Dopo mesi di assoluto immobilismo negli ultimi quindici giorni improvvisamente si è infiammato il dibattito su un tema delicatissimo per gli italiani come quello delle pensioni e sono venute a galla tutte le indecisioni e le incertezze che un Governo in carica ormai da oltre un anno non dovrebbe avere. È un Esecutivo che su un tema così importante e che impatta così violentemente sulla vita dei cittadini italiani dimostra la sua incoerenza e la sua totale carenza di programmazione.
Riforma Pensioni 2024: incoerenza da parte del Governo?
Incoerenza perché tutto quello che era stato annunciato e promesso in campagna elettorale viene completamente disatteso e mancanza di programmazione perché dopo avere avuto un anno di tempo arriva alla presentazione della LdB che, ricordiamolo sempre, è la più importante legge contabile dello Stato e quella che determina quali saranno le entrate e le uscite nonché le coperture dell’anno successivo, senza aver preventivamente definito quelli che sono i suoi intendimenti in ambito previdenziale.
Il tutto è cominciato nella Conferenza stampa che è seguita all’approvazione della Ldb da parte del Consiglio dei Ministri dove tra lo stupore generale venivano annunciati la soppressione dell’Ape Sociale e di Opzione Donna e la creazione di un nuovo istituto denominato Fondo per la flessibilità in uscita dove un imbarazzato Giorgetti annunciava che sarebbe stato più difficile l’accesso al pensionamento anticipato. In questa Conferenza stampa si asseriva che potranno accedere a questo fondo gli uomini con 63 anni di età ed almeno 36 anni di contributi (anziché i 30 anni attuali) rientranti nelle categorie svantaggiate di caregivers, disoccupati, disabili ed impegnati in lavori gravosi e le donne che avrebbero avuto almeno 63 anni di età, rientranti nelle categorie ora vigenti di Opzione Donna (caregivers, invalide o licenziate) che avessero almeno 35 anni di contributi. In pratica per l’Ape Sociale sarebbero stati necessari sei anni in più di contribuzione e dopo vent’anni sarebbe stata cancellata Opzione Donna. Da quel momento non vi dico quello che è successo, sono stato tempestato da decine di persone che tramite mail, messaggi o telefonate mi chiedevano ragguagli e informazioni suppletive che avviamento io non avevo, come d’altronde non possedeva nessun altro perché non esisteva alcun testo scritto.
Pensioni 2024, ape social, opzione donna e quota 104: il punto
Dopo oltre una settimana, dove le persone ormai traumatizzate erano nel panico, è stata diramata la bozza scritta dove si è verificato un clamoroso dietro-front. L’Ape Sociale veniva mantenuta anche per tutto il 2024 ma per accedervi erano necessari 5 mesi in più di età da 63 a 63 anni e 5 mesi, al pari di Opzione Donna dove però per accedervi è necessario avere un anno in più d’età 61 anni, con sconto di un anno per ogni figlio fino ad un massimo di due, e sempre solamente per le tre categorie svantaggiate. Si interveniva pesantemente sulle quote e la Quota 103 diventava Quota 104 con accesso almeno a 63 anni ed addirittura venivano aumentate le finestre mobili d’uscita portandole da tre mesi a sei per dipendenti privati e da sei a nove per i dipendenti pubblici. Inoltre, veniva introdotta una penalizzazione sulla parte retributiva variante dal 3% al 12%. L’aspettativa di vita, infine, sarebbe ripresa a partire da 1° gennaio 2025 invece che dal 1° gennaio 2027.
Altri momenti di rabbia e di panico da parte delle persone, ancora il testo non è giunto in Parlamento per cominciare il suo iter, e già pare che ci siano altre piccole modifiche. Sembra saltato il discorso sull’anticipo della ripresa dell’aspettativa di vita e Salvini fa sapere che “sta lottando” per il ripristino di Quota 103 anche se con penalizzazioni. Scomparso dai radar invece l’aumento delle pensioni minime a 700 euro fortemente voluto da Forza Italia che dopo la “questione Giambruno” è in rotta di collisione con la Meloni.
Insomma, una telenovela dove a pagare sono sempre e solo i lavoratori che si troveranno dal prossimo anno una situazione molto più problematica di accesso al pensionamento e che devono scontare scontri interni alla maggioranza di governo in vista delle prossime elezioni europee, con un Governo che si vuole fare bello agli occhi dell’Europa e temendo l’imminente giudizio delle agenzie di rating lo fa a spese dei lavoratori italiani.
Tutto questo casino nasce dallo spreco di denaro pubblico per la guerra in Ucraina, per aver assecondato la Nato, e dalla scelta di non toccare i ricchi.
A questo punto dobbiamo ringraziare la Fornero che resiste con i suoi 43 anni e 1 mese
Mi chiedo ma dove sono andati a finire i Sindacati, coloro che avrebbero dovuto fare gli interessi dei lavoratori, possibile mi chiedo, che non ci sia uno straccio di sindacato (non ancora venduto) in grado di organizzare una seria protesta. Italiani qua ci sotterrano prima di morire se qualcuno ha delle idee per organizzare delle proteste li tiri fuori o ci faranno a polpette impanate. quota 103 contributiva e solo un grande scippo non è possibile una proposta del genere da chi si vantava di superare la legge Fornero mi rivolgo a Matteo Salvini nei suoi comizi andava pronunciando la parola “Sacrosanto Diritto Alla Pensione” Q. 41 senza SE e senza Ma.
….da Durigon….
“la nuova 103…stella polare del buonsenso”…
Non ho parole…ed ho finito anche le parolacce
Continuano imperterriti a sparare balle, sono inaffidabili e inascoltabili…..mandarli a zappare sarebbe poco.
Al patibolo, la bisogna mandarli.
Se per ogni promessa non mantenuta prendessero un calcio in c..o starebbero piu’ attenti … invece qualsiasi cosa facciano o dicano restano sempre in sella … incredibile !!!!
Durigon pare abbia rimosso il suo profilo du Instagram…..che codardo
Io a durigon e company li imbarcherei su un missile e li spedirei sulla stella più lontana che c’è
Quota 103 tutta contributiva??!!?! Assolutamente NO!! Ma stiamo scherzando?! Sarebbe un vero furto ai danni di tanti pensionandi dopo 41 anni di lavoro!! La spudoratezza e l’ipocrisia imperano nella mente di coloro che partoriscono queste proposte!!
Buongiorno, mi dispiace che il Dr Perfetto non sia più tra i nostri “articolisti”: Detto questo molti d noi sono assai presi dall’arrivare alla fine del mese, ma ciò non giustifica le offese a chi cerca di spiegarci le cose, sono i politicanti che abbiamo al governo ne meritano a carrettate (che fanno loro il solletico).
Un saluto a tutti. Lilli Reolon
ATTENZIONE !!!!!!!!!!!!!
A quanto pare nell’ultima bozza della manovra, art.26 comma 3, è stato inserito il tetto massimo erogabile sull’anticipata della Fornero….ENNESIMA TRUFFA a danno dei futuri pensionati che dopo 42 e 1 mese e 43 e 1 mese si vedono RUBARE parte della propria pensione. E tutto questo mentre per loro hanno pensato bene di riattiavare i vitalizi.
Purtroppo detto e ripetuto nei miei commenti precedenti … loro maturano il diritto alla pensione dopo soli 4 anni e pochi mesi … ma distruggono le nostre pensioni e le nostre vite … correggetemi se sbaglio … Fornero, Monti, Salvini, ecc. … vergogna e disgusto
Non credo sia così. Cito una parte del testo: “per le mensilità di anticipo del pensionamento rispetto al momento in cui tale diritto maturerebbe a seguito del raggiungimento dei requisiti di accesso al sistema pensionistico
ai sensi del comma 6.” Quindi vuol dire che il tetto massimo si applica FINO al raggiungimento dei requisiti di legge Fornero.
carlo cl1960
da dove è stata appresa questa notizia?
