Pensioni anticipate 2023, ultime su Quota 41: utile entro 5 anni o beffa?

Quota 41 entro i cinque anni di legislatura potrà essere ancora utile è rischia di tradursi in una beffa? Su questo stanno disquisendo i nostri lettori, dopo che hanno letto le dichiarazioni del sottosegretario Freni relativamente alla possibilità di concedere la misura, quota 41 per tutti senza limiti anagrafici, ma non nel 2023 a causa della ristrettezza di risorse. Il Sottosegretario non si è detto contrario e sostiene il Governo abbia tra gli obiettivi la quota 41, ma sostiene altresì che non sia corretto avanzare tempistiche nell’immediato, in quanto non sarebbero confermate. L’unica certezza è che la quota 41 dovrebbe vedere la luce entro i 5 anni di legislatura.

I lavoratori sono rimasti delusi dalle affermazioni e ritengono inutile continuare a sponsorizzare la quota 41 se in realtà non si ha intenzione di concederla a ‘stretto giro‘, inutile illudere i lavoratori che da troppi anni aspettano, a detta loro tra 2/3/4 anni sarà praticamente inutile, i quarantunisti saranno sempre meno ed i precoci usciranno con l’anticipata Fornero.

Pensioni anticipate 2023, quota 41 tra 5 anni: inutile

Paolo, dice: “E’ esattamente quello che vogliono fare: concedere quota 41 tra 5 anni quando non servirà più a nessuno. Quota 41 serve SUBITO!”

Dome61 sconfortato aggiunge: “La Lega conosceva benissimo la situazione socio-economica quando ha promesso quota 41 subito senza se e senza ma, e non con calcolo contributivo (del resto ne’ quota 100 ne’ quota 102 e 103 sono state fatte con il contributivo ) Secondo me per tantissimi lavoratori Salvini e Durigon hanno perso completamente la credibilità e allora adesso si fa parlare Freni …anche se quest’ultimo ha fatto un’autorete parlando di riforma entro 5 anni …tempistica assurda… e temo che i ns sindacati sarebbero anche capaci di accettarla!”

Bruno pensa anche a quanto quella pensione sarebbe poi realmente usufruita: 5 anni ? É una presa in giro, perché 5 anni sono un‘eternità per un lavoratore e non é detto che questo governo duri ancora 5 anni. 40 anni di lavoro e di contributi versati e per chi ha la fortuna di campare tanto e bene (senza acciacchi) se ne gode al massimo 15. La pensione la vogliamo da vivi! VERGOGNA!”

Ale, aggiunge:” Tra 5 anni quota 41 non avrà più senso di esistere perchè i nati nel 60,61,62 e 63 ( gli unici a poter arrivare ad avere 41 anni di lavoro con una età di 61, 62, 63 anni in questi due/3 anni) saranno ormai tutti andati con i 42 anni e 10 mesi o con 41 se donne. Quota 41 un nuovo sistema? ma per chi ? Per quelli nati nel 70 che forse nel 2030 avranno 30 anni di lavoro?
Quota 41, senza penalizzazioni, serve e va fatta entro 1 anno altrimenti è l’ennesima presa in giro.

Attilio, ironico: “Quota 41 verrà fatta quando ci saranno quattro gatti che ne usufruiranno,gli altri saranno già usciti con 43,1 e 42,1. Viva l’equità!

Pensioni anticipate 2023, Quota 41 promessa dal 2018 e mai concessa: basta!

Franco Giuseppe, fa un excursus delle promesse fatte fino ad oggi circa la quota 41 e sostiene che i precoci stiano in realtà già aspettando da moltissimo tempo, se si aggiungessero i 5 anni sarebbe una vita: “Facciamo due calcoli; Promessa del 2018 41xtutti con tanto di maglietta: Sono passati 4 anni + i 5 di questa legislatura = 9 anni. Salvini e Durigon mandano avanti Freni: ” Vai avanti tu che a noi viene da ridere”

Beppo si dice esausto delle promesse mai mantenute fatte solo ai fini elettorali: “Salvini, Durigon e sindacati……. da subito quota 40-41 senza se e senza ma….. e adesso forse entro 5 anni e poi magari in 10 anni….. Dovete smetterla di prendere in giro la gente che lavora e paga con il proprio sudore contributi e tessere sindacali. Se non siete in grado di fare cio che avevate promesso a CASA se non ci andate da soli vi mandiamo noi (creduloni di quota 41) “

