Non essendoci al momento materiale certo relativamente alla riforma pensioni, se non rumors che si rincorrono e che rischiano di creare maggiore confusione tra i lettori, preferiamo lasciare spazio in questi giorni alle tante domande che stanno arrivando sul portale, puntando su quelle che riteniamo di maggior interesse collettivo, e alle sempre precise risposte date dal Dott. Perfetto. Quest’oggi pubblicheremo per la rubrica ‘l’esperto risponde’ ( che sta avendo molto seguito) un interessante quesito di uno dei nostri più attenti lettori, il Signor Paolo Prof, che chiede al Dott. Perfetto se a suo avviso potrebbe avere luogo un effetto retroattivo in caso di cambio calcolo dal sistema misto a quello contributivo dell’assegno maturato con i requisiti Fornero o se questo modifica, di cui si vocifera, potrebbe avvenire solo per il futuro.
Riforma pensioni, Perfetto: ‘Qualsiasi cambio su Legge Fornero non ha effetto retroattivo’
Paolo Prof scrive: “Quesito al dott. Perfetto, si parla che sia possibile modificare i calcoli pensionistici sulla legge Fornero dal sistema misto attuale al tutto contributivo; giuridicamente possono intervenire sulla fascia antecedente il 1995? giuridicamente , a mio parere non è possibile; saluti a lei e ai gestori del sito“
Così Il Dott. Perfetto: “Paolo prof, una legge non può essere modificata in maniera retroattiva, nel senso che le nuove regole che vengono applicate relativamente ad una specifica legge valgono solo per il futuro e non per il passato.
È possibile modificare la legge Fornero applicando il sistema di calcolo contributivo sia per la pensione anticipata che per la pensione di vecchiaia; ma tali modifiche entrerebbero in vigore in una data futura (per esempio a partire dall’1/1/2025).
Di fatto, la legge Fornero ha già subito una modifica, e precisamente con il Governo Conte 1 (coalizione M5S e Lega) tramite il DECRETO-LEGGE 28 gennaio 2019, n. 4.
In tale Decreto Legge è presente l’Art. 15 in cui il comma 10 dell’articolo 24 del decreto-legge 6 dicembre 2011 (legge Fornero) è stato sostituito dal seguente comma 10: “A decorrere dal 1° gennaio 2019 […] l’accesso alla pensione anticipata è consentito se risulta maturata un’anzianità contributiva di 42 anni e 10 mesi per gli uomini e 41 anni e 10 mesi per le donne. Il trattamento pensionistico decorre trascorsi tre mesi dalla data di maturazione dei predetti requisiti” (pag. 15).
FONTE: https://www.gazzettaufficiale.it/eli/gu/2019/01/28/23/sg/pdf
Qualora la legge Fornero venisse modificata in toto, le nuove regole che entrerebbero in vigore il 1 gennaio 2025 non si applicherebbero, però, a chi avesse entro il 31 dicembre 2024 maturato i requisiti per la pensione di vecchiaia o per la pensione anticipata della legge Fornero (chi è nel misto, per esempio, andrebbe ancora col sistema di calcolo misto, e non già col sistema di calcolo contributivo).
Sulla non-retroattività di una legge ne ho parlato nell’articolo dal titolo “Pensioni anticipate 2025: Quota 41, Opzione donna, Quota 42+10, andare in pensione è un diritto?” a firma di Erica Venditti pubblicato su Pensionipertutti in data 19 luglio 2024 (https://www.pensionipertutti.it/quota-41-opzione-donna-quota-4210-andare-in-pensione-e-un-diritto/).
Riporto un breve stralcio dell’articolo suddetto:
‘Una legge non può essere modificata in maniera retroattiva. Nell’ordinamento civile “la legge non dispone che per l’avvenire, essa non ha effetto retroattivo”’.
Potremmo dire che grazie all’intervendo del nostro lettore che ringraziamo per i suoi interventi sempre molto puntuali ed alla risposta del nostro esperto un altro importante dubbio é stato fugato.
Vi chiediamo se ritenete questa nuova rubrica’ l’esperto risponde’, utile o meno, grazie.
Pensionipertutti.it grazie alla sua informazione seria e puntuale è stato selezionato dal servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre ultime notizie seguici tramite GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.