Il testo definitivo del decreto non risulta ancora pubblicato. Puoi essere cortesemente più esplicito?
carlo cl1960
Sig. Franco, se non sa leggere bene gli articoli eviti di dare notizie allarmistiche inutili, perché il tetto di cui parla il comma è riferito alla pensione contributiva con 64 anni e 20 anni di lavoro.
carlo cl1960
Giusto Sig. Nicola. Riporto il testo come “provvisoriamente” modificato dall’UNICA bozza in circolazione:
MODIFICA ART. 11 della L. c.d. Fornero con aggiunta ultimo comma.
“Il trattamento di pensione anticipata di cui al presente comma è riconosciuto per un valore lordo mensile massimo non superiore a cinque volte il trattamento minimo previsto a legislazione vigente, per le mensilità di anticipo del pensionamento rispetto al momento in cui tale diritto maturerebbe a seguito del raggiungimento dei requisiti di accesso al sistema pensionistico ai sensi del comma 6. Il trattamento di pensione anticipata di cui al presente comma decorre trascorsi tre mesi dalla data di maturazione dei requisiti previsti.»
Questa modifica NON si riferisce all’anticipata ordinaria, ma alle anticipate contributive.
A meno che il Sig. Franco non abbia un testo aggiornato con le ultime modifiche ancora in corso di approvazione.
Ci ha fatto prendere un “coccolone”.
carlo cl1960
quota 103 o 104?
a gennaio 2024 avrò 63 anni e 40 anni di contributi (103) potrei richiedere il pensionamento?
a settembre 2024 avrò 63 anni e 41 anni di contributi (104) potrei richiedere il pensionamento?
questo dilemma potrà essere risolto positivamente?
grazie
ciao mio omonimo; bel dilemma; ma il problema è un altro: adesso come adesso si è passati da quota 104 con penalizzazioni sulla quota retributiva a quota 103 tutto contributivo; ancora non siamo alla versione definitiva proprio perchè i partiti al governo non vanno d’accordo; il punto è semplice: tu accetti quota 103 tutta contributiva? vuol dire salassata sulla pensione; vuol dire grandi penalizzazioni rispetto al tuo stipendio attuale; pensaci un attimo; ciao e saluti ai gestori del sito
Cari Paolo e Paolo, non mi vorrete dire che adesso con 63+40 si può fare quota 103? Qualcosa mi sfugge, non erano necessari i 41 di versamenti?
Buona serata a tutti
mimmo60; purtroppo per noi hai ragione; con 63 e 40 ma anche con 64 e 40 non hai proprio nulla; saluti a te e ai gestori del sito
Tridico era un cinque stelle , aveva proposto un anticipo intorno ai 63 anni per i lavoratori appartenenti al sistema misto, che avrebbero così la possibilità di accedere a una prestazione di importo pari alla quota contributiva maturata alla data della richiesta per poi avere la pensione completa al raggiungimento dell’età di vecchiaia (67). L’ipotesi sarebbe per Tridico «sostenibile» dal punto di vista finanziario con un aggravio di circa 2,5 miliardi per i primi tre anni e risparmi a partire dal 2028.
I requisiti sarebbero:
* almeno 63 o 64 anni di età (da adeguare alla speranza di vita, ora cristallizzata);
* possesso di almeno 20 anni di contribuzione;
* aver maturato, alla data di accesso alla prestazione, una quota contributiva di pensione di importo pari o superiore a 1,2 volte l’assegno sociale.
Questa proposta però veniva dall’opposizione e non conteneva il numero magico 41 o meglio non prometteva la pensione mista con 41 anni di contributi a tutti senza se e senza ma e così in tantissimi anche in questo sito sono andati contro la proposta . Poi Tridico lo hanno messo da parte e hanno inserito un commissario straordinario , la Gelera naturalmente in mano alla presidente quindi pronta a digerire qualsiasi scelta venga effettuata dal governo . Quindi con l’ illusione della 41 senza se e senza ma hanno preso i voti si sono fatti eleggere e ora fanno come vogliono su tutti i fronti , “ridono” di fronte alle opposizioni forti del loro potere . E continueranno a ridere proponendo ad una quota 41 totalmente contributiva . Draghi disse tante cose si possono fare nel solco del contributivo ma neanche lui immaginava una simile nefandezza . Forse pensava a qualcosa di più vicino alla Tridico per usare il contributivo .
Perfetto👏
Tridico a differenza loro era un santo ed aveva capito che stiamo tutti su un’enorme polveriera e che se non si da una via di fuga seria e sostenibile….. prima o poi scoppia tutto…. ed io spero che succede, almeno può darsi che ce lì togliamo dalle scatole per sempre…. gente bugiarda come Salvini e Durigon non sappiamo che farne.
Dal quotidiano LaStampa:
LA FINANZIARIA
Pensioni: tagli fino a 11 mila euro all’anno per 700 mila dipendenti pubblici
Con la Manovra scatta la revisione delle aliquote di rendimento che prevede condizioni meno favorevoli di quelle in vigore. Cgil all’attacco: «Il governo ha deciso di fare cassa sulle pensioni degli impiegati pubblici» io dico che sono impazziti
Ci vogliono morti e dissanguati!!! Tagli fino a 11.000 € con la revisione delle aliquote, con la quota 103 tutta contributiva ci sarà un taglio minimo del 20/30% . Ma con quanto ci vogliono mandare in pensione ? Meno della minima? Perché non si taglioni i loro emolumenti? Parlamento, Regioni, Comuni , evasori ( Cara Presidente ti ricordi il pizzo di Stato in campagna elettorale? ) qui stanno uscendo di testa!!!! Aiuto
ah, per una sola volta vorrei essere francese..
I francesi sono un popolo!, noi siamo quelli del “franza o spagna, purchè se magna”, e milioni di persone qui hanno mangiato e mangiano, quindi non solo politici (evasori, “pensionati” vari con neanche 25 o 20 anni di lavoro, ecc. ecc.)
Credo che purtroppo abbiamo dimostrato tutta la loro ipocrisia ed incapacità.Ricordiamoci quando dovremo votare perché la colpa è solo nostra.Fac59
D’accordo con Marco….. la colpa è nostra se questi qui stanno facendo sfracelli al ponte di comando- ben ci sta , così impariamo per la prossima volta.
Ditemi che non è vero, una delle poche certezze era che i 41 anni e 10 mesi della pensione anticipata rimanevano bloccati tali fino al 31 dicembre 2026. Nella finanziaria hanno anticipato al 2025 l’aumento degli anni di contributi???Ditemi che non è vero, ditemi che mi sto sbagliando.
Non è che fanno confusione.la confusione purtroppo ē nelle loro teste.
Sapevo che il melone usciva bianco, non credevo fosse marcio.
Politici sempre peggio .spero che non si svegliano più già domani.
Possiate non vedere l’alba….
Anche io sono uno dei tanti idioti ad aver votato FDI, ma visto quello che hanno combinato x le pensioni, e sentendo quello che pensano tanti colleghi idioti come me, penso che alle prossime elezioni europee questi signori del centro dx subiranno un calo di voti di almeno 10 punti.
Buona sera Lucius credo rimarrai deluso, troppe cose gravano sull’Europa non le sole pensioni che riguardano comunque tutti gli Stati.
Lo ha spiegato bene Paolo Prof prendendo ad esempio Opzione Donna e del perché hanno pensato di modificarla.
Alzando l’età di uscita fissando comunque un quid elevato di contributi.
Innalzano la data anagrafica per potersi pensionare il risultato è duplice; più anni di lavoro, più veramenti nelle caase INPS, maggior peso della parte contributiva senza eguagliare il costo del sistema retributivo o misto (questo è risparmio sul sistema delle pensioni).
A chi pensa di uscire prima della anticipata (fino a che non la toccano) mi pare evidente stiano proponendo una specie di Opzione Uomo.
