Pensioni 2024: adeguamenti alla speranza di vita e opzione donna: ultime novità
Continuano i dubbi post legge di bilancio, ora che inizia a circolare la bozza, aumenatno le sorprese relativamente al comparto previdenziale. Paiono riemergere Ape sociale e Opzione donna, che sembravano sparite del tutto, ma con differenze significative rispetto alle versioni precedenti. Inoltre si dovrà nuovamente fare i conti con l’adeguamento all’aspettativa di vita che ripartirà dal 2025 anziché dal 2027, ma su questo pare che l’Istat abbia comunque, nonostante tutto, dato notizie rincuoranti per i lavoratori. Andiamo nel dettaglio, utilizzando tra le tante fonti consultate, quella del Fatto quotidiano che ci pare analizzi in modo sistematico e chiaro molti dei punti su cui i nostri lettori stanno chiedendo chiarezza. Cambia anche la quota 104 che potremmo definire ‘penalizzata’ per quanti decideranno di uscire con 63 anni, in quanto vi sarà una riduzione della quota retributiva legato all’età di uscita. Procediamo con ordine:
Pensioni 2024, adeguamenti alla speranza di vita, si riparte dal 2025
Secondo la bozza della legge di bilancio 2024 viene anticipato dal 2026 alla fine del 2024 il periodo nel quale non era previsto l’adeguamento alla speranza di vita. Dunque già dal 2025 da legge avrebbero potuto esseci incrementi sia per la pensione anticipata quanto per l’uscita dai 67 anni, ma i dati elaborati dall’Istat mostrano il calo di un mese della speranza di vita , il che significa che non ci sarà il temuto aumento dell’età pensionabile per il prossimo biennio. A stabilirlo il decreto del Ministero dell’Economia pubblicato il 17 ottobre sulla Gazzetta Ufficiale n.243.
Dunque cambia la norma, che antcipa l’adeguamento alla speranza di vita, ma il contesto, possiamo dire per fortuna dei lavoratori, per quanto paradossale possa sembrare questa situazione essere contenti che si viva meno, non porterà a nessun cambiamento oggettivo per il prossimo biennio, se i dati fossero stati incoraggianti, sarebbe ripreso l’incremento già da gennaio 2025. Per quanto riguarda opzione donna cosa cambia?
Opzione donna e Ape sociale: riappaiono ma peggiorative
All’inizio si era temuto in un’uscita con 35 anni ma 63 d’età visto che opzione donna veniva accomunata ad Ape sociale ( che passava da 30 a 36 anni di contributi) ed entrambe unificate sotto un’altra misura di flessibilità in uscita, il fondo flessibilità. Ora scandagliando la bozza pare che Ape sociale resista ma preveda un incremento di 5 mesi per consentire alle categorie disagiate di poter continuare ad accedere alla quiescenza, che passa dai 63 anni a i 63 anni e 5 mesi, si confida i contributi necessari siano tornati a 30 anni e non 36 come inizialmente detto specie per le categorie invalidi, disoccupati, caregiver.
Mentre per le donne chi ha maturato 35 anni di contributi entro il 2023, potrà accedere all’opzione donna con 61 anni d’età, requisito che parrebbe ridotto di un anno per ogni figlio, fino ad un massimo di 2. L’importo sarà calcolato come in precedenza con metodo contributivo. Quindi anche restassero così le cose, come da bozza che sta circolando, perentrambe le misure vi é un peggiormanto ulteriore che risurrà la platea degli aventi diritto.
Ci si chiede nel mentre che valore abbiano avuto gli incontri tra Governi e sindacati visto che qualsiasi richiesta non é stata tenuta in considerazione, ed anzi le misure previdenziali risultano tutte peggiorative rispetto alle precedenti. Ed inoltre ci si chiede se il quinto incontro avrà ancora senso di esistere dato che la bozza é già uscita ed ‘il dado pare ormai tratto’. E’ cambiata in peggio anche quota 103, divenuta quota 104 che porta con sé molte altre penalità oltre all’aumento a 63 anni dell’età anagrafica, ma di questo ne parleremo in un altro articolo.
L’ultimo incontro tra Governo e parti sociali potrebbe avere senso solo se il Governo avesse davvero intenzione di ascoltare il parere dei sindacati su queste misure e sul malumore che queste hanno sollevato tra i lavoratori e fosse poi disposto a modificare quanto deciso. A vostro avviso cambierà ancora qualcosa o i giochi ormai sono fatti?
Pensionipertutti.it grazie alla sua informazione seria e puntuale è stato selezionato dal servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre ultime notizie seguici tramite GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.