Sergio, dalla sua: “Se avesse avuto un briciolo di coerenza Freni non doveva frenare su 41, parlando addirittura di 5 anni per forse attuarla, senza poi nemmeno dire una parola della quota 103 che andrebbe liberata dai paletti mostruosi che hanno piantato – questa la dice lunga su Freni, Salvini, la lega e tutta la coalizione di centrodestra che non sanno più come arrampicarsi sugli specchi, pensando che qua siamo fessi e non capiamo- ma andate a quel paese voi e gli altri e spero che già a queste regionali prenderete una bella batosta- ma tanto abbiamo capito che o destra o sinistra , nessuno farà niente e sono curioso di sapere cosa diranno dopo il tavolo di mercoledì 8 e poi ai tavoli successivi, con la compiacenza dei bravi sindacalisti nostri che hanno ancora la faccia tosta di presenziare a questi tavoli traballanti, invece di proclamare scioperi e manifestazioni ad oltranza per tentare di metterli all’angolo”

Ivano dalla sua ritiene che non verrà mai concessa: Quante bugie! Era stato proprio Freni a dire che nel 2024 avrebbero fatto quoTa 41 senza vincoli di età per tutti! Credono che scendiamo tutti dalla montagna del sapone… Quota 41 non ha nessuna possibilità ne ora ne fra 5 anni. Forse… Ma proprio forse si potrà fare, come qualsiasi altra anticipazione, col ricalcolo contributivo della pensione.

Voi cosa ne pensate, anche a vostro avviso sarà totalmente inutile la quota 41 se fatta tra qualche anno? Fatecelo sapere nell’apposita sezione commenti del sito.

Pensionipertutti.it grazie alla sua informazione seria e puntuale è stato selezionato dal servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre ultime notizie seguici tramite GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.

85 commenti su “Pensioni anticipate 2023, ultime su Quota 41: utile entro 5 anni o beffa?”

  1. Guardate, io ho 61 anni e 43 anni e 2 mesi di contributi, poiché non avrò un cazzo da fare, rompo i coglioni al management dove lavoro, un giorno si e uno no, prima che faranno quota 41 per tutti voi, avrete maturato il diritto di anzianità, della legge fornero, quindi mettetevi il cuore in pace oppure per darvi un supporto, posso scendere in piazza e fare casino, come i francesi, ma non ci sono le palle…

    Rispondi
  2. Hai ragione, ma siamo italioti, si scende in piazza per cazzate, non dimenticare il referendum per l’abolizione della scala mobilità. Siamo delle nullità. Scendiamo in piazza io e te con i pugnali tra i denti????

    Rispondi
    • Questi figli di puttana di destra e sinistra sono politici da ghigliottina chi ha lavorato 41 anni sono persone che fisicamente non hanno più forza per lavorare,questi parassiti politici italiani non possono capire perché loro non hanno mai lavorato spero che una insurrezione popolare per dare la caccia a questi delinquenti e impiccarli tutti bianchi rossi ec.

      Rispondi
  3. In Francia sono al 4′ giorno di sciopero e si è arrivato a veri e propri disordini con scontri e linea dura- ma non ci insegnano nulla questi francesi? Quanto tempo vogliamo stare ad assistere a questo commovente corteo di lavoratori, senza mai entrare in azione? Se non lo facciamo ora, quando? Questi ci hanno accoppato e tra poco ci seppelliranno vivi e noi zitti ed a scrivere , senza ribellarci ……il nostro posto dovrebbe essere la strada a menare il can per l’aria, come i francesi ……e invece ce ne stiamo sulle poltrone a scrivere e sapete quanto gliene fotte alla Meloni ed ai sindacati? Men che zero, capito.

    Rispondi
    • Hai ragione, ma siamo italioti, si scende in piazza per cazzate, non dimenticare il referendum per l’abolizione della scala mobilità. Siamo delle nullità. Scendiamo in piazza io e te con i pugnali tra i denti????

      Rispondi
  4. X favore. Sig salvini… Vattene a casa, siamo stufi delle tue promesse, e voi politici. Andate a lavorare in fabbrica x 40 anni, vediamo dopo come ne uscirete, se ne uscirete….

