In questi giorni prosegue vivo il dibattito sui contenuti della manovra, in legge di bilancio non convincono per nulla le misure che dovrebbero ‘tampononare’ il ritorno della Fornero. Giornate di sciopero delle sigle sindacali proprio per dire ‘NO‘ all’opzione donna che alza l’età di pensionamento mantenendo l’assegno col contributivo, alla quota 103 che beffa i precoci, a misure che non migliorano affatto il potere di acquisto di chi é già in pensione. La Cgil con lo sciopero generale di oggi, 15 dicembre, parte proprio da questi punti e scende in piazza.
Dalla sua invece Salvini torna a ribadire quale é l’obiettivo primario, sebbene al Governo di cui fa parte, non si stia andando verso questa direzione, ossia: quota 41 per tutti senza limiti anagrafici. Di seguito le sue dichiarazioni riprese in una nota stampa ANSA nella giornata di ieri, e la reazione a caldo dei lavoratori che non credono più alle parole del leader della Lega: ‘Quota 41 per tutti, ma quando‘ Tuonano in coro!
Pensioni anticipate 2023, Salvini: Quota 41 senza limiti d’età resta l’obiettivo
Matteo Salvini, vicepremier e ministro dei Trasporti e delle Infrastrutture, a margine di un convegno del Tempo, é tornato a parlare di Quota 41 per tutti senza limiti d’età.
In realtà questo era proprio quello che i lavoratori si aspettavano già in questa legge di bilancio viste le prronesse elettorali e soprattutto perché Quota 41 senza paletti é sempre stato il cavallo di battaglia della Lega. Salvini dalla sua ha aggiunto: “La vita lavorativa media di donne e uomini in Italia e’ la piu’ alta d’Europa. Non si puo’ morire in fabbrica. E quota 41 continua ad essere l’ obiettivo del Governo”.
Per poi concludere fiero di quanto comunque fatto fino ad oggi in Legge di bilancio per fermare, dice, il ritorno della Fornero, il suo riferimento va a quota 103, che menziona sì la possibilità di uscire dai 41 anni di contributi avendone però 62 d’età, e proroga opzione donna: “fermare la legge Fornero, che sarebbe entrata in vigore il 1 gennaio, e’ stato un atto di civilta’, di giustizia sociale e di opportunita’ per i giovani”.
Pensioni 2023, lavoratori a Salvini: per fermare così la legge Fornero era meglio lasciarla
Adirati, basiti e per nulla soddisfatti, invece, i lavoratori che hanno nuovamente riversato sul nostro portale, che ringraziano per dare loro voce, la frustrazione relativamente alla manovra che vedrà la luce dal 1 gennaio 2023. Salvini e Durigon, ci dicono, avevano promesso la Quota 41 senza limiti d’età già quando erano nel Governo Giallo-verde, poi la colpa era stata data al Movimento 5 Stelle e alla caduta del Governo. Si sono ripresentati alle elezioni riproponendo la Quota 41 per tutti ed oggi propongono per 1 anno la Quota 103, che non serve per nulla ai precoci, anzi li beffa inserendo nuovamente un requisito anagrafico.
Ora ci scrivono, qui sintetizziamo più commenti lasciati, torna a sbandierare la Quota 41 per tutti, nessuno ci crede più, se avessero voluto farla si sarebbe già fatta, invece si sono messi muovamente paletti. Se per Salvini questo é fermare la legge Fornero, era meglio non fare nulla. Tanto noi precoci usciremo dal mondo del Lavoro non grazie alla sua quota 103, ma proprio grazie, paradossalmente, alla Legge Fornero che quanto meno é sempre stata chiara per tutti fin dall’inizio.
Se poteste fare arrivare un messaggio a Durigon, Salvini o alla Meloni cosa scrivereste? Fatecelo sapere, gentilmente moderando i toni, nella sezione commenti del sito.
Pensionipertutti.it grazie alla sua informazione seria e puntuale è stato selezionato dal servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre ultime notizie seguici tramite GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.
Ancora!!!!!!! …..si insiste a prenderci per il c**o…. con la Quota41 intesi di contributi previdenziali…. con i legaioli (e damiano del pd) che dopo un decennio che promettono 41 anni di contributi per tutti e tutte senza se e senza ……. inventano ambi da gioco del lotto per fingere di mantenere le loro spudorate menzogne elettorali ……. che aumentano la sensazione di essere presi per il naso .… ma fino a quali elezioni……….ancora.
Diteci quanti contribuenti (uomini e donne) previdenziali con 42 e 41anni di contributi risultano all’inps alla fine del 2022 ed alla fine degli anni seguenti 2023-2024-2025-2026.
Riepilogando:
la cosi detta legge-fornero n. 214/2011, passata con votazione a maggioranza mussoliniana di un parlamento di nominati (allora come oggi) compresi molti componenti dell’attuale parlamento (damiano, la russa, franceschini, berlusconi…. inclusi e dell’attuale governo (presidente del consiglio….incluso), con la quasi completa omertà dei sindacalisti e sindacaliste di allora, alcune oggi in parlamento, che hanno votato quella legge senza nemmeno leggerla, dopo che l’attuale 86 enne italo-forzuto, allora presidente del consiglio….impegnato a salvare la nipotina di mubarack, aveva eliminato o quasi le tasse di successione e l’unica parvenza di patrimoniale non delocalizzabile non eludibile e non trasferibile (l’ ICI…) e con lo spread galoppante verso il 4/5/6/7 % ha sostituito le pensioni di anzianità (con 40 anni di contributi previdenziali per tutti e tutte) con le pensioni “anticipate” ordinarie per anzianità contributiva con i limiti minimi previdenziali, differenziati per sesso, divide et impera, flessibili e solo in aumento e legati all’aspettativa di vita come previsto dalla precedente legge – sacconi, ….Sacconi che in ogni caso è intervenuto dicendo che la legge che porta il suo nome ….. riguardava solo le pensioni legate all’età anagrafica e non l’aumento del periodo di pagamento dei contributi previdenziali ……..
Le pensioni per anzianità contributiva hanno limiti previdenziali minimi (congelati e parzialmente modificati dall’allora ministro del lavoro e del mise ad interim Di Maio nel 2019, fino al 31/12/2026 e durante i tre governi piddini letta, renzi, gentiloni dal 2013 al 2018 DETTI LIMITI PREVIDENZIALI MINIMI SONO AUMENTATI DI 25 MESI a rate e nell’omertà quasi assoluta di PARLAMENTO, GOVERNI A GUIDA PIDDINA E SINDACATI.
OGGI SONO:
UOMINI 42 ANNI 10 MESI di contributi previdenziali + 3 mesi di finestra
DONNE 41 ANNI 10 MESI di contributi previdenziali + 3 mesi di finestra
Gli uomini e le donne che hanno “pagato” i contributi di cui sopra SONO LE PERSONE NON 62ENNI CHE PIU’ HANNO PAGATO E PAGHERANNO PER OTTENERE LA LORO PENSIONE ED I LORO CONTRIBUTI HANNO CONSENTITO NEGLI ULTIMI 42/43 IL PAGAMENTO DI MILIONI DI PENSIONI ….. 500.000 di queste erogate da più di 40 anni
E probabilmente molti degli aspiranti 41inisti hanno creduto alle reiterate promesse ed alle t-shirts e alle felpe del legaiolo padano e forse anche all’altrettanto pinocchio piddino damiano.
Onesto sarebbe stato ammettere l’impossibilità di mantenere le promesse elettorali ed invece ridurre del possibile i parametri contributivi sopra esposti del possibile (3 o 6 mesi nel 2023 ….. e valutare per il 2024). Invece l’ambo lottistico……….. assurdo ed ancora schifosamente divisivo.
Vedremo alle prossime elezioni più o meno imminenti se molti andranno ancora a votare e come voteranno ………. vedremmo se gli italiani hanno imparato a leggere (non come i parlamentari che hanno votato la legge n. 214/2011) e se hanno migliorato la loro memoria.
Non dimentichiamoci che le promesse della campagna elettorale erano quota 41e SENZA PENALIZZAZIONI….NON INIZIAMO A TOGLIERE I PEZZI !!!
Dopo ben tre anni di quote e sempre fuori dalla possibilita’ di andare in pensione per pochi mesi,nel 2023 avro’ 62 anni e 41 anni e 11 mesi di contributi….sono allo stremo e scappo volentieri dal mondo del lavoro,questi ladroni di politici mi hanno disgustato, curano solo e soltanto i loro interessi.Con quota 103 andranno sicuramente una minima platea di lavoratori che ne avranno i requisiti,il 10% in piu’ sullo stipendio paventato per rimanere sul posto di lavoro fa gola a molti,e quindi poveri giovani,neanchi i vecchi se vanno ….mah…
Io ho 61 in febbraio e 41 e sette mesi di contributi e non potrò andare in pensione sono disoccppato e non rientro nei precoci per via del contratto determinato quindi vi ringrazio grazie Salvini
Durigon e Salvini….. quante balle ci avete raccontato e io che vi ho votato (credulone) ma non succederà mai più!
Saluti ai gestori del sito.
La fortuna di questi politici è, che il popolo non vuole comprendere quanta ricchezza si può creare dal nulla, come disse il fisico Maurice Allais, premio Nobel per l’economia nel 1988, amava ripetere questa frase sulla moneta creata dal nulla dalle banche: “L’attuale creazione di denaro dal nulla operata dal sistema bancario è identica alla creazione di moneta da parte di falsari. Una volta capito che non è un problema di soldi, per andare in pensione, ma di controllo sociale , schiavitù ..Fin che non giochiamo al loro stesso gioco, il denaro, lo scopo è questo, non la sostenibilità e l’efficienza , il vivere la vita, che dovrebbe essere l unico scopo nella vita..Tempo fa ho letto un articolo di David Graeber su Internazionale in cui si dice che questo è il secolo del lavoro stupido. Dice Graeber: “È come se esistesse qualcuno che inventa lavori inutili solo per farci continuare a lavorare”. E poi: “La classe dirigente ha capito che una popolazione felice e produttiva con un sacco di tempo libero è un pericolo mortale per i suoi privilegi” Quindi se di lavoro vogliamo parlare, facciamolo su noi stessi..informatevi.
Ecco le proposte elettorali del centrodestra dal Sole 24 ore:………. L’obiettivo è superare la legge Fornero con Quota 41 (i lavoratori raggiungono il diritto alla pensione anticipata di anzianità con 41 anni di contributi). Varie le proposte. Per le lavoratrici il diritto alla pensione di vecchiaia matura a 63 anni (oggi 67) di età e almeno 20 anni di contributi……….
Tutte bugie!
Tutto ciò che sono riusciti a fare, in particolare per le donne, è stata un’opzione donna (che è già una vergogna) peggiorata ulteriormente.
Ma non bastano i 41 anni di contributi senza limiti di età, è necessario dare la possibilità di uscire a 62/63 anni anche per chi ha avuto carriere discontinue o iniziato l’attività lavorativa dai 25 anni per motivi di studio perché i 41 anni vengono raggiunti in età troppo avanzata (25 anni di età per la laurea + 41 di contributi = 66 anni di età (troppo soprattutto per una donna)
Buongiorno a tutti, che dire,non ci sono parole, Salvini ha tradito per la seconda volta i suoi elettori, fesso io che lo rivotato di nuovo , purtroppo credo che nessuno riuscirà mai a fare una legge pensionistica giusta, parliamo di 41 contributi che non sono pochi e mettere una soglia di età 61.62 con anni di contributi , forse è troppo difficile farlo per questa classe politica che pensa solo ai bonus e consegna soldi gratis a chi non vuole lavorare e allora centro,destra,sinistra si tengono stretta la loro amata legge Fornero.
Buongiorno.
Qualora la redazione di Pensioni Per Tutti trovasse utile pubblicare la segnalazione; se vi trovasse un qualche risvolto positivo da segnalare per i pochi o i tanti lavoratori con problemi di licenziamenti, vista la possibilità data da quota 103 al momento tanto contestata.
Riporto gli estremi di un articolo, nel quale mi sono casualmente imbattuto, riferito al caso sollevato da un lavoratore che ha sottoposto un quesito, definito interessante di cui al riferimento: (Investireoggi.it di Giacomo Mazzarella del 17 Dicembre; titolo dell’articolo: Pensione anticipata cinque anni prima nel 2023, attenzione!).
