Pensioni anticipate 2021, ultime: No quota 41 con contributivo, lasciate la Fornero

Emerge chiarissima la posizione dei precoci sulla proposta della Legge presentata dalla Lega a prima firma Durigon, in cui si propone al Governo di permettere l’uscita anticipata con 41 anni come unico requisito indispendabile. Quello che poco ha convinto i precoci che a fondo hanno letto sia le interviste che abbiamo pubblicato sul portale relativamente ai contenuti del Ddl 2855 da parte di Giuliano Cazzola, quanto di Ghiselli, Cgil, Proietti, Uil, e Ganga, Cisl, riguarda il fatto che l’assegno verrebbe calcolato interamente col contributivo. Su questo proprio non possono stare in silenzio e contattandoci in privato, e lasciandoci alcuni commenti sul sito, hanno espresso tutta la loro amarezza. Anzi molti di loro ci hanno detto che credevano impossibile dover arrivare a dire a distanza di anni ‘Non toccate la Fornero’. I dettagli e le ultime novità ad oggi 1 marzo.

Pensioni anticipate ultimissime novità dai precoci: Giù le mani dalla Fornero

Letta così sembra una frase pazzesca, specie se detta da quei lavoratori che hanno sempre criticato aspramente la riforma Monti-Fornero, eppure oggi sono in tanti, specie i lavoratori precoci, a chiederci di far emergere questo appello. Se il rischio, ci dicono all’unisono, é dover peggiorare quello che già ci sembrava un sistema rigido, allora é meglio che nessuno tocchi nulla.

Il riferimento é chiaramente ad un passaggio del Ddl 2855 presentato l’11 gennaio dalla Lega, ove si evince la volontà di unificare l’uscita per uomini e donne a 41 anni di contributi fin qui andrebbe anche bene, vi sarebbe un risparmio di 10 mesi per le donne e di 1 anno e 10 mesi per gli uomini ed andrebbe anche incontro alle richieste di definire la procedura d’infrazione che l’Ue ha aperto nel 2013 nei confronti dell’Italia: “tale modifica risponde anche all’obiettivo di definire la procedura d’infrazione che L’Unione Europea ha aperto nel 2013 nei confronti dell’Italia a causa della violazione delle norme del regolamento europeo che vietano la disparità di genere, posto che i diversi requisiti oggi vigenti ( 42 anni e 10 mesi per gli uomini – 41 anni e 10 mesi per le donne) non rispettano tale principio“.

Ma il problema deriverebbe ta questa precisazione, Il ddl 2855″ prevede che la pensione anticipata debba essere liquidata con il sistema contributivo con la logica dell’opzione, cioé quella che fino ad oggi ha accompagnato l’evoluzione della cosidetta ‘opzione donna’.“ Per i precoci una soluzioni di questo tipo sarebbe addirittura peggiorativa della Riforma Fornero.

Pensioni 2021, l’appello dei precoci alla Lega: non toccate nulla, quota 41 così non serve

I precoci o meglio i quarantunisti, coloro che hanno alle spalle 41 anni di contributi, e che da sempre hanno chiesto al Governo la possibilità di una misura che consentisse loro, anche per permettere il giusto turnover nelle aziende, ancor più oggi alla luce della pandemia in atto, di uscire indipendentemente dall’età con quota 41, non possono assolutamente sopportare l’idea che qualcuno voglia modificare la loro proposta, facendola passare come ‘buona cosa’. Per i precoci, con cui ci siamo confrontati anche telefonicamente, non esiste al mondo che una persona debba vedersi ricalcolato il proprio assegno interamente con il sistema contributivo, la differenza in termini di pensione ultima sarebbe davvero esosa, oltre il 25-30%. Una follia, a questo punto meglio, ci dicono, lavorare fino ai 42 anni e 10 mesi ma poi avere l’assegno pieno.

Se la proposta passasse, si andrebbe a peggiorare addirittura la Fornero, vorrebbe dire togliere questa possibilità, uniformare l’uscita ai 41 anni per tutti e consentire solo il calcolo contirbutivo. Se deve essere così, lasciate perdere, meglio non toccare nulla e uscire con le regole attuali. Poi ci fanno notare come già la quota 100 sia stata una presa in giro nei loro riguardi, esce prima, sottolineano, chi ha meno contributi solo perché é più anziano, ora si finge, ci dicono adirati, di venirci incontro, come effettivamente la Lega aveva promesso ossia la Quota 41 dopo la quota 100, ma a queste condizioni non é pensabile. Dalla sua Orietta Armiliato, amministratrice del Cods, vedendo il gran dibattito creato intorno alla questione e l’ansia sempre più crescente dei lavoratori sul ddl 2855, ci tiene a fare una precisazione molto importante, che dovrebbe, almeno in parte, rassicurare gli animi.

