Pensioni 2024, news: peggio del previsto, STOP opzione donna e Ape sociale. Sbuca Quota 104
La parola giusta se dovessimo descrivere i sentori dei nostri lettori sulla Manovra 2024 é ‘disastrosa’, dal canto nostro, che seguiamo le richieste dei sindacati dai primi incontri col Governo e i desiderata dei lavoratori, possiamo certamente dire che ‘é andata molto peggio del previsto’. Pensavamo almeno potesser essere riconfermata l‘APE sociale e la vecchia sebbene incompleta e già stravolta versione di opzione donna. Si ipotizzava anche una possibile proroga di Quota 103. Invece purtroppo i tavoli di confronto con i sindacati non hanno affatto portato ai risultati sperati, anzi le loro istanze non sono affatto state accolte, né tanto meno sono state rispettate le promesse elettorali su cui puntavano gli elettori. Cosa prevede dunque, relativamente alla previdenza, l’attuale Legge di Bilancio 2024 approvata?
Pensioni 2024, addio opzione donna e Ape sociale: al via il fondo flessibilità
Ormai é certo l’addio definitivo ad Opzione donna in ogni sua veste, e l’addio all’Ape social, entrambe le misure confluiranno in un fondo per la flessibilità in uscita, una sorta di strumento unico di accompagnamento alla pensione, destinato a caregiver, i disoccupati, i lavoratori impegnati in attività gravose e i disabili che abbiamo varcato le soglie di 63 anni d’età e 36 di versamenti per gli uomini, sebbene prima fossero sufficienti 30 anni di contributi in molti dei casi sopra citati, e 35 anni per le donne. Resta il dubbio su eventuali sconti anagrafici legati alla presenza di figli, che resta da verificare.
Evidente lo sconforto delle donne in primis e dei disoccupati o di quanti avevano un’invalidità che vedono aumentare gli anni di contributi necessari per accedere alla quiescenza rispetto a quelli necessari per l’Ape sociale. Quindi é evidente che molte meno persone potranno accedere alle uscite anticipate.
Pensioni 2024, Ok Quota 104, via quota 103
La quota 103 lascia il posto alla quota 104, necessari sempre 41 anni di contributi ma l’età sale di 1 anno, dunque non più 62 ma 63. Si parla di forma ibrida con incentivi per chi resterà al lavoro rispetto a chi opterà per l’uscita anticipata.
Chi sceglierà di restare, spiega Giorgetti, pur avendo già maturato il diritto all’anticipo pensionistico, potrà così optare per riscuotere in busta paga le trattenute contributive a proprio carico fino all’età dei 67 anni.
Al momento questo quanto stabilito in Manovra 2024, dunque ricapitolando: STOPopzione donna, ape sociale e quota 103. Al via Quota 104.
Lasciamo a voi eventuali appunti e/ o considerazioni, comprendiamo la frustrazione ma vi invitiamo fin da ora a commentare in modo costruttivo.
Pensionipertutti.it grazie alla sua informazione seria e puntuale è stato selezionato dal servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre ultime notizie seguici tramite GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.
È vergognoso. Uno stravolgimento del sistema previdenziale che nessuno aveva mai osato. È triste rendersi conto che questo governo ha avuto il coraggio di accanirsi contro le donne che per 40 anni hanno sempre supportato il doppio lavoro fuori e dentro casa! Non è giusto. Un salto di 5 anni è improponibile. Un’accoltellata…..grazie governo veramente grazie di cuore!
L’articolo cita come requisito per l’ape Social da 30 a 36 anni di contributi versati. L’ Ape social prevedeva anche gli anni di contributi figurativi ( es. Gli anni di Naspi o disoccupazione, servizio militare, maternità etc.). Da 30 a 36 anni ma auguro che i sindacati riescono almeno a difendere questa causa !!!
Soprattutto per chi ha perso il lavoro a 60 anni o 63, per giusta causa o per licenziamento, e magari gli mancano due o tre anni per arrivare ai 35 di contributi, l’ape sociale così com’era serviva proprio per tutelare queste categorie che a 63 anni non trovano più un posto di lavoro e nessuno li assume più quindi per raggiungere il 35 o 36 anni diventa un miraggio lasciandoli nella povertà più assoluta o addirittura obbligandoli andare ad andare a lavorare in nero con tutti i rischi che ne conseguono
Grazie Salvini
Abbiamo il governo che ci meritiamo siamo solo capaci di lamentarci sul web di astenerci dal voto e soprattutto di guardare il nostro orticello. I francesi sono d’esempio.. UNITI e INSTANCABILI nelle lotte x le varie categorie. Noi invece bla bla bla e tutto rimane così.
Per chi non avesse ancora capito, questo governo prende ai poveri per dare ai ricchi. Vedere i balneari che si arricchiscono alle nostre spalle, i taxisti, ecc.
Fanno grandi condoni fiscali e poi tolgono Ape social per la povera gente. Vergognatevi.
Che dire ormai le pensioni sono una continua rincorsa..sembra non si arrivi mai al traguardo…ognuno che va fa la sua legge..ti sembra che hai raggiunto…poi improvvisamente ti ritrovi a rincorrere nuovamente…nel frattempo diventi vecchio e la pensione te la sogni…si indignano quando succedono infortuni sul lavoro..ci credo ..se un operaio deve salire un ponteggio a 65 ..66 anni non ha più la forza della giovinezza e quindi c’è anche la componente fisica che manca..ba non ho parole
Un vero tradimento agli elettori, peggio di ogni altro governo, il bello che nessuno ne parla sul serio di questa presa in giro, spero a questo punto che rimanga la legge Fornero ancora la più affidabile, mai più!!