Sembra solo un argomento gossip
Caro presidente del consiglio le scrivo per farle sapere che governare un paese non e’ che lo si fa’ stando in televisione o andando qua e là per il mondo , ma stando insieme alla gente, basta un giorno e vedrà strade sporche treni che non funzionano pronto soccorso pieni circoscrizioni che non funzionano tutta la pubblica amministrazione che non lavora ( per avere passaporto o carta d’identità ci vuole un’anno)burocrazia a destra e a sinistra che da sola costa 300 miliardi di € l’anno polizia che invece di proteggerci vi fa la scorta contratti scaduti ,pero’ pensiamo all’autonomia differenziata…togliamo le croci dalla scuola, ecc. ,si è circondata sig. presidente ,al governo di persone nullafacenti , come d’altronde i governi precedenti….al governo ci devono essere persone che durante il covid e la crisi non hanno fatto fallire l’ITALIA e mi riferisco ai piccoli imprenditori , infermieri, tecnici,autisti dei tir, ecc. , gente che sicuramente definirà ignorante ma garantiscono alla classe politica…ministri assessori presidenti di regioni giudici dirigenti ecc…i vostri stipendi che prendete fregandovene ,della dignità e dell’onestà di queste persone….grazie ancora sig. presidente del consiglio….
Purtroppo non gliene frega niente di noi…E noi siamo un popolo di ignoranti,creduloni,bigotti, assistenzialisti…Non lamentiamoci abbiamo quello che ci meritiamo
Taiani, Salvini e quella Miss Universo della Meloni.Tanti bei sorrisi davanti alle telecamere e battute ipocrite citando sempre il bene degli Italiani dei quali non sapete un cazzo. Non avete idea dei sacrifici che facciamo per avere una vita dignitosa e con la speranza di una pensione strameritata dopo 42 anni di lavoro. Leggere solamente dell’intenzione di passare tutte le nuove pensioni al calcolo contributivo, mi sconvolge e mi fa imbestialire.
A VOI ed a tutti quei finti politici che ci prosciugate quotidianamente il sangue, AUGURO di cuore che possiate dedicare ogni piccolo centesimo ai tanti mali che la provvidenza vi mette a disposizione. Siete farabutti purosangue senza scripoli
Hai ragione
Comunque sia, premesso che l’Italia non e’ uno stato di diritto ; sono convinto che se sono stati raggiunti i requisiti necessari e cioe’ : 42 anni e 10 mesi di servizio e si e’ lavorato nel periodo : 01/01/1981 – 31/12/1995 ( non necessariamente tutti i 15 anni ma anche per una parte ) ; la quota di retributivo spettante in base agli anni lavorati in quel periodo, verra’ erogata con il sistema retributivo. In parole povere, e’ il classico caso in cui si ricade nel sistema misto.
Questi sono in grado di peggiorare perfino la Fornero, in pochi anni con i contentini elettorali stanno smantellando tutto, dopo 42 anni di contributi se trasformano tutto in contributivo abbassando ulteriormente l’assegno pensionistico, da chi andiamo a mangiare a casa del genio di Salvini o dalla Meloni? Che schifo….ci vuole una sommossa popolare
Io sono sempre stato a favore del calcolo contributivo perchè è matematicamente più giusto ed equo del calcolo retributivo, chi più ha versato, più piglia. Saluti.
Il signor Guaschino probabilmente non ha anni di retributivo alle spalle. No comment.
Uhhm secondo me a te conviene di più il contributivo per dire così, perché a me il misto serve eccome altroché no, cambiare le carte in tavola così dall’oggi al domani non va bene e non hai tempo di correre ai ripari.
Andrò in pensione di vecchiaia ad aprile 2025, andrò con la nuova riforma?
Oppure no?
Sì, sig.ra Silvana Paone: poiché lei maturerà i requisiti per la pensione di vecchiaia ad aprile 2025, andrà con la nuova riforma.
Allora spero di brindare 🥂 con lei.
Si, Silvana, non preoccuparti; i requisiti per la vecchiaia restano invariati fino al 2026 e sono 67 anni; poi per il 2027 vedremo; saluti a te e ia gestori del sito
Anch’io come te… Questi farabutti meritano tutte le maledizioni possibili e immaginabili.
grazie per la spiegazione; speriamo in bene; saluti al dott. Perfetto e ai gestori del sito
Ma Salvini tanti tanti anni fa non aveva detto che la prima cosa che avrebbe fatto al governo era eliminare la legge Fornero? Oggi ha cambiato idea, È più importante il ponte.😂
Parole sante il sig.Salvini e la sig.ra Ceccardi non si ricordano chi erano!!
….Vero !!!
Recuperate i miliardi di euro dalla costruzione del ponte di Messina e fare una grossa lotta all’evasione fiscale e vedrete quanti soldi escono per la sanità pubblica e per le pensioni.