In sintesi:
Lavoratore in attività che raggiunge i requisiti anagrafici e contributivi per accedere a quota 103 previsti per il 2023; e che, purtroppo come accade a molti, teme che nel prossimo anno la sua Società possa ricorrere a licenziamenti dovuti alla crisi e, dunque, di subire o essere costretto ad accettare un possibile licenziamento.
Per questo si domanda: meglio sarebbe pensionarsi con quota 103 oppure accettare la Naspi a cui avrebbe diritto per due anni … soprattutto dopo aver fatto le necessarie considerazioni peggiorative e/o migliorative nel medio e nel lungo periodo?
Saluti
Che abili i nostri politici e sindacati, subdolamente sono riusciti a portarci a dire: “per pietà, non toccate la Fornero!”
Belzebù non avrebbe saputo fare di meglio….ahahah!
E c’è ancora chi crede al voto… Tanto hanno sempre ragione loro e, se contestati, dicono che spesso il buon governo deve fare cose impopolari, strano però che per loro si riservino le leggi e le norme più vantaggiose.
Da Maria Antonietta ad oggi non è poi cambiato molto, il cittadino è trattato come un suddito e i lavoratori di fascia media-bassa sono gli schiavi moderni.
Come era facile prevedere le promesse elettorali sono servite ancora una volta ai soli partiti e ai politici in contesa per vincere le elezioni.
A prescindere dall’età anagrafica dopo aver lavorato 41 anni non solo sarebbe giusto poter andare in pensione; ma altrimenti il ricambio generazionale di cui tanto si parla non avverrà mai.
Possiamo mai cambiare il Dna umano, credo proprio di no. Le persone chiare è pulite sono in un’altro Pianeta. Forse, magari un giorno ci vivremo tutti. Non si ottiene nulla contro la mente umana modificate dal benessere.
Grazie buona serata
Allora: a me e ad un’infinità di altre persone come me, che NON siamo lavoratori precoci, di quota 41 NON CE NE FREGA NIENTE. Abbiamo fra i 30 e i 36 aa di contributi o meno, siamo rimasti fregati per le ragioni più svariate. NON CE LA FACCIAMO A LAVORARE fino ai 67 aa, vorremmo andare a 63? 64? 65, almeno! Dateci una quota 102, o 103, che rispetti la somma età/contributi, senza numero fisso di anni di contribuzione! Oppure ridateci l’APE Tridico!!
I toni sono sempre moderati e cordiali ma sta a Voi redattori degli articoli e delle eventuali interviste CONTROBATTERE alle risposte dei vostri interlocutori e, soprattutto, analizzare quello che astutamente NON dicono.
“Quota 41 subito” è stato uno degli slogan della campagna elettorale e se proprio vogliamo dirla tutta la Lega sono anni che parla di quota 41 e di anni ne sono già passati… per cui molti sono usciti, nel frattempo, ahimè con la Fornero lavorando ben più dei 41 anni e, se tanto mi da tanto dovranno continuare a farlo.
Quindi quello slogan è servito loro solo per farsi rieleggere ed una volta rieletti, hanno cambiato la versione: non più quota 41 subito, ma “quota 41 chissà quando…”
Sarebbe inoltre interessante capire su quali dati previdenziali si sono basati per fare quella BRICIOLA di provvedimento di quota 103 per il 2023… Perchè non glielo chiedete?
– Che fine hanno fatto i miliardi risparmiati dall’Istituto per le ahimè e purtroppo decine di migliaia di decessi di pensionati per Covid ?
– Perchè da anni vengono stanziati miliardi per RDC (che in migliaia di casi come constatato dalla Finanza sono stati oggetto di truffa) anche a persone che hanno una età giovanile e quindi in grado di lavorare ?
– Perchè si continua con la pioggia di bonus e superbonus ?
Una ultima nota: Per l’anno 2023 si doveva ALMENO e dico ALMENO estendere la platea ai 61enni i quali nel 2023 raggiunti i 41 anni di lavoro non sanno come comportarsi… ma esistono tecnici che affiancano i politici che suggeriscono loro queste situazioni che si andranno a creare ?
Qui c’è da augurarsi solo che NON riescano a peggiorare la Fornero…
Salvini e Durigon li vedo come il duo Gianni e Pinotto, solo che quelli erano attori comici seri di prima fascia, mentre i due politici leghisti sono macchiette (e basta) del nostro nuovo governo. Peccato che abbiano dei poteri e li usino così male. Ce ne ricorderemo quando si tornerà a votare, sperando che la lezione sia servita per capire che devono tornare a lavorare.
Salvini dovrebbe andare a lavorare sul serio e non fare lo “sciacallo”.
Ma quelli che non potranno raggiungere i 41 anni di contributi perché licenziati che devono fare? Devono morire? Chi me lo dà il lavoro a 62 anni con 40 di contributi versati? Governo demenziale!
Per me in pensione con 41 anni di contributi che pure sembrano altini,senza limiti di eta’ e cosa importantissima versare i restanti contributi dagli anni che mancano,devono svincolare questa situazione per esempio uno e’ giunto a 35 anni di contributi (limite massimo) gli mancano 6 anni e 6 anni corrispondono a tot soldi,il lavoratore se ce l’ha puo’ essere libero di versarli e uscire dal mondo del lavoro.Purtroppo quando sul lavoro non ti premiano e quello che fai va al vento e prediligono i corsi di aggiornamento mischiando le carte a favore dei raccomandati questo e’ la fine che si fa.
QUOTA 41 senza paletti: Salvini hai nuovamente preso per i fondelli i tuoi elettori e dopo l’ennesima beffa caro Matteo, dall’ 8% scenderai allo 0,0001 %.
É VERGOGNOSO far lavorare le persone per più di 40 anni; i contributi versati (soldi nostri) che fine fanno ? VERGOGNA, VERGOGNA, VERGOGNA !!!! 40 anni di lavoro sono tanti, tantissimi, TROPPI, soprattutto per chi come me a 60 anni di età è pieno di acciacchi e non ce la fa più. Salvini, Meloni, Letta, Draghi, Fornero e tutti voi politici, provate ad andare a lavorare in catena di montaggio, in fonderia, oppure in ufficio davanti al computer tutto il giorno, con il capo ufficio che ti fa venire l’esaurimento nervoso…. per 1400 euro al mese… poi vediamo… altro che prendere 12000 al mese (soldi nostri) e starsene seduti comodi sulle poltrone rosse e dorate. VERGOGNA !!!
Le promesse elettorali vanno mantenute. QUOTA 41 per tutti senza paletti
E come al solito i precoci rimangono con le pive nel sacco.Io ho cominciato a 14 anni,ora ne ho 55 e sono madre di 4 figli ,mi mancano 2 anni ai 41 e 10 perchè qualche volta prendevo aspettativa per i figli ,ma alle lavoratrici madri agevolazioni non ci sono mai state.La Fornero,che è una donna,se n’é fregata,anzi,donne dovete sputare sangue prima di avere la meritata pensione.Che assumino i parassiti del reddito e noi ci lascino andare.
Poveri noi… Beffa per coloro che lavoran da sempre, che avevano già capito che alla fine è meglio la Fornero, che almeno dà una certezza temporale e consente ad una serie di aziende di ricorrere ad esodi anticipati incentivati art. 4. La quota 41 deve essere slegata da limiti d’età e valere per tutti : chi non ha lavorato, aspetterà ad andare in pensione. Chi lavora da una vita, fatta solo di sacrifici se ha iniziato a 18/19 e non riesce a uscire, che deve dire? Non se ne può più e non si vede l’ora di fare largo ai giovani, che dovranno lavorare e non prendere sussidi. Opzione donna legata ai figli gran castroneria… È giusto che le donne con figli siano tutelate, ma anche quelle senza, che, appunto per questo, dal lavoro non si sono mai assentate. Cari sostenitori di Salvini, cari creduloni, i lavoratori che non se la sono mai bevuta vi ringraziano tanto per il servizio.
E aggiungo… Basta con ste finestre, avete rotto! Dopo 42/45 anni di lavoro, ci fate dipendere l’uscita da 3 mesi del cavolo??? BASTA!! Compio 42 anni di contributi ?? Il giorno dopo me ne vado. Stia a lavorare chi ha solo 20 anni di contribuzione.
Sono pienamente d’accordo con questa analisi che ho letto, rispetto per chi magari non ha avuto possibilità di lavorare da giovanissimo, ma per noi che lavoriamo dall’età di 15 anni come me lavoro di apprendistato già all’età di 14 anni, oggi guardia giurata lavoro complicato con turni massacranti e passaggi di cantiere con retribuzioni da fame, quasi 40 anni di contributi versati, 56 anni di età ma logorato dal lavoro svolto in tutti questi anni, aspetto anche io la fatidica quota 41 senza requisito anagrafico, promessa mai mantenuta da signor Salvini, grazie
Buongiorno dovevano lavorare loro fino a 65 anni con un martello pneumatico di 55kg come faccio io ho 55 anni è mi sono stancato ho appena 25 anni di contribuzione perché da giovane non ho mai trovato lavoro con contratto di assunzione ho lavorato sempre a nero grazie alle nostre istituzioni perché nn c’è controllo di nn ci sono solo mazzette he si chiude un occhio ho anche 2 i politici invece stanno 5 anni seduti alla poltrona rubano fanno i c,zzzi loro e giocano sull futuro della povera gente
Ci danneggiano materialmente e continuano anche a prenderci per i fondelli. Quota 41 ridarrebbe un po di giustizia sociale sulle pensioni ma non hanno il coraggio di farla. La manovra appena fatta è solo l ennesimo rimescolamento che getta fumo negli occhi e non cambia nulla, addirittura peggiora la situazione, come nel caso di opzione donna. Ennesima grande delusione.
Condivido ci hanno preso ancora una volta per poveri schiavi e cretini importante che si riempiono le tasche loro
Buonasera sono perfettamente d’accordo con quello che ha descritto non fanno niente x i lavoratori son sempre penalizzati mentre danno i sussidi ai lazzaroni…………
Io ho cominciato a lavorare a 15 anni e ancora lavoro oggi a 59. A luglio 2022 erano41 fatti (visto che ne ho persi un paio in giro ) ad oggi mi mancano 15 mesi ,la ditta per cui lavoro sta lasciando in prepensionamento a chi mancano 2 anni ,solo che io lavoro per Adecco e non ho diritto al prepensionamento , così mi sono detto ,con la riforma forse risparmierò questi 15 mesi .Ma visto che ho “solo” 59 anni non ne ho diritto .Mi sono rassegnato e aspetterò i 42 E10 mesi della legge Fornero .Delusissimo dalla lega 🤬🤬
Italiani………pecoroni…….da 19 anni 6 mesi e 1 giorno, al doppio!!!! Quota103…con pietre e cemento??se è 103 la devo raggiungere anche con 65 anni e 39 di contributi…..penso facciano 104…quindi?????? I ladri devono andare in galera………
Ribadisco ormai da molto tempo ” NON TOCCATE LA FORNERO” sareste solo in grado di peggiorarla ….vedi Opzione Donna !!!
Apro un capitolo per il denaro contante….si iniziano a vedere cartelli alle casse con scritto ” Fino a 30 euro solo contanti per ragione di costi” e così lascio a voi ogni riflessione
Salvini , se continua così prende , in giro i lavoratori. 41 o42 e 10 mesi sai che grande differenza
Voleva quota 41 si ma libera da vincoli di età . E per superare la Fornero abbassare l’età di vecchiaia. Portatela a 64 .
Penso che chi raggiunga i 64 anni oppure 41 di contributi siano più che sufficienti per Decidere di mettersi a riposo . Per le Donne anche meno . Tipo 60 anni e 38 .
Provi a fare un bel tre mesi in fabbrica.
Poi non si meravigli se cala di consensi
Sono più di cinque anni che ci illude .