Domani 17 novembre 2023, tutti in piazza a manifestare contro la Legge di Bilancio 2024. Non si può pensare di fare cassa a discapito sempre dei lavoratori dipendenti e pensionati favorendo le categorie degli autonomi. A mio parere lasciate la legge Fornero che risulta più favorevole rispetto alle proposte avanzate da questo Esecutivo. Sono arrabbiatissima perché avevo fatto tutti i mie progetti per il mio futuro perché finalmente dopo 42 anni di servizio potrò andare nel 2024 in pensione e cosa scopro? che modificano la tabella dei coefficienti per i dipendenti pubblici che rientrano nel sistema misto con una riduzione dell’importo della pensione di una cifra importante. Tutti uniti e compatti, domani facciamo sentire la nostra voce!!! Usciamo da questo stato di “rassegnazione”. FORZA!!
Nella bozza dellavLegge Bilancio risulta ancora l’art.34 che prevede la penalizzazione per i dipendenti pubblici rientranti nel sistema misto. Mi rivolgo a tutte le sigle sindacali, cosa aspettiamo a fare qualcosa? Non ci sono dipendenti pubblici di serie A e di serie B….e poi come si fa a pensare di fare cassa sui lavoratori prossimi alla pensione dopo 43 o 42 anni di servizio? Servizio prestato con senso del dovere, diligenza e onestà al Servizio dello Stato.
In questo articolo avete scritto che Opzione Donna prevede 61 anni di età e 35 di contributi. Ma non avete tenuto conto che già dallo scorso anno per poter accedere bisognava anche essere:
-Invalida almeno al 74%
-oppure Caregiver da almeno 5 mesi e anche convivente con il parente assistito
-oppure disoccupata ma perchè licenziata da una azienda con un tavolo di crisi già aperto. Se non specificate questo non capite che Opzione donna di fatto è stata cancellata ed è diventata inaccessibile per la maggioranza delle donne. E poi si ha anche il coraggio di dire che sono le donne a non sceglierla forse perchè troppo penalizzante. È penalizzante si, ma almeno finora era l’unica possibilità che avevano le donne per avere flessibilità in uscita. Le donnde infatti difficilmente potranno raggiungere le quote con i 41 o peggio 42 anni di contributi.
Ora spunta anche l’ipotesi di penalizzare i dipendenti pubblici, maestre, ufficiali giudiziarii che rientrano in diverse casse pensionistiche che vanno in pensione nel 2024 con l’anticipata ex Legge Fornero e che rientrano nel sistema contributivo misto – una penalizzazione sul coefficiente di applicazione per gli anni fino al 1996 del sistema retributivo. È inaccettabile e vergognoso pensare e fare cassa sui lavoratori che hanno contribuito alla crescita della Nazione per 42 anni 10 mesi e 3 mesi per gli uomini e 41 anni 10 mesi e tre mesi per le donne. Occorre urgentemente agire!!!!!
Sono Patrizia, compio 63 a novembre 2024. La mia azienda ha cessato l’attività nel2021. Non ho diritto a opzione donna perché l’azienda non era in crisi. Con 39 anni di contributi speravo nell’apeSocial. Quindi quando vado in pensione? E come vivo io? Peggio della Fornero
Considero indecenti le disposizioni che enaneranno. La mia generazione sta pagando x tutti. Tutte le promesse fatte sono disattese. Le quote che aumentano l’asticella dell’età sono
un insulto. Ci tocca dire che la Fornero è meglio di queste indecenti decisioni. Ma vi pare? Ancora vogliono inserire l’adeguamento x l’aspettativa di vita? Ci rendiamo conto che in questo modo si lavora 43 anni? Non è possibile. Lavoro dal 1982, ho cresciuto 3 figli. Siete dei Traditori!!!
In Italia non serve fare le cose ma è sufficiente annunciarle e a noi utili idioti basta.
Anche se si parla di bozze, mi pare di avere capito che tutto peggiora.
A questo punto bisogna essere realistici,la classe politica italiana si limita ad effettuare un lavoro da commercialista della UE.
Quindi, premesso che non si eleggono commercialisti e quindi è inutile votare, almeno un paio di settimane di ferie in più per chi ha passato i 60 anni o non ci sono le coperture neanche per questo😂
Siamo delle idiote noi donne che non scendiamo in piazza a protestare contro dei politici indecenti che vivono alle nostre spalle
Vergognoso su quota 104 non solo penalità di aumentare un anno ma penalizzare ancora chi ha lavorato una vita
Vergognoso dove sono le promesse della lega.
Credo che lo sciopero generale si deve fare
Anche perché non hanno ascoltato i sindacati e se hanno un po’ di dignità dobbiamo fermare questo governo.