E poiché ai ministeri hanno frotte di persone e mezzi per far di conto, poiché ben sanno di avere una spada di Damocle sopra la testa e non vogliono finire a casa come nel 2011, prestano molta attenzione ai conti di interesse Europeo.
Tutti noi sappiamo da tempo dell’esistenza di un enorme debito nazionale del quale a malapena riusciamo a ripagarne i soli interessi (un debito perpetuo che fa comodo al mercato finanziario).
Ciò detto pur comprendendo la “forte delusione” di chi vanta non meno di 41 anni di versamenti; dopo riforme su riforme iniziate nel 1992 con l’implosione della Lira, proseguite fino al 2005 nel vano tentativo di rendere più chiari i requisiti di pensionamento che aumentarono dai: 50 anni del 1995, ai 57 del 2005, fino ai 61 del 2011.
Si era ritornati poi alle promesse di nuova assistenza attraverso il sistema del pensionamento.
La stagione dei “bonus” è stata varia: da O.D. sperimentale dal 2004 al 2015, all’anticipo pensionistico (APE) del 2017, al reddito di inclusione REI per arrivare a quello di cittadinanza del 2019 accompagnato da quota 100 e successive quote peggiorative ancora in evoluzione o meglio ora in dissoluzione.
Ora con l’ordine mondiale messo in discussione; non possiamo fingere di non sapere che le competenze su quasi tutto quello che ci riguarda stanno a Bruxelles, pensioni comprese, e che i “mercati”sono attenti che non fanno sconti come sconti non si fanno nemmeno tra paesi europei.
Non possiamo nemmeno ignorare che il welfare Italiano è nei fatti molto dispendioso, che nonostante le elargizioni di sussidi, bonus o agevolazioni, la povertà anziché diminuire si dice aumenti.
Che se la durata media della vita si allunga e che l’offerta di lavoro si riduce peggiora ancor più la situazione e fa ribollire in modo evidente la rabbia di chi qui si sfoga nei confronti di chi governa.
grazie e complimenti per la disamina molto illuminante riguardo un evoluzione storica delle pensioni; ciao e saluti ai gestori del sito
Fantozzi direbbe che quota 103 è una CAGATA PAZZESCA
Noi stiamo diventando peggio della Grecia. La Grecia con soli 10 milioni di abitanti è stata aiutata anche da noi italiani. L’Italia lasciata sola.
Stanno facendo quota 103 una vera schifezza. L’anno prossimo potrei usufruirne, ma a queste condizioni mai. Aspetterò mio malgrado la Fornero. Salvini mi hai fortemente deluso, mai più il voto alla Lega. Dovevi prorogare la 103 rendendola più accessibile , dato che quest’anno solo la metà ne usufruiranno risparmiando diversi milioni e quindi i soldi ci sono. Fatti sentire, fatti valere.
Auspico che il Governo faccia una legge per fare andare tutti in pensione.
Certo che arrivare a sessant’anni e non sapere quanti anni di lavoro ci mancano al pensionamento, perché ogni anno c’è una modifica e anche la legge “ Fornero “ potrebbe essere modificata. Solo i politici italiani sono capaci di fare questo
Sono abili a confonderci … ma il punto e’ che i loro diritti non si toccano … Monti e Fornero e Salvini e Meloni e Durigon e Bersani e Renzi e ecc. ecc. ecc. … incredibili incapaci … vi rendete conto che parlano di sostenibilita’ e loro maturano il diritto alla pensione dopo solo pochi anni di legislatura ???? … correggetemi se sbaglio … e Monti ci parlava (senza aver preso un solo voto) come se fossimo tutti stupidi e lui il maestro dei maestri … sono nauseato da questi personaggi
Sono abili a confonderci … ma il punto piu’ importante e’ che i loro diritti non si toccano … Monti e Fornero e Salvini e Meloni e Durigon e Bersani e Renzi e ecc. ecc. ecc. … incredibili incapaci … parlano di sostenibilita’ e loro maturano il diritto alla pensione dopo solo pochi anni di legislatura … correggetemi se sbaglio … e Monti ci parlava e ci insegnava (senza aver preso un solo voto) come se fossimo tutti stupidi e lui il maestro dei maestri … sono nauseato da questi personaggi
La legge Fornero e’ la principale causa del disastro a cui stiamo assistendo … zero certezze … che poi e’ quello a cui puntavano i professoroni Monti e Fornero … gli intelligentoni che senza essere autorizzati da nessuno si ergono cmq a maestri di vita … hanno distrutto l’Italia dicendo che avrebbero favorito equita’ ed uguaglianza a fronte di sacrifici pesanti per tutti … risultato: i loro diritti acquisiti sono rimasti tali e quali mentre i nostri calpestati e annullati … vi ricordate le pensioni d’oro ???? … ah ah ah … ora sono di platino … ah ah ah … grazie Monti … tu di que vales !!!! … cos’altro ci insegni adesso ???? … ah ah ah … tu e la Fornero siete il top !!!!
Appunto Roberto e quindi il silenzio dei sindacati è assordante , perché ci dimostra che siamo abbandonati a noi stessi, come pecorelle in mezzo ad un branco di lupi famelici e feroci- o facciamo i francesi o è meglio che stiamo tutti zitti e ci prendiamo le bastonate.
La verità è che nemmeno la Fornero è riuscita a smantellare privilegi e premi vari di alcune casse previdenziali pubbliche.Leggo che la legge finanziaria vuole uguagliare il calcolo retributivo di queste casse previdenziali come quello dei dipendenti privati.Apriti cielo, già girano le cifre, -7000 euro/anno, sindacati in rivolta ecc.ecc, ma noi cosa dovremo dire che questo calcolo ce l’abbiamo dal 2011.Sono queste cose che hanno affossato i conti pubblici italiani, è inutile girarci attorno.
Purtroppo un problema grosso delle da*e pu,poche è che molti comuni non hanno effettivamente versato i contributi…..guarda caso.
…..problema grosso delle casse pubbliche …… . Chiedo scusa per il mancato controllo del correttore.
Caro Bernardo, e i dipendenti comunali truffati cosa possono fare? Credo proprio nulla: allora la PA qualche volta è peggio di certi datori di lavoro privati. Siamo proprio messi bene. Un saluto Lilli Reolon
Caro Bernardo, e i dipendenti comunali truffati cosa possono fare? Credo proprio nulla: allora la PA qualche volta è peggio di certi datori di lavoro privati. Siamo proprio messi bene. Un saluto Lilli Reolon
(non è un duplicato)
Incapaci!
Capacissimi !! a farsi i czz loro
Quota 103 è la grande costosa porcata per pochi. Incapaci!
Con questa 103, mal volentieri, mai più voterò centro destra, VERGOGNATEVI. A voi probabilmente non vi interessa perché avete già raggiunto il vostro scopo. Ma un minimo di dignità personale c’è la vete? VERGOGNA e DISONESTI.
Dio, patria…..ponte e Fornero
Dilettanti e truffaldini
QUESTA CASTA DECIDE DEL NOSTRO FUTURO RUBANDOCI VITA E DENARO .. LORO PERÒ POSSONO CONTINUARE A PENSIONARSI A 60 ANNI DOPO 4 ANNI E 6 MESI DI LAVORO E CON UNA MONTAGNA DI SOLDI ! C’È QUALCOSA CHE MI SFUGGE ! SVEGLIAAAA !
Oltre alle pensioni in difficoltà abbiamo sanità, scuola e presidio del territorio in caduta lìbera e loro decidono 15 miliardi di spesa per un ponte sul quale nessuno informa il popolo sovrano di quali vantaggi economicamente quantificati potrà beneficiare. Ma intanto, per favorirne il lancio, hanno alzato il tetto allo stipendio dei manager pubblici sfornando i 240 milioni lordi di €/anno. Forse per invogliare Obama et similia.