Faccia pace con se stesso !
caro Massimo: parli di vecchiaia a 64 anni: non ricordo neanche più quando è stata . credo 20 anni fa se non oltre; ricordo i 65 anni; cambia poco da 41 anni a 42 anni e 10 mesi? è solo 1 anno e 10 mesi; ci passano credo 1 milione se non di più di lavoratori e visto cosa dice l’unione Europea? a proposito di Unione Europea: sulle pensioni ha detto che hanno esagerato: 2 anni in meno come età e 3 anni in più come contributi; gli va bene i 3 in più di contributi, hanno abbassato troppo l’età; noi del 1960 ……………………… passeremo alla storia come i più fregati (se uno raggiunge i 41 anni no); e intanto confindustria se la gode: per loro 43 non basterebbero ; ma nemmeno 45; che cosa fare allora? pensare alla salute, tirargli gli accidenti ogni tanto; saluti a te e ai gestori del sito
Sono nato ad agosto 1961 e, avendo iniziato a lavorare ad ottobre 1981, al 31 dicembre avrò 41 anni e 3 mesi di contributi, compresi 13 mesi figurativi del servizio militare svolto nel 1984, giù da tempo riscattati, da una dozzina di anni detesto la Fornero e la sua legge pensionistica. Il colmo è che il prossimo agosto, al compimento dei 62 anni con 41 anni e 10 mesi, mi converrebbe aspettare altri 10 mesi per non incorrere nella “penalità” della pensione anticipata che si avrebbe con quota 103. È normale tutto ciò? Per avere la pensione “intera”, con la quota 103 dovrei aspettare i 67 anni. Inconcepibile.
Proprio un bel dubbio caro sergio Oliva; cosa fare? io giusto oltre 1 anno fa dissi: usufruisco della Rita oppure no? bella domanda: la condizione era che la pensione ufficiale la vedevo nel 2027 e mi dovevo mangiare quella integrativa; alcuni miei colleghi dicevano: potevo andare in pensione ma preferisco rimanere a lavorare; la mia frase è stata: meglio una proposta schifosa: quella successiva potrebbe essere migliore ma anche peggiore o anche non esserci; e la frase che non avrei mai voluto dire: potevo scappare e sono rimasto a lavorare; per cui : sono scappato; sono pentito? assolutamente no; e giusto 7 giorni fa sono tornato dopo aver visitato, per la prima volta in vita mia, una regione: sai quale? proprio la tua e ottimi i vini……………. ; poi ognuno fa i suoi calcoli; cosa consigliarti? ti mettono nelle condizioni di grande incertezza e lo fanno apposta; il loro obiettivo è tenerti al lavoro così risparmiano sulla tua pensione e non assumono 1 altra persona; faranno una riforma; sai cosa decideranno? in ballo c’è quella fascia di gente, e sono tanti, che ha dai 10-14-15 anni nel retributivo; temo che dicano: vuoi andare via prima? tutto contributivo; tutto chiaro? è solo una mia ipotesi; vedremo nel corso del 2023; saluti a te e ai gestori del sito
Pensate l’assurdità, noi abbiamo lavorato una vita e non ci riconoscono gli anni di lavoro, invece il governo difende chi non ha mai lavorato e deve prendere 1000 euro al mese, praticamente io che ho lavorato 38 anni e che speravo nel rinnovo di OPZIONE DONNA per andare in pensione non sono ammessa al diritto.
L’hanno promesso nei programmi elettorali, ma, siccome questa OPZIONE DONNA NON PIACE al sottosegretario DURIGON ed alla lega…addio a baracca e burattini (loro)! Noi Donne non dimenticheremo….
Hai ragione Roberta, mia moglie dopo 42 anni di lavoro è andata in pensione con la legge fornero e prende 1450€, se non avesse mai lavorato o avesse lavorato in nero, tra qualche anno poteva portarsi a casa 1000€ .La beffa di chi a questo mondo è onesto.
Ma che andassero tutti all’inferno……
Dovrebbero istituire il reato di menzogna in campagna elettorale, siamo stufi di sentire promesse che poi vengono smentite dai fatti. Quota 103 è veramente indecente, in particolar modo per il tetto messo all’assegno e per il limite di età. A questo punto viva la Fornero almeno è chiara e non prende in giro nessuno.
sarà anche chiara ma la prima grossa fregatura ai lavoratori secondo me è stata fatta da lei:
passare da 40 anni a 42 più i mesi aggiuntivi a mio avviso ha voluto dire rubare anni di vita a centinaia di migliaia di italiani !
Per logica da 40 anni si poteva anche arrivare a 41 , ma passare di colpo da 40 a 42 con un meccanismo di ulteriori aumenti …l’ho considerato un pesante sopruso ai danni dei lavoratori !! da 40 anni a 42 anni e 10 mesi !!!
Esattamente la penso come te
meglio il reato di ingenuità a chi, sopra i 10 anni, crede ancora alle favole
Anche questa volta una profonda delusione, tante promesse e pochi fatti. La Fornero resiste ancora, nessuna flessibilità per i lavoratori che pur avendo superato i 62 anni non possedendo 41di contribuzione rimangono in servizio, incatenati alla legge Fornero.
Per me in pensione con 41 anni di contributi che pure sembrano altini,senza limiti di eta’ e cosa importantissima versare i restanti contributi dagli anni che mancano,devono svincolare questa situazione per esempio uno e’ giunto a 35 anni di contributi (limite massimo) gli mancano 6 anni e 6 anni corrispondono a tot soldi,il lavoratore se ce l’ha puo’ essere libero di versarli e uscire dal mondo del lavoro.Purtroppo quando sul lavoro non ti premiano e quello che fai va al vento e prediligono i corsi di aggiornamento mischiando le carte a favore dei raccomandati questo e’ la fine che si fa.
Tutti bugiardi. Volevo provare un cambiamento e invece solo delusioni.
Se non sei morto la pensione non la vedi che ne sanno loro quanta fatica si fa a lavorare anche se l’invalidità non è all’80% e sul luogo di lavoro devi rendere come gli altri. Loro che vivono di privilegi e vitalizi. Comunque sia questa è stata l’ultima volta che ho votato tanto sono tutti uguali.
Se aspetto Salvini e compagnia col cavolo andrò in pensione, per fortuna la legge fornero mi da una data certa, senza giri di parole o paletti. Ho iniziato a lavorare all’età di 15 anni per potermi godere la pensione invece……quindi sarei un precoce però non faccio parte delle categorie usuranti ( prima fregatura) non bastano piu 40 anni dì contributi (seconda fregatura) ora neanche 41 anni di contributi bastano perché serve almeno 62 anni di età ( terza fregatura)poi hanno il coraggio dì parlare male della fornero…..Per favore fategli recapitare i messaggi a Salvini e compagnia, per noi è l’unico modo per comunicare e far sentire la nostra voce GRAZIE.
Anch io 41 anni di contributi versati, ora ne ho 61 e ancora non posso andarci. Una vergogna.
Se aspetto Salvini e compagnia col cavolo andrò in pensione, per fortuna la legge fornero mi da una data certa, senza giri di parole o paletti. Ho iniziato a lavorare all’età di 15 anni per potermi godere la pensione invece quindi sarei un precoce però non faccio parte delle categorie usuranti ( prima fregatura) non bastano piu 40 anni dì contributi (seconda fregatura) ora neanche 41 anni di contributi bastano perché serve almeno 62 anni di età ( terza fregatura)poi hanno il coraggio dì parlare male della fornero…..Per favore fategli recapitare i messaggi a Salvini e compagnia, per noi è l’unico modo per comunicare e far sentire la nostra voce GRAZIE.
Ennesima beffa per i lavoratori precoci, ho 58 anni con 41 anni 8 mesi di lavoro sulle spalle e devo aspettare per forza i 42 anni 10 mesi della Fornero per andare in pensione, con la quota 103 che hanno fatto con uscita minima a 62 anni d’età dovrei fare 45 anni di lavoro.
Salvini e company HANNO FATTO PEGGIO DELLA FORNERO per i precoci speriamo non la tocchino fino a febbraio 2024 data in cui andrei in pensione.
Era molto, ma molto meglio la riforma Tridico, sostenibile per le casse dello stato e rispettosa del sistema misto per chi ha iniziato a lavorare tanti anni fa, ma proprio tanti….. .!!!
Invece questo caro governo Meloni con il suo amico Salvini ne pensano talmente tante che non ne azzeccano una di giusta…!!!
Hanno perfino preso giudizi negativi da commissione europea, su riforma pensione, che figuraccia, oltre a fregare i lavoratori !!!
Forse la prossima volta non prenderanno piu’ cosi tanti voti visto che promettono, e ripromettono, ma non mantengono, ne abbiamo sentite tante di bufale, e non saranno finite qua…. In che mani siamo…!!!! Eppure noi abbiamo sempre lavorato e siamo proprio stufi…
Grazie per l’ attenzione
E quando faranno il nuovo reddito di cittadinanza, si ricordino di innalzare limite Isee e che a 55 / 60 non e’ detto che tutti siano occupabili, iniziano gli acciacchi, problemi a rinserirsi nel mondo del lavoro xche’ sei vecchio e non ti prende nessuno…. .. E arrivare a 67 anni e’ impossibile, ma… Lo sanno e si rendono conto quando fanno le leggi o le fanno con i piedi.
Grazie
Io ho cominciato a lavorare a 15 anni e ancora lavoro oggi a 59. A luglio 2022 erano41 fatti (visto che ne ho persi un paio in giro ) ad oggi mi mancano 15 mesi ,la ditta per cui lavoro sta lasciando in prepensionamento a chi mancano 2 anni ,solo che io lavoro per Adecco e non ho diritto al prepensionamento , così mi sono detto ,con la riforma forse risparmierò questi 15 mesi .Ma visto che ho “solo” 59 anni non ne ho diritto .Mi sono rassegnato e aspetterò i 42 E10 mesi della legge Fornero .Delusissimo dalla lega e Company 🤬🤬
Al 31 dicembre avrò 41 anni e 8 mesi di contributi e non vogliono riconoscermi lo stato di lavoratore precoce nonostante dal 2012 al 2017 ho svolto laansione di bracciante agricolo e che rientra nei lavori gravosi e dal 2018 lavoro solo di notte facendo la guardia giurata.La mia domanda è:Se un lavoratore è considerato precoce è perché ha iniziato a lavorare da minorenne e invece secondo loro devi appartenere alla categoria invalido almeno al 74%,avere un familiare gravemente malato e che tu accudisce da al.eno 6 mesi ma questi abbinamenti sono veramente assurdi perché o mi vogliono invalido o devo avere un familiare gravemente ammalato ,perché non darmi la pensione che ho iniziato a lavorare il 1 settembre 1979 a soli 15 anni e quindi un precoce quando per i loro tablet da 5.500 euro trovano le risorse ovunque?Poi pretendono che andiamo a votare?NOI VOGLIAMO LA PENSIONE DOPO 41 ANNI PERCHÉ È UN NOSTRO DIRITTO RICEVERLA E UN LORO DOVERE TROVARE I FONDI E PAGARCELA
A questo punto devo dire che anche salvini ha tradito gli operai che lavorano da 41 anni, che sono non una, ma 2 vite, mentre i parlamentari con 5 anni se la cavano, ora mi chiedo : visto che la lega è esattamente come il pd, ha ancora senso per noi italiani poveri operai straccioni andare ancora a VOTARE?????? IO da oggi non voterò mai più, non meritano nulla visto che penalizzano tutti coloro che lavorano da quando sono bambini, ed ancora non GLI è CONSENTITO accedere ad una misera pensione!!! mentre chi ha iniziato a lavorare molto più tardi, è già in pensione perchè ha 62 o 63 anni? ma con che criterio e con che calcolatrice fate i conti???
Invece la calcolatrice la sanno usare! Se vai in pensione da giovane, te la devono dare per più anni😁
Buon giorno a tutti, credo proprio che la falsità e la presa in giro politica e la mancanza di onesta stia notevolmente aumentando anno dopo anno, dopo gli eventi a cui stiamo assistendo, non ci dobbiamo più lamentare se il popolo italiano evita di recarsi a porre una crocetta il giorno delle elezioni, é tempo perso, poiché le tante promesse non vengono mai mantenute.
Ormai lo hanno capito tutti, promesse da politici uguale promesse da marinai!!! Dico solo questo, dopo 43 anni e 1 mese di contributi versati, si dovrebbe avere la possibilità di andare in pensione, senza dubbi e paure! Invece prima di mandarti in pensione te la fanno anche pesare!!!!!!!!
È meglio che non toccate più nulla perché come toccate fate danno,mi aspetto che al prox giro(gennaio 24)introdurrete quota 41 con calcolo contributivo,poi vi presenterete in TV a dire che avete mantenuto la promessa…ma fatemi il piacere
È proprio questa la mia paura, questi incapaci la peggioreranno in termini economici…..