Visto che ormai si è capito che delle varie quote usufruiranno in pochissimi, è solo per mancanza di volontà che non si vuole proporre la proposta INPS di Ape contributivo a Doppia Quota. Se hanno paura di rovinarsi, che la propongano non dai 63 ma dai 65 ai 67, è meglio di niente. E anche la temporanea riduzione della cifra peserebbe meno…
Fortunatamente sono uscita con quota 100 ho la netta sensazione che andrà sempre peggio chi può vada via comunque ci prepariamo una vecchiaia da miserabili non riusciremo a pagarci neanche la retta del ricovero Bormio
Io credo che noi italiani siamo troppo tolleranti! In Islanda le donne sono scese in piazza civilmente per protestare per il gup salariale che ancora sussiste tra uomini e donne ,anche se da loro in percentuale è molto più bassi che da noi. Adesione e partecipazione,da noi il nulla ! Ci hanno abituato lentamente ad accettare tutto ciò. Questo governo sta facendo cose inaccettabili e quando fanno sondaggi risulta che hanno ancora consensi .ora o ci raccontano palle e i sondaggi sono truccati o noi italiani siamo davvero incapaci di valutare criticamente e in maniera intelligente le scelte che stanno facendo.Hanno peggiorato tutto e si sono venduti come quelli che avrebbero aiutato le donne ,i giovani e soprattutto avrebbero cancellato la legge Fornero.Risultato ….stanno facendo peggio. Forte opposizione! Urliamo più forte e sindacati uniti! Non si può sentire Sbarra della CISL che dice che è da apprezzare l’apertura all’incontro…ma se vi incontra e poi non vi ascolta e fanno quello che vogliono…direi che unitariamente dovete dare un segnale! Mica sempre essere d’accordo con il governo .le tessere le prendete dai lavoratori
BASTA! CI SENTIAMO PRESI IN GIRO DA TUTTI
Analisi perfetta,mio marito compie 63anni a ottobre 2024 e deduco che non potrà accedere all’anticipo pensionistico ape sociale per tre mesi, ché vergogna non trovano lavoro i giovani figurarsi gli under 60
Purtroppo a parte le persone interessate e pochi altri temo che una fetta di italiani darà la colpa di questa manovra infame ai sindacati..d’altronde questo governo da chi ha preso i voti?
Opzione donna dev’essere senza paletti a 61 anni per i prossimi anni. Prima era 58,mi sembra che 61 siano già un bell’innalzamento. Meloni e Salvini ve le ricordate le promesse….
Questo governo farebbe più bella figura ammettendo di aver cancellato l’unica opportunità che avevano le donne per andare in pensione, appunto opzione donna, senza paletti (che per quello c’è già ape social) invece con la falsa proroga che certo non aiuta le donne ma anzi le umilia e le discrimina (vedi la differenza delle licenziate!!!!!) Questo è disumano.
credo di essere incappato nella censura, pur non avendo insultato ne usato ternini inappropriati. non vorrei aver toccato un nervo sensibile citando i cd. “siti giornalistici” e la loro attentibilità. pazienza
Innanzitutto grazie a questo portale che ci permette uno SFOGO.
Signor LANDINI/SBARRA/DURIGON che fine avete fatto, VERGOGNATEVI, difendete i lavoratori o siete dalla loro parte. Quota 104 che vergogna. Salvini che faccia di bronzo che ha QUOTA 41 X TUTTI senza paletti!!!! Sono furioso. E’ ora di programmare LO SCIOPERO GENERALE.
Andrea
Buongiorno per quello che riguarda adeguamento speranza di vita la Sig.a
Erica Venditti spiega molto bene nel suo articolo che per il biennio 2025-2026
non aumenterà per il decreto legge descritto nell’ articolo
C’è un solo motivo (UNO SOLO) che spiega il comportamento dei politici: sanno che hanno a che fare con degli utili idioti e quindi possono permetterselo.
Metterei a dieta l’on. Durigon
L’onorevole Durigon ci mette a dieta noi…..purtroppo.
Da quanto leggo dalla bozza, peggiorano anche le finestre di accesso:
Passano: da 3 a 6 mesi per il privato
Da 6 a 9 mesi per il pubblico
I sei o nove mesi della finestra dalla bozza sembrerebbero solo per chi aderisce a Quota 104.