Preciso: in manovra si enuncia che l’adeguamento alla speranza di vita attesa (a tutt’oggi bloccato fino al 2026) scatterà dal 1 gennaio 2025, il che significa che con molta probabilità non basteranno più 42 anni e 10 mesi per gli uomini e 41 e 10 mesi per le donne nel 2025 per la pensione anticipata Fornero. Facciamoci due conti e prepariamoci all’ennesima fregatura!
Quello che fa rabbrividire (oltre che ridere) che questi soggetti si riunsicono in un consiglio di ministri si suppone che leggano e votino punto per punto la manovra, Giorgetti la presenti, Meloni la blinda dopodiché cadono dalle nuvole e successivamente i maggiori oppositori della medesima siano proprio i soggetti della stessa maggioranza. Purtroppo se non fosse un dramma per una moltitudine di persone ci sarebbe da scopisciarci dalle risate …..
Sottoscrivo ogni tua parola. Stanno per varare una manovra pensionistica peggiorativa della Fornero. Almeno lei aveva fatto finta di dispiacersi, questi invece con la faccia come il sederino diranno che è una vittoria per i lavoratori e per le fasce fragili.
D’accordo con Mario e questo fa capire quanto sono sadici nei nostri confronti, menando il can per l’aia e mazzolandoci senza ritegno- mi chiedo dove sono finiti i sindacati che di fronte a questo scempio, altro che sciopero generale il 17 novembre….. già da subito sindacati seri si sarebbero piazzati sotto Palazzo Chigi…. e noi con loro , magari incatenandoci ai cancelli, ma certamente tosti nel tentativo di rendergli la vita difficile, tentando di evitare che distruggono la nostra vita che , purtroppo è nelle loro sporche mani.
Sembra un paradosso: Meloni ciancia di aiutare i percettori di reddito più basso, le mamme i bambini e cosa fa? aumenta l’IVA sui pannolini toglie punti nascita, toglie soldi alla sanità, riduce le pensioni e non aumenta gli stipendi ai lavoratori e lavoratrici, ma fa 10 condoni per coccolare gli evasori fiscali . Siamo in buone mani!! Un caro saluto. Lilli Reolon
Chiamavano eroi i sanitari in tempo di emergenza COVID e come ringraziamento gli peggiorano anche del 25 percento il calcolo della pensione .
Scapperanno verso privato e libera professione più di prima… altro che potenziare la sanità pubblica
Faranno bene la Schlein e tutti i partiti di opposizione ad unirsi alla contestazione dei lavoratori
Altro che risate, qua c’è da piangere e questi negrieri del cacchio mi sa che se non ci muoviamo a tempo, ci faranno piangere lacrime di sangue…. sotto lo sguardo impassibile di Sindacati, Opposizione e Capo dello Stato…. tutti complici di questo degrado generale che ci vede nel ruolo di ostaggi nelle mani di questi furbastri al comando che si divertono a propinarci solo ed esclusivamente malvagità.
BANDITI ! LADRI ! VERGOGNATEVI !
MAI PIÙ UN VOTO !
La Fornero e’ una legge iniqua e ingiusta … non dovevano permettere uno scempio simile … anche quota 100, 102, 103, 104, 103 contributivo, ecc. … sono continue follie che dimostrano mala fede … SERVE UNA RIFORMA UGUALE PER TUTTI … se il sistema non sta in piedi significa che non sta in piedi per TUTTI … chiaro ???? … stiamo ancora pagando le pensioni baby … il retributivo per alcuni … le pensioni dei parlamentari … le pensioni d’oro … ecc. … se toccano i diritti acquisiti allora li devono toccare a TUTTI … chiaro ???? … la Fornero e’ una schifezza … come quota 100 (buona solo per alcuni mentre tutti gli altri pagano) … chiaro ???? … incredibile sentire che ora speriamo non tocchino la Fornero … incredibile … SERVE UNA RIFORMA COMPLESSIVA E DEFINITIVA … una data di uscita senza finestre e regole UGUALI PER TUTTI … se toccano i diritti acquisiti lo devono fare per TUTTI
Se le povertà continuano ad aumentare, non è forse giusto cominciare dai non occupabili ULTRA60ENNI?
La nuova quota 103 di questa manovra è scandalosa. Vogliono azzerare la vita dei nati nel 1960-1962. Tetti, decurtazione del retributivo, finestre lontanissime, tutto deciso in un battibaleno e venduto come una regalia e una vittoria del centrodestra. Io li ho votati ma non li voterò mai più. BUGIARDISSIMI! Nessun partito rappresenta noi sacrificati ad una pensione da fame o sempre più lontana. A questo punto giù le mani dalla Fornero perché è forse l’unica ancora di salvezza. Ma da questo governo c’è da aspettarsi il peggio del peggio. Vedremo le nuove tabelle degli adeguamenti della speranza di vita attesa! Sarà una sorpresa amara quando i requisiti attuali per la pensione anticipata Fornero non basteranno più nel 2025!
Mai e poi mai i boomer 1960-1964 avrebbero pensato di dire: “non toccate la Fornero”. Quella che un tempo vedevamo col fumo negli occhi è oggi diventata l’unica ancora di salvezza. Riusciranno a toglierci anche questa!
Cari politici confermare una quota (quota 103) vuol dire lasciarla come era, cambiandola e ovviamente in peggio, non è una conferma, evitate di spacciare successi… ci ricorderemo in cabina elettorale tranquilli!
Sono il peggio del peggio e su questo non ho dubbi personalmente, però l’aspettativa di vita è stata bloccata ufficialmente recentemente per il biennio 25-26.
Io speravo in quota 103 alla peggio versione 2023, quella che si prospetta per il 2024 è oscena e io non l’accettero’.
La terrò al limite in considerazione come eventuale paracadute se dovessero fare porcate sulla Fornero indicibili nel 2025, ma mi auguro fortemente di no.
Pure io del 62 non accetto la 103 col contributivo perché con quella finestra ignobile sarò a 4 mesi dalla Fornero (a 63 anni e mezzo!!!). Certo che se il prossimo anno salta anche la Fornero, tengo la 103 come ultima spiaggia.
Don ,la faranno certamente la porcata sulla Fornero,solo per il gusto di abbattere quel nome :io sono nelle tue stesse condizioni ,almeno speravo nella quota 103 come nel 2023 .in ogni caso se questi uomini del male del centrodestra aspettano ancora un voto da me.possono cominciare a rendersi conto della loro prossima estinzione .
Ma scusate … quale Fornero? … adesso vi attaccate a quella legge ignobile ???? … non toccate la Fornero ???? … incredibile … tutti i mali sono partiti da li’ … il peggio del peggio … e pensare che Monti doveva toccare le pensioni d’oro … ah ah ah … ma quali 42 anni e 10 mesi ???? … fate bene i conti
Pio hai ragione, ma questi sono capacissimi di peggiorare la pessima legge Fornero.
Perfettamente ragione Marinella, io raggiungo i requisiti dell’ anticipata Fornero nel 2024 e quindi mi salverei, ma di questi soggetti non mi fido fino al 31/2023.Non è possibile lasciare noi nell’incertezza ogni anno, senza sapere cosa succede l’anno dopo.Poi dal 2025 chissà cosa faranno, bisogna aspettarsi di tutto.
Ma sulla Gazzetta Ufficiale del 17 ottobre 2023 si ribadisce che il calcolo ISTAT per il 2025 la mantiene inalterata o sbaglio?
https://www.gazzettaufficiale.it/atto/serie_generale/caricaDettaglioAtto/originario?atto.dataPubblicazioneGazzetta=2023-10-17&atto.codiceRedazionale=23A05661&elenco30giorni=false&fbclid=IwAR2V6iQKNtrXQsw3pidBp371okIsl4t-fso1LibNKkraCMUbY1Rdkfah_8I
Quando sento nei tg parlare di Fornero e di 42 anni e 10 mesi mi viene da ridere … ma quali 42 anni e 10 mesi ???? … fate bene i conti con finestre e speranza di vita … ah ah ah … mentre a loro (agli abili parlamentari) bastano 4 anni circa di legislatura … correggetemi se sbaglio … e le pensioni d’oro ???? … ah ah ah … Monti diceva che le avrebbe distrutte in nome della giustizia e della ugualianza … ah ah ah … grande Monti … ah ah ah … senza prendere un solo voto ha distrutto il paese … grande Fornero … grande Durigon … grande Salvini … siete il top !!!!
