Pensioni 2024 e DEF, news su proroga opzione donna? sintesi di Bombardieri
‘PierPaolo Bombardieri, Segretario generale dell’Unione Italiana del Lavoro, si
é espresso criticamente sul DEF, documento di economia e finanza, che pare aver deluso anche le donne in attesa di notizie sulla riconferma dei vecchi requisiti di opzione donna. Di seguito le parole di Bombardieri a ‘caldo’ e alcuni commenti lasciati dai lavoratori sul nostro portale.
Pensioni e cuneo fiscale: Bombardieri sul DEF: stanchi di essere presi in giro
” Un giudizio su DEF?’ Aspettiamo di leggerlo. Per adesso la nostra impressione è che l’intervento sul cuneo fiscale sia insufficiente e mancano ancora risposte per gli oltre 8 milioni di lavoratrici e lavoratori con il contratto scaduto. Nessuna risposta nemmeno sul tema della previdenza. Se parliamo poi della riforma fiscale, non ci sono indicazioni e soprattutto non sono previste risorse. Sembra che Governo e politica continuino a dimenticare il tema della sicurezza sul lavoro. Una vera e propria guerra civile che miete vittime ogni giorno. Nemmeno i numerosi richiami, persino dal Santo Padre, sono bastati ad agire in modo deciso su questo tema. La nostra mobilitazione è confermata: il 6 maggio a Bologna, il 13 maggio a Milano e il 20 maggio a Napoli.
Vogliamo, con una mobilitazione lunga, richiamare l’attenzione dell’opinione pubblica, della politica e del governo su tutti i temi che abbiamo posto nelle nostre piattaforme unitarie: lavoro; salari; pensioni; sanità pubblica e istruzione. Abbiamo rappresentato sui tavoli una serie di esigenze e su nessuno di questi dossier abbiamo ricevuto risposte. Siamo stanchi di essere presi in giro.
Opzione donna, proroga con vecchi requisiti sempre più lontana?
Ivana, si esprime così molto delusa: “ È veramente scandaloso constatare come un governo guidato da un premier donna si dimentica volutamente delle donne, mamme, massaie lavoratrici e caregiver di genitori anziani e malati non conviventi. 61 anni 36 di contributi al 15 aprile 2023 ancora in servizio, impossibilitata ad accedere a opzione donna nonostante pesante taglio e onomico della prestazione. Bene il PD a ricordare le false promesse della ministra Calderone ma non basta. Gli altri partiti dell’opposizione dove sono? E le parti sociali? Perché non se ne parla più. Spendiamo ore di politica sui generis delle coppie dei figli e quant’altro e perdiamo di vista problemi di una portata mostruosa. La pensione la maturerò a 67 anni così come stanno le cose e ho pure problemi di ipertensione. Uno scandalo . Bisogna inchiodare al muro questo governo , pressing su media e altro, pressing a tutto campo. Sveglia signore e signori , prendiamo esempio da francesi e tedeschi. Gli italiani si adagiano facilmente, si accontentano di piccolissimi benefit e di grandi elargizioni di condoni a vario titolo compreso la flax tax. Mi viene da piangere e basta. Non ho neanche il tempo di godermi i nipotini“
Marco: “La mancata riconferma di opzione donna non va a danno solo delle 20000 donne che avrebbero potuto usufruire di questa opzione per quest anno… ma va a danno di TUTTE le donne che ci sono in Italia e che negli anni a venire avrebbero potuto usufruire di questa possibilità.
Non è un obbligo andare in pensione con opzione donna (con la decurtazione della pensione di una certa percentuale) ma una possibilità che lo stato ha dato fino al precedente anno.
Non capisco perché questo governo abbia tolto questa possibilità visto che nel lungo periodo , addirittura lo stato ci dovrebbe guadagnare (causa DECURTAZIONE su ogni donna che aderirebbe a OD).L attuale mancata riconferma totale di opzione donna è un GRANDE DISPIACERE
Don62, parla esplicitamente del documento di economia e finanza: “ Dal def brutte notizie, tanto per cambiare, dal punto di vista pensionistico. Opzione donna completamente dimenticata ed i 3 miliardi saranno riservati per il cuneo fiscale.Se va bene, solo proroga di quota 103, ape sociale, e opzione donna versione devastata“.
Voi dalla vostra cosa ne pensate, tutto rinviato al 2024? fatecelo sapere nell’apposita sezione commenti del sito.
Pensionipertutti.it grazie alla sua informazione seria e puntuale è stato selezionato dal servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre ultime notizie seguici tramite GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.