Pensioni anticipate 2021, ultime su DDl 2855 da Armiliato: non é legge , é solo una proposta

Così Armiliato: “Leggendo i vostri commenti in relazione al DdL presentato dalla Lega a prima firma del neo sottosegretario al Mef Claudio Durigon, si rileva che a qualcuno non é chiaro che:◾️Nel lessico parlamentare il DdL (acronimo di disegno di legge), altro non è che una 🔺proposta legislativa🔺 che può essere avanzata da diversi organi.

Il testo sottoscritto, può essere presentato sia alla Camera dei Deputati sia al Senato dove, una volta vagliato, perfezionato, emendato, seguendo l’iter necessario, arriverà ad essere votato. Solo allora, laddove il testo sottoposto sarà approvato, si tradurrà in una legge vera e propria. Al momento il Ddl in questione che ha destato in molti preoccupazione, non è ancora neppure stato ascritto nell’agenda parlamentare fra quelli da portare in discussione“. Cosa ne pensate delle considerazioni dei precoci sul Ddl 2855 e cosa delle rassicurazioni, più che doverose, fornite da Orietta Armiliato sulla parola ‘disegno di legge’, vi sentite più sereni dopo le sue specifiche?

Pensionipertutti.it grazie alla sua informazione seria e puntuale è stato selezionato dal servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre ultime notizie seguici tramite GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.

33 commenti su “Pensioni anticipate 2021, ultime: No quota 41 con contributivo, lasciate la Fornero

  1. Devono fare solo una cosa:
    41 ANNI DI CONTRIBUTI MA NON CON IL SISTEMA CONTRIBUTIVO E PER TUTTE LE DONNE 39 MAX 40 ANNI
    DIAMO SPAZIO AI GIOVANI CHE NON TROVANO LAVORO
    SE NON CI MANDANO IN PENSIONE COME FANNO A TROVARE LAVORO I RAGAZZI? SVEGLIA NON CI VUOLE UN GENIO PER CAPIRE QUESTE COSE

  2. Grande delusione!!!! La Lega dovrebbe vergognarsi delle promesse da marinaio che ha fatto… sono delusa e in quanto donna, lavoratrice, mamma credo che una persona, soprattutto se donna, abbia il pieno diritto di poter scegliere dopo 40 anni di reali contributi VERSATI, di poter scegliere di andare in pensione, ma con una pensione decorosa e non calcolata solo col contributivo… credo di non rubare niente a nessuno. Dov è lo Stato di diritto?

  3. Buongiorno
    Sono un disoccupato dal primo febbraio 2019 ho terminato la naspi il 29 dicembre 2020 e mi verseranno prossimamente l’ultima rata in questo periodo di disoccupazione ho lavorato una stagione presso un ristorante nel 2019
    A marzo compio 65 anni e ho circa 36 anni di contributi
    Ho fatto domanda di ape sociale il 05 gennaio 2021 avrò possibilità con i requisiti descritti di usufruire a essa?

  4. I sindacati non hanno mai contato niente fanno finta di stare dalla parte dei lavoratori ma alla fine pensano solo hai loro lauti stipendi .. dunque non facciamoci illusioni dai sindacati non avremo mai niente unica speranza è che che qualche politico con le p….e cambi veramente le cose ma a nostro favore non al loro

  5. finiamola con le CAZZATE : la Fornero non si TOCCA.
    proposta semplice : 41 per tutti , col misto contributi_retribuzione SENZA PENALIZZAZIONE ===>>> uscita di 1 pensionato ,OBBLIGO di ingresso di un neoassunto.

    semplice , perchè non viene applicato ?
    cordialmente Francesco_60

  6. Come gia detto tempo fa appena sara possibile tutti a roma con cappellino con scritto 41’naturalmente senza gli infami SINDACATO SIETE PEGGIO DEI MAFIOSI PERCETTORI DI REDDITO DI CITTADINANZA