Solo per quota 104, possibile che continuate a scrivere che le finestre allargate interessano anche la anticipata Fornero?NON È VERO ,LEGGETE IL SOLE 24 0RE
Confermo. Basta leggere la bozza. È riferito a Quota 104
Caro Roberto M., con le finestre ampie entra più sole in casa! Vedi come cercano di farci risparmiare con il riscaldamento!. Un caro saluto. Lilli Reolon
Purtroppo mi viene da dire che sfogarsi qui non serve a nulla, bisogno prendere atto che hanno peggiorato tutte le uscite anticipate e hanno reinserito in anticipo l’aspettava di vita a partire da gennaio 2025 mantenendo i 3 mesi di finestre ( 43 e 4 mesi per gli uomini e 42 e 4 mesi per le donne) ….niente di migliorativo anzi non si parla nemmeno più di incentivi alle pensioni integrative ( secondo pilastro previdenziale). Penso che questa governo abbia perso completamente il senso della realtà !!! SIAMO AL SECONDO CAPITOLO FORNERO.
SPERATE GENTE SPERATE !!!
Le consiglio di leggere bene, non sono aumentate le finestre della Fornero anticipata, ma solo quota 104.Leggete il sole 24 ore, grazie.
Quindi anticipata 42,10 per gli uomini + 3 di finestra, un anno in meno per le donne, non spari numeri a vanvera.Poi è vero che dal 2025 riparte l” aspettativa di vita.
Giusto Nicola, ma è anche vero che l’aspettativa di vita non aumenterà per decreto per il biennio 2025-2026. Quindi tutto come prima per la Fornero. Alcuni giornali cmq riportano notizie tendenziose e distorte tanto da scaldare gli animi dei lettori.
come non essere daccordo con Francesco, basta ricordarsi cosa scrivevano i giornali e i siti “giornalistici” sulle pensioni solamente fino al 15 OTTOBRE!!! : rinnovo sicuro quota103, ape social praticamente rinnovata ecc ecc. mi domando: ma da quali fonti ricavavano queste certezze!!!! aggingiamo il silenzio assordante dei sindacati post 16 ottobre, sinistra inesistente, Lega ammutolita.. siamo proprio in una “botte di ferro” ma con i chiodi!
Vero, il primo cancro è l’informazione (quella di regime, cioè tutta)
È vero che al peggio non c’è mai fine ma io pensavo che le carogne vivessero in un’altra nazione e che i porci stessero nei recinti, invece, purtroppo recentemente ho scoperto che Legiferano è che dei decerebrati non solo li hanno votati ma nonostante le boiate che dicono e le falsità di promesse roboanti fino ad adesso mai mantenute hanno anche una faccia come il Culo di difenderli invece di andare a nascondersi per la vergogna è questi sarebbero gli Italiani ( votanti e votati) che ci dovrebbero prendere per mano e portarci nel futuro si di Totale Povertà. Per me chi vota tali persone non può che essere e fare come loro Sanranche’ docet. Se tutto va bene siamo rovinati. L’anno scorso per Natale c’erano 4000 e ripeto 4000 persone in fila a Milano per avere un pasto per il giorno di Natale appunto e molti di loro avevano uno stipendio, non riesco ad immaginare a quali livelli potremo arrivare quest’anno o in futuro. Questi vanno mandati a casa visto che in realtà non rappresentano che una piccola parte della popolazione. A casa e alle prossime elezioni tutti a votare per farli sparire dalla nostra vita
Giusto
Mog condivido a pieno il tuo pensiero. Se da più di tre anni non ho voluto partecipare alle elezioni per le prossime votazioni voglio passarmi il piacere di poter dare virtualmente un calcio nel sedere a questi politici che ci governano che sono bugiardi fannulloni nullafacenti e ladri. Se L’Italia è in crisi economica la colpa è solo di loro in quanto si sono mangiati l’Italia e tutti i lavoratori Onesti che si togliessero tutti i loro diritti e privilegi che in quel caso non c’è crisi che tenga e che continuamente aumentano.
Caro Mog, sappiamo tutti che la povertà è in aumento, quelli che non lo sanno sono al governo e in quel parlamento dimezzato dove non sembra rimasto quasi nessuno con capacità legislativo-politica e sicuramente non nei ranghi del governo. Un caro saluto. Lilli Reolon
Ho sentito la Meloni affermare che procederà senza ascoltare nessuno. Ha detto anche che fra quattro anni gli Italiani saranno soddisfatti del suo governo. Mettiamoci il cuore in pace, perché alla fine, a votare, ci andranno di nuovo solo i suoi simpatizzanti come nelle ultime elezioni. Sveglia, cari Italiani!