Il ponte può aspettare gli Italiani No perché fra poco saremo morti k di malattia o di anzianità, Meloni Salvini e tutti i filistei del governo attuale capite questa necessità. Se uno ha un tumore occorre curare il tumore no il mal di gola!!!!@@ ci siete con la zucca! Grazie
Casi personali non dovrebbero comparire perché ci sono i Patronati per questo. Invece sarebbe necessario parlare di tutti e lottare per eliminare anche solo l’ipotesi aumento finestre, dato che non funziona che se io mi salvo perché non retroattive va tutto bene … in questo modo continuano a prenderci in giro, divide et impera dato che sul suolo italico va bene mors tua vita mea . Questi i risultati….
Riguardo ai patronati, lasciamo perdere. A me per un’informazione precisa hanno dato tre versioni differenti. L’unica strada per lottare sarebbe adottare il sistema francese, non ci sono altre soluzioni…
Condivido pienamente !!! Potremmo anche non spendere soldi per sostenere le guerre in giro per il mondo …. è ovviamente che ci sono questioni di cui noi comuni mortali non siamo a conoscenza, ma visto che a pagare è sempre il popolo fanno benissimo i francesi a farsi sentire…!!!
Le finestre dovrebbero essere proprio tolte, porcata tipicamente italiana
Ci siamo forse dimenticati ciò che hanno fatto Monti-Fornero nel 2011
Possono anche fare la quota 150, 100 di età e 50 di contributi….cosi lINPS risparmierebbe…..peste li colga a tutti senza eccezioni
Cooosaaa ???? Cambiare la legge Fornero con effetto retroattivo?????
UNA SCHIFOSA VIGLIACCATA!!!!!!!!!!!!!!!!
FAREMO LA RIVOLUZIONE!!!!!
Votateli ancora e vedrete che ci stupiranno a tutti con effetti speciali!!!!!
Saluti a tutti.
Grazie al Dott. Perfetto per avere risposto in maniera chiara ed esaustiva e grazie a Paolo Prof aver posto questo quesito molto importante per chi come me maturerà i requisiti dell’anticipata Fornero nel 2025. Un saluto a tutti.
grazie Marinella, mi raccomando, tieni duro; saluti al dott. perfetto e ai gestori del sito e ancora grazie per il supporto informativo che ci date
Non si possono cambiare le regole tutti gli anni in senso restrittivo. Intervenga Mattarella e la Corte. Svegliatevi!
Quello che e’ stato scritto e’ giusto. Non dimentichiamo pero’ , che non viviamo in uno “Stato di diritto “. Ce lo fanno credere ma non e’ cosi. In parole povere, possono fare quello che vogliono in barba alla retroattivita’ et similia. Ma scusate…ci sono due sentenze della corte costituzionale le quali sanciscono che la liquidazione ai dipendenti pubblici va data subito o dopo tre mesi come ai dipendenti privati. E’ la suprema corte che le ha emanate non la bocciofila di via milano…le stanno applicando ? Mi pare proprio di no. E allora ??? Signori …siamo nel burundi !
Infatti. Hai fatto bene a ricordarlo.
Penso che solo un sollecito del presidente Mattarella potrebbe sbloccare la cosa
Ci sono 160mila italiani che prendono la pensione da più di 40 anni. Sempre detto che noi privati siamo in attivo. Bastardi e bugiardi.
Caso strano per la riforma delle pensioni non ci sono soldi , ma per immigrati politici assessori ministri presidenti di regione ponte di Messina ecc. I soldi ci sono…..meloni sei come tutti gli altri …….tutti in piazza a rivendicare la pensione dopo 40 anni di mazzo……
BG approvo la stessa cosa che ha scritto il sig Flavio. Giusto
Vero i soldi per tutto ( ucraina immigrati per loro in primis. ) ma per le pensioni normali non ci sono si vergognassero
Ma Salvini tanti tanti anni fa non aveva detto che la prima cosa che avrebbe fatto al governo era eliminare la legge Fornero? Oggi ha cambiato idea, È più importante il ponte.😂
Infatti la sta sostituendo con una peggiore.
Io spero che non tocchino la fornero altrimenti dovrò lavorare fino a 67 anni invece che ai 62…ho iniziato a lavorare a 19 anni e ad oggi ho 38 anni di contribuzione.. Credo siano abbastanza o no!!!! Facciamo che tornano a lavorare quelli che ne hanno solo 20 o niente perché hanno sempre lavorato in nero🤫
Non avete ancora capito che i soldi per il ponte sono in gran parte fondi europei destinati alla realizzazione di grandi opere,che non possono essere utilizzati per altre spese,,se non si fa il ponte ritorneranno indietro e verranno assegnati ad altre nazioni per opere pubbliche
Flavio hai perfettamente ragione ,per loro al governo solo diritti per noi solo doveri con una vita da lavorare e molto spesso la pensione la lasci all Inps , purtroppo.
