Le ultimissime novità sulle pensioni anticipate al 29 maggio 2018 giungono direttamente dall’Inps e riguardano i lavoratori che hanno fatto domanda per Ape social e Quota 41 a gennaio/marzo e che sono ancora in attesa di una risposta sulla certificazione dei requisiti. Nei giorni scorsi vi avevamo detto che l’ente di previdenza era in difficoltà nella lavorazione delle domande in quanto mancava il software aggiornato, lo stesso che permetterà anche alle nuove 4 categorie di lavoratori gravosi, inseriti nell’ultima legge di bilancio, di poter accedere alle misure di pensione anticipata, essendo aumentata la platea da 11 a 15 mestieri. Finalmente dopo mesi di attesa, nonostante la difficoltà politica del momento e l’assenza di un Governo, l’Inps ha rassicurato che le domande sono in lavorazione dal 25 di maggio. I dettagli dalle testimonianze dei lavoratori.
Pensioni anticipate 2018, Inps rassicura: risposte su Ape social e quota 41 in arrivo
De Lorenzi Giovanna sul gruppo lavoratori precoci uniti a tutela dei propri diritti scrive poche ore fa, dando la lieta notizia ai propri colleghi, : “ Buongiorno ho scritto all’Inps per le domande fatte a gennaio, mi hanno risposto che hanno iniziato a lavorarle perché ora vi è il programma e verranno evase a livello nazionale entro la data stabilita del 30 giugno 2018″.
Massimo Poletti conferma la buona notizia, invitando però alla prudenza: “ Si vero- scrive- da venerdì scorso è finalmente arrivato nelle sedi Inps il programma per elaborare le richieste di ape social e quota 41. Finalmente ci siamo, però poi – precisa- ci sarà da attendere la lettera che conferma la copertura finanziaria, non dimentichiamoci che questa che abbiamo fatto è solo una richiesta di verifica requisiti”.
Pensioni anticipate 2018, qualcuno ieri ha ricevuto la risposta Inps
Finalmente qualcosa si muove davvero e quanti avevano fatto domanda per la quota 41 e l’ape sociale stanno ricevendo, dopo una fase di stallo, dovuta all’aggiornamento software per l’implementazione dei mestieri gravosi, le prime risposte. Le testimonianze dimostrano che ormai è questione di giorni per i lavoratori che attendono da mesi e che ogni giorno, in ansia, consultano sul sito la propria posizione previdenziale per comprendere se qualcosa è mutato.
Giorgio Finotto commenta contento sotto la notizia: “Ho Controllato ora sul sito Inps lo stato della mia domanda di verifica in quanto precoce disoccupato “ si diritto se rientra tra gli ammessi”. Poi rispondendo ai compagni precisa: “Ho fatto domanda di certificazione requisiti il 12 gennaio e risiedo nella provincia di Monza e Brianza”. Poi fornisce un’ulteriore testimonianza: “Anche ad un mio conoscente ieri hanno risposto domanda fatta fine gennaio”.
Invitiamo quanti hanno presentato domanda a marzo e al momento non vedono risposta a non preoccuparsi eccessivamente, certamente verranno evase prima le richieste presentate a gennaio. Chiediamo inoltre a quanti stanno ricevendo feedback da parte dell’Inps di rilasciarci la loro testimonianza nella sezione commenti specificando data di presentazione domande e città di residenza.
salve a tutti ,io avevo presentato domanda Precoci il 21/04/2018 come disoccupato, il 17/07/2018 entro nel sito col pin e mi trovo no diritto non appena il caff ,mi da appuntamento e spiego come mai visto che o i requisiti ,sia il caff ,che inps non mi danno ,risposte , quindi mi rifanno nuova Domanda il 25/07/2018 in t
anto cerco di capire x no diritto , e immagino ,io il fatto che avessi finito la Mobilita il 09/01/2018 non mi dava il diritto x non erano passati i tre mesi ,mentre il caff, no no facciamola sei gia nelle riserve al 21 /04 /2018 . in ogni caso al 30/08/2018 mi accorgo che la seconda domanda mi viene accolta ,si diritto se rientri negli ammessi ,ps e oltre tutto il caff in data 12/06/2018 mi inoltro anche domanda di pensione ,che a pensarci bene visto la situazione anche se a oggi ,non o ricevuto ancora ,nessuna lettera ,di graduatoria .o salvaguardia ,anche sapendo che le domande presentate non oltre Novembre ,avranno risposta il 31/12/2018 ,la mia domanda ,ma prima di quella data arrivera la lettera ,anche x il caff .mi dice stai tranquillo abbiamo verificato e la tua domanda e stata accolta .ora non so dove anno accesso ,rispetto a me col pin ,ma devo stare tranquillo ,anche perché inps provincia torino IVREA mi e stato detto chieda al Patronato grazie e scusate x la mia scrittura ma essendo un precoce , o solo le elementari come studi ,buona giornata ,sperando di essermi fatto ,capire
buongiorno a tutti ,fatto domanda precoci ,il 21/04/2018 . come disoccupato finito Mobilita il 9/01/2018 prima domanda risposta da parte inps provincia To sede Ivrea respinta ,e mai saputo il perché ,il caf mi dice di fare una nuova domanda fatta il 25/07/2018 in data 30/08/2018 entro nel sito col pin e mi ritrovo si diritto se rientra negli ammessi , ps. il patronato in data 12/06/2018 mi a fatto fare domanda anche di pensione che risulta sempre ad oggi giacente ,la mia domanda ,premesso che ad oggi ancora ,non o ricevuto nessuna lettera , andando al patronato ,non so dove entrano x fare verifiche , mi viene detto che la mia domanda e stata accolte ,io chiedo ,ma sono in graduatoria ,almeno so che funziona cosi ,si stai tranquillo ,sei ammesso ,pero’ potrebbero bocciare la domanda fatta il 12/06/2018 quella che in teoria si fa dopo la certificazione ,io chiedo e cosa comporta ,niente solamente che potresti rimetterci gli arretrati ,e se faccio una nuova domanda ,prenderanno in considerazione,quella ,la risposta ,quindi la deccorenza sara da Gennaio almeno cosi capisco,al che io dico lasciamo tutto cosi aspettiamo riscontro inps ,che se non sbaglio visto le date delle domande ,dovrebbero rispondere entro fine Dicembre