Cara Antonella, che modo poco educato ha Meloni, la politica è ascolto è agire collegialmente, non questo modo dittatoriale di parlare: la democrazia per lei ” è un autobus, quando sei arrivato a destinazione non ti serve più” come diceva il presidente turco Erdogan e Meloni sembra proprio essere sulla stessa lunghezza (SIC) d’onda. Un caro saluto. Lilli Reolon
…ehhhh già… già… già…
Il trio economico ME-SA-GIO….ci ha voluto proprio lasciare e lanciare un
ME-(s)SA-(g)GIO inequivocabile e chiaro…ossia:
“andate a ranare voi con le vostre pensioni anticipate”
spero in qualche coerente e necessario emendamento alle minkiate abbozzate
Saluti
Complimenti al nostro esecutivo:
sembra avercela proprio con gli italiani.
Non gli bastava l’innalzamento di 1 anno , ma ha anche introdotto un sistema di penalizzazione. E ancora non gli bastava ha messo mani anche alle finestre d’uscita: Bravi siete stati fantastici al cospetto dei v/s padroni U.E. Siete i migliori servitori che l’Italia abbia mai avuto:
Bravissimi continuate pure così tanto di vostro cosa mettete……
E i sindacati cosa fanno?? Nullaaaa
Vergogna indecente
Ci vergogniamo noi per voi, visto che avete la faccia di c……
Vergogna; ditelo apertamente agli Italiani cosa avete in mente di fare e così non se ne parla più
Personalmente augoro alla meloni e a tutti quelli del governo il peggio possibile perchè quello che hanno fatto loro sulle pensioni l’hanno fatto scientemente e con un’accanimento gratuito,bastava lasciassero tutto com’era se non si poteva fare di meglio invece ci si sono impegnati per fare un massacro,volevano ripristinare anche l’aumento dell’aspettativa di vita ma sono talmente incapaci che non avevano visto che per l’istat questa è diminuita di un mese, così hanno aumentato le finestre da tre a sei mesi per il privato e da 6 a 9 per il pubblico costringendo di fatto chi vive del proprio stipendio a lavorare altri 6 e 9 mesi,tutto questo è l’ennesima dimostrazione degli interessi e delle priorità di questo governo per me il peggio del peggio.Saluti
Chiedo al governo di avere un minimo di pietà per gli ultrasessantenni. Non è giusto restere sulle linee di produzione fino a 67 anni.
Ma tutto il buonismo di questi governi dov’è??? Ditelo che ce l’avete con gli italliani!!! La pensione è un diritto, non ci regalate nulla, ma soprattutto è un diritto arrivarci VIVI !!!!!!!
Pensate che note testate giornalistiche e televisive sono completamente d’accordo con quanto fatto sulle pensioni anzi….esaltano la Fornero e quindi sono favorevoli a questa stretta….certo si domandano come tutti che fine a fatto colui che aveva eliminato la Fornero….io fossi in lui e i parlamentari leghisti girerei mascherato un po x vergogna e un po x paura….si perché queste persone sono indegne di essere chiamati esseri umani …..hanno tradito e ingannato tanti onesti cittadini che si affidava a loro x avere un minimo di speranza sul proprio futuro da persone anziane….si perché a620 63 anni si è vecchi purtroppo altro che chiacchiere sulla longevità….
Ma a questo punto se come si rileva dal sito https://www.pensionioggi.it/notizie/previdenza/pensioni-quota-104-sara-penalizzata-ecco-le-riduzioni ci sono riduzioni della parte retributiva che vanno dallo zero al 12,14 per cento per chi esce con quota 103 mi chiedo perchè non sia possibile effettuare la scelta al passaggio al sistema contributivo che in molti casi darebbe una riduzione inferiore . Ah già forse perchè in questo caso si aprirebbe la strada a chi a 64 anni potrebbe andare in pensione col contributivo senza i 41 anni di contributi ma con una pensione di 3,3 volte maggiore di quella sociale . Si vuole salvare il numero magico 41 della Lega ad ogni costo e comunque fregare ( per non dire parolacce ) i lavoratori .
pubblicata sul sito di pensionioggi.it la tabella della percentuale di riduzione della quota retributiva della pensione “quota 104″…..si arriva nei casi piu’ sfortunati ad un 12,14%…..pero’ calcolando al finestra maggiorata lascera’ ai nostri politici porci il 10,33%
Che infami!
Ho letto una dichiarazione di Salvini che dice che la sua è una maratona di 5 anni …a mio avviso il primo anno lo hanno fatto in retromarcia, invece di fare i primi km della maratona !