Proprio così…
Condivido pienamente per i poveri mortali come noi i soldi non ci sono mai vedi anche sanità al collasso……per i politici per le banche e per le armi si trovano sempre
‘Una legge non può essere modificata in maniera retroattiva. Nell’ordinamento civile “la legge non dispone che per l’avvenire, essa non ha effetto retroattivo”’ : equo, democratico e costituzionale?
E come la mettiamo se la stessa legge cosi definita immodificabile non e’ piu sostenibile per l’equilibrio finanziario ed economico di uno Stato e ne mina i principi costituzionali di parità di diritti fra i cittadini e che tutti devono contribuire in egual misura?
Facile fare due conti e capire che quanto versato e ritornato fra i due sistemi creano disuguaglianza sociale. (l’aspettativa di vita non riguarda solo i giovani)
Sig. Alessandro, ad essere “immodificabile” non è la legge, ma è il cosiddetto “diritto acquisito”.
Le leggi possono benissimo modificare le leggi precedenti, e questo è quello che di fatto avviene, ed è giusto che le leggi cambino cambiando le leggi pregresse, in quanto le leggi devono continuamente adattarsi ai cambiamenti della società.
La legge Fornero può benissimo essere cambiata totalmente e sostituita con un’altra legge (la Proposta di Riforma Previdenziale Perfetto-Armiliato-Gibbin, per esempio, sostituisce integralmente la Riforma Monti-Fornero).
Tuttavia, la legge che sostituisse la legge Fornero non potrà impedire di utilizzare la legge Fornero a chi ha già maturato i requisiti per andare in pensione con la legge Fornero, ovvero a chi ha “cristallizzato i requisiti”, a chi ha “cristallizzato il diritto acquisito” di andare in pensione con la legge Fornero.
Tra le leggi non ci sono contraddizioni (o, se ci sono, non vengono rilevate).
Ma qualora tra le leggi venissero individuate delle contraddizioni, o violazioni ai principi costituzionali, la Corte Costituzionale li fa presente e chiede al Legislatore (al Parlamento) di rimuovere tali contraddizioni o violazioni costituzionali promulgando una nuova legge di “riparazione” (chiamiamola così) che modifica la legge nella quale sono state riscontrate violazioni costituzionali.
Speriamo che sia così.. Però lo scorso anno il governo è intervenuto modificando le regole per chi è nel sistema misto riducendo proporzionalmente all’anzianita ‘ precedente al 1995 riducendo l’ assegno pensionistico è allungando le finestre.. Già allungate
Abbiamo quello che ci meritiamo tajani salvini meloni hanno promesso di togliere la legge fornero tutte balle poi forza Italia con tajani sta spin gendo per dare a tutti quelli che non hanno mai versato un tubo 1000 euro votateli ancora !!!!
esatto , non si capisce perché dovrebbero dare 1000 euro a chi non ha versato i contributi corrispondenti (magari sono pure reversibili), è chiaro che poi tolgono a noi che lavoriamo ancora
30/08/24. Giù le mani dalla legge Fornero ma voi avete un po’ di anima buona politici? nel 2026 sono 42 anni che lavoro e avrò 60 anni un lavoro usurante e dovrei lavorarne altri 7 anni!!!😡quasi 50 anni di lavoro!!!!????ma voi siete pazzi lavorate voi così tanti anni invece di stare sul caregone a fare solo dei casini (succede una rivolta se continuate in questa maniera atroce)la gente è stufa aaaaa
complimenti Fabio, sottoscrivo in toto, questo è quello che farà l’attuale governo, molto male lega e fratelli
È quello che dico da ben due anni
🙏
Ho 63 anni 40 più 1 anno militare di contributi sono un agente di commercio quindi libero professionista con l’attuale riforma vado ha 67 ?
Buongiorno,
Io lavoro in un’azienda multinazionale metalmeccanica da circa 38 anni, quando vogliono fate qualche modifica drastica, come diminuire premio di risultato o simili, mette in giro voci , in accordo con i sindacati, che non ci sarà più il premio a causa della disastrosa situazione economica. Poi dopo accanite (finte) trattative e qualche ora di sciopero i sindacati riescono a mantenere il premio riducendolo (come aveva intenzione di fare l’azienda). Risultato:
I sindacati sono guerrieri e sono riusciti a ottenere il premio anche se ridotto.