SONO DONNA……..donne anche rappresentate dal governo del momento….un governo al femminile mai avuto in ITALIA e che fa??????? fa guerra alle donne in un modo orribile . sapete perché orribile perché questo governo le sta valutando in merito,(alla prospettiva di poter andare in pensione), in base a dei requisiti assurdi e che le rendono diverse tra loro e pertanto una disuguaglianza tale da non permetter più di effettuare la SCELTA LIBERA che avevano da 18 ANNI e quindi da governi che hanno SEMPRE lasciato questa OPZIONE a tutte le DONNE……..voglio sperare che vengano ripristinati i requisiti storici che erano stati creati appositamente per TUTTE LE DONNE.
Avete bisogno di risolvere un problema finanziario?
Avete dei sogni da realizzare?
Siamo disponibili a finanziarvi.
Contattateci per saperne di più.
didiergomesse@gmail.com
i soldi ci sono solo per migranti e guerra ma per noi cittadini ci sono solo sacrifici quando arrivano con una poltrona sotto il sedere sono tutti uguali ma passeranno anche per loro questi 5 anni e poi vedremo sono solo capaci di scaricarsi le colpe l’un l’altro questa è la nostra politica
Pensare che un governo debba prendere in giro i propri cittadini ( donne) in ordine alla proroga di opzione donna è veramente disgustoso e vomitevole. I vari Salvini, Meloni, in campagna elettorale hanno promesso di rendere strutturale opzione donna con I vecchi requisiti. Tutto ciò non si è verificato. Auguro al governo di tener conto delle esigenze di tante donne che aspettano con ansia la proroga di opzione donna.
Cosa dire di questo governo Meloni…
Una delusione ha portato alle 20 mila donne prima in campagna elettorale a delle promesse e poi per quattro mesi a delle illusioni !!!!
Quattro mesi di sofferenza in balia delle loro decisioni …..mi fermo qui altrimenti posso diventare volgare…. Solo si possono vergognare.
a bombardie tutte le date sono di sabato.
Il mio datore di lavoro vieta gli straordinari il sabato perchè è doveroso stare con le proprie famiglie.
Quindi secondo te devo perdere quel poco tempo che mi rimane settimanalmente per ascoltare le minchiate che dite.
Ascolta a bombardie guarda in Francia per mobilitare il paese che giorni scelgono sul calendario.
Anche questo qua è un’ altro che ha venduto l’ anima al diavolo
Ottimo commento Fausto, Bombardieri si dovrebbe fare un esame di coscienza e non prenderci più in giro- lui e i suoi compari Landini e sbarra facciano quello per cui li abbiamo messi lì e non rompano più i coglioni con le messe in scena di pessimo gusto.
Perché vorresti dirmi che tu ,con un Titolare così “Umano” , avresti partecipato alla Manifestazione in un giorno lavorativo ? …
Qua ti voglio …Sai quanta gente è costretta a lavorare anche al sabato in Italia?
Onore a Questo Sindacato invece !!! È già importante così!
E Grazie al Segretario
Bombardieri , soprattutto!!!
Faccio un test: passano i commenti brevi, quelli più lunghi e articolati fanno fatica
Bravissimo Mariano ha centrato il nostro problema dell’approvazione automatica, i commenti lunghi non passano vanno approvati manualmente
Nel Def previsto in 13 miliardi e mezzo il costo del ponte sullo stretto…i soldi ci sono nella realtà o solo sulla carta?
Per le pensioni…nemmeno sulla carta!!! La previdenza è proprio l’ultima ruota del carro!!!…Vergogna!!!
è chiara a tutti che non ci sono i soldi per i contratti di lavoro e per la riforma pensioni, sono stati destinati alla flat tax, condoni fiscali ed all’aumento delle spese militari.
D’altra parte da questo governo non ci si poteva aspettare altro.
purtroppo dobbiamo calare il debito pubblico, come farlo lo sta dettando la commissione europea, non abbiamo idee alternative. Anzi non vogliono proporre idee alternative, come ad esempio una lotta dura contro l’evasione fiscale. A tutti i lettori del sito chiedo di pretendere lo scontrino fiscale, potete farcela?
Non penso siamo italiani abituati al nero.
Se l’evasione fiscale diventasse reato penale sarebbe utile ma nessuno lo propone, come mai?
Sereni, non andremo in pensione mai. Si passerà dal lavoro alla RSA o alla tomba ed intanto chi può godere se la gode e buona pace per gli altri.
Auguri a tutti
Del superamento della legge Fornero la maggioranza al governo ne ha fatto un cavallo di battaglia e ora si scopre che non ci sono i soldi!!
VERGOGNOSO: opzione donna promessa e di fatto resa inaccessibile! E questo da due donne al governo!!