Quella merda di Salvini che criticava la legge Fornero e’ riuscito a peggiorarla
SOLITO BALZELLO DELLE QUOTE 100,102,103 ORA 104 SOLO PER NON AVERE IL CORAGGIO DIFARE UNA VERA RIFORMA PENSIONISTICA.COME SE NON BASTASSE 40 ANNI DI LAVOROTUTTE LE PROMESSE NON MANTENUTE MA IL POPOLO OVER 60/64 CHE ANCORA OGGI ASPETTA SE NE RICORDERA ALLE PROSSIME ELEZIONI CON UN GRANDE ASTENSIONISMO.
È uno sbaglio astenersi bisogna andare a votare per cambiare qualcosa, quelli che stanno bene come loro ci vanno e il risultato è evidente votano sempre per loro per mantenere tutti i privilegi dei loro vitalizi e stipendi d’oro.
Infatti anche se l”astensionismo aumenta una percentuale sui votanti la rimediando sempre.
Quota 104 una vera vergogna, tante promesse fatte senza realizzarle. Complimenti, torneremo a votare……… Salvini la Meloni e tutti quelli che ci hanno promesso un sacco di balle con me avete chiuso veramente una grossissimo delusione.
Bravissimi continuate con l’astensionismo; ancora non avete capito dopo questi risultati? È grazie a chi è rimasto a casa se il governo pensa di avere la maggioranza in Italia
Ma pensioni anticipate del cavolo, dopo 41 o 42 anni di lavoro credo che di anticipato ci sia proprio nulla, è solo tutto sudato.
Credo anche che per qualsiasi lavoro e indistintamente dal sesso, 35 anni sudati andavano bene per tutti.
Grazie di cuore a questo governo e arrivederci a mai più….se esiste la coerenza non vedrete più voti…avete fatto tante promesse e mantenuto nulla, ma noi promettiamo e non voteremo….
Come si permettono di chiamarlo anticipo di pensione con 40/41 anni di lavoro!! È più tempo passato al lavoro che quello che ci rimane. È vergognoso.
È un nostro Diritto non è un PRIVILEGIO.
Vergognosi
Lavoro delle DONNE….. Quando vedremo tanti uomini accanto agli ammalati e meno donne che accudiscono anche i suoceri… Quando in casa i lavori di pulizia, cucina, stiro, ecc. saranno pari per uomini e donne… PARI significa che se la donna questo mese ha lavato 5 finestre, il prossimo mese 5 finestre toccano al marito e tutto il resto…. Ci siam capiti… signor Francesco
È un grande sbaglio a eliminare quanto meno l’ape sociale e i 30 anni i contributi minimi per i disoccupati e i disabili. Ditemi a 63 anni Chi è in grado di dare un lavoro o trovare un lavoro per arrivare al raggiungimento dei 35 soprattutto per le donne
Non c’è mai limite al peggio… la mazzata vera è riservata a chi andrà in pensione dopo il 2026……Guardate un pochino le tabelle….Nel mio caso parliamo di pensione “ANTICIPATA” decorrenza settembre 2031 con 43 anni e 7 mesi più 3….. o 6 o magari 12 mesi di finestra e 66 anni e 6 mesi di età…oppure vecchiaia un anno dopo con 67 e 10 mesi …. a chi piacciono le quote… per noi ci sarà solo quota 111 piena!!!
Buongiorno! Ritengo che l’età anagrafica, per poter accedere alla quiescenza, debba essere ridotta e non aumentata. Grazie infinite a tutti!
Concordo..
Moira mi trova d’accordo.
Esatto
È pazzesco,non solo non è stata fatta quota 41, così’tanto promessa e fatta credere solo per prendere i voti, adesso tolgono pure quota 103,procastinando ancora di un anno per chi è del 1962,…una cosa assurda e orribile
Nell’ articolo ci dicono di “commentare in modo costruttivo”…ecco il mio commento:
Sono dei vergognosi bugiardi e pagliacci…disattese in tutto le promesse elettorali…
mai più a loro il voto…
….aggiungo che si voterà ancora e gli italiani del 1960/1961/1962…che hanno cominciato a lavorare a 16/17/18 anni…(e sono molti) se lo ricorderanno nella cabina elettorale
Queste manovre non risolvono i problemi, ne creano altri. Bisogna fare ripartire il mondo del lavoro, altrimenti è un cane che si morde la coda
UN RINGRAZIAMENTO PARTICOLARE VADA AL GOVERNO DA TUTTI I LAVORATORI NATI IN MODO PARTICOLARE NEGLI ANNI 1960/1961, E SONO TANTISSIMI, I QUALI SARANNO ( ANZI SONO ) I PIU’ PENALIZZATI DALLA RIFORMA. FATTI DUE CONTI SI PREFERIRA’ RESTARE AL LAVORO PER UN ALTRO ANNO O MASSIMO DUE E MOLTISSIMI ANDRANNO IN PENSIONE CON LA LEGGE FORNERO. COMPLIMENTI PER AVER RISPETTATO LE PROMESSE FATTE IN CAMPAGNA ELETTORALE.
Condivido e chiederei a Salvini e Durigon di spiegare pubblicamente la loro attività politica con riferimento alla previdenza
Chi li ha votato capisca….
….aggiungo che si voterà ancora e gli italiani del 1960/1961/1962…che hanno cominciato a lavorare a 16/17/18 anni…(e sono molti) se lo ricorderanno nella cabina elettorale.
Peggio di così non ce lo meritavamo dopo una vita di lavoro ridateci la nostra vita non possiamo morire solo di lavoro
Beh che dire, almeno APE SOCIALE poteva lasciarla, capisco che non ci siano soldi però penalizzare sempre le persone più deboli e bisognose mi sembra veramente vergognoso, poi capisco che non bisogna sempre portare acqua al proprio mulino, ma qui è troppo! Io ho 65 anni e avrei dovuto fra 1 anni usufruire dell’ Ape Sociale, il prossimo anno mi ritroverò senza un reddito perché finisco la Naspi e sinceramente a 66 anni non credo che troverò un lavoro fino ai 67 anni per la pensione di vecchiaia. È incredibile non avrei mai pensato che la Meloni facesse una cosa del genere e mi dispiace perché tanti credevano in lei.