L’azienda ha ottenuto ciò che voleva.
Ritornando a noi, il governo sta facendo altrettanto,
Ha messo in giro la voce delle finestre allungate e l’ipotesi di contributivo per tutte le anticipate compreso ordinaria Fornero.
La lega su opporrà strenuamente e riuscirà ad eliminare il contributivo lasciando alla meloni( il minuscolo è voluto) la possibilità di allungare le finestre di uscita( cioè quello che voleva dall inizio). Non so se sono riuscito a spiegarmi ma questi ci hanno preso tutti per coglioni, ci fanno fare la fine delle rane.
Saluti
Fabio
Concordo in pieno
ha ragione
Buongiorno io maturo 42 anni e 10 mesi a dicembre 2024,rischio di andare con il sistema contributivo?
No, sig. Carlo, lei non rischia di andare con il sistema contributivo.
Poiché lei maturerà i 42 anni e 10 mesi a dicembre 2024, andrà in pensione con l’anticipata Fornero attuale, che prevede l’applicazione del sistema di calcolo misto per chi cade in tale sistema di calcolo.
Pertanto, anche se dovessero stravolgere la legge Fornero, lei potrà comunque andare con i requisiti e il sistema di calcolo stabiliti dalla legge Fornero attuale.
Buon giorno mi chiamo Massimiliano 59 anni ad liglio ho maturato 41 anni 3 mesi e 12 giorni potrò andare in pensione nel 2026
grazie mille, tutto chiaro; speriamo in bene; grazie al dott. perfetto, come sempre insostituibile ; saluti al dott. Perfetto e ai gestori del sito
Che tristezza! Come sempre i vari governi attingono soldoni dai più poveri…Vogliono far andare in pensione la gente comune con una miseria…Prevedo disordini e povertà per il futuro. I soldi per le guerre e per i politici però non mancano mai, nonostante il debito pubblico aumenti di mese in mese. IPOCRITI.
Comunque fatte 2227 settimane uno non è obbligato a fare i mesi di finestra certo 3 vanno anche bene ma portarli a 7 è assurdo c è il tfr come sostegno poi comunque se io ho fatto le settimane che mi hai chiesto mi devi pagare subito sennò tanto vale dire che devi lavorare 43 più 1 mese o 43 più sette così è più chiaro certo ogni anno inaspriscono è assurdo io sono a giugno 2025 42 e 10 niente scherzi ho iniziato che si andava con i 35 poi 40 poi 42 1 poi 42 6 e infine 42 10 ➕️ 3 adesso basta maledetti
Ha ragione in pieno
Vedi Giovanni, adesso fanno apposta per creare allarmismi nella gente prospettando cose tremende; alla fine, se allungano la finestra a 7 mesi, la gente dice: meglio così che non il tutto contributivo; è una tecnica ; credo che si chiami della rana bollita; saluti a te e ai gestori del sito
Non credo che metteranno tutto contributivo sennò si giocano la faccia penso che magari la finestra quella si la potrebbero allungare sarebbe il male minore anche se una portata
Comunque io penso che è abbastanza difficile che facciano tale porcata perché non gli conviene elettoralmente, chi si prende tale responsabilità perde centinaia di migliaia di voti sempre secondo me ovviamente.
Buonasera. Farò i 42 anni e 10 mesi nel maggio 2026. Il calcolo che mi verrebbe applicato è il sistema misto in quanto ho lavorato 12 anni prima del 1995. Potrebbe diventare un calcolo tutto contributivo ?
Luigi, è uscita questa proposta; è un modo per spaventare la gente; per prospettare cose bruttissime; potrebbe capitare come pure no; credo di no ma questi sono quelli che dai 35 anni sono passati ai 41 abbondanti nel 2011 (legge Fornero); la razza è quella; speriamo in bene; saluti a te e ai gestori del sito; a proposito oggi 1 settembre due anni di pensione……..senza pensione; io comunque festeggio; saluti a te e ai gestori del sito
Bisognerà organizzare una “gilet gialli” TUTTI IN PIAZZA E GIÙ IL GOVERNO! SIETE UNA VERGOGNA SOLO A PENSARE DI TOCCARE CHI HA LAVORATO DURAMENTE 43 ANNI!!! VERGOGNATEVI!! CI SARÀ UN MASSACRO CON ATTENTATI SE ANDATE AVANTI COSÌ! LA GENTE È STANCA!!!