Chi esce nel 2024 potrà andare con 42 e 10 mesi e poi tre mesi di finestra se uomo, è un dato di fatto, non un opinione.Poi dal 2025 sono d’accordo, sarà tutto da vedere.Ti ricordo che questa pensione è calcolata con il sistema misto e senza tetti retributivi.
Quindi non sono 42 anni e 10 mesi … perche’ per i mesi della finestra poi come viviamo ???? … chiediamo i soldi a Monti e Fornero ???? … questo e’ un dato di fatto … o no ???? … inoltre Monti e Fornero dovevano combattere ingiustizie e disuguaglianze … pensioni d’oro e privilegi … dove sono finiti tutti questi bei propositi ???? … anche questo e’ un dato di fatto … anzi, un dato di “non” fatto
No, lei va con 43 e 1 mese … e’ in dato di fatto (sempre che non cambino di nuovo le regole) … non un’opinione
L’anticipazione della legge Fornero ha una finestra di tre mesi, ma il calcolo è con il sistema misto e senza tetti, quindi meglio questa che quota 103.
Quello che stanno facendo oggi con le varie quote, sono un accerchiamento alla legge Fornero, per poi affossarla definitivamente… piano piano cosi’ distraggonono anestetizzano le persone… metodo rana bollita
La folle quota 103 (tutta contributiva) richiede 41 anni … l’ignobile legge Fornero ne richiede quasi 44 … ma ripeto … disgusto e disgusto per entrambe … ma il problema restano i nostri super politici … pezzi da novanta … come i professoroni (votati da nessuno) Monti e Fornero che ci insegnavano l’amore per la patria … dicevano che servivano lacrime e sangue perche’ mancavano le coperture e il paese aveva bisogno di noi … risultato: le pensioni d’oro sono rimaste d’oro … le pensioni dei parlamentari sono rimaste le stesse … privilegi incredibili che a loro maturano dopo solo 4 anni e pochi mesi di legislatura … mentre per tutti gli altri i diritti acquisiti non esistono … ed ecco partorita la grande riforma Fornero … poi quota 100, 102, 103, 104, 103 contributiva … e nessuno parla … italiani muti … sindacati muti … opposizione muta … tutti muti … grandissimi Salvini e Durigon … grandissimi Monti e Fornero … grandissimo Giuliano Amato … grandissimi tutti … siete il top !!!!
Pio se posso aggiungere grandissimi figli di migno..a
stop
Analizzare il dettaglio fa perdere la visione generale che e’ molto piu’ importante … il problema che cerco di evidenziare e’ questo: se due persone hanno una minima differenza di eta’ ci troviamo con una che sfrutta l’uscita con 43 e 1 mese mentre l’altra deve uscire con quasi 44 … e queste sono differenze intollerabili … Fornero e Monti (senza prendere un solo voto) si erano presentati come paladini di giustizia ed uguaglianza … le differenze di cui sopra sono privilegi … anche quota 100, 102, 103, 104, 103 contributivo sono schifezze e privilegi inaccettabili … SERVE UNA LEGGE UGUALE PER TUTTI … basta con queste prese in giro di finestrelle e finestrone da 3 mesi, 6 mesi, 7 mesi, 9 mesi … speranza di vita e cavolate … le baby pensioni allora a quale speranza di vita fanno riferimento ????
Meglio per alcuni … peggio per altri … queste sono appunto quelle distorsioni inaccettabili che creano privilegi e differenze
…ho scritto anch’io alla mail di lega mandandoli al diavolo (per essere gentile).. oltre ad aver scritto alla mail .gov di Salvini …ma come detto…dire che se ne sbattono i cosiddetti… è poco …meritano la disfatta ‘sti minkioni…e dire che ho sempre votato per loro…
Mi dispiace per te. Avevi riposto speranze nei soggetti sbagliati. Avresti dovuto rendertene conto prima, quando ti promettevano 41 anni senza paletti (nel caso tu avessi votato Lega).
Ricordati che da sempre le destre sono state conservatrici e raramente a favore del popolo.
Sono tutti uguali, stessa merda, fanno i cazzi loro e basta, naturalmente servendo i loro veri padroni
Caro Mariano, capisco la tua rabbia, ma i politici non sono tutti uguali: a volte penso che qualcuno possa essere , come si è dimostrato, supponente e incapace. Inoltre adesso, tra le cose che vengono dette c’è quella della terza repubblica. Sarà per quello che ci sono tutte queste fantasiose proposte su pensioni, lavoro, divertimento, chi va a letto con chi a parte il vecchio e famigerato dio, patria e famiglia che ritorna. Ma qui non siamo in una repubblica del centroamerica ma nella Repubblica Italiana, senza numeri romani. E la prossima volta che si andrà a votare e vedremo. Un saluto a tutti. Lilli Reolon
Caro Giuseppe Nep, hai ragione, si vede che in Italia ,paese di grandi risparmiatori con denaro in banca più dei paesi europei non funziona la regola del denaro circolante che favorisce l’economia. Da ciò segue come siamo realmente un paese “ricco” dove vige l’accumulazione privata. Con tutti gli evasori fiscali e i datori di lavoro che pagano in nero. Per la gente onesta restano le briciole. E’ un sistema nel quale il governo porta acqua al mulino di confindustria e dei disonesti. Un saluto. Lilli Reolon
Io non riesco a scrivere a quelle mail lì perché sono luoghi dove l’onestà intellettuale è deliberatamente sospesa come in tutti i luoghi dove regnano prevalenti logiche di bandiera. Ma avete fatto benissimo.
Vero. Commento perfetto. Non serve a nulla scrivere su certi canali perche’ nessuno dei destinatari (molto probabilmente) perderebbe mai del tempo per leggere con attenzione e per riflettere sulla eventuale buona sostanza dei messaggi ricevuti … esiste solo la fame di potere e di come procurarselo
Quando vorremo cercare un colpevole a tutto questo dramma basterà che ognuno di noi si guardi allo specchio ogni mattina. Abbiamo dato le chiavi del bolide a personaggi incapaci e senza dignità e questi, come ragazzini viziati al volante, hanno compiuto una strage travolgendo le speranze e il futuro di milioni di persone e ipotecato il futuro della nazione. Siamo i peggiori nemici di noi stessi. Mi dispiace ma ormai indietro non si torna, il danno ce lo siamo fatto e ne paghiamo tutte le conseguenze. Tutti.
Grazie sig. Mauro Marino! Il suo editoriale è sempre chiaro, esaustivo e, soprattutto, molto acuto nel riferire ciò che stanno facendo gli sciacalli attualmente al governo…Mi domando: possibile che soltanto la controinformazione riesca ad essere vicino ai cittadini italiani? Possibile che chi ci governa al momento sia solo capace di infernali deliri??