Non ci sono soldi 💰 x i pensionati ma però i soldi per cominciare a mettere in piedi il ponte sullo stretto ci sono…per aumentare al 2% le spese militari ci sono, per ripristinare i vitalizi ci sono…meditiamo su questo…
Ma come fate a credere ad una che non ha mai lavorato da quando è nata.
Su via un po’ di buon senso.
Infatti abbiamo creduto che una donna una madre avesse più cuore invece di umanità non esiste più c’è solo il Dio soldo
E invece si conferma ancora per un biennio, il 2025-2026, il requisito dell’età per ritirarsi dal lavoro, visto che non è migliorata la speranza di vita in Italia. Quindi pagheranno meno pensioni e siamo alla quota funerale
Dovremo fare come i francesi!
E chi nel 2024 avrà lavorato ben 41 anni ma ne avrà 62 che fa?
Deve attendere un altro anno?
Per poi sentirsi dire a fine 2024 che nel 2025 ce ne vogliono 64 ?
Quindi hanno rubato anni di vita e di pensione a milioni di italiani , soldi ci sono per tutto e tutti, ma mai per chi la pensione l’ha PAGATA, per più di 40 anni.
Ma pagheranno tutto fino all’ ultimo spicciolo, questo è sicuro.
Giù le mani dalla Fornero!
Mai avrei pensato di scrivere sta roba ma al peggio non c’è mai fine.
Ottima e condivisibile sintesi.
Inqualificabile quanto emblematico il silenzio di coloro che il cavallo di battaglia elettorale l’hanno rimesso nella stalla…
Anche, almeno fino ad ora, l’assenza di reazioni da parte dei sindacati lascia pensare.
Spero so che tutti i disoccupati, disabili etc etc che sono rimasti fuori almeno non li votino più ovviamente vale anche per tutti gli altri
Questo è poco ma sicuro.
Il problema e che li dobbiamo sopportare ancora per troppi anni.
Questi sono degli incapaci e quanti danni saranno ancora capaci di fare?
La cosa piu scandalosa e’ chiedere 36 anni di contributi invece che 30 a un disoccupato di 63 anni. E come li accumula se non lavora???
Sono piu che d’accordo con lei.. Che delusione…
Sono profondamente deluso. Mi aspettavo un briciolo di umanità , del resto , hanno portato tutti a 67 anni. Ape sociale estesa e migliorata equamente senza inganni ? Menzogna !! Sanno benissimo che chi ha poco più di 30 contributivi e non arriva a 36 con 65 anni di età non interessa più a nessuno , quindi dovrebbe essere accompagnato in pensione. VERGOGNA , non avete migliorato nulla !!
Hanno peggiorato tutto con sta manovra..
Tanti bla bla bla.
Che delusione
…ribadisco quello che ho detto prima…ricordiamoci alle prossime votazioni…politiche,amministrative o europee che siano…
L’unica cosa equa che ha fatto il governo con questo provvedimento è quella di avere finalmente parificato l’età pensionabile tra uomini e donne. Obiettivamente l’esistenza di Opzione Donna era un’ingiustizia che discriminava gravemente l’uomo rispetto alla donna ed era assolutamente insostenibile anche per le casse della Stato. In tutta Europa maschi e femmine vanno in pensione alla stessa età e non si capisce per quale motivo in Italia le cose andassero diversamente. Detto questo, io speravo che l’età per il pensionamento a 64 anni venisse liberalizzata. Invece, se uno non riesce a maturare un importo pari a 2,8 volte l’assegno sociale non può andare in pensione. Questa è una grave ingiustizia.
Se sei nel sistema misto a 64 anni non vai da nessuna parte. Solo i contributivi puri (dal 1996 in poi) hanno questa possibilità ed è assurdo, per non dire altro, che esista questa disciminazione.
Mariano:ESATTO.Fac59
Sono del 59 anch’io! Lo sappiamo bene
Signor Francesco in Europa gli uomini e donne vanno in pensione alla stessa età perché le donne non sono discriminate. In Italia le donne si prendono cura dei figli della casa e delle persone anziane. In Europa ( civile) è lo stato che aiuta le donne.
Non sai perché in Italia era stata creata Opzione Donna appositamente per le donne? Te lo spiego io: perché le italiane, a differenza di tanti altri Paesi europei, visto che lo Stato non le aiuta si fanno carico della gestione familiare a 360°; generalmente sono loro che devono fare i salti mortali e dividersi tra figli, casa, lavoro, genitori anziani, ecc…
Ovviamente molto spesso non hanno la continuità contributiva come i maschi; hanno, inoltre, retribuzioni più basse…
È chiara la spiegazione per cui era stata creata OD?
Equiparare cosa? Se le donne sceglievano questa formula dovevano pagarsela con la scelta del puro contributo per sempre (e senza tredicesima) cioè un 30% di meno come media e lo stato avrebbe così guadagnato appena raggiunta l’età per la vecchiaia. Era una opportunità per chi era disperato e il governo incapace.
Non sono d’accordo una donna ha il diritto di andare prima in pensione in quanto nella sua giornata contribuisce anche il lavoro casalingo che voi uomini spesso e volentieri vi astenete nel farlo
Questo sistema è molto più che scandaloso, non ho parole
Da noi si dice… questa nuovo assetto delle pensioni equivale a una bella mer…..
Meloni, Salvini e combriccola, dopo aver preso gli elettori per il …. spendono i nostri soldi per i migranti e soprattutto per comprare armi all’ucraina.
Sindacati inesistenti
Anche per l’osservatorio della Calderone e combriccola
Purtroppo come sempre non è tutto oro quello che luccica ancora una volta siamo stati ingannati,bisogna fare qualcosa scendere in piazza come fanno i francesi e non accettare queste condizioni, agire e non sempre parlare
Il governo non aiuta le fasce più deboli anzi al contrario, prova ne è che nella riforma delle pensioni è stata abbolita Ape sociale che era rivolta proprio ai più deboli ,disoccupati invalidi ecc,che con 30 anni di contributi potevano andare in pensione, adesso con il nuovo fondo,servono 36 anni,i deboli vengono sempre più penalizzati,questo governo è Robin Hood al contrario toglie ai poveri per dare ai ricchi.