Caro signor Stefano temo che noi Italini siamo un pugno di pecoroni senza palle non siamo in grado di organizzare nessuna protesta quello che stanno per fare questi politici ipocriti e assolutamente inaudito ci porteranno a morire prima della pensione e loro continueranno a spartirsi la torta con vitalizi pensioni d’oro e quant’altro-Necessita subito una rivolta Italiani sveglia ci stanno massacranto o ci ribelliamo riconquistando i diritti che ci hanno sottratto. In pensione si deve andare dopo 40 anni di contribuzione SENZA SE E SENZA MA e sono una vita lavorativa Ripeto o lottiamo TUTTI IN PIAZZA IN AUTUNNO VOGLIAMO I NOSTRI DIRITTI ACQUISITI BASTA SIAMO STANCHI. VIA QUESTO E ALTRI GOVERNI COME QUESTO.
Quindi, siccome c è un calo della natalità con conseguente invecchiamento della popolazione, invece che produrre leggi a sostegno dell’economia familiare, della natalità, dell’incremento dei servizi per le famiglie (leggi asili nido ecc) si ritarda la pensione a chi ha già dato 40 e passa anni della propria vita al lavoro. Non ci vuole un genio che cosi si rimanda il problema di qualche (pochi) anno. Ricalcolo su base contributiva delle pensioni sopra 3000 euro mensili. Ricalcolo su base contributiva di tutte, T u t t e! Le pensioni dei vari enti che l’INPS ha accorpato a se visti i conti in default quali INPDAP o INPGI ecc.. Separazione tra previdenza e assistenza. Allora si scoprirà che il problema non sono le pensioni. Una sola parola mi viene da pensare: W la Francia ed i francesi….là i politici ed i vari Davide Giacalone devono stare molto attenti a quello che proprongono. Qui si chiacchiera soltanto nell’assordante silenzio dei sindacati
Due cose
A) PURTROPPO temo che non si possa adottare il principio della non retroattività alla ipotesi del ricalcolo contributivo pre 1996. Non è ancora arrivato alla stadio di diritto se non si è già in pensione. Il sistema retributivo pre 1996 è una aspettativa, che non ha la tutela di cui gode il diritto. E quindi può essere ricalcolato (secondo me, e purtroppo)
B) ovviamente tutto questo è gravissimo, più che per i giovani che avranno (forse) tutta la pensione contributiva. Perché loro lo sanno da subito a che brutto gioco si gioca, noi over 60 con 40 e spiccioli anni di lavoro siamo impossibilitati a trovare strategie alternative.
Inoltre i contributi pre 1996 del lavoro dipendente erano inferiori in percentuale a quelli successivi. Nessuno protestava, perché tanto non erano pensati come base di calcolo per la pensione. Usarli adesso con questo scopo significa calcolare pensioni ridicole, poco superiori alle minime e alle sociali di chi non ha mai versato un contributo in vita sua
Fino a qualche pochi anni fa la legge Fornero era una famigerata legge. Oggi siamo arrivati al paradosso di volerla conservare e proteggere per andare in pensione col sistema misto (per chi vi rientra ovviamente). Oggi stanno studiando come toglierci questo diritto. E possono farlo, senza dare troppo nell’occhio, si intende.
La Ministra Fornero quando uscì la Legge scppio’ a piangere, perché si rendeva conto del sacrificio che chiedeva. Oggi qui si buttano proposte, studi ecc… senza minimamente preoccuparsi delle conseguenze sui lavoratori. Penso che sia normale la non retroattivita’ della Legge. Il lavoratore che ora ha il requisito dei 42 anni + 10 mesi certo che andra’ in pensione nel 2025 con il calcolo misto e senza penalizzazioni. Ma mi chiedo chi questo traguardo lo raggiunge nel 2025 o 2026 ?? Come nel mio caso. Ahime!!!!!
Nessuno di loro destra sinistra centro e compagnia cantando
però rivede le proprie pensioni e i propri stipendi VIVETE VOI CON 1000,00€AL MESE e poi ci spiegate come fare
Sono in isopensione art 4 legge Fornero dal 01/12/2022 attualmente percepisco l’assegno di isopensione calcolato con il sistema misto.andro in pensione 42.e10 mesi nel 2027 se dovesse cambiare il calcolo pensionistico da misto a contributivo nel 2027 mi verrà mantenuto il misto o rientrerò nel contributivo ? Grazie
Il contributivo
Sig. Francesco, in linea di principio, qualora dovessero modificare l’anticipata Fornero 42 anni e 10 mesi di contribuzione applicando il sistema di calcolo interamente contributivo, lei rientrerebbe nel contributivo, in quanto non ha “cristallizzato i requisiti Fornero” perché tali requisiti li maturerà nel 2027.