Come pensano di arrivare al traguardo se camminano all’indietro ?!
seba, se posso consolarti mi aspettavo di peggio: pensavo che arrivassero anche al 18-19%; tutto sommato siete fortunati voi che potete; saluti a te e ai gestori del sito
In effetti Paolo se uno se ne può andare lo faccia subito a qualsiasi condizione attuale….non oso pensare dal 2025 che bagno di sangue sarà. Saluti
sono costanti di un 3%; io mi aspettavo percentuali a crescere anche partendo dal 2 ma per arrivare al 5; ma anche peggio; saluti a te e ai gestori del sito
Caro Paolo Prof, fra qualche settimana- dal 1/1/2024 sarò in pensione anticipata Fornero a 63 anni. Quanto dovranno lavorare i pensionandi in più dal 1/1/2024″? e con quali penalizzazioni? Che penalizzazione diamo a chi fa pasticci pensionistici sulla pelle della gente che ha lavorato e non rubato ed ha sempre pagato le tasse? Un caro saluto. Lilli Reolon non è un duplicato
Non riesco e mettere commenti
Usa infami pare che passi.
Allora mi accodo: infami!!!
Non riesco a mettere un commento. Ma chiudetelo sto forum……. dell’INPS
basta avere un minimo di pazienza visto che il suo commento è stato scritto 1 minuto fa. Dia il tempo di moderarli, come vede è stato pubblicato.
Sprechi clamorosi e stipendi da favola. Questi sono i politici e diplomatici italiani. Mafia ed evasione fiscale spariti dalle agende.sono fortunati che gli italiani sono dei …….
Opzione donna peggiorata ancora….iinnalzata l’età anagrafica…..togliete almeno i paletti quelli che devi essere : cargevir, invalida, licenziata. Questi paletti non mi sembrano giusti perché la pensione è un diritto, non un premio alla più disagiata
Infatti. Pazienza x l’aumento dell’età. Ma se non tolgono i paletti è solo una presa in giro. Anche perché x certe categorie ci sono già altre possibilità di uscita
Infatti ! La pensione è un diritto, per noi donne che abbiamo sudato una vita per lavoro, figli, genitori abbiamo iil diritto sacrosanto di accedere. Punto!
Siccome ci sono molti frequentatori del sito che continuano a dire che aumentano di tre mesi le finestre dell’anticipata Fornero nel 2024, leggendo la bozza della legge è palese che le finestre aumentate si riferiscono alla pensione quota 104.Chiedo che pensioni per tutti lo confermi nel sito in modo da togliere i dubbi.
Si il riferimento é alla quota 104
Altro che quota 41 per tutti senza vincoli ed OD strutturale! ma questo governo (di incompetenti) con che popolo pensa di avere a che fare?? mentre noi dopo 40-41-42 anni di lavoro, piangiamo lacrime di sangue, in attesa del Messia, una news di oggi (vedere su tiscali) da la notizia che, il famoso critico d’arte Sgarbi, viene indagato a Roma, dove i giudici gli contestano 715 mila euro di tasse non versate al fisco per la partecipazione ad inaugurazioni di mostre, eventi culturali vari, ecc…
Il Ministro alla cultura Sangiuliano (da direttore del TG2, chiamato dalla Meloni a fare il Ministro) chiamato in causa dalla stessa Presidente del Consiglio Georgia Meloni risponde: di non sapere nulla che il critico Sgarbi si pagasse per partecipare agli eventi! insomma, roba che si vede solo nei teatri di cabaret!!!
Grazie e cari saluti ai gestori del sito.
Peppe mi pare del tutto fuori tema la notizia su Sgarbi, cmq pubblichiamo per non sentir parlare di ‘censura’, ma direi di restare sull’argomento pensioni
Ciò che ad oggi emerge è che questo Esecutivo ha ritenuto che le donne classe 1964 che avrebbero voluto accedere ad Opz. Donna lo abbiano tranquillamente fatto nel 2023, per cui passiamo avanti e per il 2024 si innalza senza dubbio l’età di accesso alle uniche forme flessibili (sia APE DONNA CHE OPZ. DONNA) ad almeno 61 anni.
PECCATO CHE LE DONNE DEL 1964 che nel 2023 avrebbero potuto fruire della vera Opz Donna NON HANNO POTUTO FARLO A CAUSA DEI REQUISITI “DIABOLICI” RICHIESTI, PRECLUSIVI PER QUASI TUTTE.
Per il 2024 LA CLASSE 1964 NON VIENE MINIMAMENTE CONSIDERATA, ritorna l’odiosa, discriminazione dei figli umiliante e ai limiti dell’incostituzionalità per poter avere uno sconto sull’età invece che uno sconto contributivo come sarebbe giuridicamente ed eticamente più corretto.
CHIEDIAMO QUINDI:
NEL 2024 LE DONNE DEL 1964 A 60 ANNI LICENZIATE/DISOCCUPATE SENZA ALCUNA PROSPETTIVA LAVORATIVA O SOSTEGNO CHE FINE FANNO?