Buongiorno a tutti, a me pare che, ogni tanto, qualcuno dei commenti rimane imbrigliato tra i rovi del moderatore, peccato!!!
Meno male che dovevano rendere strutturale opzione donna e quota 41 per tutti. Questo governo fa paura, sicuramente gli auguro breve strada in quanto hanno preso in giro gli elettori. Una massa di ipocriti.
Sarebbe interessante fare un riassunto, da consegnare personalmente ai Signori Meloni e Durigon, sulle dichiarazioni scritte nero su bianco ed espresse a voce sulla tutela delle donne e soprattutto sulle promesse di rinnovo di opzione donna nella formula originale, defunta insieme a Maroni, attendendo una loro risposta scritta su promesse fatte e mai mantenute!
Quando parla Durigon tu aspettati sempre il contrario di quello che dice. Un burattino!!
Come volevasi dimostrare:governo di incapaci, racconta balle.Fac59
Siamo all’ennesima potenza del ridicolo. Non solo, arrivano al ricatto convincendo a lavorare anni in più del previsto per avere qualche soldo in più e continuano ad agevolare solo alcune categorie. Ma se non ci sono fondi, qualcuno può spiegarmi da dove prelevano i mezzi necessari per aumentare gli stipendi agli statali. Anziché andare avanti questo Governo sta tornando in dietro di secoli. Di questo passo dove andiamo? Ci ritroveremo in gran parte a lavorare finché non saremo ad un passo dal cimitero.
La tessera che danno la dice tutta
Sono contento per quelle persone che li hanno votati…mi dispiace per tutti quelli che non possono andare in pensione con l’ ape ..
Vergognosi. Però esiste un KARMA vi auguro prestissimo di pagare in prima persona tutto il male che avete fatto agli italiani.
Veramente vergognoso..hanno stravolto tutto quello che riguarda le pensioni anticipate..ancora in piedi la tanto demonizzata (anche da tutti loro) Legge Fornero..rovinato la vita a tante donne..mancato le promesse elettorali e se ne fanno un vanto davanti a noi italiani basiti..la casta di questo governo è la peggiore mai avuta..raggiungessero almeno un risultato (oltre a quello di aumentarsi gli stipendi e ripristinarsi i vitalizi)..Santa Cadrega..VERGOGNA
Hanno fatto l’ennesimo disastro ed in modo scorretto come al solito. Su Opzione Donna è un anno che dicono di lavorarci per migliorare la schifezza dello scorso anno ed invece cosa fanno? La peggiorano per farsi belli davanti all’Europa, ma gli elettori non dimenticano. Ci hanno rovinato l’esistenza, aspettano che ognuno/a faccia i propri programmi e poi arrivano loro e ti smontano tutto. E questo sarebbe un aiuto alle famiglie ed un aiuto alla natalità? Una donna con 59 anni, licenziata che da due anni rincorre questa pensione tra l’altro pur ridotta, adesso dovrebbe tornare a votarli?
Giammai!!!
Come mai i parlamentari hanno pensioni ad hoc che non rientrano nei parametri delle pensioni di tutti i cittadini ????? Non gli bastano i grossi privilegi durante il mandato ?
Buonasera…. Nulla per anziani e invalidi… a ceto a loro non interessa… tanto sono pochi a votare….. vergogna….
A quando la prossima intervista a Durigon?
in campagna elettorale ,come la canzone ” parole,parole” poi hanno definitivamente distrutto il ceto medio ,sindacati in Italia contano zero , che tristezza ,a breve vinceranno ancora il PD e movimento 5 stelle ,anche questa volta avete perso un sacco di voti
Con tutti gli incidenti mortali sul lavoro aumentare l età per i lavori usuranti è una buonissima idea, anche da chi aveva messo quota 100.ahahahah
Purtroppo le cose non si risolvono sui social bisogna scendere in piazza ma senza sindacati solo chiacchiere e lamentele i sindacati sono con loro qualsiasi governo vada quindi belli miei bisogna organizzarsi
Vergogna Meloni e suoi ministri una banda di inefficienti e truffatori hanno giocato sporco promettendo agli italiani e alle donne la giusta pensione dopo anni di lavoro. Invece il primo anno hanno parzialmente confermato quello promesso in campagna elettorale poi adesso tolgono APE SOCIALE E OPZIONE DONNA. Hanno giocato sporco ed è il PEGGIORE GOVERNO DI TUTTI I TEMPI. poi quando si arriverà a 63 anni cambieranno ancora per non farci andare in pensione. La loro però non cambia mai i requisiti e nemmeno lo stipendio e vitalizi che sono sempre in salita. DELINQUENTI LEGALIZZATI sono più Onesti quelli in Galera almeno loro dimostrano la loro Vera faccia.
Le leggi fiscali e previdenziali devono durare almeno un quinquennio. Mattarella sveglia!
Non resta che portarli al 5 percento…….
ART. 67 della Costituzione Italiana: ” Ogni membro del parlamento rappresenta la Nazione ed esercita il suo ruolo senza vincolo di mandato”. Governo, Parlamento e Senato quindi legiferano senza tenere conto del voto a loro assegnato, anche se quel voto è stato acquisito con promesse, menzogne e falsità. Quindi voi, poveri ignoranti ( voce del verbo ignorare ), prima di votare, informatevi su chi, quando, quanto e come, tra i candidati è solito mentire per accalappiare il voto.