In pratica lei si troverebbe nella stessa condizione degli esodati della legge Fornero, che hanno accettato volontariamente di andare in pensione con le regole vigenti ma, non avendo cristallizzato i requisiti, si sono trovati ad andare in pensione (o meglio, a NON andare in pensione e a NON avere più il lavoro) con regole differenti.
C’è solo da augurarsi che il Governo, qualora dovessero cambiare le regole del gioco DURANTE IL GIOCO, faccia tesoro della conoscenza acquisita con le tristissime vicende vissute dagli esodati Fornero e che ritengano, pertanto, come “cristallizzati” i diritti non ancora maturati da persone che si trovano nelle condizioni simili alla sua, sig. Francesco.
Il prossimo anno faccio 41 anni di contributi e 63 di età, penso che un turnista come me abbia il diritto di riposarsi, e bando alle ciance, saluti Angelo.
Ciao Angelo,si hai diritto ad andare in pensione prima con la precoci per lavoro gravoso,però fai subito adesso la richiesta di certificazione precoci per poi fare la domanda di pensione entro Marzo 2025,sono lunghi e ci sono sempre problemi con l’INPS,ciao
Ogni anno pensionamento sempre più lontano e assegno sempre più ridotto. Siamo arrivati a rimpiangere la Legge Fornero. Ma per qualche anno, dico qualche anno, non un secolo, potrebbero lasciare le cose come stanno? Almeno uno può farsi due conti, così è tutto un chi va là. Ogni anno a Settembre ti dicono che devi lavorare sempre di più. E che diamine!
vedi Antonio, chi comanda non vuole che la gente si programmi in tutti gli ambiti; o meglio, la gente comune; i loro amici e gli amici degli amici quelli li avvisano ; ricordo 30 anni fa che per l’immissione in ruolo degli insegnanti , al di là dei diritti, ci dissero a luglio che non c’erano problemi; tutto chiaro? al massimo ti avvisano a settembre per l’anno successivo ma a volte anche no, lo devi intuire tu; tipo nel 2021 quando scadeva quota 100 scoprimmo che l’avevano alzata a 102 aumentando di 2 anni l’età; poi l’anno dopo 103 abbassando l’età e alzando i contributi a 41; saluti a te e ai gestori del sito
Se passa questo ennesimo inasprimento sulle pensioni, in pratica per andare col misto contributivo/retributivo devi lavorare fino alla pensione di vecchia che oggi è 67 anni ma destinato presto ad aumentare. Non vedo altra possibilità. Sempre peggio.
Mi sembra allucinante anche solo pensare di modificare da sistema misto a sistema contributivo chi ha lavorato per ben 42 anni e 10 mesi. Giù le mani dalla Fornero
Buonasera, raggiungo le 2227 settimane a febbraio 2025. La finestra di uscita é 3 mesi? É rimasta tale?
Ad oggi la finestra è tre mesi ma è allo studio un aumento a sei/sette mesi. Ogni anno sempre peggio. La Lega sembra opporsi ma se poi i soldi non ci sono anche loro cedono. Purtroppo le pensioni ogni anno sono sempre penalizzate. Non puoi mai fare due conti che ogni anno allungano e peggiorano tutto.
La lega conta poco ormai
Più si va avanti con il tempo, più sarà un miraggio andare in pensione , io per esempio, dovrei andarci a 67 anni e sarebbero bastati 20 anni di contributi con la vecchia legge Fornero. io 67 anni li avrò nel 2029. Ad oggi ho 39 anni di contributi me ne servirebbero altri 4 ma chi mi prende a lavoro a 62 anni ? Mi può anche andare bene la modifica alla legge Fornero ma lo stato mi deve mettere in condizione di trovare lavoro.
Che non siano retroattive le leggi e’ un bene ci sarebbero dei casini inenarrabili se così non fosse.
Caro Don, per noi che maturiamo la Fornero anticipata nel 2025 vedo tempesta all’orizzonte. Fingers crossed!
Un saluto.