Oltre tutti gli indecenti balletti verbali quotidiani (sì, no, ni, etc) vorrei porre l’ attenzione sulla bozza della ldb all’ articolo 34. Siccome non mi accontento di scrivere su questo sito ho scritto alla lega nord tramite il loro sito ufficiale contestando ciò che avevano propagandato in campagna elettorale. Non so se leggono ed eventualmente tengano in considerazione i messaggi ma un campanello d’allarme l’ ho acceso prospettando per la coalizione della quale fanno parte una disfatta elettorale
Sei forte … ah ah ah … ma credo che nessuno leggera’ mai il tuo commento … lo dico perche’ gli ho scritto anche io diverse volte criticando quota 100 in quanto non riforma definitiva per tutti ma valida solo per 3 anni e per pochi fortunati … ma nulla e’ cambiato … anzi, cambiato in peggio … mi hanno talmente ascoltato che poi sono venute quota 102, 103, 104, 103 contributivo … quindi scrivi pure ma purtroppo credo serva a poco … quelli ridono a crepapelle … pensano solo alle prossime elezioni e alle altre (loro) grasse risate
Ho fatto anch’io un paio di messaggi alla Lega ma sono stati immediatamente cancellati…..che sospettino qualcosa sul fatto che non prenderanno più un voto?poi questa 103 solo contributivo è veramente una porcata
Comunque si possano comportare, questa “perla” sulle pensioni li trascinerà nel baratro elettorale
si, seba, è una porcata ma loro ragionano così: per loro esiste praticamente solo la legge Fornero; ti permettono, se hai 41 anni di contributi, di andare in pensione a 62 anni; 67-62= 5; 5 anni in anticipo; in qualche modo devono convincerti a rimanere a lavorare; e allora cosa fanno? te la rendono dura, anzi durissima; vuoi andare prima? ti penalizzo; come? i modi sono tanti: tetto alle pensioni, penalizzazioni in percentuale e tutto contributivo; il tutto contributivo è dura ma ti dicono: ti sei fatto una pensione integrativa? perchè comunque la penalizzazione era forte anche con il misto visti i 28 anni di contributivo; se te la sei fatta bene, altrimenti sono c………i amari; per consolarti ancora il testo definitivo è distante ma l’impronta è quella; tieni conto anche del patto di stabilità ; noi italiani siamo messi un po’ maluccio; speriamo in bene; saluti a te e ai gestori del sito
67-5=32. Ma
43-1 -41.7 fa 1.6
Con la Fornero sono 68 … mentre per i parlamentari bastano 4 anni di legislatura per maturare il diritto (perche’ loro hanno i diritti acquisiti mentre tutti gli altri no) alla pensione a 65 anni … noi invece dobbiamo sopportare Fornero, Monti, Salvini, Meloni, Renzi, Tajani, Bersani, ecc. … che ci dicono che non ci sono le coperture … ma come ???? … per loro invece ci sono sempre le coperture ???? … 4 anni contro oltre 41 … qualcuno puo’ spiegarmi per cortesia ????
Quanto hai ragione Pio tassare gli extra profitti non si può tassare I grandi patrimoni non si può togliere i privilegi e vitalizi non si può fare una riforma pensionistica equa non si può….fregare in maniera subdola chi onestamente ha lavorato una vita è puro godimento x questi che ormai si può dire hanno fatto della falsità e disonestà la l’ora sporca ragione di vita…infami
Caro Pio, io un’idea ce l’avrei per poterlo spiegare, ma temo di non poterlo fare perché il “moderatore” non apprezza il mio stile diretto e mi cestina. Per me non sono tutti uguali ma sono uno peggio dell’altro (i governanti) ed ora siamo governati dai peggiori. Un caro saluto. Lilli Reolon
Caro Paolo.
La risposta a mio parere è più semplice e ne faccio l’esempio rifacendomi agli uomini.
Per noi non potrebbero convivere sia l’uscita a 41 anni e 62 di età (se non solo col tutto contributivo), sia la anticipata che al momento permane a 43,1 anni di versamenti (col misto) indipendentemente dall’età.
Con i 41 di versamenti (ricordo che tantissimi ne vantano poi soli 39 + non meno di 2 figurativi dovuti alla cassa integrazione) ci ballano 2 anni e un mese di pensione e 2 anni e un mese di mancati contributi.
Analogo discorso vale e varrà nel breve per le donne per le quali il primo passo è stato l’agire su O.D.
Personalmente sposterei lìattenzione e la lotta sul mantenere le anticipate per le quali bisognerebbe si fare le barricate.
E’ dal 2000 che abbiamo scelto di non essere più italiani inserendo in costituzione la nostra subordinazione alle regole europee e la prova di questo è che dei “non eletti” nel 2011 ci hanno costretti, tra le tante, alla Riforma Monti-Fornero.
Ripeto dei non eletti (altro che minacciare il voto alle prossime europee)
Ricordatevi sempre che quello che sarebbe dovuto essere un principio fondante dell’Unione, “la solidarietà” la abbiamo vista in atto nei confronti della Grecia.
Saluti
Caro Wal, e chi fa le barricate? purtroppo in ballo ci sono i soldi del pnrr ma te li danno se non tocchi la legge Fornero; ora si aggiungono le agenzie di rating e mettici il patto di stabilità; alla fine cosa accade? non toccate la legge Fornero; puoi anche terminare ma tutto contributivo e sei anche fortunato; io lo vedo perchè la pensione ufficiale la vedrò nel 2027 salvo che abbassino a 40 anni di contributi; e le barricate? i sindacati? poveri noi, in che mani siamo; saluti a te e ai gestori del sito
Il problema sono le inaccettabili differenze tra pensionati che creano queste “non” riforme … baby pensioni, pensioni d’oro, quota 100, 102, 103, 103 contributivo, Fornero, ecc. … se mancano i soldi allora devono contribuire TUTTI … basta con le riforme che durano pochi mesi e che hanno solo finalita’ elettorali e di potere … inoltre spacciate per “grandi” ed “eque” riforme … come i due geni Fornero e Monti che senza prendere un solo voto hanno distrutto l’Italia … dicevano che era una riforma senza ineguaglianze … pazzesco … dicevano che le pensioni d’oro avrebbero avuto vita breve … ah ah ah … e nessuno ha protestato … tutti piu’ o meno muti … e i parlamentari ancora godono di privilegi incredibili … correggetemi se sbaglio … loro maturano il diritto alla pensione (a 65 anni) dopo solo pochi anni di legislatura … allora cosa ci dice il genio Monti e la super genia Fornero ???? … quali lezioni di vita ci propinano adesso ???? … grandissimi personaggi … poi arrivano Salvini e Durigon … e nessuno ancora dice nulla … SERVE UNA RIFORMA DEFINITIVA E SERIA … CHE DURI ANNI … SENZA FINESTRE E FREGATUTE … UGUALE PER TUTTI
ok e’ cosi’ Paolo?bene non prenderanno piu’ un voto,poi sotto gli altri :si comportano in maniera uguale?a votare non andra’ piu’ nessuno,se gli togli rappresentanza ,a questi 4 malandrini ,sara’ il caos e forse potrebbero anche cambiare idea.
caro seba, ed è qui che ti sbagli; nessuno che andrà a votare? altro esempio: mettiamo che su 10 persone adesso come adesso vanno a votare in 6 (60%); poi la gente è disgustata e la percentuale cala al 50%; non c’è un limite minimo e sappi che gli amici e gli amici degli amici al voto ci andranno e poi diranno: abbiamo vinto con il 40%; anche se la percentuale è inferiore a loro non gliene frega niente; anzi: fanno apposta ad agire così perchè sperano che la gente disgustata non vada a votare; c’è certamente l’imbarazzo della scelta tra chi votare; speriamo che cambi e già stanno questionando tra i partiti di governo; vedremo ; saluti a te e ai gestori del sito
Se non si è in grado di fare le “barricate” per i 43,1 e 42,1 come si può pensare di didendere O.D.