Per quanto riguarda il non andare più a votare, guardate cosa è successo in Polonia. La maggioranza che sosteneva il governo era certo che con l’alta astensione registrata nelle ultime elezioni avrebbe vinto facile. Il popolo ha risposto con una grande partecipazione al voto mai ottenuta prima e il governo è stato battuto. Così si comportano le democrazie informate, ignoranti !!!! ( Voce del verbo ignorare. )
Giuseppe – sei Franco in questo intervento. Peccato che raggiunga poche persone.
Caro Franco Giuseppe probabilmente tu sei ignorante(nel senso che ignori)che ogni parte politica in Italia (non siamo in Polonia)è solita ,quando eletta,mentire da anni sulle promesse fatte e poi realmente messe in atto.Quindi , noi che siamo ignoranti(nel senso che ignoriamo)quale sarebbe la ricetta giusta ,visto che pare tu abbia la soluzione e ti vanti di non essere ignorante(nel senso che ignori)? .
Caro Seba, ci sono partiti che non hanno mai promesso di cambiare la Fornero e non avendo promesso nulla, nulla hanno da mantenere. Ci sono altri partiti che ad ogni elezione promettono miracoli che le persone NON ignoranti, nel senso che conoscono bene la situazione economica del paese, sanno benissimo che sono promesse irrealizzabili. Ora, se Lei mi riesce a dare una risposta sensata al perchè, per esempio il PD, non ha mai promesso prima delle elezioni di cancellarla, io le potrei anche dare ragione. Sono forse cattivissimi verso i lavoratori, magari sadici e anche un po masochisti nel voler perdere intenzionalmente milioni di voti ? Se lei ha creduto veramente a Salvini e lo ha anche votato, non mi risponda nemmeno, che non ho tempo da perdere con gli allocchi. P.S. Non sono nemmeno elettore PD e nemmeno ignoro le cose della politica. Sono una persona normale che almeno si informa prima di parlare, di scrivere e di votare.
Perfettamente ragione, condivido in pieno.
Allora cosa aspettano i sindacati ad indire uno sciopero generale e a lottare x i loro iscritti sveglia non si può sempre subire
Non so cosa dire davanti a tanta schifezza! Eppure quelle iene al governo i 17 miliardi per armamenti (di cui 9 per F35!!) li trovano senza problemi, insieme ai soldi buttati per deliranti progetti di fantomatici ponti… Tutta la spesa per il bene pubblico è marginale, residuale: i nostri contributi servono da bancomat per realizzare le loro mostruosità da cui il cittadino comune è completamente escluso. Sono arrivati al governo per rovinare l’Italia: peggio di loro non ne ho mai visti!!
Con tutte le promesse fatte prima delle elezioni dovevano migliorare le situazioni e non fare peggio,uno peggio dell’altro a questo punto hanno firmato la loro condanna politica
Spendiamo di più per immigrati e ucraini che per gli italiani. Vergogna!
Era facile tenere la Fornero e agevolare l’anticipata su base facoltativa in modo poco costoso. INCAPACI!
Sono d’accordo, questi incapaci sono stati capaci di superare la tragedia della riforma fornero con i loro ambi secchi e il loro osservatorio che la pensione ce la fa vedere dal telescopio di monte palomar – ora la fornero dovrebbe andare sotto casa di Salvini a sbeffeggiarlo, così come fece lui nel 2016 mi pare , andando sotto casa della fornero a urlare- ed ora Salvini non parli più? Ti è cascata la lingua? Andate a farvi fottere tutti quanti, siete dei truffatori incalliti e non ci prenderete più con l’inganno….. ormai siete stati scoperti e il voto ve lo sognate- e poi ci rendiamo conto che a tre giorni di distanza dal varo delle nuove misure truffa……i sindacati ancora non parlano…….vomitevole e disgustoso comportamento che ci fa capire sempre più che le tessere vanno buttate al fiume.
Cosa dire davanti a tanta schifezza?? Sono stritolata dall’arroganza e dalle menzogne di quelle iene al governo. Eppure: 17 miliardi di euro per armamenti, di cui 9 per F35; osservatorio Calderone durato mesi; deliranti progetti per fantomatici ponti; evasioni fiscali, condoni…la lista è lunga se elenchiamo anche tutti i privilegi di cui godono per rovinare l’Italia. Buttano via i nostri contributi per i loro orridi progetti, tanto siamo bancomat a getto continuo ormai…Cosa ci resta oltre alla RABBIA CIECA?? COSA CI RESTA???
Buon pomeriggio! Auspico che il governo torni sui suoi passi. Scusate, ma mi è venuto il Teodora pensiero. Grazie
Hahaha, buona questa….altro che Teodora pensiero, qui ci vuole la maledizione più terrificante nei confronti di questi maghi del crimine sociale e dico…….. spero che questo governo faccia passi da gigante per incorrere in qualche altra bestialità e l’opposizione trovi il modo di farli cadere una volta per sempre…… poi vediamo bene chi votare… altrimenti siamo fritti.
Barbara sei deliziosa come…. Teodora
Ho 39 anni di contributi, ora salta fuori QUOTA 104. POLITICI ANDATE A CASA!!!! SINDACATI CI DIFENDETE O SIETE DALLA LORO PARTE? TUTTI I SIT IN CHE AVETE FATTO…..NEL VUOTO….VERGOGNA!!!!!!!! e in televisione come si gongolano VERGOGNA!!!!!
carlo cl1960
In riferimento al precedente articolo, ho in animo di esporre in forma scritta quei quesiti (incostituzionalità delle quote 102-103-104), a programmi come quelli di Del Debbio, Nicola Porro, Piazza Pulita e perfino Le Iene.
Sono curioso di vedere se qualcuno ha il coraggio di affrontare questo argomento.
Secondo me NO.
carlo cl1960
E se finissimo come la Grecia lei penserebbe ad una possibile incostituzionalita?
Ma ci rendiamo conto che abbiamo perso la sovranità nazionale e che siamo nelle mani della finanza come e spero non peggio del 2011.