Requisiti opzione donna 2023: questo è il ringraziamento per aver iniziato a lavorare a 16 anni, aver perso il lavoro per licenziamento causa chiusura di una impresa, aver perso tempo grazie ai contratti a tempo determinato per ben due volte, nel 2023 avrei raggiunto i requisiti mantenuti da diversi anni, avrei potuto andare in pensione con l’opzione donna che è stata promessa più volte…
Grazie Signora Meloni
Nel 2023 avrò 61 anni di età e 41 di lavoro, sono sfiancata come tante altre donne che nei 41 includono anche i lavori domestici, di mamma, di moglie.
Questa legge prende in giro chi come me andrà in pensione con la precedente normativa, paradossalmente.
Non ringrazio nessuno e non voterò più.
Ci voleva tanto a riconoscere con le nuove disposizioni, quell’anno di differenza per le donne, che già è contemplato con le vecchie disposizioni?
Sarebbe bastato una piccola attenzione, purtroppo chi legifera ha l’autista, le babysitter, la servitù in casa, a differenza nostra.
E mi fermo qui.
Io penso uguale alla signora Nadia mi sento presa in giro. Una donna lavora fuori a casa i figli e poi i genitori e alla fine cosa viene fatto x le donne nulla. Opzione donna fatemi un piacere state zitti 30 x 200 di decurtazione dalla pensione e il 74 % di invalidità. Ma vi rendete conto di quello che dite. 40 di lavoro e piú x prendere 1000 € di pensione a Bolzano città più cara d’Italia. Altra beffa la 103 così devo lavorare 43 anni. Siete solo dei chiacchieroni e le chiacchere volano. Certo chi ha donna delle pulizie in casa medico a disposizione appena mette il piede giù dal letto prima di andare in parlamento a sparare cazzate. Vergognatevi e se ho fatto errori è perché di getto talmente sono arrabbiata
E x chi ne ha 62 di anni e 37 di contributi quanto dovrà aspettare x andare in Pensione????
Sono perfettamente d’accordo, Domenico
E’ una vergogna !
E pensare che la proposta di Tridico era molto meglio e aveva costi accettabili !!!
Invece di questa vergognosa quota 103 con tagli fino ai 67 anni !
Tridico si è rilevato un vero tecnico del settore, il giudizio su Salvini e Durigon i lavoratori lo stanno esprimendo anche in rete…e se ne ricorderanno alle elezioni (anche regionali)
Basta con promesse elettorali ingannevoli !!!
praticamente avresti quota 99; nel 2023 faranno, come detto, la nuova riforma che andrà in vigore nel 2024; potrebbero dire: se vuoi andare prima dei requisiti della fornero tutto contributivo altrimenti aspetti la legge Fornero; potrebbe anche non essere così catastrofica ma ………………; aspetta e spera; saluti a te e ai gestori del sito
Ora che la UE ha bocciato quota 103 e pare anche quota donna…notizia di ieri…..voglio vedere Salvini….campione del mondo di cazzate che cosa dice e cosa si inventa- Salvini e compagnia vanno fermati a tutti i costi, scendiamo in piazza e fermiamo il paese, visto che almeno Landini e Bombardieri si stanno svegliando dal letargo in cui sono stati per anni- qua se non siamo uniti e non colpiamo duro con lotta serrata e senza tregua , il cazzaro Salvini non ce lo togliamo dalle scatole e non gli tappiamo più la bocca sacrilega- siamo schiavi non solo della UE che blocca solo noi italiani che siamo condannati ad uscire a 67 anni….per ora , poi chissà, mentre in altri paesi si esce a 63 , 64 ma mai come noi, ma siamo schiavi sopratutto di questi pagliacci che hanno beneficiato del voto per creare solo macerie sociali…….e non venissero a dire che ora è colpa dell’Europa che ha bloccato la 103, perché questa ignobile quota non ha per niente annullato la fornero, come dice il cazzaro , anzi l’ha peggiorata ed ora voglio vedere come se ne escono e come agiranno.. …aspettiamoci di tutto dal cazzaro e company .
Sergio, lungi da me difendere Salvini che comunque il mio voto non l’ha avuto; promesse elettorali? è da sempre che le fanno quindi non è una novità; parli che l’unione Europea non è d’accordo con quota 103? certo; hanno abbassato di 2 anni i 64 anni dell’anno precedente; hanno alzato di 3 l’età minima; secondo l’UE credo che non gli bastasse 63 e 41; avrebbero voluto 65 e 41? non lo sapremo mai; come sempre forti con i deboli e debolissimi con i forti; adesso abbiamo però il nostro parlamento che dirimerà tutte le questioni? poveri noi; cosa fare allora? pensare alla salute; saluti a te e ai gestori del sito
Buongiorno…. Consiglio al Neo Ministro Matteo Salvini a cui ho espresso attraverso il voto la mia credibilità e simpatia di andare ad rivedere parte ho tutte le sue presenze in TV e dichiarazioni rilasciate su giornali prima e durante la campagna elettorale,sul tema delle Pensioni…. Soprattutto su Quota 41 …
Questa sottolineando 41 per tutti senza limite di età…. Onorevole Salvini….faccia in modo che da parte mia e milioni di Italiani che attraverso il voto si trova in questo momento al Governo in Maggioranza e anche Ministro a cui rivolgo i miei Auguri….di Non inserire il Lei e tanti suoi colleghi in quella famosa lista di Politici che per tanti anni hanno sempre preso per il C..o i cittadini Italiani…Da parte mia continuo ad esprimere Credibilità e Simpatia nei suoi confronti….Non deluda me…ma soprattutto altri milioni di Italiani…che vorrebbero andare in Pensione….Da Vivi. Grazie.
Anch io 41 anni di contributi versati, ora ne ho 61 e ancora non posso andarci. Una vergogna. Quando uno ha versato 41 anni di contributi penso siano sufficienti, alla fine chi va in pensione con 38 anni + 62 d età ne ha versati meno e non è giusto a mio parere.
Salvini lascia stare la Fornero così com’è, così ho la certezza che con 42 anni e 10 mesi andrò in pensione. Da quello che vedo, se ci metti tu le mani puoi solo peggiorarla.
Anche io ho votato la lega per 41 senza età io sono un marittimo dopo 41 anni di lavoro in mare lontano dai propri cari mi ritrovo a dover arrivare a 42 e10 mesi Fornero grazie Salvini i paletti………..
Aggiungo che spero che quanto qui sostenuto dai cittadini presi in giro dal saltimbanco della politica sia fatto leggere al saltimbanco medesimo. Credo che di quanto va predicando da anni su quota 41, se ha avuto il coraggio di sottoscrivere questa quota 103, in realtà non ci abbia capito una mazza. Non sa quello di cui parla e pensare che abbiamo corso il rischio di averlo come presidente del consiglio. Raccapricciante!!!
Buongiorno…non voglio pensare che anche questa volta di aver sbagliato…. perché ho creduto è continuo a credere di aver fatto attraverso il mio voto la scelta più giusta , basata soprattutto al programma espresso da tutti i maggiori esponenti del centro destra
Con promesse … già consapevoli di non poter mantenere… Voglio ricordare a questi Signori e alcuni padri di famiglia… essendo anche io padre che ai miei figli non ho mai promesso nulla al di fuori delle mie possibilità….se qualche volta l’ho fatto… sicuramente a fin di bene…al contrario di quello che è stato fatto da voi …di prendere per il C…O i cittadini che hanno creduto in voi…ma finalmente nel cambiamento della politica.C, è solo un modo per fare ricredere a tutto … è quello di mantenere le promesse fatte in campagna elettorale.P.S.Visto che sono un prossimo pensionato tengo a cuore come milioni di Italiani alla quota 41 per tutti a prescindere dalla situazione anagrafica…ci crediamo ancora…ora spetta a voi.
Considerata la distanza tra le promesse in campagna elettorale e quanto fino ad ora realizzato, dalle parti mie si usa distinguere tra chi ha parlato e chi ha dato aria alla bocca.
Comunque, più che noi dire qualcosa ai neoeletti, anche se qualcuno non è alla prima esperienza di governo e comunque sanno benissimo come stanno le cose, sarà meglio che trovino qualcosa loro da dire, anzi da fare, prima di trovarsi alle prossime elezioni a rincorrere il PD.
Gent.mo Stefano, chi ha ingannato gli elettori tirando fuori tagli, tetti e paletti solo dopo essere stato eletto secondo me sarà penalizzato dagli elettori alle prossime elezioni, che per Lazio e Lombardia sono vicinissime …poi non si chiedano perché vanno vicini a zero con i consensi…si rileggano l’intervista rilasciata a settembre da Durigon e la mettano a confronto con la manovra che hanno fatto !!!
Non servono commenti !!!
Si taglino il loro stipendio a 5 volte la minima !
Direi a questo governo di prrogare opzione donna che è già penalizzante per il sistema di calcolo, in più la rendono discriminante, con figli
l assistenza e la riduzione dei mesi entro cui maturare i requisiti. Se vogliono essere Seri, che facciano una vera riforma in accordo con i sindacati che tuteli tutti, dai giovani, alle donne che hanno lavorato sia fuori, che in casa per la famiglia e non è solo un modo di dire. Grazie
Ho 41 anni di contributi e lavoro da quando ne avevo 17. Volevo solo dire a Salvini e Durigon che ci sono milioni di persone in pensione più giovani di me e che hanno lavorato la metà dei miei anni. Le chiacchiere e le promesse adesso stanno a zero.
Per noi precoci lasciamo la legge Fornero per carità
Se mettono le mani sicuro che peggiorano
Salvino ti ho votato per andare in pensione con quota 41,ma mi hai deluso.meglio la legge fornero con 42 anni e 10 mesi di contributi
Nuovamente presi per il …..
Votati per il 41 , ma come tutti solo parole. Cominciato a 16 anni a lavorare , attualmente 41 anni di contributi . Sono stato preso in giro come tanti . Promesse promesse e basta. Pentito fi averli votati . Vergogna.
Ho votato lega per quota 41….. Adesso sono pentitissimo….e con questa attuale quota 41 mi sento preso per il culo…. la definirei una frode, una beffa, è solo pubblicità ingannevole….. Nel mio caso non mi consentirà di andare in pensione anche se prossimo anno raggiungerò i requisiti di età e contribuzione in quanto perderei circa la metà dell’attuale reddito…..quindi per andare prima in pensione ho già pagato un riscatto di circa 60 Mila euro a cui dovrei aggiungere anche una tangente annuale di circa 20 Mila euro fino ad arrivare ai 67 anni……a questo punto è molto più conveniente aspettare i requisiti della Fornero che affidarmi alla beffa della nuova quota 41- 103….anzi spero che non mettete mano alla legge Fornero, rischiate , caro Salvini, di rovinare anche quella !
Non rischiano nulla… semplicemente pensano ai fatti loro… noi siamo gregge
Hai pienamente ragione, io sono con te, e dato il tradimento che abbiamo subito, io ho deciso che non voterò mai più per il resto della mia vita, che grazie al lavoro continuo, ormai è agli sgoccioli, hanno tradito tutti gli elettori di destra, e si sono dimostrati peggiori dei politici di sinistra
Hanno fatto peggio di draghi e hanno preso per il culo chi è fuori dal lavoro con più di 50anni , unica consolazione è che questi buffoni non li ho mai votati d’identità peggio a chi ha creduto ha chi si era già dimostrato un venditore di fumo
Gent.mo Salvo, concordo pienamente .
Come ha detto oggi Landini, quota 103 fatta così è l’ennesima presa in giro !
Il tetto a 5 volte la minima propongo di metterlo agli stipendi degli ideatori di questa pseudo quota, per 5 anni anche per loro !
I lavoratori che voteranno presto in Lombardia e Lazio si ricorderanno delle promesse fatte da Salvini e Durigon e di tutti i paletti che hanno inventato una volta eletti !
Non è vietato mettere paletti, ma vanno comunicati PRIMA delle elezioni !
Non si prendono in giro i lavoratori con giochi di parole !!!
poverino!
non ti bastano 2100€ netti al mese e 100.000€ per 4-5 anni poi ti daranno tutti i tuoi esagerati 4500€ al mese… poverino!
carissimo Salvo che cosa hai detto? è molto più conveniente aspettare altrimenti cosa? vedi di capirmi bene: cosa ne sai cosa succederà l’anno prossimo? speri che non mettano mano alla legge Fornero? tu non sai nulla di cosa succederà l’anno prossimo e vista l’aria che tira potrebbero fare porcate immense; per me vale il principio: anche se è schifosa la prendo, quella successiva potrebbe essere migliore, anche peggiore o non esistere; a loro fa comodo che rimani a lavorare in modo tale che risparmiano sulla tua pensione e non assumono un’ altra persona al posto tuo; fanno apposta a lasciarti nell’incertezza ; saluti a te e ai gestori del sito
Cosa aggiungere in uno Stato dove dopo 4anni di mandato si prende il vitalizio è dopo 40di fonderia devi lavorare ancona .Amen
Caro Luigi, hai centrato in pieno la vergogna dei nostri tempi. Tutto il resto va a sommarsi a questa emerita Vergogna. Opzione donna ect, diamola a loro una pensione misera dopo una vita di giusto lavoro con un 30% cmq decurtato. Ma di che parliamo…
Risposta breve ma, intensa..