L ultima parola verrà detta dopo la discesa in piazza di TUTTA ITALIA ,perché la gente è stata TRUFFATA!!! Io quando vengo truffata vado a denunciare bella incarognita anche! E mi aspetto che TUTTI I TRUFFATI vadano a prendere x il colletto i Truffatori!!!!! Che si vantano pure…VERGOGNOSI MALEDETTI!!!!
https://www.gazzettaufficiale.it/atto/serie_generale/caricaDettaglioAtto/originario?atto.dataPubblicazioneGazzetta=2023-10-17&atto.codiceRedazionale=23A05661&elenco30giorni=false&fbclid=IwAR2V6iQKNtrXQsw3pidBp371okIsl4t-fso1LibNKkraCMUbY1Rdkfah_8I
….ma in Gazzetta Ufficiale del 17 ottobre 2023 si legifera che l’adeguamento dell’aspettativa di vita rimane invariato e poi nella Manovra se ne scrive un’altra…. ma la mano destra sa cosa fa quella sinistra ?
Fabry le consiglio di leggere l’articolo pubblicato ieri
Bisogna che lorsignori si mettano bene in testa una cosa: le pensioni non sono un regalo!!
nessuno ha mai chiesto regali Opzione Donna subisce una decurtazione del 40%…alla faccia del regalo…informarsi magari prima di scrivete caxxate
In merito dl nuovo fondo OD -Ape Social..in questo articolo non vengono menzionati i maledetti paletti partoriti quest’anno..care givers..licenziate da aziende in crisi ecc..ecc..incompleto l’articolo, la fonte delle notizie o ,permettetemi , poca conoscenza dell’argomento da parte di chi lo ha scritto?
Io sono felicissima per Ape Sociale se restera’ come prima. Anche se con 5 mesi di eta in piu. Per cio che riguarda OD io chiedo: ma se non si riesce ad andare in pensione a 63 anni come si puo solo sperare di pensionarsi a 58 59? Non vi pare impossibile solo pensarlo?? Detto questo credo che i giochi si sono fatti. Purtroppo questi difficilmente tornano indietro
Sono senza parole O.D. ancora penalizzata , hanno fatto tutto loro, senza confronti con il Sindacato e solo promesse al vento.
Bisogna che ci diamo una svegliata, la nostra “cara” premier porta avanti la politica DELL’IO SONO, IO FACCIO, IO DECIDO e cosi ci troviamo in questa legge di bilancio che come al solito penalizza le pensioni , giovani e donne !
Vergogna!
Con unA Presidente del Consiglio così…non ci si poteva aspettare altro
Sonia dalle mie parti c’è un detto: Non dire Gatto finchè non è nel sacco.
In altri termini non c’è mai fine al peggio.
Un diplomino preso coi punti Mira Lanza, più che genuflettersi e baciare mani a tutti non è in grado di fare. E che dire del prode “ragionier” giorgetti (non si offendano i ragionieri veri)
Odilia, Meloni non ha problemi a dire quello che dice, slogan. frasi vuote che sembrano intelligenti, non sta dormendo, sta facendo la politica che appartiene al suo partito, alla sua coalizione: il Sovranismo populista – non rileva che Meloni sia donna. Ve ne siete accorte? Un caro saluto. Lilli Reolon
Non c’entra il partito, il problema è il sistema! Gli altri sono uguali, non rispondono a noi, ma ai loro padroni. Non serve siano intelligenti e capaci, anzi più sono imbecilli e meglio è! E questi effettivamente sono il massimo su piazza!
se avessero saputo prima i sindacati……
m’immagino………….
Si chiede cortesemente ai Gestori del Sito appena possibile di farci chiarezza sulle NUOVE FINESTRE introdotte, pochè dal testo della “Bozza aggiornata” sembra riguardare esclusivamente la nuova uscita anticipata di Quota 104 .. e non le pensioni anticipate ordinarie. Grazie
Dalla bozza pare emergere quanto da lei indicato
I sindacati saranno contenti di quanto ottenuto con tutti i tavoli di confronto con il governo. A parte qualche generica alzata di scudi il niente. Sta a loro far capire ai lavoratori, anche quelli giovani, che china pericolosa stiamo prendendo.
Grazie per i puntuali aggiornamenti
Vedo che le mie maledizioni che mando appena mi alzo fino a quando vado a letto non funzionano
Proviamo tutti insieme
Allora siamo in due! E ,come diceva Longanesi, bastano due persone per fare un Movimento ! Unitevi tutti alle nostre maledizioni
In tre!
Siamo in tre o forse migliaia.