“Quando lo sviluppo del capitale di un Paese diventa un sottoprodotto della attività di un CASINO DI GIOCO, è probabile che vi sia qualcosa che non va bene” (J.M.KEYNES, Occupazione, interesse e moneta. TEORIA GENERALE 1947)
Ogni tanto un commento sensato.
Complimenti.
Cosa c’è da dire uno scempio
carlo cl1960
Sig.ri inserzionisti Wal e libero,
probabilmente non è stato compreso il senso della incostituzionalità, cui mi riferisco, che invece è palese e dovrebbe essere sotto gli occhi di tutti; almeno di quelli che riescono a “vedere”.
Incostituzionali, sono i paletti imposti dalle quote 102-103-104, quando inibiscono la possibilità di svolgere a 360° qualsiasi attività. Posso capire quella legata al lavoro subordinato, dal momento che si percepisce un trattamento pensionistico Inps, ma mai quella di attività professionale legata ad altra cassa previdenziale che nulla ha che fare con l’Inps.
In più, è altrettanto incostituzionale la limitazione della percezione del trattamento a 2.816 euro lordi (v. Q103).
Cosa c’entri la Grecia con l’incostituzionalità paventata non è comprensibile, quasi si voglia assentire al fatto che tutte le norme emanate, CON I SOLDI DEI LAVORATORI, siano a beneficio dei cittadini per evitare situazioni come quella greca. Ed allora tutti gli innumerevoli sperperi di denaro pubblico sono ammissibili ??????
Questo risponde anche all’assunto di ‘libero’. Certo che c’è una iniqua disparità di trattamento pensionistico all’interno della UE ed è proprio quello appena citato il motivo, cioè il nostro squilibrio finanziario creato nei decenni, sebbene l’utilizzo folle del bancomat Inps disperso in altri rivoli.
Un cordiale saluto a Voi
carlo cl1960
Innanzi tutto la ringrazio per il lo scambio di opinioni pacato mentre qualcuno qui arriva anche a dare a destra e sinistra dell’ignorante (voce del verbo ignorare) a chi purtoppo ha dato il suo consenso sulla base di una promessa elettorale non mantenuta.
Questo ignorando o sottacendo che il promettere non è un fatto genetico del solo Salvini, ma prassi diffusa tra tutti i partiti; sbaglio se ricordo quella dei 10.000 Euro al raggiungimento dei 18 anni proposta da chi?????
Detto questo in fatto di costituzionalità o incostituzionalità se il presidente della Repubblica firma una legge si presume che questa si stata vagliata alla luce della costituzione.
Però di sono due però che per cui al di sopra delle Costituzioni Nazionali ci sono i Trattati Europei (mai votati dal popolo o bocciati da Francesi e Olandesi se non erro) e sopratutto ci sono Mercati e Finanza e quando questi si muovono non c’è Costituzione che tenga, e il voto del popolo non conta più nulla.
Il fatto di citarle la Grecia ne è la dimostrazione in quanto delle enormità di soldi stampati, di quelli indirizzati popolo Greco non vi è stata traccia alcuna, nulla perchè si dovevano salvare in particolare banche Francesi e Tedesche in quanto sistemiche (troppo grandi per lasciarle fallire).
Salvataggi largamente avvenuti a seguito della crisi in tutta Europa senza nazionalizzarne alcuna ( senza che la politica Europea mettese in chiaro il suo predominio sulla finanza),
Ma il discorso sarebbe troppo lungo e certamente non alla mia portata culturale.
Un caro saluto.
Mi permetto di consigliarLe anzicchè puntare sulla costituzionalità di fare risaltare la differenza a livello europeo dei trattamenti pensionistici dei vari stati in riferimento sopratutto all’età di accesso alla pensione. Personalmente trovo mortificante che un cittadino di un’altra nazione europea possa andare in pensione molti anni prima di un italiano. Le differenze economiche devono andare in secondo piano rispetto alla qualità di vita e alla aspirazione di condizioni esistenziali appaganti. I nostri governanti con la scusa del deficit stanno portandoci a condizioni di vita nettamente inferiori a quelle dei nostri concittadini europei e di questo se ne dovrebbero vergognare. La Meloni quando parla di Patria se lo ricordi.
Cosa vuoi che parli di Patria, una che non si sa nemmeno di preciso quale titolo di studio abbia conseguito (non che il livello di istruzione determini il valore di una persona, per carità, ma, ai piani alti, la forma dovrebbe essere anche sostanza, come quando la Fedeli fu nominata ministro dell’istruzione, potendo vantare un dubbio diploma di maestra d’asilo, tre anni senza maturità finale, e un ancor più dubbio attestato di assistente sociale), si dovrebbe vergognare, lei e i suoi sodali, inetti e incapaci, ineffabili servitori dei loro padroni, senza un briciolo di dignità!
Guardi che, da quanto si legge, il welfare italiano, da non confondere con le sole pensioni, sembra essere il più costoso d’Europa.
Peccato che ormai il dottor Perfetto (deluso dal ricevere spesso critiche) abbia scelto di non partecipare alle discussioni ma, se ben ricordo i sui avvertimenti sono stati molti e spesso inascoltati.
Caro Libero.
Non sono certo che, ad ora, ci si possa considerare o definire “concittadini Europei”!
Lo sono certamente i cittadini degli USA o quelli della SVIZZERA perché loro appartengono a Stati Federali.
La nostra moneta e la nostra Banca Centrale, per farle un primo esempio, non possono considerarsi al pari delle loro monete o Vere Banche Centrali, ribadisco, Federali.
Non parliamo poi delle differenze nelle opinioni pubbliche dei singoli Stati Europei, delle diverse Costituzioni o dei Parlamenti Nazionali che non hanno mai originato una unica “Costituzione Europea” ma solo un “TRATTATO” non sottoposto al vaglio pubblico.
Un secondo esempio lampante lo vediamo in questo periodo di forti tensioni geopolitiche e nel protagonismo individuale dei singoli Stati.
Per cui in fatto di pensioni … e di condizioni … direi di lasciar perdere possibili paragoni ne usciremmo con le ossa rotte.