Non è la quota rosa che garantisce … sono le persone e io non vedo molte differenze al governo tra uomini e donne … anzi non ne vedo da nessuna parte … sono le persone che fanno la differenza le persone tutte (uomini o donne che siano) con la loro vocazione ad essere giusti, onesti, migliori allora, se ne può parlare …
È veramente inaccettabile quello che sta facendo il Governo Meloni a tutti gli italiani ed in primis alle donne. Non possiamo chiudere gli occhi e fare finta di niente. Questo Governo è veramente una nullità , sta distruggendo il nostro Paese e non ha la minima attenzione ai problemi dei cittadini, ma cura solo gli interessi dei più forti senza guardare in faccia nessuno. Bisogna fare in fretta a cambiare qualcosa prima che sia troppo tardi
Politici che non hanno mai lavorato, incapaci, mantenuti da Enti e Istituzioni, strapagati. Che decidono per noi e che, di fatto, non abbiamo scelto. Siamo alla fine.
Da un primo ministro donna e da una ministro donna questa guerra alle donne è davvero incomprensibile. Senza contare la figuraccia fatta dalla Lega. Spero che gli elettori conservino un minimo di memoria
Io la conserverò di sicuro nel frattempo mi può suggerire Lei qualche partito che mantiene le promesse?
Comanda la finanza che affama i popoli, non certo questi P.D.M., che, proprio in quanto inetti, incapaci e ricattabili, non fanno altro che rarificare le decisioni prese in altre sedi, sicuramente fuori dai confini nazionali. Non dobbiamo aspettarci nulla di positivo, sotto ogni profilo, loro NON vogliono il nostro bene, questo dev’essere chiaro a tutti (del resto abbiamo visto il loro comportamento nel gestire la cosiddetta pandemia, delinquenti, assassini purtroppo destinati a rimanere impuniti finché le fiamme dell’inferno non li divoreranno, siano maledetti in eterno)
Sono sempre più convinto di avere un governo e un sindacato imbarazzante,ridicolo che non sa fare nulla di buono.Saluti
Buonasera! Spero che il Governo Italiano dia risposte esaurienti alle esigenze di tutti i futuri pensionandi. Grazie a tutti di cuore!
La Nazione dove si nasce non si può scegliere … Che vergogna …
quale e’ il dovere nel fare notizia …oltre a raccogliere e pubblicare continuamente rabbia…sofferenza….
credo sarebbe cercare risposte a chi questa la crea.. ai signori della menzogna creata per il facile consenso. Oltre a pubblicare e ripetere notizie del nulla o di tanto in tanto pareri di pseudo esperti.. manca sempre il tentativo di ottenere le risposte dagli interessati alle questioni che si pongono.. meloni, salvini, calderone, rizzetto, durigon… di dar voce alla sofferenza, di cercare risposte a chi le deve dare!
non c’e’ bisogno di piazze, guerriglie… la violenza non porta mai ragione!
pensate a pubblicare le loro risposte sui giornali, su tutti i social ,fere rimbalzare l’informazione su whatup: di una vera intervista su questi temi alla meloni ..a salvini … a tajani
avete promesso opzione donna…
avete promesso quota 41 subito
avete promesso flessibilità per tutti..
con la maggior parte dei contratti nazionali scaduti … il problema inizia ancora prima della pensione ma da chi paga e quanto paga i contributi….
non avete mai detto che il tutto veniva fatto in 5 anni (affermare cio e da para….)
oggi invece la notizia e di parte, le interviste concesse solo a qualcuno, interviste con domande prestabilite….
come si puo votare un politico che non ci mette la faccia e accetta il confronto!
non vero mai pubblicato..
Caro Carlo mi pare che le interviste su questo sito vengano fatte, e che Durigon e Rizzetto siano stati ospiti più volte, così come i sindacalisti. La premier Meloni non risponde, dunque non posso inventarmi l’intervista al posto suo. Ma per noi é importante dare voce anche ai nostri iscritti.Saluti, Erica
Erica ha ragione !
Gli Egregi Primi Governanti, quelli di Vertice , si negano a interviste giornalistiche e televisive !
Ma ancor più lo impediscono anche agli esponenti minori !!!!
Questo mi ricorda i metodi di un qualche periodo Storico…un certo 20ennio…
Mah !
Almeno la Fornero aveva mantenuto opzionedonna ..oggi ci ritroviamo solo con la Fornero
In sintesi, i vari conteggi di spending review, enunciavano la concreta possibilità di eliminare, nel tempo, centinaia di miliardi di sprechi. Tralasciando l’evasione fiscale.
MA PER LE PENSIONI SOLDI ZERO.
in francia fanno 10 giorni di fila di sciopero; in italia 3 manifestazioni di sabato ; e poi vogliono metterci dentro 50000 cose ; lasciamo perdere; saluti ai gestori del sito
Col DEF niente riforma delle pensioni. Tramontano definitivamente le promesse elettorali. Da politici mantenuti sempre da sindacati, enti o istituzioni. NO COMMENT.