Le classi dominanti hanno sempre fatto i loro porci comodi, solo che prima lo facevano scopertamente, poi si sono inventati la democrazia, quella forma di governo attraverso la quale continuano a mettercelo il quel posto, però con il nostro consenso, servendosi di nullità che dovrebbero rappresentarci e invece si fanno i loro piccoli porci comodi e agevolano le porcherie dei loro padroni
Esattamente
Buongiorno ma questi politici ci vogliono ”Morti”altro non è..
E’ no caro Paolo, non ci vogliono morti. Ci vogliono spremere fino all’ultimo respiro poichè fino ad allora noi siamo utili a coprire i loro sprechi. Ecco perchè ti incentivano a stare al lavoro fino ad un giorno prima di morire, così paghi contributi ma non ne usufruirai mai.
Proprio così Paolo, sono solo degli ipocriti!!!!
Dei gran figli di…., senza offesa per le signore!
Penso che ciò che stanno per fare sia davvero una presa in giro per tutti i lavoratori e le lavoratrici. Ma ciò che veramente fa impazzire dalla rabbia sono i paletti di opzione donna specie quello delle care giver che se abitano a 300 metri dal disabile (e magari corrono come matte ogni giorno) non hanno diritto perché non conviventi. Roba da matti!!! E il paletto delle licenziate, ma solo da grandi aziende perché hanno aperto un tavolo di crisi. E quelle che lavorano da sempre in piccole aziende magari a conduzione famigliare con tutti i problemi annessi??? Per loro niente…
Roba da rivoluzione !!!!!
Basterebbe togliere alcune assurde restrizioni, come la stessa residenza da almeno 6 mesi del caregiver con l’assistito o inserire il termine di tutte le licenziate. Sono paroline inserite apposta , studiate a tavolino, assolutamente ingiuste. Nel corso dell’iter parlamentare speriamo che si possa modificare quanto gia’ stabilito l’anno passato. Cambiare alcune strategiche paroline… appunto
Certo che la Lega sta facendo la figura dello zerbino …tutti si puliscono le scarpe:se penso a tutte le loro promesse in campagna elettorale,sono curioso di vedere come reagiranno i suoi elettori.Minimo se la rivotano vuol dire che non hanno capito una mazza .
Caro Seba, siamo noi lavoratori e lavoratrici lo zerbino non il partito di salvini che è con quello di meloni e con i resti del partito di berlusconi!!!. Un saluto. Lilli Reolon
Cara Lilli,noi non siamo piu’ neanche lo zerbino,ormai ci hanno asfaltato e mischiati con il bitume….ahime’
Se andiamo avanti di questo passo, tra un pò verranno a prenderci fuori dalla bara, per farci lavorare altri 10 anni, da morti (da zombie).
Per loro invece, nessun peggioramento, anzi si sono pure aumentati lo stipendio
Si potrebbe fare ancora qualcosa ma è meglio che non facciano nulla sennò peggiorano pure le porcate che hanno già fatto!
Caro Don hai proprio ragione!!!. Da quando sono li ogni giorno tolgono qualcosa a qualcuno ma non ai ricchi evasori . Un caro saluto Lilli Reolon
Concordo pienamente, considerato che più toccano e peggio stiamo.
Una cosa invece devono farla Don……mettersi in fila e chiedere scusa a tutti noi , per il male che stanno compiendo…..dopodiché sparire per l’eternita ‘
È cambiato qualcosa nel pensionamento dei nostri governanti ?
Si ci sono miglioramenti.
Buongiorno, fino all’approvazione della Legge Finanziaria -entro il 31/12/2023- lo spazio per fare qualcosa c’è, ma se non c’è volontà politica non si può far niente. Vedremo. Un saluto. Lilli Reolon
Cara Lilli,
quella volontà politica che citi s’è persa circa 25 anni fa.
Oggi i politici pensano solo ed esclusivamente ai loro interessi, hanno capito che una volta che sono riusciti a farsi eleggere (utilizzando qualsiasi mezzo bugie comprese) possono fare ciò che vogliono, tanto nessuno li può scalfire. Se nopn verranno rieletti pazienza, in pochi anni di legislatura si sono conquistati quello che un lavoratore non riesce a fare in tutta una vita. Meditate gente, meditate
Hai ragione, ma questi stanno davvero esagerando e a forza di farla fuori dal vaso finiranno per soffocare nella loro stessa m….a!
Lo so Ermenegildo: basta ascoltare quello che dicono e tutto sembra meno che politica!!!! Un caro saluto Lilli Reolon
Giusto giusto tanto noi siamo solo dei pecoroni abbiamo paura di scendere nel piazze per il calcio e tutta un altra storia