…per conoscenza l’ho fatto anch’io…
Ho aggiunto la mia indignazione anche alla mail diretta .gov di Salvini…
Ma se ne sbattono le balle …in ogni caso
io ho scritto qui se puo’ interessare…https://www.leganord.org/contattaci
Buongiorno a tutti, scrivere ai nostri governanti non serve, non capiscono le esigenze di una società moderna, sono fermi al passato, non come noi cittadini e cittadine che abbiamo voglia di futuro se non altro per vedere cosa sono capaci di fare ancora prima di cadere nelle loro contraddizioni con nostra grande soddisfazione. Alla faccia della Terza Repubblica tanto cara alla nostra presidente del consiglio che non ricorda che l’Italia è La Repubblica senza numeri se non quello del risultato del Referendum Costituzionale. Un caro saluto Lilli Reolon
Lilli scusa ,ma se andare in piazza a protestare non serve a niente,scrivere ai politici non serve a niente,non andare al voto non serve a niente,sollecitare i sindacati non serve a niente,qualcuno mi spiega un lavoratore dopo 41 anni filati di lavoro cosa dovrebbe fare?Io ripudio ogni foma di violenza,quella scartala pure dalla tua risposta….
Ricordiamoci che la vera propaganda sul debito pubblico fatta esclusivamente quando si parla di riforme pensionistiche coinvolge ogni tipo di organi di informazione diventano un corpo unico dimenticando di dire che siamo anche la nazione che ha un risparmio individuale tra i piu nutriti nel mondo ….in pratica vogliono dirci dovete aver pazienza questa è la situazione non si può far niente…non si possono tassare gli extra profitti non si possono tassare i grandi patrimoni non si può colpire chi evade le tasse non si può tagliare pensioni e vitalizi surreali…colpire chi è abituato al sacrificio da una vita è la soluzione più semplice e scontata….tanto pensano sti poveri ignoranti sopportano tutto e poi se riusciamo afarli litigare fra di loro la via è sempre in discesa
Ma i sindacati non parlano? Non ho ancora sentito nessuna dichiarazione ….. che delusione!
Roberto ,i sindacati non esistono piu’:prendono stipendi pari ai politici,sono conniventi con loro,e si parano il proprio culetto
Questa quota 103 è decisamente peggiore delle 104. Ci mancava solo che per accedere alla 103 dovevi avere anche occhi color blu oceano ma non serve in quanto nessuno ne usufruirà .Ma ci credono imbecilli….. uno più uno lo sappiamo fare a differenza di Salvini, Durigon e C.. Siamo anche in grado di pensare, parlare e informare chi ci sta vicino. E i nostri autorevoli sindacati cosa dicono e fanno a riguardo????? Ci ricorderemo….. e come ci ricorderemo …..
Anche oggi il mio augurio a lor signori è: possano sprofondare all’Inferno e soffrire indicibili tormenti, siano maledetti in eterno!
Esatto
Amen
Grandissimi Salvini e Durigon … due geni esperti di riforme pensioni … supereremo la Fornero … ah ah ah … in peggio … ah ah ah … immagino le loro risate quando escono a cena … e la gente continua a votarli … ecco ora quota 103 tutta contributiva con finestre di 7 mesi e 9 mesi e ulteriore allungamento termini per speranza di vita riattivata … ah ah ah … mentre per loro bastano pochi anni di legislatura e ottengono il DIRITTO alla pensione … ah ah ah … italiani, votateli ancora … Monti, Fornero, Salvini, Bertinotti, Amato, Dini, Casini, Schlein, Renzi, ecc. … ah ah ah
Il punto fermo ce l’ hanno… dare poco, possibilmente nulla a tutti a prescindere, ma stanno cercando una forma per occultare per farci digerire le porcate, da qui una serie di supercazzole per sondare il grado di consapevolezza per poi affondarci definitivamente
Concordo con Max, perché al peggio non c’è mai fine , con questi torturatori sociali che con le loro azioni piratesche ci stanno massacrando, senza pietà, senza un briciolo di umanità, senza un minimo di lealtà- i signori del male vanno avanti sulla loro strada, senza ostacoli ne da parte sindacale ne da parte opposizione e ne da parte nostra che tutto digeriamo, tutto metabolizziamo, facendo il loro sporco gioco che ci porterà all’annientamento totale.
APE SOCIALE: per i disoccupati da 63 anni in su Se e’ vero che hanno modificato il requisito da 30 anni di contributi a 36 dove li trovano 6 anni di contributi in piu se sono……DISOCCUPATI? E in 1 anno. La matematica anzi l’aritmetica e’ un’opinione? Questo e’ folle
Basta, devono essere fermati. Dove sono i sindacati. Ditemi che non è vero, una delle poche certezze era che i 41 anni e 10 mesi o 42, e 10 mesi della pensione anticipata rimanevano bloccati come tali fino al 31 dicembre 2026. Nella finanziaria hanno anticipato al 2025 l’aumento degli anni di contributi???Ditemi che non è vero, ditemi che mi sto sbagliando!!!
Certo che questo cambiare le carte in tavola ogni momento porta solo a una riduzione dell’età della speranza di vita
cosa volete che vi dica? aspettare e vedere; per loro esiste solo la legge fornero; e vediamo cosa diranno le agenzie di rating ma soprattutto la partita in gioco durissima è sul ripristino del patto di stabilità dopo il covid; poveri noi; saluti al dott. Marino e ai gestori del sito
La legge che è rimasta x Salvini e company non è quella Fornero ma quella di come suicidarsi politicamente….mi sembra impossibile che non riescano a capire quale abominio hanno fatto….secondo me ci saranno nuove clamorose sorprese….oppure dobbiamo rassegnarci a subire quello che la famosa Europa impone
Caro omonimo Giuseppe a questo punto loro se ne fregano del suicidio politico sono a cavallo per 5 anni e basta per tutta la loro vita e fino alla settima generazione. Poveri noi povera Italia usurpata dagli abusi del potere.
ma ci prendono per i fondelli o per gente ignorante che non riesce a fare due conti?QUOTA 103 solo con il contributivo e ‘ un furto ai danni dei lavoratori che decretera’ la sparizione di personaggi assai poco affidabili come Salvini Durigon e tutta la Lega
Non parlerei più di finestra mobil , ma di finestra ignobil !
Buongiorno, si parla anche di una ulteriore batosta nel 2024, in caso di anticipata Fornero: ci saranno notevoli tagli sugli importi delle pensioni dei dipendenti pubblici (fino al 25% cioè 1/4 della pensione!) per chi ha iniziato a lavorare tra il 1981 e il 1995.
Chiedo lumi ai gestori del sito circa l’articolo 34 relativamente alle aliquote di rendimento che nella legge di bilancio sembrerebbero venire modificate rispetto al passato, peggiorando in modo consistente l’importo della pensione che si andrà a percepire, da qui alla fine dei nostri giorni.
È possibile capire qualcosa di più, se ci saranno effettivamente, in quanto consistono questi tagli e chi eventualmente li subirà in maniera più rilevante.
Grazie ai gestori di questo sito, per noi in balia di questa situazione di incertezza esasperante, una delle poche fonti di informazione utile ed attendibile
Grazie Adri per la stima, apprezziamo che qualcuno si renda conto del lavoro svolto e delel ore spese qui già solo per approvare le vostre centinaia di commenti.
La finestra mobile secondo me era già un furto legalizzato, ora molti la chiameranno finestra ignobile …
Penso che Salvini e Durigon cercheranno di presentare come un successo questa quota 103 in versione a mio avviso oscena è indegna…per non aumentare l’età aumentano la durata della finestra mobile e tagliano l’assegno usando il calcolo retributivo…!!!
Ma gli italiani non sono tonti e si accorgono benissimo delle prese per i fondelli !
Analisi perfetta del dr. Marino che inquadra perfettamente la confusione mischiata alla brutalità di questo esecutivo che si vanta di aver fatto le cose perbene, mentre invece ha fatto solo sconquassi in ambito previdenziale, avanzando e ritrattando misure a dir poco imbarazzanti- se prima l’ambo secco 103 era ridicolo, quest’altro che all’ultimo ha sostituito 104, è addirittura vergognoso con le penalizzazioni e il tetto imposto- in uno stato serio con opposizione seria e sindacati seri, si sarebbe bloccato subito il paese ed invece tutto scorre tranquillamente con gli attori principali citati …. Sornioni e Scorretti nei nostri confronti, che stiamo col cuore in gola aspettando un po’ di giustizia ed un po’ di buon senso che non arriveranno mai con questa banda di impostori.