  7. Sulla sostenibilita’ delle pensioni. Le pensioni come ammortizzatori sociali. Il problema degli inattivi.
    I nostri professori demografi incentrano i loro ragionamenti solo ed esclusivamente sull’allungamento della vita media e sugli effetti del baby boomer. Dimenticando un aspetto non trascurabile: i baby boomer facevano i figli in eta’ giovane (20 max 30 anni) . Il risvolto? quando i genitori raggiungono l’eta’ della pensione (diciamo 65 anni?) i figli hanno 40 anni. Quando i genitori muoiono (vita media 82 anni?) i figli sono quasi in eta’ di pensione. A questo punto una domanda , gli inattivi (bada bene non i disoccupati) di cosa campano? Non ci e’ dato saper;, quel che ci e’ dato sapere che beneficiano di tutte le agevolazioni fiscali (no ticket sanitari, no tasse, no canone Tv, etc, etc, etc, ) beneficiano -udite, udite- del reddito di cittadinanza, Qualche lavoretto in nero ? perche’ no… Un po’ di sussidio dalla pensione di mamma e papa’? ma si dai…..Sicuramente vitto e alloggio da mamma e papa’. Ovviamente alla fine la loro pensione e’ sociale (ovvvero a carico dei lavoratori che pagano le tasse e versano i contributi. Quindi: qualche politica disincentivante l’inattivita’ no? Ovvero: una persona in eta’ di lavoro, che sia sana, perche’ non deve lavorare? Ovvero , se sceglie di non lavorare , padrone. Ma che gli dobbiamo pagare la sanita’ la sicurezza,le vie, l’immondizia. NO, Inaccettabile. per finire, il numero degli inattivi in italia? piu’ di 6,4 mln. E il problema e’ la sostenibilita’ di una qualche flessibilita’ delle pensioni? Comunque adesso ci sono i migliori al governo. Problema risolto.

  8. Sono d’accordo con Claudio, organizziamoci questi ci stanno prendendo per il c…o, facciamo come i Francesi che dimostrano sempre di avere le palle. Vogliono in tutti i modi farci dire che la legge Fornero va bene ma non è così. 41 ANNI PER TUTTI SENZA PENALIZZAZIONE

    1. Mauro sempre tra i più lucidi (sopratutto contro q.100 e su un eventuale mobilitazione che però è di la da venire).
      Si, quota 41 per tutti e SENZA PENALIZZAZIONI.
      non vorrei scoraggiarti ma lo scrivo da 2 anni e , ora, sono quasi a 41,5 ma non precoce.
      Siamo in mano a politici, sindacalisti e esperti in temporeggiamento e così tanti come me, mese mese, arriveranno all’anticipata Fornero ( e meno male che c è). Sempre più incazzati.

  9. Se uno ha la possibilità di uscire con 41 anni lasciatelo andare saprà lui farsi due conti se ne vale la pena se non resiste più nel posto o ambiente dove lavora sceglierà il male minore

    1. Sotto c’ e’ un mio commento… parlo del metodo della ”Finestra di Overton”…. ; se si comincia a dire, diamo la possibilita’ di scegliere cosa fare una volta raggiunta quota 41… ecco questo e’ lo spiraglio che apre la breccia per poi progressivamente imporre cio’ che vuole la finanza e i loro burattini…. quindi bisogna unitamente dire : No !

  10. Da quanti anni si parla di quota 41 precoci? Non temete la riforma la faranno quando tutti saremo andati in pensione con la fornero a loro serve solo un po’ di tempo e tutto sarà risolto .

  11. La quota 41 con il sistema interamente contributivo sarebbe veramente l’ennesima presa per il culo per gli aspiranti pensionati .
    Per favore basta!!

  12. Perché Non si esportano loro lo stipendio del 20 ,30 % ??
    Ma stiamo scherzando…???
    Uno lavora 42 anni e 10 mesi per vedersi portare via ciò che avrebbe di diritto??
    Se la Lega continua così FARÀ la fine dei 5 stelle ….

  13. Io penso che hanno lanciato un sasso nello stagno. Per saggiare le reazioni dei lavoratori. In molte risposte emerge il pensiero di dire “lasciate la Fornero che è meglio”, è quello che vogliono loro. Io risponderei che è meglio scendere in piazza come i Francesi per avere le loro stesse condizioni pensionistiche. Cominciamo ad organizzarsi, non aspettiamo l’ultimo minuto.

