 persone a nucleo sono 5.760.000 persone. Quindi prendendo per buona la valutazione di Bankitalia, ci sono 4.760.000 persone che ricevono il sussidio senza essere a rischio povertà? Se è così è non saper gestire in Italia come in Europa.
È troppo vergognoso hanno spezzato le gambe a noi donne e mamme che hanno lavorato 35 e più io ne ho lavorati 37 non è giusto averci tolto questa possibilità della riforma opzione donna e non ape sociale non siamo di seconda mano non credete?
Le coperture, visto che si tratta di un metodo contributivo, sono nei nostri versamenti di una vita. Se sono stati bruciati diversamente non deve diventare un problema nostro. Magari recuperateli dal salvacalcio…
Buongiorno Mariagrazia.
Purtroppo, non credo che le cose stiano come Lei immagina.
No! Non è una questione di metodo contributivo.
Se così fosse e solo per fare un esempio, visto che sul “ metodo contributivo” si fonda da sempre il sistema pensionistico tedesco, non dovrebbero avere problemi … quando invece si dicono preoccupati.
Due sono i problemi che si assommano: il primo è che le persone invecchiano sempre più, detto drasticamente si muore sempre più tardi; il secondo è che il rapporto lavoratori pensionati vede i primi calare e i secondi aumentare.
Per restare nell’esempio, i tedeschi che certamente ne sanno più di noi, temono che: “ da un fu rapporto di 3 a 1 tra lavoratori e pensionati”, in un non lontano futuro il rapporto si farà di: “1 a 1”.
Come si usa dire, questo combinato disposto, richiederebbe di triplicate i contributi pensionistici di chi si troverà al lavoro. Impensabile!
Quindi … faranno riforme su riforme per allontanare il pericolo di vede il loro storico surplus andare a carte 48; questo nonostante il metodo contributivo.
Quindi servono lavoratori e serve lavoro e allora, da sempre, la Germania apre le porte all’immigrazione utile, impone all’Europa un “deficit contenuto al 3%”, tiene bassi gli stimoli interni e, soprattutto mantiene basso il proprio debito pubblico; tutto questo perché sa che prima o poi ne avrà bisogno.
Però sul SALVACALCIO forse ha ragione ma … ormai non è più sport … sono Società quotate, sono TITOLI QUOTATI che non dormono nemmeno di notte … e non fanno dormire anche chi li possiede.
Ma forse mi sbaglio!
Saluti e buone feste.
Buone feste a lei. Erica
Purtroppo per colpa di INCOMPETENTI a cui diamo anche i bonus (dopo che hanno fatto fallire aziende) a rimetterci siamo NOI
(40 anni di lavoro).
Esatto!!!! di quale copertura parliamo visto che sono soldi nostri versati e pure penalizzati dall’abbasssamento dei coefficienti dettati dall’età….
Esatto!!!! di quale copertura parliamo visto che sono soldi nostri versati e pure penalizzati dall’abbasssamento dei coefficienti dettati dall’età….
Cara maria grazia; da sempre sulla finanziaria c’è il famoso assalto alla diligenza e tutti i vari onorevoli cercano di tirar fuori più che possono per se stessi, gli amici e gli amici degli amici; e magari tra gli amici ci sono i proprietari delle società di calcio; tutto chiaro? su opzione donna , ma anche su quota 103, fanno cassa; e perchè? perchè a chi comanda va benissimo la legge Fornero; dopo quota 100 hanno detto: chiudiamo le porte; chi ci ha rimesso? i famosi fregati del 1960; tu dici: in fondo opzione donna è tutto contributivo; vero, ma la pensione te la danno e ormai , prima dei 60 anni, siamo a livello di un APE sociale; situazioni estreme etc. tutto chiaro? buon natale a te e a tutti
È vergognoso opzione donna solo col contributivo mandate in pensione le donne a 60anni con 35 di contributi che non c’è la fanno più senza penalizzazioni.
È un’ingiustizia enorme. Le donne che scelgono e ripeto scelgono Opzione Donna è perché ne hanno bisogno, certo non è una scelta fatta alla leggera inquanto si perdono tanti soldini e al giorno d’oggi è ancora più difficile. Inoltre le donbe hanno versato minimo 35 anni di contributi, quindi non viene regalato nulla! E non si chiede un sostegno sociale ma è frutto del proprio lavoro. Noi donne continueremo a lottare fino alla fine.
Volere è poter …i soldi li avete trovati anche per le squadre di calcio…e per i cinghiali …..provate a ridare dignità alle donne…..
Grazie a chi mi ascolterà
Lasciate i requisiti originari per opzione donna! Le donne sono in credito!
Appartengo al Comitato Opzione Donna Social da anni, con la fondatrice Orietta Armiliato che lotta ogni giorno per questo!
VERGOGNATEVI!!!!! FACEVATE MEGLIO A LASCIARE LE COSE COME STAVANO. INUTILE FINGERE E POI NASCONDERSI SEMPRE DIETRO LE SOLITE FRASI, ABBIAMO FATTO TUTTO CIO CHE POTEVAMO. BALLE. AVETE FATTO PEGGIO DI QUANTO POTEVATE FARE. SIETE DEGLI INCAPACI.
E NON AGGIUNGO ALTRO….
Certo che NON CI SONO LE COPERTURE se si destinano ad altro! Se si preferisce salvare le società di calcio, con tutte le porcate annesse, invece che mandare in pensione con una cifra minima povere lavoratrici esauste, si dica NON VOGLIAMO TROVARE LE COPERTURE, che è cosa ben diversa. OPZIONE DONNA CON GLI STESSI REQUISITI DELLO SCORSO ANNO!
È una. Vergogna!
Io ma donna che non riconosce e non tutela Donne,madri,e mogli,che dopo il loro lavoro accudiscono mariti,figli e casa!
Se lo dovrebbero permettere la pensione con 35 anni di contributi e 58 Anna di età,non pensate?