quanto incide la rivalutazione del 5.4%?

Pensioni 2024, gli aumenti su assegno sociale, Quota 103: quanto incide il 5,4%?

Per effetto della rivalutazione del 5,4% i trattamenti pensionistici sono aumentati, vediamo nel dettaglio, prendendo a riferimento l’ultimo articolo redatto dal collega Matteo Prioschi del Il Sole 24 Ore, quanto incidono gli aumenti sull’importo dell’assegno sociale e dell’assegno relativo alla pensione con Quota 103. Tutti gli importi.

Pensioni 2024, L’assegno sociale e le pensioni quota 103

Il trattamento pensionistico minimo di riferimento dell’Inps quest’anno sale a 598.61 proprio per effetto della rivalutazione del 5.4% applicata all’importo dell’anno scorso. Gli assegni non superiori al minimo, godranno di una rivalutazione straordinaria del 2.7%che porterà la rendita a 614.77 al mese.

Viene adeguato anche l’assegno sociale che nel 2024 sale a 534,41, da quest’anno questo importo é anche quello che occorre per uscire dalla pensione a 67 anni, come ormai noto ai più il Governo ha eliminato il limite di 1.5 volte il minimo. Mentre il requisito di importo minimo per poter accedere alla pensione anticipata con 64 anni d’età e 20 di contributi é aumentato da 2.8 a 3 volte il minimo, ed é dunque pari a 1.603,23 euro. Ridotto a 1.496,35 per le donne con un figlio, e a 1389,47 per quelle con almeno due.

Per quanto riguarda le pensioni con Quota 103, invece, l’assegno sarà calcolato col contributivo e non potrà nel 2024 superare 2.394,44 lordi, ossia 4 volte il minimo, fino a quando non si raggiunge la pensione di vecchiaia, chi riuscirà ad andare con quota 103 versione 2023, perché ha comunque cristallizzato il diritto, avrà diritto all’assegno calcolato col calcolo misto ed un assegno con tetto pari a 5 volte il minimo, ossia 2.993,05.

Come si può vedere la rivalutazione ha chiaramente inciso in modo positivo sull’importo degli assegni, ma per alcuni pensionandi la situazione é andata comunque peggiorando per effetto dei nuovi paletti introdotti dalla Legge di Bilancio.

Pensionipertutti.it grazie alla sua informazione seria e puntuale è stato selezionato dal servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre ultime notizie seguici tramite GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.

13 commenti su “Pensioni 2024, gli aumenti su assegno sociale, Quota 103: quanto incide il 5,4%?

  1. SORPRESA 2024!!!
    Oggi provo a fare la simulazione della mia pensione sul sito inps. Maturato i requisiti al 31.12.2023 e sto facendo i 3 mesi di finestra con uscita il 1 aprile.
    Orbene, simulazione fatta + volte lo scorso anno mi dava uno stipendio lordo mensile di euro ….(tot)………. .
    Oggi, faccio al stessa simulazione, stessi paramentri mi da come risultato 33 euro lordi mese in meno. (tot-33)
    C’è qualcuno che mi sa dare una spiegazione?? Anno nuovo parametri nuovi?

    1. Sul sito Inps dovrebbe esserci come simulazione fino al mese di Ottobre 2023, non credo che ci siano ancora ripercussioni sul 2024…. è strana quella differenza in confronto a quella che hai fatto nei mesi precedenti se non passato troppo tempo, Boh!

      1. Caro Don,
        quella similazione l’ho fatta almeno una decine di volte nel 2023 , l’ultima in data 28/12/2023 e il risultato era sempre lo stesso.
        Ho riprovato nel 2024 solo perchè ho visto che è modificata la grafica e bang! ho riscontrato la differenza.

    2. Provi a guardare l’ultimo montante effettivo e poi il primo simulato. Se il primo montante simulato è inferiore a quello ultimo effettivo c’è un errore nella simulazione.

  2. Spero molto che nasca un ricorso per queste norme che massacrano i lavoratori e alcune sono anche anticostituzionali, come riportano molti quotidiani. Una politica peggiore anche dei governi tecnici. C’è solo da sperare che spariscano il più velocemente possibile.
    Questi sono lontanissimi dal fare il bene dei lavoratori e pensionati.

  3. Buongiorno, con il sistema misto andrei in pensione nel 2024 con 1400 euro netti.
    Con il contributivo sempre nel 2024 con quanto andrei in pensione netta? Grazie

    1. caro Stefano, esiste un simulatore inps ma ti conviene andare da un patronato per sapere meglio; calcola che con il misto sono 13 anni circa di retributivo e il resto contributivo; con l’altra è tutto contributivo; dipende anche dall’età; patronato e inps; saluti a te e ai gestori del sito

  4. Buongiorno, Seba
    MAGARI FOSSE VERO… farei salti di gioia.
    Comunque news del giorno Corriere della Sera, il ministro Salvini il paladino dei “41 anni per tutti” si legge nella circolare del ministero delle infrastrutture, guidato dallo stesso Salvini postosi a DIFESA dei balneari, con decreto n.389 del 18/12/2023, ha RIDOTTO del 4,5% per il 2024 l’adeguamento per il canone demaniale/demenziale… solo la Lega poteva fare un cosa del genere.
    Nonostante gli aumenti dei prezzi di ombrelloni e lettini…
    Lascio commentare a voi, ……………………………………………………………………………………
    io mi rifiuto altrimenti verrei querelato.
    Comunque Seba, per quanto sopra la speranza è sempre l’ultima a morire…

  5. Lavorare e pagare contributi per decenni è dunque una colpa, meglio non fare un c…o, qualcosa comunque arriva. Grazie politici e governanti di merda! Vi disprezzo e vi odio!

    1. si vocifera che dalla Cina stia arrivando un virus che colpira’ la classe politica italiana e se la portera’ via senza distinzioni di partito:sarebbe tanta manna,la speranza c’e’.

    2. Dipingono una Italia che non esiste…..si vantano di cose non vere……promettono e non mantengono……il governo che non si vergogna.

    3. Essere regolari ed avere competenze in Italia è penalizzante. Le evidenze di ciò ormai sono innumerevoli ed incontrovertibili. Sono condizioni che ti vengono riconosciute a fronte di penalizzazioni che regolarmente mancano nei confronti dei palesemente irregolari, anzi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su