👍
Ho sottoscritto un’uscita tramite articolo 4 a giugno scorso dal primo luglio sono in isopensione e maturerò pensione anticipata al primo gennaio 2028 altra data utile sarà febbraio 2028 per quella dove maturo 67 anni tutte queste ipotesi che stanno facendo visto che leggo che non c’è retroattività per quanto maturato ma qui stiamo in una situazione di limbo perché la maturazione sarà tra tre anni andrebbe salvato questo impianto non penalizzando i lavoratori che hanno aderito all’uscita proposta dall’azienda in base alla legge Fornero articolo 4
Buonasera per chi ha aderito tramite articolo 4 della legge Fornero a scivoli concordati con azienda secondo la legge cosa comporta un eventuale modifica perché potrebbero verificarsi nuovi casi di esodati in quanto penalizzati da modifiche della legge di riferimento
Per la retroattività andrebbe scritta anche una riga per questo tipo di problematiche
Ho 40 anni contributi e 62 di età quando potrei andare in pensione
Ad oggi devi avere almeno 42 anni e 10 mesi. La cosiddetta quota 103 (62 anni di età + 41 di contributi) scade il 31/12/2024 e ad oggi non si sa se sarà rinnovata.
Purtroppo le giustificazioni sono sempre le solite e le soluzioni le devono sopportare sempre i soliti.
Buonasera a tutti, ci spiegate esattamente cosa significa questa affermazione ?Cosa intende dire, la o le menti contorte con il termine Retroattivo?
Sig. Raffaele, con il termine “retroattivo” si intende dire “poter modificare il passato”.
Con il termine “NON retroattivo” significa dire “NON poter modificare il passato”.
Esempio.
1. Supponiamo che lei maturi il requisito per la pensione di vecchiaia a 67 anni esattamente il 31/12/2024: dunque, lei potrà andare in pensione l’1/1/2025.
2. Supponiamo che il Governo nel 2024 faccia una legge che dica: dall’1/1/2025 si andrà in pensione a 74 anni di età anagrafica.
3. SE la legge fosse “retroattiva”, lei non potrebbe più andare in pensione l’1/1/2025 ma dovrebbe aspettare altri 4 anni, il 2028, quando compirà 74 anni.
Nel nostro ordinamento civile, le leggi NON sono retroattive e perciò, sig. Raffaele, anche se il Governo dovesse fare una legge che dicesse che dall’1/1/2025 si andrà in pensione a 74 anni, lei potrà comunque andare a 67 anni di età, in quanto i suoi requisiti che sono stati maturati esattamente il 31/12/2024 continuerebbero a valere anche nel futuro (diventano, come si suol dire, “requisiti cristallizzati” o “diritto acquisito cristallizzato”, cioè che non può essere modificato).
In pratica, la nuova legge si applica solo a coloro che matureranno i requisiti DOPO UNA CERTA DATA (es. dopo il 31/12/2024), e NON si applica a color che invece hanno maturato i requisiti PRIMA DI UNA CERTA DATA (es. prima dell’1/1/2025).
NOTA BENE: QUESTO È UN ESEMPIO INVENTATO AL SOLO SCOPO DI CHIARIRE IL SIGNIFICATO DI “RETROATTIVO”.
Domanda ma per quelli invece che andassero in pensione per vecchiaia nel 2030 o 2031. Avendo dei contributi antecedenti il 1996 quindi sistema misto che succede per questi soggetti potrebbero passare al sistema tutto contributivo o il loro diritto al calcolo della pensione con una quota retributiva e salvaguardata?
Caro Francesco, rischiano quelli che vanno nel 2025 se facessero una norma del genere; figurati chi va in pensione nel 2027 o come te nel 2030-31; speriamo in bene; saluti a te e ai gestori del sito
Buona sera il prossimo mese compierò 42 anni di lavoro i 10 mesi li compio Luglio 2025 andrò con il misto o tutto contributivo ?
Ad oggi ci andresti col misto ma se dal 1° Gennaio 2025 mettono che tutti vanno col contributivo, mi sa che vai col contributivo. A meno che non vuoi lavorare fino a 67 anni e forse, ripeto forse, andresti col misto. Ogni anno sempre peggio.
Sig. Marco, poiché lei maturerà i requisiti per l’anticipata Fornero 42 anni e 10 mesi nel 2025, qualora venisse approvata la Quota 41 per tutti con il sistema contributivo proposta dalla Lega, le si configurerebbero due possibilità:
1) andare con Quota 41 tutta contributiva nel 2025;
2) oppure attendere di andare con la pensione di vecchiaia Fornero a 67 anni con il misto.
E’ certamente utile. Apporta un po’ di chiarezza in un ambito piuttosto complesso, ricco di intrecci normativi non sempre facili da sciogliere.
Grazie per il suo feedback
Quindi rischio di prenderla in quel posto visto che ho maturato a luglio 42 anni di contributi ?.