Esatto, i diritti acquisiti (vitalizi, bonus, prepensionamenti, ecc… ) valgono solo per alcuni mentre altri devono lavorare e basta.
La riforma delle pensioni dovrebbe riguardare tutti e prevedere il ricalcolo con le regole attuali di tutte le pensioni in essere.
Non andrò mai più a votare ed eviterò le manifestazioni sindacali, ritenendoli diritti inutili e se mio figlio vorrà andare all’estero, lo aiuterò volentieri, … che mi lasci pure qua a morire di fame e freddo e senza una data certa di pensionamento dopo quasi 60 anni di età e 40 di contributi e ritenendo OD una elemosina
Tra poco faccio 63 anni ho 38 anni di contributi lavoro in edilizia posso andare in pensione
Speravo tanto in opzione donna come era prima, quest’anno ci sarei rientrata a pieni voti…….
Ciao,
anch’io sono nella stessa situazione e mi sento presa in giro all’ennesima potenza, sono delusissima dell’operato del governo attuale, non hanno mantenuto nulla di quanto promesso, è veramente una pena. Sembra di essere nella stiva di una nave antica dove devi remare fino allo stremo.
Molto moderatamente invito Salvini e Company di dare agli italiani una parola se ci riescono. Con la quota 103 hanno preso in giro i lavoratori ed è inutile che ci girano attorno. È un modo molto stupido e offensivi per dire si è tolta la Fornero come in effetti dicono sapendo bene che con quota 103 poche ci rientrano. Furbi loro. Aspettiamo la prossima sceneggiata.
Hai un arma e la puoi usare..il voto..per fortuna a febbraio si vota in Lombardia..
Grazie Meloni, grazie Salvini,
avete fatto il possibile pur con pochissime risorse, bravi davvero!
Purtroppo gli eterni scontenti che non capiscono che 41 è migliorativo rispetto a 42 e 10 mesi e a quota 102 o gli infelici che guadagnano troppo e si lamentano tutta la vita ci saranno sempre e troveranno sempre qualcosa per piangere miseria.
A Davide,,, queste stupidaggini risparmiacele. Se rientri nell ambo secco bon per te sei un super fortunato ma chi come me che lavora da 42 anni in fonderia non è felice di sapere che tu poi accedere alla pensione con meno anni mentre io resto incatenato al lavoro. E per questo dico al governo che sono degli incapaci.
Concordo con Gianpaolo:
anche per me hanno preso in giro i lavoratori con questa quota 103, ed è inutile che facciano altre promesse per il futuro: avendo letto cosa dichiaravano prima delle elezioni Salvini e Durigon e cosa hanno fatto dopo …quanti elettori crederanno alle loro prossime promesse ??
a mio avviso quasi nessuno crederà più a loro, e le elezioni regionali di febbraio sono certo che lo dimostreranno !!
Bisogna essere chiari e dire a Salvini and company: non toccate la Legge Fornero!
Con l’aria che tira temo infatti che obiettivo del Governo per il 2023 sarà cancellare la cosiddetta pensione anticipata Fornero e sostituirla con qualche ignobile pseudoflessibilità tipo quota 103 che a causa di paletti e penalità varie costringerà la maggior parte dei lavoratori a dover attendere il 67 anni di età per accedere alla pensione.
Al peggio purtroppo non c’e’ limite come noi inc…del 60 purtroppo sappiamo bene.
Concordo al 100% con il sig. Matteo, il pericolo di smontare la certezza che con 42 anni e 10 mesi per gli uomini e 41 anni e 10 mesi per le donne, a prescindere dall’età e senza penalizzazioni, si può andare in pensione, dal 2024 è più che concreto visto le ignobili pseudoscorciatoie partorite negli ultimi anni. In definitiva direi che possono fare quello che credono ma, dovrà sempre esserci la possibilità di accedere alla pensione anticipata con lo schema Fornero, le parti sociali tutte devono necessariamente mettere questa precondizione davanti a tutto ed imporla al governo.
Mi associo!
Buongiorno a tutti,
Ricordo benissimo che alle precedenti elezioni Salvini tramite i mass media diceve che per lui chi avesse lavorato 40 anni sarebbe bastato per accedere alla pensione, obiettivo non raggiunto. Ora in queste elezioni diceva quota 41, mi pare che anche questo obiettivo non sarà raggiunto. Chiederei un po di coerenza. Inoltre la devono piantare di chiamarla PENSIONE ANTICIPATA, ma rispetto a cosa? Per noi che abbiamo visto andare in pensione persone che hanno terminato la loro carriera lavorativa a 50 anni?
Spero che per il futuro non si facciano più promesse elettorali che poi non si riescono a mantenere. GRAZIE
Mi associo, anticipare la pensione a 63-64 anni con 41 anni di contributi è una presa per il culo, soprattutto da parte di parlamentari che in pensione ci vanno dopo una sola legislatura di appena 5 anni, e non certo con un tetto di 2000 euro. A Salvini piace cantarsela da solo, troppo facile!
Semplicemente NON BISOGNA PIÙ ANDARE A VOTARE !!!!! Urne vuote, se già noi che abbiamo preso sta fregatura la prossima volta non votiamo, saranno ben pochi quelli che andranno…. ricordate salvini quando diceva che si sarebbe incatenato a Monte Citorio se solo avessero toccato quota 100? Siamo già arrivati a 103, e le catene le abbiamo solo noi…. fanno schifo e basta!!!!
bravo non andare a votare così metti una pezza peggio del buco
Bravissimo! Condivido ogni singola parola.
Grazie Meloni, grazie Salvini,
avete fatto il possibile pur con pochissime risorse, bravi davvero!
Purtroppo siamo ancora qui a pagare quelle VERGOGNOSE pensioni elettorali dei vecchi governi di quelli che andavano in pensione a 40 e 50 anni. Giusto mettere dei paletti sopra i 60 anni, 62 con 41 di contributi mi sembra equo anche per le generazioni future che dovranno sostenerle!
purtroppo come molti lavoratori che si sono espressi sul sito credo anch’io che ci sono politici che non si fanno scrupoli a fare promesse ingannevoli, salvo poi tirare fuori paletti e tetti con tagli …personalmente istituirei il reato di promesse elettorali ingannevoli !
Poteva essere interessante se bastava solo uno dei requisiti 41 o 62 per poi raggiungere comunque quota 103. E senza penalizzazioni. Così è solo una presa per i fondelli. SALVINI VERGOGNATI.
Bravissimo! Condivido ogni singola parola.
Direi che non c’è solo Salvini …provate a rileggere l’intervista di Durigon di settembre !!!
altro che “quota 41 SUBITO senza se e senza ma ” …se la leggete metterete Salvini e Durigon sullo stesso piano
Diciamo come stanno le cose,chi ha lavorato meno ha la possibilità di andare in pensione prima mentre quelli che sono entrati nel mondo del lavoro prima (precoci )ne fanno le spese lavorando anni in più, naturalmente x chi sono 20 anni che non piega la schiena facendo sacrifici,cosa vuoi che siano due o tre anni in più anzi con uno stipendio con vitalizi che si ritrovano li farei anche io.
Vorrei solo dire che quando un lavoratore ha versato contributi x 41 anni penso che verso la previdenza abbia fatto il suo dovere allora perché mettere anche una data anagrafica
Col sistema 103 vuol dire bloccare ancora le pesioni
Che Opzione Donna era stata garantita confermata con i vecchi requisiti e invece l’hanno eliminata facendone una copia dell’Ape Sociale
In meno di un mese hanno deluso milioni di donne che erano certe di potersi ritirare dal lavoro esterno e continuare quello, sempre molto impegnativo, in famiglia
Bravissima! Oltretutto saranno meno di 1000 (mille!!! ) le lavoratrici che ne potrebberio usufruire!! Vergognosi… Dopo aver assicurato che sarebbe rimasta tale e quale. RICORDIAMO CHE IL CALCOLO E’TUTTO CONTRIBUTIVO!!!
Opzione donna ancora per 12 mesi poi nel 2023/24 riforma pensione tenendo conto delle donne che a fatica arrivano a 35 anni per problemi di salute e per lavori faticosi! Oltre e dico oltre a chi ha la 104 ,i quali oggi non ha bisogno di opzione donna! Le altre che non avete scioccamente considerato ne hanno molto bisogno! Non facciamo pasticci e manteniamo le promesse! Grazie.
Sì mandano in pensione i lavoratori che hanno iniziato a 21 anni quelli della classe del 1961….con quota 103—–2023 con 41di versamenti.
Rimangono a lavorare i lavoratori che hanno iniziato a 19 anni quelli della classe del 1963….. con 41 di versamenti.
Lavoriamo un’altro Anno e 10 mesi è raggiungiamo la legge Fornero.😬
Valutate voi questa condizione ingiusta
Concordo pienamente…. In questo modo non c’era nemmeno bisogno di perdere tempo a fare inutili modifiche e perdite di tempo in Parlamento… Le solite bugie elettorali… Propaganda…
quelli del 1963 che hanno iniziato a lavorare a 19 anni nel 2023 hanno 44 anni di lavoro e sono già in pensione con la Fornero oppure hanno lavorato in nero per 3 anni oppure si sono grattati la pancia e adesso piangono…
Questo governo almeno ha fatto il possibile pur con pochissime risorse, bravi davvero!
Purtroppo siamo ancora qui a pagare quelle VERGOGNOSE pensioni elettorali dei vecchi governi di quelli che andavano in pensione a 40 e 50 anni. Giusto mettere dei paletti sopra i 60 anni e 62 con 41 di contributi mi sembra equo anche per le generazioni future che dovranno sostenerle!
Bè che dire sono promesse elettorali alla Cetto La qualunque. Che ha perfettamente sintetizzato la maggior parte dei politici che ci rappresentano grazie a noi che li votiamo. Quindi la colpa è nostra che continuiamo a farci del male. Spero che alla prox prendano una sveglia elettorale e vanno a casa. Vedi la sanità in Lombardia come è stata ridotta… E hanno anche il coraggio di ripresentarsi.
eccolo il solito fenomeno lamentone catto-comunista, almeno questi hanno fatto ogni volta qualcosa per mandare in pensione qualcuno prima pur con le poche risorse che avevano, gli altri manco ci hanno provato!
con la quota 103 due paletti: età e tetto massimo pensione. Non mi sembra che fossero queste le promesse elettorali, addirittura Salvini aveva anche trovato, a dir suo, le coperture finanziarie . MI SPIACE AVERLO VOTATO A QUESTO PUNTO DOVRO’ ASPETTARE ANCORA 1 E 10 MESI .IO CI AVEVO SPERATO…….
eccolo il solito fenomeno catto-comunista, almeno questi hanno fatto ogni volta qualcosa per mandare in pensione qualcuno prima pur con le poche risorse che avevano, gli altri che vuoi votare manco ci hanno provato!
Io dico che sono tutti uguali con un solo obiettivo quello di sistemarsi loro ma penso che sia ora di organizzarsi per un blocco totale del paese Italia e fare capire ai nostri governanti che è il popolo normale che manda avanti tutto e specialmente li mantiene,e ora di dire basta ai loro superstipendi
L’importante è mantenere le mummie cioè i senatori a vita e tutta la loro dinastia.
Vergogna è un complimento.
esatto, brava Giusy, condivido in pieno. Le Mummie e i loro eredi, camperanno con i nostri soldi e noi siamo costretti a lavorare fini all’ultimo respiro per mantenerli tutti.