Ma forse mi sbaglio …. comunque sia servirà molto ma molto tempo ancora per sentirci dei veri concittadini.
Potrei anche concordare ma visto che siamo costretti a osservare le indicazioni dell'”Europa” mi piacerebbe che si andasse oltre i vincoli di natura finanziaria e che la stessa Europa fosse prioritariamente un modello di vita sulla base del quale articolare sistemi previdenziali equivalenti. Il diritto di vivere dignitosamente dovrebbe comprendere la possibilità di esseri liberi di gestirsi la propria vita con il solo obbligo di non fare gravare la propria scelta sulla collettività.
Sai Libero è un po come ci comportiamo noi, quando girandoci indietro guardiamo ai pensionati (di cui faccio parte) che godono del metoto retributivo e proponiamo di tagliare i loro gli importi perchè si tratta di “giustizia sociale”.
Trasla il cocetto agli altri, agli Europei: tedeschi, francesi, olandesi, ecc. ecc.) e ciascuno di loro si comportano come noi nel confronto degli altri.
Fatto è che dalla caduta del muro di Berlino si è voluto accelerare la creazione di questa Europa, per imbrigliare la Germania suppongo, ma certamente questo è avvenuto in tempi troppo rapidi, in tempi dettati dalla finanza quando la politica non era pronta per questo passo importante.
Saluti
L’unica possibilità a mio avviso è scrivere a La7…il perché si intuisce facilmente …
Ho scritto mille lettere al Presidente e alla Corte che non fanno il loro mestiere.Saranno finite nei cestini
carlo cl1960
Grazie di averlo pubblicato sebbene un piccolo ritardo, quindi mi permetto di riproporlo con qualche piccola aggiunta.
SPERO VENGA PUBBLICATO.
Nei miei passati interventi ho sempre evitato di trascendere, ma la misura è davvero colma.
Questa ennesima porcata di Q104, peggiorativa della già vergognosa Q103, rivela, purtroppo, quello che sospettavo da tempo…… Ma credo che non sia finita qui. La frase di quel p…… di Giorgietti, PREOCCUPA ancora di più, quando dice: …. “ci saranno RESTRIZIONI per le pensioni anticipate ……” . Il riferimento non è casuale e limitato alla Q103 tramutata in Q104.
Aspettiamoci nel teso definitivo ancora GROSSE ED AMARISSIME sorprese anche sull’anticipata FORNERO.
Ho terminato la sfilza infinita di maledizioni rivolte a loro ed ai sindacati schifosamente CONNIVENTI.
C’è ancora qualcuno che pervicacemente ha ancora in tasca una qualsiasi tessera ???????
STRAPPATELE TUTTE !!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Come ho già detto è il solo modo “forse” per farli muovere da questo silenzioso assenteismo.
La chiudo qui per evitare di trascendere in altre esternazioni ricadenti nella sfera penale, che, mio malgrado, devo tenermi ancora una volta nello stomaco, ormai a rischio ulcera, grazie a loro.
POSSIBILE CHE NESSUNO, commentatori pubblici e giornalisti, FACCIA RILEVARE CHE I PALETTI IMPOSTI DELLE VARIE QUOTE SONO PALESEMENTE INCOSTITUZIONALI ????? Se qualcuno di voi ha letto passati commenti può facilmente verificare questo assunto rileggendosi 5 articoli della nostra Costituzione in materia di lavoro e diritti dei cittadini.
E il garante del rispetto della costituzione chi dovrebbe essere ??????????
Perché tace ??????????
carlo cl1960
Volevo chiedere voi, come si fa ad essere costruttivi di fronte a chi come Salvini e la Meloni stanno facendo dei disastri nel campo Previdenziale, nel campo Fiscale e nel campo economico?
…aah poveri illusi coloro che pensavano che la Meloni rappresentava la novità!!! orfana del berlusconismo questi, pur non avendo la maggioranza nel paese, si trovano lì belli riverginati. Grave chi pensa di non andare a votare, Io con i miei 62 anni avevo fatto un sogno il quale speravo non si avverasse….invece eccoci qui a pagare le colpe di altri che vivono di promesse (non mantenute). Adesso la speranza d tanti è diventata disperazione. Maah… che il buon Dio ce la mandi buona!!!
Saluti ai gestori del sito.
Soldi buttati nel cesso anche per l’osservatorio pensioni
Il nostro osservatorio invece dice che siamo diventati un esercito di condannati, costretti a vivere nell’ultimo baluardo di costrizioni e angherie da parte di un manipolo di sanguinari che si diverte a tenerci bloccati nell’inferno dei vivi, senza speranza di uscirne vivi o nella migliore delle ipotesi…… con le ossa rotte – ribelliamoci e facciamogliela pagare a questi negrieri al comando…… ne va della nostra vita…. ormai spezzata e ridotta ad una perenne costrizione a mantenere le pensioni altrui …. col nostro sangue.
Sono stata derubata!!!!! E si hanno letteralmente RUBATO il mio voto dato che sulla base della campagna elettorale avevano fatto tutt’altre promesse per avere il mio voto. Dovrebbero sottoscrivere un contratto prima delle elezioni e se non fanno quello che dicono, tutti a casa!!!! E poi si chiedono perché la gente non va più a votare !!!! Che schifo !!!!!
Cara Eliana, tu pensi veramente che questi si chiedono perché la gente non va più a votare? Per me non se lo chiedono e anzi ne sono pure felici. Non c’è un quorum da raggiungere per ritenere valido il voto come nei referendum, se sui circa 50 milioni di potenziali elettori italiani, si recano alle urne anche solo 5 milioni il voto e validissimo e il giorno dopo diranno, io ho il 30%, tu hai il 3% e così via e faranno comunque un governo.
Credo che la voglia di punirli sia diffusissima tra le persone, però secondo me non è non andando a votare che si ottiene il risultato.