Sicuramente con la soglia massima di 4 volte il minimo , (parlo per quota 103) e’ un grande furto , visto che di va con il contributivo .
Esempio : io prenderei 3000 lorde,
Con il paletto a 2200, lo stato si prende la differenza per 3 anni su contributi effettivamente da me versati e questo è un ingiustizia bella e buona
Allora aspetterò tra 2 anni la Fornero e prendo il massimo
Purtroppo chi ci ha preceduto non si è preoccupato molto del futuro spendendo più di quanto ci si potesse permettere! Ed ora alla nostra generazione è arrivato il conto da pagare! La pensione spostata sempre più avanti e sempre più bassa è solo la punta dell’iceberg! Scuola, sanità, sicurezza … ditemi voi se sono meglio ora o ai tempi dei nostri padri! In un decennio di tassi d’interesse prossimi allo zero il debito pubblico invece di scendere ha proseguito la salita. La politica è irrilevante; destra sinistra e centro, gialli rossi verdi azzurri e neri ci hanno promesso di tutto e tutti hanno avuto l’opportunità di fare qualcosa. I risultati? Quelli che stiamo vedendo. Chi ci guadagna in tutto ciò? Amazon, Google, Apple, Meta, Microsoft e le grandi multinazionali. Proviamo a tornare ad una vita più semplice, alla bottega sotto casa, all’artigiano del paese, al banco del mercato, ai prodotti Made in Italy! Forse all’inizio ci costerà di più ma alla lunga, forse (magari avessi la certezza) ci condurrà ad un mondo migliore.
Mi permetto di ripostare il commento in questa sezione, mi sembra più appropriata.
Questa quota 103 come si prospetta è discriminante nonchè una mancata promessa. La promessa del duo Salvini-Durigon era la riconferma di quota 103. Se viene modificata non è una conferma, è una altra cosa, penalizzante e soprattutto nessun lavoratore ne usufruirà. Ricalcolo contributivo, tetto e allungamento finestra: è ovvio che tutti aspetteranno la anticipata Fornero.
Discriminante perchè per un solo giorno (31.12.2023 – 01.01.2024) due lavoratori con le stesse caratteristiche si troveranno con Quote 103 totalmente diverse fra loro…
Vedremo nei prossimi giorni, ma è chiaro che una quota 103 si fatta non potrà essere usufruita da nessuno!
NON CI SONO I SOLDI. Facciamo saltare il 110%, anzi no, tassiamo gli extraredditi delle banche, anzi no. Finanziamo le guerre in giro per il mondo, stanziamo fondi per un ponte che nemmeno si farà. Incapaci e in malafede.
VERGOGNA! Se tu investi dei soldi in un Titolo di Stato e questo non viene restituito nei tempi accordati in partenza e soprattutto con quanto accordato in partenza .. tecnicamente si chiama DEFAULT. Se ciò avviene però solo per i “comuni mortali” e non per tutti i “furbacchioni della politica” questo si chiama FURTO!
Quota 103 in questa versione è oscena!
Tutta contributiva… che presa in giro e pure con tetto neanche più a 5 volte la minima ma 4 volte.
Per me se la tengano!
Sulle pensioni d’oro e similari assolutamente fuori da ogni logica di gente che pontifica sulle nostre invece niente di fatto.
Non riesco a capire chi l’ha scritta questa legge di bilancio, è talmente penalizzante che arrivo a credere che non sia farina di politici seppur di basso livello come i nostri.
Il debito pubblico non è l’unico parametro. l’Italia è messa meglio di molti paesi occidentali. Informarsi e studiare è la lezione di Don Milani.
Si Guidobis, Don Milani è stato insuperabile, ma da quanto si sa gli italiani hanno soldi risparmiati nelle banche più degli altri paesi europei e ciò fa circolare meno denaro il che unito all’insipienza governativa da un circolo vizioso: l’accumulazione è sempre nemica della buona economia è il denaro circolante che produce effetti positivi. Un saluto. Lilli Reolon
Qualche misura che si ventila in questi giorni (es. ficcare il naso nei c/c; tagliare le pensioni d’autorità) comincia ad assomigliare un po’ troppo alla Grecia di qualche lustro fa, quella del default per intenderci. La cosa preoccupa, e non poco.
È così! Ci stiamo avvicinando alla Grecia di qualche anno fa e l’Europa ci impone queste cose. I nostri governanti sono burattini in mano alle agenzie di rating internazionali.
Caro DON, che ci piaccia o no le agenzie di rating contano; dicono: quanto l’italia è affidabile? quanto riescono a tenere sotto controllo la spesa pubblica? e noi, a parte la Grecia, siamo quelli messi peggio; e adesso stanno discutendo della ripresa dopo il covid del patto di stabilità; noi italiani siamo messi male in questo campo; sforiamo di brutto il tetto; il dott. Perfetto saprebbe spiegarlo molto meglio di me ma purtroppo per colpa di qualche c………………….. non interviene più nel dibattito; saluti a te e ai gestori del sito
buonasera Paolo cosa mi sono perso,che cosa è successo con il dott. Perfetto?
è successo Andrea che almeno 2 persone, e non faccio nomi, l’ha offeso e denigrato pesantemente; la dott.ssa Venditti non ha nessuna colpa in questo senso in quanto il moderatore dei nostri commenti non ha funzionato; il dott. Perfetto, persona per bene, competente, non se la sente più di intervenire nel dibattito e non legge nemmeno i nostri commenti; tutto qui; dispiace tantissimo perchè sarebbe importante che intervenisse; saluti a te, al dott. Perfetto e ai gestori del sito
Dilettanti e imbroglioni
E criminali , perché Giovanni, oltre che dilettanti che non sanno di che parlano brancolando nel buio…. e imbroglioni perché ci hanno raccontato un mare di fandonie……con le loro misure truffa…. commettono crimini sociali che fanno danni incalcolabili, da cui noi povere vittime, credo che difficilmente ne usciremo vivi.
Aver lavorato e versato contributi prima del ’96 è una colpa???!!?
Le penalizzazioni se le mettano in quel posto! Ma che stiamo scherzando??!!??
Per il resto condivido in toto l’editoriale del dr. Marino sempre realista ed aderente alla realtà!!
ORMAI L’ITALIA E’ UN PAESE TECNICAMENTE FALLITO E LA CLASSE POLITICA E’ L’ESEMPIO PIU’ ECLATANTE. SARA’ DIFFICILISSIMO USCIRE DA QUESTA SITUAZIONE ANCHE PERCHE’ COME POPOLO STIAMO PERDENDO LE NOSTRE TRADIZIONI E QUEL PO’ DI ORGOGLIO CHE ANCORA CI E’ RIMASTO. STIAMO PRENDENDO SEMPRE PIU’ LE SEMBIANZE DI UN QUADRUPEDE DI RAZZA OVINA ( PECORA )
Che fine ha fatto l’Osservatorio sul lavoro voluto ad inizio anno dalla Calderone? Ci hanno preso in giro per un anno intero con tavoli e tavolini fasulli, ma si era capito che al Governo il tema pensioni non interessa. E adesso vengono fuori queste misure vergognose; un po’ di serietà, per favore.
Appunto
D’accordissimo, una presa in giro durata un anno!! E non è finita, vedrete come riusciranno nelle prossime settimane a fare passare questo scempio in un gran aiuto ai lavoratori e alle categorie fragili, mi viene già la nausea. Cercherò di non leggere e guardare notiziari per un bel po’.
Dall’osservatorio sembra abbiano trovato una nuova costellazione, l’hanno battezzata 104 e poi 103. Per dire che alla fine le pensioni le vediamo col cannocchiale!
A mio avviso i sindacati si sono dimostrati ininfluenti e il governo ha avuto gioco facile e ha ignorato completamente le loro richieste sulle pensioni