Vergonia sarebbe anche giusto smettere di lavorare con 41 anni di contributi senza limiti di età
CON QUOTA 103 È STATO INSERITO UN FURTO SCANDALOSO. !!!!!! UNA VERA VERGOGNA , UN ATTO IGNOBILE sulle pensioni che superano 5 VOLTE la pensione minima (lordo). NON SI È MAI VISTA UNA COSA DEL GENERE IN NESSUN PAESE DEL MONDO !!!! QUOTA103 COSÌ , È UNA VERA “RAPINA DI STATO” , UN’ IGNOBILE PATRIMONIALE ! MAI VISTA UNA RAPINA DEL GENERE SULLE PENSIONI !!! Da 38 anni siamo passati a 41 anni PER CHE COSA ??? !!!! Per vedersi poi RUBARE ogni mese migliaia di euro per 13 mensilità per 5 anni ??!!!!!!! ( .. fino a 67 ANNI ) Che nel frattempo saranno diventati 68 anni .. 69 anni .. o qualcos’altro. AL SOTTOSCRITTO VERRANNO RUBATI PIÙ DI 80000 EURO (OTTANTAMILA EURO !!!)
Chi ha pagato fino all’ultima goccia per più di 41 anni CONTRIBUTI ELEVATI , COMPRESI TANTISSIMI ANNI DI CONTRIBUTI VOLONTARI , vedersi ora sottrarre il proprio denaro è una schifezza , un atto incivile e incostituzionale , un vero ladrocinio di Stato ! NESSUNO DICE NULLA , SU QUESTO “SCEMPIO ” QUESTA “FURTO” CHE RIGUARDA I SACRIFICI I RISPARMI DI UNA VITA !!! CANCELLATE SUBITO QUESTA PORCHERIA !!! ATTENZIONE !!!
Condivido parola per parola di Franco, ormai la pazienza è finita e non abbiamo più nessuna intenzione di farci infinocchiare da questi scappati di casa che vegetano in parlamento- la UE ha bocciato pure la quota 103, figuriamoci come siamo messi….- ora voglio vedere che fanno questi porci…..se hanno il coraggio contestino la UE e tolgano questa lurida e ignobile 103 e la rendano libera da paletti ed altre stronzate- lo faranno? Non credo, sono troppo vigliacchi e bari da quattro soldi!!!!!!
poverino!
E’ un vero dramma per pochi lamentoni sopravvivere con 2100€ al mese e 200.000€ di tfr/s per 4 anni per poi riprendere unaa pensione d’oro da 6000€… poverini!
…a Meloni non ho nulla da chiedere, non si e’ spesa in campagna elettorale per quota 41 per tutti, senza se e senza ma.
All’on Durigon e all’on Salvini che hanno promesso sapendo di non poter mantenere, non solo in campagna elettorale, ma a governo insediato quota 41 senza “tralicci” vorrei chiedere un minimo di rispetto verso chi in loro ha riversato tante, tantissime aspettative, purtroppo per noi mal riposte!
il mio settore, dipendente pubblico, e’ molto risentito, ma visto che ormai la c….a e’ bella che fatta, chiederebbe a lor sognori che almeno copiassero dalla fornero possibilmente senza peggiorarla la finestra di tre mesi uguale per tutti!!! (ma non dovevano essere abbolite anche queste il primo giorno utile?)
…presumo che vi siate accorti che siete riusciti a far sperare che la tanto vituperata riforma fornero non subbisca da parte vostra alcuna modifica!!! il che e’ tutto dire!!
… credetemi e’ davvero assurdo!!! buttare cosi al vento tutto il consenso che avevate acquisito!
salute a tutti.
Meloni flessibilità.. confermava opzione donna e xche non estenderla agli uomini
Salvini 41 anni…
Ma tanto … 5 anni di poltrona ottenuta con promesse non mantenute ..
Bye bye
Per prima cosa gli direi che il mio voto non l’hanno avuto e mai l’avranno perchè si sono mostrati per quello che sono “destra” che pensa solo ai liberi professionisti e ai grandi industriali.Poi gli chiederei come mai in un momento di crisi come quello che stiamo vivendo dove non ci sono soldi per una riforma delle pensioni e a noi comuni mortali si chiedono sempre più sacrifici loro hanno pensato bene di portare il loro bonus di fine anno da 2500 a 5500 loro che guadagnano 15000 euro al mese.
A loro non importa nulla tutte bestemmie quelle escono dalle loro bocche
Francesco niente da aggiungere la penso come te, peccato che molti lavoratori dipendenti hanno votato Salvini.Coglioni.
un altro furbissimo fenomeno catto-comunista, almeno questi hanno fatto ogni volta qualcosa per mandare in pensione qualcuno prima pur con le poche risorse che avevano, gli altri manco ci hanno provato!
Tu sì che hai capito tutto.
I commenti piu caldi li ho gia lasciati su twitter direttamente a salvini … ha fatto solo campagna elettorale prendendoci in giro, e raccattare voti, che dubito prenderà da molti in futuro
Qdo si arriva 63 anni e qualche acciacco che sopraggiunge inevitabilmente, e non si riesce a essere proattivi sul lavoro, e come tutte le persone responsabili con tutti anche i risvolti emotivi che ne conseguono, è ora di lasciare e lascerò … anche se ci perderò dei soldi per almeno 3 anni per come è formulata , anche se i contributi per oltre 41 anni sono versati e credo sia un mio diritto ricevere il giusto, ma qui ormai i diritti non contano piu, e noi degli anni 60 siamo e saremo i piu penalizzati della storia.
Che dire … parole parole parole solo parole…alle amministrative manca poco e penso che perderanno il voto di parecchie persone… opzione donna è una presa in giro, e purtroppo mi spiace dirlo ma vedere persone che vanno in pensione con meno contributi dei miei fa solo rabbia…. I precoci sempre penalizzati in quanto o sei moribondo o la pensione te la scordi era più giusto forse un 41o 42 anni di contributi interamente versati per tutti, invece si fanno solo rattoppi poi siamo passati dal 41 per tutti dal 2023 al 2024 forse al 2026 ripeto parole solo parole
Come per le barricate per quota 100 anche 41 di contributi indipendentemente dalla età anagrafica è finita nel dimenticatoio di Salvini , poi si chiede come mai la Lega sta perdendo voti , promesse elettorali mai mantenute grazie Salvini ci ricorderemo di te e la Lega venditori di aria fritta
Concordo Oscar
Gli elettori si ricorderanno di questi paletti comparsi solamente dopo le elezioni …mai menzionati prima…e taglieranno i voti a 5 volte minimo …in meno rispetto ad prima !
Concordo, le elezioni regionali in Lombardia e Lazio sono vicine e anche secondo me i lavoratori si ricorderanno di chi li ha beffati con false promesse, creando tagli , tetti e paletti una volta ottenuti i voti …gli inganni possono riuscire una volta ma alla seconda si pagano
facciamo 2 calcoli: con quota 103 andranno in pensione 4 gatti; pensavate che facessero quota 41 libera? io non ci ho mai creduto; già con 41 e 62 anni l’Unione Europea ha detto NO; poi avendo messo una serie di paletti ulteriori……………………………… ; perchè questo? sempre per il solito debito pubblico italiano; c’è una costante: I FREGATI DEL 1960; una cosa vorrei dire a Salvini e Company: …………………………………………………..leggano la riga precedente e si ricordino …………………………. saluti ai gestori del sito
Cari Governanti , mettetevi una mano sulla coscienza e mantenete le promesse fatte in campagna elettorale ….
Opzione Donna con requisiti attuali .
Grazie
A Salvini, Durigon, Meloni, politici e sindacalisti vari auguro solo tanta salute e mando le mie benedizioni, rammentando che si raccoglie quel che si semina e chi semina vento raccoglie tempesta, a buon intenditor…..
Cara Erica, se non ricordo male ( ho una discreta memoria ), la foto dell’articolo, è una foto di repertorio, scattata prima delle elezioni del 2018. Sono passati quindi 5 anni, un lustro, che ha visto Salvini ancora seduto sui banchi del parlamento a 15.000 euro al mese + i benefici economici di essere il segretario della Lega. I due signori/lavoratori a fianco invece, sono due delle migliaia di lavoratori che sicuramente in questi 5 anni, si saranno nel frattempo pensionati con la legge Fornero e ahimè, nonostante Salvini, ancora in vigore. Non credo che i nostri amici della foto terranno questa foto sul comodino di casa a ricordargli la presa per i fondelli subita e a ricordargli quanto sono …………. . Certo, al peggio non c’è mai fine e infatti la cosa si ripeterà anche quest’anno, cambieranno solo i sederi. In un mondo di ciechi, il guercio Salvini è Re.
P.S. I nostri giovani prenderanno forse 500 euro di RdC per stare seduti sul divano, mentre lui ne prende 15.000 per stare sui blog a prendere in giro i lavoratori da ben più di 5 anni.
Magari usando fotoshop si potrebbero scambiare le facce dei due lavoratori con quelle di due nostri illustri amici, che sì loro dovrebbero ringraziare Salvini e Durigon.
Ricorda bene foto vecchia, proprio perché iltitolo era calzante con la richiesta dei lavoratori: ok promesse, ma quando? Come a dire é già da anni che si promette, come da foto appunto!
Concordo con Lei, Erica …sono anni che promette…
Aggiungo che sarebbe molto interessante se Pensioni per Tutti riuscisse a intervistare il segretario CISL – sig. Sbarra – facendogli vedere le sue dichiarazioni nei mesi precedenti le elezioni …a raffronto con quelle post-elezioni …a mio avviso la differenza si commenta da sè …!
La ringrazio per le sue preziose consulenze giuridiche. Per la mia esperienza di fiscalista, quale Ragioniere abilitato e perito del tribunale, resto dell’idea che il sistema però non funziona. Troppe volte sono state messe misure fiscali incostituzionali e La corte non è mai intervenuta. Se non su singole eccezioni manifestamente non infondate e rimesse, nel mio caso, dalle commissioni tributarie. I principi fondamentali della Costituzione dovrebbero essere inviolabili e tutte le leggi dovrebbero ispirarsi a loro. In troppe norme la violazione della Costituzione è palese.
Oggi un’anziana e eminente professoressa sulle storia, ha detto quella che potrebbe sembrare una una banalità. Cioè noi occidentali non siamo in grado di interiorizzare. In parole povere abbiamo poca spiritualità. Abbiamo poca consapevolezza di noi. In pratica capiamo poco e abbiamo poca dimestichezza nell’andare oltre e di percepire. In questa situazione dove noi dormiamo, i grandi maestri ci dicono che avremmo bisogno di un “risveglio”.
Siamo storditi da una falsa informazione e guidati da chi non fa i nostri interessi. Come possiamo distinguere il bene dal male?
Ho voluto divagare dai soliti discorsi, perché, in questa situazione, come volete che si facciano l’interesse dei poveri? Come pensate che si possa fare una giusta riforma delle pensioni? Oggi ho sentito in TV un politico dire che è giusto tagliare il reddito di cittadinanza ed è anche giusto mandare le armi all’Ucraina. Rifletteteci sopra e fate i commenti che desiderate.
tutti quei insulti riceviti, adesso la Fornero li spedisce ai mittenti.
Questa signora non puo’ rispedire niente, secondo me: la considero la prima che ha pensato di far cassa a spese dei lavoratori …passare da un obbligo di 40 anni di lavoro a 42 anni e 10 mesi la considero una riforma incommentabile ! C’erano mille altri settori in cui fare tagli e risparmi di spesa …facile farli a spese dei lavoratori !!!
Che si raccoglie cio’ che si semina…..
Alle prossime elezioni saranno sonori schiaffoni per tutti quanti.
“fermare la legge Fornero, che sarebbe entrata in vigore il 1 gennaio, e’ stato un atto di civilta’, di giustizia sociale e di opportunita’ per i giovani”.
Davanti ad un simile “epitaffio” cosa potremo mai dire. Dove stanno l’onestà intellettuale e il principio di realtà. In queste condizioni che speranza abbiamo di dialogare e di capirci.
Caro Stefano ci sono più paletti in questa quota 103 che nel super gigante di coppa del mondo di sci, e non erano queste le promesse di Salvini. Ormai non ci sono più dubbi le parole di Salvini valgono come il due di picche giocando a briscola, ti do solo due dati : se dovessero aderire tutte le persone con i requisiti che sono 48 Mila, nel 2023 la quota 103 costerebbe alle casse dello stato la cifra di 571 milioni di euro ma da gli ultimi calcoli pare che non saranno neanche la metà ad aderirvi . Pensa che solo i bonus edilizi nel biennio 2020 / 2021 sono costati allo stato 46 miliardi di euro hai capito bene? il solo ecobonus 110 dal 2020 a marzo di quest’anno è costato 21,1 miliardi. Ci troviamo con il governo più europeista di sempre alla faccia di chi diceva che la pacchia per l’Europa era finita. Hai sindacati CGIL e UIL poi voglio dire una cosa oggi hanno indetto 8 ore di sciopero contro una manovra che non fa più schifo di quelle degli ultimi 10 anni ma questi sindacati dove erano quando il PD approvava il Jobs act, quando cancellavano l’articolo 18 o peggio ancora votava la legge Fornero? . fino a quando l’astensionismo alle elezioni non arriverà al 90 % non cambierà niente.