L’anno prossimo ci saranno le elezioni europee e potrebbe essere l’occasione per lanciare un segnale.
Alle ultime elezioni aveva votato poco meno del 55% degli aventi diritto, immaginiamo che questa volta il risultato sia in controtendenza e che si rechino alle urne diciamo il 60% (circa 30 milioni di elettori) e di questi un buon 20 milioni facciano scheda nulla, non trovi che facciano una pessima figura nel spiegare che 2 elettori su 3 li hanno mandati letteralmente a ca..re.
Commento molto condivisile.
I miei complimenti.
ormai è totalmente evidente che il futuro pensionistico di noi italiani sarà negativo. Noi non andremo in pensione: di anno in anno ci saranno nuove norme per ritardare all’infinito la pensione . I giovani ? Che futuro avranno ?? Qualcuno ne parla ?? Tra Fondo Monetario Internazionale e compagnie varie, pensate che si sarà la possibilità di avere la riforma della Fornero ? Non mi illudo più.
In materia previdenziale, la distanza tra le decisioni del governo e le proposte dei sindacati: abissale!! Ora vediamo che succederà, beninteso…se succederà!
Dopo 10 mesi di ” ci stiamo lavorando”, dopo le dichiarazioni del ministro del lavoro per un ampliamento della platea, opzione donna verrà abolita definitivamente. Dovevano abolire la legge Fornero ma sono riusciti a fare peggio.
VERGOGNA!
Bloccando quota 103 e aprendo a quota 104 non fa altro che mandare in pensione coloro che già potevano andarci nel 2023. Poche le persone che nel 2024 potranno usufruire di quota 104 se non per il raggiungimento nell’anno dei 41 di contributi. Coloro che hanno avevano già 41 anni di contributi nel 2023 ma non l’età anagrafica aspettavano questa proroga che invece continuano di anno in anno ad inseguire.
RIDICOLI OLTRE OGNI LIMITE !!!!!
in una partita di calcio diciamo che sto perdendo 4 a 1; quell’1 è importantissimo perchè grazie alla rita ho terminato ma come si dice si cammina su un terreno minato; perchè 4: 4 volte raggiunte le quote richieste: 100,102,103,104; per 2 volte avevo i contributi ma non l’età; adesso è l’incontrario; sanno, chi comanda, fare i calcoli e vogliono che la gente vada in pensione, salvo estremi, con la legge fornero e basta; io l’ho interpretata così; saluti a te e ai gestori del sito
Oltre alle spese inutili chissà cosa c’è costato l’osservatorio della ministra Calderone
Oltre a tutte le spese inutili chissà quanto è costato l’osservatorio Calderone?
Questo governo che ha fatto un patto (promesse)con gli elettori non volendolo mantenere deve andare a casa
Cosa aggiungere alla tragedia capitataci tra capo e collo , in un momento difficile per tanti di noi che speravamo almeno che si potesse fare un’apertura per anticipare l’uscita, creando …. un corridoio umanitario per anziani, precoci, donne e invalidi…. non per niente sto usando un termine bellico…. eh si perché ormai è una guerra che definirei sociale tra questi aguzzìni al governo e noi povere vittime di questo sistema totalitario che ci spreme come limoni fino alla fine, senza darci scampo o speranza di ottenere un minimo di flessibilità per uscire indenni dalle forche gaudine in cui siamo imprigionati- gravissimo è il silenzio dei sindacati che a 48 ore di distanza dalle pesanti novità messe in campo… ancora tacciono , invece di tuonare e passare all’azione con manifestazioni e scioperi- non c’è più dubbio e non c’è altra alternativa che scendere da soli in piazza e rendergli la vita impossibile a questi 4 tiranni spietati e sanguinari che non meritano nessun voto ma solo disprezzo.
Ma ancora sperate che i sindacati facciano qualcosa? Ma venite tutti giù dal pero, questa combriccola di parassiti sono peggio di chi sta decidendo questo scempio. Pregate piuttosto che nelle loro contorte menti non venga in mente di modificare la Fornero, allora sì che se ne vedrebbero delle belle.
piu’ che ai tiranni(che lo fanno di mestiere e quindi eseguono il loro compito)le mazzate dovremmo darle ai sindacati,prezzolati e collusi con gli affari governativi.Guardiamo un Landini a caso che finge di difendere i lavoratori e si intasca stipendi dirigenziali …. e qualcuno che ancora rinnova tessere sindacali,una vergogna.
Landini, da quando draghi pose la sua calda mano sulla sua algida spalla, ha perso non solo la dignità, ma anche la capacità di intendere e volere! La potenza di fuoco del drago!
Invece che prendervela con i sindacati dovreste prendervela con il governo…. Visto che è quello che ha preso le decisioni….. I sindacati non possono fare miracoli se il governo non li ascolta, e soprattutto se quando ci sono manifestazioni e scioperi la gente se ne frega….. Troppo comodo prendersela con i sindacati…… O avete paura di andare contro chi avete votato?
Intendevo forche caudine, ma comunque sottolineo ancora che le ultime novità con l’ennesimo ambo secco 63-41 è vergognoso- poi aspettiamo impazienti i criteri di questo fondo per la flessibilità…. che a mio parere puzza maledettamente di bruciato già in partenza- SINDACATI SVEGLIA….. o ritiratevi in buon ordine!!!!!!
Vergogna vergogna via questo governo via
Un commento? Meglio evitare, rischierei una denuncia. Una cosa è certa, non andrò mai più a votare e appena ne avrò la possibilità mi trasferirò all’estero. Tenetevi pure questi ……
Sono tutti dei burattini, promettono sempre e non fanno mai nulla di quello che dicono. Dopo 40 anni di fabbrica vorrei vedere loro…..andassero tutti all inferno
Questi stanno al potere proprio perchè tanti non hanno votato. Votate CONTRO di loro.
Ecco… Non votare mi sembra la cosa migliore per far vincere ancora la destra…. Complimenti…. Se è questo che vuole….