  14. Ciao. La.mia semplice domanda è… Se l’ unica alternativa dei 41 e col contributivo oppure la.Forneronche ognuno sia libero di decidere.. una persona può continuare a lavorare… Il.problema è che secondo me questa proposta è stata fatta di proposito.. ci lamentiamo della Fornero.. ci propongono un peggiorativo..sembra che il.popolo decida e la Fornero…ragazzi 42 per tutti non la.faranno mai.questo lo sappiamo tutti…come sappiamo che non cambierà la casta.il.problema e che i sindacati non si sono mai opposti..35..38..40..41..43

  15. Armiliato, Durigon, Cazzola
    Ecco il metodo utilizzato per far si che l’inaccettabile diventi accettabile..
    ”La finestra di Overton (in lingua originale “The Overton Window”) è uno schema di comunicazione, di persuasione e di manipolazione delle masse, creato e ideato dall’attivista e sociologo statunitense Joseph P. Overton. In altre parole, attraverso questo schema è possibile attuare un’abile e quanto mai sottile forma di persuasione occulta, una sorta di ingegneria civile, messa in atto dalle menti del pensiero sociale e pubblicista, per far sì che l’atteggiamento dell’opinione pubblica rispetto a una certa idea si sposti in una determinata direzione”.

  16. Ma perché nessuno s’incazza visto che siamo la nazione con l’età pensionabile più alta in Europa, continuiamo a farci prendere per il culo da questi incapaci e delinquenti, vedono solo i propri interessi.
    siamo un popolo di caproni pronti solo quando c ‘è da pagare, e pertanto ci meritiamo questo

  17. Si, sono cosciente che al momento si tratta di un disegno di legge. Ma anche solo il fatto che all’interno della Lega abbiano pensato e presentato una tale PORCATA, lo ritengo un ennesimo tradimento nei cofronti dei lavoratori precoci, già beffati da Q100, sempre voluta dalla Lega! Si stanno comportando come quei voltagabbana che fino a ieri hanno aspramente criticato. Si ritroveranno al 5%, se continuano su questa strada.

  18. Contro politici, esperti e sindacati da parte di un quota 102 ad oggi (60,5 + 41.5 contributi)
    Basta! Occupatevi d’altro! Cisl: “forme improprie di penalizzazione”?? Che vuol dire? Basta una legge e le fanno diventare proprie. Q.100 un’opportunità? Un obbrobrio! Ingiusta e elettorale e basta! Cgil: ” non disperdere le tracce di lavoro” (siete sindacati o pellirosse?).
    Da ora in poi cambierò firma.

  19. Noi precoci siamo stati presi in giro per anni .. sta a vedere che adesso si inventino una nuova fregatura 41 solo contributiva .. non sarebbe meglio equipararsi donne uomini alla fornero 41,10 mesi per tutti .. sarebbe una cosa che accontenterebbe tutti è una volta per tutte si saprà di che morte morire ..

  20. Buongiorno!
    La quota 41contributiva indipendente dall’età potrebbe, a mio parere, essere una possibilità in uscita. Lasciando in essere la Fornero, lavoro precoce, usuranti e gravosi, ecc. ecc.
    Bisogna far scegliere il lavoratore la possibilità di uscire, preferendo una di queste possibilità, senza imposizioni penalizzanti.
    Dividere, una volta per tutte, assistenza dalla presidenza.

  21. Ma cosa volete che ne pensino gli interessati!
    Un lavoratore che va in pensione entro fine 2021 percepirebbe un assegno che tiene conto del sistema misto e magari di 38 anni di contributi e 62 anni di età.
    Un lavoratore che andasse in pensione a gennaio 2022 dovrebbe prendere un assegno totalmente contributivo, ovvero subirebbe un furto fino al 30% sull’assegno!
    Io i conti li ho già fatti: donna con 41 e 3 mesi anni di contributi, 62 anni di età da compiere il 13 di gennaio 2022.
    Il valore della mia pensione a fine 2021 col sistema misto sarebbe di 1700 euro lordi. Da gennaio con il contributivo si ridurrebbe a 1350 euro lordi.
    Pazzesco!
    Non toccate nulla, lasciate la Fornero e le pensioni anticipate in essa previste.
    Se si realizzasse quanto proposto nel disegno di legge della Lega a firma Durigon, sarebbe la fine politica sua e del suo partito, ma anche dei sindacati.

    1. Perché hanno concesso quota 100 senza penalizzazioni con 38 anni di contributi mentre noi precoci con 41 anni siamo molto penalizzati?
      Ci prendono in giro?
      Vergogna
      Tutti in piazza a protestare

    2. Ancora una volta consiglio sindacati e politici di lasciare questo paese. hanno già fatto troppi danni. Sono solo dei buffoni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su