Almeno Landini e Bombardieri stanno provando a protestare a nome dei lavoratori, per questa assurda quota 103 fatta così …invece leggete cosa sta dichiarando Sbarra ultimamente e confrontatelo con le sue dichiarazioni prima delle elezioni …lascio a voi ogni commento, dopo che avrete fatto il confronto !
Reagisco in ritardo ma ci tengo. A ragionare come ragioni tu, cioè con numeri e in maniera necessariamente equidistante, l’unica via elettorale è l’astensionismo. Infatti da qualche consultazione elettorale io voto scheda nulla perchè sia chiaro che vado, mi piacerebbe contare positivamente, ma non mi riconosco. 👍👍
Riguardo Salvini che dice “fermare la legge Fornero che sarebbe entrata in vigore il 1 gennaio” allora delle due l una:
1 o mente in malafede perché e chiaro che tutti sanno che per chi non prende la solita quota dell ambo secco va in pensione con le regole della Fornero, sia anticipata che di anzianità
2 oppure è un perfetto ignorante nel senso che non conosce la materia e il numero 41 è solo uno slogan politico buono per i gonzi
Dicono che nel 23 faranno la riforma generale del sistema pensionistico allora prendano in considerazione la vera flessibilità con posti due parametri di eta e contributi poi il singolo deve essere in grado di decidere lui quandi lasciare il lavoro in maniera opzionale con piccole penalizzazioni (le proposte ci sono basta applicarle)
Un saluto ai grstori del sito
Non era giusto prorogare anche per il 2023 quota 102?
Al signor Salvini gli direi: cosa dice a quelli del 1959 (e siamo in tanti) che per pochi mesi di contributi non sono entrati in quota 100, che per pochi mesi di età non sono entrati in quota 102, che con quota 103 nonostante i 64 anni non hanno 41 anni di contributi e quindi si trovano obbligati a lavorare fino a 67 anni? Non le sembra che ci sia un po’ di disparità con tutti gli altri? Nel 2023 abbiamo 64 anni + 39 anni di contributi = 103 ma non è l’ambo giusto. dobbiamo fare una salto a Lourdes per farci benedire? Grazie.
Dico a Salvini che ci ha preso tutti per il c….o e la smettesse di dire stupidate perché ci hanno ingannati di nuovo col gioco delle tre carte- questa 103 che hanno inventato la chiamano pure flessibile, vorrei sapere dove sta la flessibilità coi paletti di acciaio che hanno piantato a terra che sono assurdi e insuperabili per migliaia di persone, specie per chi ha superato i 64 anni e non arriva nemmeno ai 38 anni- e allora dico a Salvini che questa macelleria sociale che hanno creato con la 103 e nuova quota donna è la goccia che ha fatto traboccare il vaso già pieno di bile, segnando la condanna a morte per migliaia di noi, ultrasessantenni e precoci, ma ha segnato anche la condanna a morte per la lega e tutta la coalizione di destra al governo…..PERCHE IL VOTO VE LO POTETE SOGNARE LA PROSSIMA VOLTA!
E le prime elezioni (regionali) sono vicine !
I lavoratori potranno dare voce alla loro sacrosanta arrabbiatura per la presa in giro dei paletti, tirati fuori solo dopo le elezioni (dopo aver promesso quota 41 senza se e senza ma!)
Arriveranno le elezioni di febbraio !
” Se poteste fare arrivare un messaggio a Durigon, Salvini o alla Meloni cosa scrivereste? ”
Gli consiglierei di prendersi una giornata di pausa per leggere attentamente quanto scritto dai lavoratori su questo sito negli ultimi 6 mesi.
Sicuramente si farebbero un idea.
Poi gli consiglierei di provare a lavorare in fabbrica per un mese.
Se poteste fare arrivare un messaggio a Durigon, Salvini o alla Meloni cosa scrivereste?
NON MERITANO NEMMENO UNA RISPOSTA… solo insulti…E UN AUGURIO
che questo governo cada velocemente, TROPPO FALSI E INCOMPETENTI.
” Se poteste fare arrivare un messaggio a Durigon, Salvini o alla Meloni cosa scrivereste? ”
PAGLIACCI, PAGLIACCI, PAGLIACCI!
Ho 42 anni di contributi e per colpa vostra devo continuare a lavorare.
PAGLIACCI!
41 ANNI SENZA PALETTI E BASTA!!!!
SALVINI MANTIENI LE PROMESSE ALTRIMENTI LA PROSSIMA VOLTA NON TI VOTIAMO PIU’!!! CI SENTIAMO PRESI IN GIRO. BASTA!!!!!
SINDACATI SCIOPERO GENERALE !!!!
FILIPPO
Anche Durigon ha promesso quota 41 SUBITO, SENZA SE e SENZA MA, non solo Salvini, basta leggere l’intervista fatta dai redattori di questo sito a Durigon prima delle elezioni .
Tra i sindacati almeno CGIL e UIL stanno provando a protestare, mentre mi sembra che Sbarra non stia più dicendo quello che dichiarava prima delle elezioni …invito a rileggere le sue dichiarazioni pre-elettorali e quelle post elettorali !
Addio mascherine non mi fregate più potete parlare e promettere mari e monti ma ,non vi crede più nessuno. La fornero ha avuto le palle e con due lacrime c’è l’ha messa in quel posto, voi con la vostra spavalderia avete solo fatto il gioco delle tre carte prendendo in giro i lavoratori che vi hanno dato fiducia.
Saluti ai gestori del sito e Buon Natale a tutti.
Durigon, Salvini e C. vi ho votato credendo foste uomini di parola (che delusione) invece state peggiorando la Fornero (e vi assicuro che non è così facile), VERGOGNATEVI.
Sono sempre stato di centrodestra ora non più a causa del non quota 41 senza limiti e paletti anzi farò campagna contro finchè non mi convincerete coi FATTI del contrario.
Sono curioso di vedere cosa farete, quando la farete e con che deccorrenza partira la Vostra grande riforma (non ci crede più NESSUNO alle Vostre parole).
Di POLITICI così, e ci metto anche i SINDACATI, ne abbiamo a bizzeffe (raccontaballe).
Contano solo i FATTI non i bla..bla.bla……..
Anch’io concordo con Giuseppe, e personalmente non credero’ più ad alcuna promessa dei sigg. Salvini e Durigon, tanto meno in tema di pensioni .
Questa a mio avviso non puo’ definirsi neanche un “assaggio” di quota 41, per non parlare del tetto (5 volte la minima) che taglia ingiustamente la pensione (fino ai 67 anni ! , cioè per molti vuol dire 5 anni di taglio, dai 62 ai 67 anni !) a chi ha versato contributi consistenti e rende questa quota 103 del tutto sconveniente per tantissimi .
Se quota 100 ha visto andare in pensione 100.000 lavoratori all’anno e per questo è stata giudicata da più parti un mezzo fallimento, chiedete al sig. Salvini di commentare le ultime stime su quanti lavoratori fruiranno di quota 103 (circa 10 mila…)
Anche al sig. Durigon farei rileggere e commentare le sue risposte alla Vs intervista di settembre …
Personalmente non credero’ più ad alcuna promessa dei sigg. Salvini e Durigon, tanto meno in tema di pensioni
E penso che non possano accampare il pretesto della situazione economica, che era già così come quella attuale anche in agosto e settembre, quando facevano le loro promesse elettorali !
Cosa potrei dire a loro?? Con il vostro operato avete proprio incentivato il sottoscritto e credo molti indecisi e non, ad andare a votare alle prossime elezioni . Complimenti !
siete dei maestri nel rispettare le promesse..
Avevate l’opportunità di fare una vera giustizia verso chi da 4 decenni lavora per produrre ricchezza in questo Paese , invece avete creato altra rabbia, frustrazione, sconforto e credo anche costi che vedremo nei prossimi anni.
La quota 103 di questa manovra è peggiorativa rispetto anche all”anticipata della Fornero: ho 41’anni di contributi ma 60anni di età e, quindi, secondo questa nuova manovra, dovrei lavorare ancora altri 2 anni….mentre con la precedente della. Fornero altri 10:mesi…..Davvero basta essere presi in giro in questo modo e soprattutto da Salvini che è da anni che continua ad avere come cavallo di battaglia 41 senza limiti di età……VERGOGNA….
Ma perchè? C’é bisogno di lasciare un commento alle str….te del duo SALVINI e DURIGON?
Febbraio è vicino e alle prossime regionali vedremo se il sig. salvini (volutamente minuscolo, come lo spessore della persona) sarà ancora in sella alla Lega. Per fortuna (nel mio caso) che c’è ancora la Fornero, altrimenti mi sarebbe davvero toccato di andare a fare la coda a ” pane quotidiano”……. in viale Monza.
Grazie comunque ai gestori del sito che riescono sempre a tenerci informati sulla situazione
Io gli direi riguardo alle pensioni : 42 anni senza limiti di età e 65 anni x anzianità , x le donne rispettivamente 1 anno in meno.
62 anni come in Francia e la maggiore parte dei paesi europei visto che rompono sempre le scatole con questa Europa che perde sempre più credibilità per ultimo lo scandalo del Qatar con pioggia di mazzette
41annisono più che dufficenti provate a timbrare voi politici 41 anni il cartellino della fabbrica poi ne riparliamo
” Se poteste fare arrivare un messaggio a Durigon, Salvini o alla Meloni cosa scrivereste? ”
Proprio sicuri di volerlo sapere 🙂 ?
Si però c’è anche scritto…..
“Fatecelo sapere, gentilmente moderando i toni”
🙂 🙂 🙂
Comunque come diceva una pubblicità…… VALE ANCHE IL PENSIERO
🙂 🙂 🙂 🙂
Ho 60 anni 36 anni di contributi quando vado in pensione,qua non se capisce più nulla.
Buon pomeriggio! Penso che tutti i lavoratori e tutte le lavoratrici abbiano diritto ad una pensione dignitosa a prescindere dall’ età anagrafica e dagli anni di contribuzione. Ringrazio tutti infinitamente!
Mi dispiace ma ve lo devo dire “avete sbagliato tutto”i lavoratori che sono rimasti fuori dalla legge Fornero, fuori dalla quota 100,fuori dalla quota Draghi e fuori dalla quota 41, non raggiungendo per una settimana o un mese tale quota pur avendo 63 anni di età , che fine faranno? Non andranno mai in pensione?Ma ci si rende conto che non facendo la vera flessibilità in uscita questi lavoratorinon andranno mai in pensione!
Concordo al 100%, io sono uno di quelli che a 63 ani sono rimasto fuori da tutto e avrò 41 anni di contributi a 68 anni! Meglio come dice Luca, cioè mettere un limite di anzianità a 65 anni e uno meno per le donne, altrimenti quando mai le nuove generazioni potranno prendere il nostro posto?
A Salvini dico che è meglio che di quota 41 non parli più, rischia di reiterare la presa per i fondelli che ci ha riservato con una quota 103 che concede quota 41 solo ai 62enni in più con penalizzazione forte per coloro che superano 5 volte le minime. A questo punto, caro Salvini, la Fornero le dà per l’ennesima volta una lezione di chiarezza e onesta con la sua anticipata a 42 anni e 10 mesi senza paletti di età e penalizzazioni sulle cifre spettanti. La sua quota se la può ficcare in tasca e dimenticarla, in quanto sarà sicuramente penalizzata e resa contributiva totale. Al posto suo non avrei il coraggio di guardare in faccia nessuno di coloro ai quali da anni promette una quota che è solo nei suoi pensieri di politicante in declino. Amen
Politicante in declino….giusta valutazione….in campagna elettorale 41 senza se e senza ma……
e poi paletti con l’eta’ e con il limite di 5 volte la minima…venditori di fumo ….mi avete rubato il voto…..pazienza….imparo per un futuro …spero prossimo di elezioni….hanno elaborato una quota “103” degna dei migliori venditori di…fumo e chiacchiere!!!
Ottimo Giuseppe, condivido pienamente ed aggiungo che ne abbiamo piene le p…., di questi incantatori di serpenti, licheni, ed incapaci di entrare nel vero tessuto dei problemi nazionali. Manca una visione globale e programmazione futura.
Io sono incazzato e a dir poco amareggiato della riforma delle pensioni… Sono un precoce e non c’è la faccio più lavoro nel settore privato magazziniere e veramente pesante….. Io ho’ sempre votato la Lega…. Ho subito l’ennesima delusione, ora basta non vado più a votare ne io e ne i miei familiari… Sono tutti uguali, usurpatori…….
Se poteste fare arrivare un messaggio a Durigon, Salvini o alla Meloni cosa scrivereste?
A Durigon; per coerenza non avrebbe dovuto accettare il posto di sottosegretario, se prometti al 22 settembre (fonte IL TEMPO articolo di Filippo Caleri) “Se vince il centrodestra 41 per tutti subito e senza paletti” , e non puoi mantenerlo non si accettano incarichi che vanno nel verso opposto, ma si sa, la poltrona è più importante della faccia.
A Salvini; hai tradito chi ti ha votato, non tanto per non aver fatto, dopo le promesse, la 41 per tutti, ma per aver voluto creare l ennesima quota che recita si “41” ma per pochi, se volevate iniziare a smantellare
La Fornero che è una quota contributiva si doveva abbassare quella quota e non creare una nuova quota ambo
Credo che gli elettori se lo ricorderanno.
Meloni; parla di Governo del Merito… che demerito ha 61 enne con 42 anni di contributi pagati, che dovrà aspettare un altro anno per andare in pensione, se confrontato con un 62 enne che di contributi ne ha pagati 41 e ci può andare subito ? Il merito di nascere un anno prima comporta lavorare 2 anni in meno ?
Anch’io la penso come Mario: Durigon non avrebbe dovuto accettare il posto di sottosegretario, se prometti al 22 settembre (fonte IL TEMPO articolo di Filippo Caleri) “Se vince il centrodestra 41 per tutti SUBITO (!!!!) e SENZA PALETTI (???!!!!!).
Condivido anche il giudizio sull’operato di Salvini, e penso anch’io che gli elettori se ne ricorderanno !!!
E non possono neppure accampare il pretesto della situazione economica, perchè era già come quella attuale anche in agosto e settembre, quando facevano le loro promesse elettorali (come dice Crhistian Ferrari “SLOGAN INGANNEVOLI” ).
A posteriori aveva ragione l’on. Meloni, che si era accorta che “qualcuno” nel centro dx faceva promesse che sarebbe stato impossibile mantenere …la ritengo molto più coerente di loro
Buongiorno Mauro.
Difficile risponderle, lo faccio in parte.
Credo che gli elettori lo abbiano già ricordato a Salvini con il poco più di un 8% alle ultime elezioni. Quindi, posso sbagliarmi, ma la consistenza degli avvertimenti sul voto ha ormai poca consistenza.
Se guardo ai commenti letti e riletti vi torvo due costanti: lamentele e orticelli.
In quelli scritti nel nome delle donne vi ritrovo “disponibilità a scendere a patti” pur di accedere a OD nei prossimi otto mesi.
Pochini, viceversa, i commenti che richiamano alla solidarietà, almeno quella femminile, a non pensare al proprio piccolo vivaio.
Le altre, comprensibili lagnanze, fino alle inc…ture, sono quelle di chi si sentiva prossimo alla promessa elettorale, ai 41 per tutti e senza penalizzazioni.
Tante, troppe le altre circostanze personali che difficilmente avrebbero mai trovato soluzione nella vastità dei casi.
Con chi sarebbe lecito prendersela visto che nessuno può ragionevolmente asserire che 41 anni di contribuzione, in particolare, se interamente versati siano insufficienti per fermarsi.
Con il solo Salvini?
Non tralascerei che il governo non prospetta nulla di buono per chi: in età lavorativa ma privo di lavoro, potrebbe vedersi ridotto o tolto il reddito di cittadinanza (ma qui i problemi con i versamenti sono ben altri).
Mi sembrerebbe di poter dire che, se illusorio era immaginare che si potesse, ancora una volta, contrapporre chi ad oggi ha subito i 43,1 o 42,1 della anticipata Fornero, con altri del 41 liberi tutti senza un vicolo di una età.
Qualcuno sarebbe necessariamente stato chiamato a qualche rinuncia.
I precoci a uscire solo con la anticipata (in modo da avvicinarli maggiormente ai 60 anni di età).
I non precoci, ovvero coloro che avessero iniziato a lavorare dopo i 18, (ad attendere non meno di 62/63 anni di età).
I balzelli economici aggiuntivi, in alcuni casi pesanti, fanno il resto. Ma ricordo che taluni si professavano disposti a rinunciare alla quota retributiva della ipotesi Tidico.
Fermo restando che la storia recente ci ha insegnato che il pendolo dei consensi sale rapidamente quanto rapidamente discende, che spiegazione si potrebbe ulteriormente dare a tutto questo?
Non so se quanto al momento pensato sia mediamente nell’intorno di questo; ma
trascorsi più di 25 anni dalla riforma Dini e 11 anni dalla riforma Fornero, quella parte di popolazione che si ritrova lontana dalla quiescenza, ha poco interesse a sostenere le promesse attuali; sulle loro pensioni tutto questo non comporterebbe alcun miglioramento … contributivo è e contributivo per loro resterà il sistema.
Tra questi, i pochi o i molti che forse se ne interessano, hanno ormai ben compreso che nel loro futuro ciò che farà testo sarà l’età del pensionamento e non la quantità di contributi versati.
Certo è che la UE ha già commentato negativamente quota 63, da sempre lo fa con opzione donna e con la attuale anticipata.
Ben sappiamo che se L’Oste è la Ue e il ministro ha il solo compito di servire al tavolo, il conto lo prepara sempre l’Oste.
Tutto questo mentre BCE, Spread e Mercati stanno già nuovamente agitandosi in un sottofondo di rumore di guerra quando, da un cinquantennio, ci hanno convinto a: meno Stato e molto, molto più Mercato.
Saluti
Se poteste fare arrivare un messaggio a Durigon, Salvini o alla Meloni cosa scrivereste?
Sarebbero solo insulti…con la speranza che questo governo cada velocemente, sanno solo prenderci in giro questi vigliacchi e incompetenti, intanto il tempo passa.
Credo che chi sta al governo sappia benissimo che se non mantengono quanto promesso alle prossime elezioni nesuno gli crederà più. Questo governo ha solo 3 mesi voglio dare la possibilità di un altro anno per recuperare i soldi con la separazione tra assistenza e previdenza e dal reddito di cittadinanza poi sicuramente i toni di tutti saranno meno moderati.Grazie si gestori del sito per questo spazio.
Basta prese in giro, già non avendola fatta quest’anno quota 41 senza paletti è una grossa beffa, vedremo cosa riserverà il 2023, sperando che non peggiorino a questo punto la Fornero!
A Salvini e Durigon:
Non si puo’ affermare di aver “Fermato la Fornero” creando una finta quota 41 con taglio secco a 5 volte la minima per chi ha versato contributi consistenti !
Non è concedendo pensioni tagliate che si “ferma la Fornero”
Altro che la dichiarazione di Durigon ” 22 settembre (fonte IL TEMPO articolo di Filippo Caleri) “Se vince il centrodestra 41 per tutti SUBITO (!!!!) e SENZA PALETTI (???!!!!!) ”
Lascio giudicare il livello di incoerenza ai lavoratori … penso che si commenti da sè
..semplicemente che non sono più credibili..non voterò mai più lega ..
Fai bene neanche io
Il Sig Salvini ci ha preso per il culo l ennesima volta anche quando ha governato con il 5 stelle
Ha votato il reddito di cittadinanza e ancora adesso lo percepiscono quota cento per 1 anno
Adesso siamo arrivati a 103 e ancora sbandiera quota 41 e mette il limite a 62 anni
Mi auguro a questo punto che rimanga la legge Fornero perché ha solo peggiorato la situazione
Buongiorno, volevo fare alcune considerazioni su Salvini, cercando di non dilungarmi troppo, dato che si tratta di un personaggio che non merita nessuna considerazione. Si tratta, infatti, di una persona ignorante nella migliore delle ipotesi – nel senso che ignora ciò di cui straparla – o uno che “imbelle” … (nel senso di Aldo, Giovanni e Giacomo) nella peggiore.
Fa rabbia sentirgli dire che HA FERMATO la Legge Fornero. Quella legge è tuttora vigente e, paradossalmente, è l’unica che consente in modo chiaro e preciso di sapere come e quando uscire dal lavoro. Tutte le soluzioni adottate temporaneamente ( quota 100, quota 102, quota 103) sono state costosissime (quota 100) o ne hanno beneficiato pochissimi ed hanno lasciato in una situazione peggiore di prima coloro che non vi sono rientrati (perchè hanno depauperato risorse utili per una possibile riforma che prevedesse una qualche forma di VERA FLESSIBILITA’). Quota 103, poi, viene definita, con molta fantasia e dabbenaggine da parte di Salvini e del Governo, una quota “FLESSIBILE” quando, invece, è ancora più rigida di qualunque altra soluzione finora adottata, con l’aggravante che prende in giro proprio quei precoci che. a detta dell’ignorante, dovevano esserne i principali beneficiari.
Penso che, specialmente per gli elettori di Lombardia e Lazio, ci sia la possibilità di dare subito una risposta decisa, netta e chiara a Salvini. Semplicemente, NON VOTATE LEGA. Siete di destra: votate gli altri partiti della coalizione. Siete di sinistra: che ve lo dico a fare. Comunque, RIDUCETE AI MINIMI TERMINI POLITICI SALVINI. Forse, oltre a lui ed ai suoi sodali di partito, anche gli altri politici capiranno che fare promesse vacue ha delle conseguenze immediate.
Per il resto, mi auguro che il prossimo anno introducano una qualche forma di flessibilità VERA e DURATURA. Basta con le misure temporanee. Abbiamo bisogno di sapere e potere programmare quando poter andare in pensione. E se proprio dobbiamo lasciare il lavoro con la Fornero che lo si sappia fin da adesso.
in ogni caso la parola d’ordine deve essere: AZZERATE LA LEGA E SALVINI.
Queste sono SI’ CHE SONO SANTE PAROLE! Sono lombarda e fra poco voterò…. Sicuramente non per SALVINI e nemmeno per la lega che ha di fatto cancellato OPZIONE DONNA, dopo averne promesso la proroga. Ma chi pensano di prendere in giro….
Ai vari governanti diciamo che il rispetto per chi vi ha votato si dimostra anche e soprattutto mantenendo le promesse fatte in campagna elettorale.
Dire che di più non si può fare (per ora… ???) per mancanza di risorse finanziarie è scorretto perchè il “problema” delle disponibilità non è nato improvvisamente dopo le elezioni ma esisteva già da tempo. Dunque se tu dici che permetterai l’uscita dal lavoro con 41 anni di contributi sei consapevole che nonostante le difficoltà di reperire soldini, si potrà fare.
Ovviamente noi cittadini mica siamo stupidi, sapevamo già che dopo le elezioni avreste inventato la qualunque per disattendere le promesse fatte. Però per una volta ancora vi è stato concesso il beneficio del dubbio. Chissà se ci saranno altre occasioni… da parte mia sicuramente NO. Attendiamo il 2023, vero banco di prova di quanto “bla-bla-bla-to” per tutta l’estate.
Concordo, anche secondo me i lavoratori il beneficio del dubbio lo hanno concesso ma …si fa solo per una volta !
Visto cosa è diventata la promessa “quota 41 senza se e senza ma” , secondo me i lavoratori non voteranno più chi li ha beffati in questo modo con paletti assurdi.
Penso che un partito che ci beffa così ha perso ogni residua credibilità e perderà gran parte dei voti , secondo me avrà una percentuale bassissima …
Buongiorno,tutte queste storie per fare un legge giusta 41 per tutti va fatta a mio avviso serve tutti (Paese Italia compreso)e ora di finirla di dire cavolate, dov’è il ricambio generazionale che vantaggio c’è a fare lavorare Persone per oltre 40 passa anni e giovani a casa senza avere imparato un mestiere quando mai avranno 40 e passa anni di contributi sti giovani se no li diamo una possibilità di affermarsi .