    Rispondi
    • Penso che come siamo imprigionati , senza speranza di un po ‘ di flessibilità per chiudere il libro dopo anni e anni di lavoro, la nostra vita si sta avvicinando ad un 41 bis……è diventata dura ormai, specialmente dopo i 64 anni, una tortura .

      Rispondi
  5. Che pagliacciata questo governo che fortunatamente io non ho votato:all’opposizione facevano la guerra a chi governava,vanno loro a Governare e si comportano peggio degli altri.In campagna elettorale era uno scandalo pagare 15 euro al benzinaio e 35 allo stato,oggi la benzina è al prezzo più alto della sua storia;quota 41 senza se e senza ma,io a dicembre 2022 ho raggiunto 41 anni e 10 mesi e sto ancora lavorando per tutto il 2023 e raggiungere 42 e 10 mesi nonostante sua precoce ma x loro dovrei essere invalido almeno al 74% per usufruire di uno dei paletti di lavoratore precoce:che si ammalassero loro,io in pensione voglio andarci pieno di salute!!!Salvini,Meloni,Berlusconi:i primi due non hanno mai lavorato e voglio dare lezioni a chi lavorave si spacca la schiena da una vita..
    Berlusconi ancora una volta in politica per i suoi affari prima con la giustizia x non subire processi,oggi per avere i soldi delle società di calcio che si sono indebitate non certo per colpa dei lavoratori precoci (un miliardo alle società di calcio di serie A dove ci sono presidenti come Berlusconi (Monza) e Lotito (Lazio),entrambi di Forza Italia.Cosa sperare oggi?Che questi se ne vanno a casa e qualcuno dei loro stessi partiti,cambiano bandiere e facciano cadere questo governo di chiacchieroni!!!!POVERA ITALIA 🇮🇹😭 🇮🇹😭🇮🇹😭🇮🇹😭🇮🇹😭🇮🇹

    Rispondi
  6. Caro salvini, Berlusconi è Giorgia! Io e tutta la mia famiglia vi abbiamo votato ed eravamo speranzosi che per quanto riguardava la riforma pensioni… Ci aspettavamo molto di più! A sto punto mi dispiace dirlo ma è meglio la fornero!!! Che delusione 😡

    Rispondi
  7. Anche secondo me se quota 41 viene fatta tra qualche anno non serve a niente. Mi spiego meglio.
    Nel mio caso 60 anni compiuti a settembre 2022 con 39 anni di contributi al 20/2/2023.
    Quota 41 per me sarebbe a febbraio 2025
    Quindi fanno la riforma nel 2024 oppure, dal mio punto di vista, è inutile.

    Rispondi
    • Medesima situazione…60 anni compiuti il 29/12/1962 e 39 anni e 5 mesi di contributi versati al 28 febbraio 2023…con quota 41 settembre 2024…con la Fornero gennaio 2027…bisogna fare la riforma…non è possibile lavorare 44/45 anni…

      Rispondi
  8. Carissimo Salvini tanta stima nei tuoi confronti ma se non fai quota 41 sei solamente un chiacchierone e continui a perdere consensi vattene a casa che è meglio !!!!!!!!!! Non servì ha niente!!!!!!!!!

    Rispondi
  9. Vergogna….tanta propaganda in campagna elettorale per accaparrarsi voti….come da sempre… anche questa volta sono stati bravi ad incantare i cittadini Italiani….nel mio caso e di tanti altri da futuro pensionato…con il Miracolo…di quota 41 per tutti… cavallo di battaglia della Lega… Soprattutto da parte del Sig.Matteo Salvini….io come tanti altri ho creduto…a questo miracolo,…e continuo a credere, …. Mi auguro che il Sig.Salvini e l’attuale Ministro Durigon …. mantengano la promessa fatta in campagna elettorale…. Subito…. Non entro i 5 anni…. perché a quel punto non serve più…Sig.Salvini /Durigon. Non deludete….. tanti lavoratori…che dopo oltre 40 anni di lavoro hanno diritto ad un meritato riposo…. Ci conto…..

    Rispondi
  10. Buffoni sia tutti i politici che i sindacati pappa e ciccia per fattore chi lavora e paga le tasse. Vi manteniamo noi con il nostro sudore. Esiste un karma ricordatevi vi auguro moltiplicato x 1000 tutto il male che ci avete fatto in questi anni. A Salvini dico vai a lavorare buffone incapace. Sei il peggior italiano che esiste vergognati. Ho 42 anni di metalmeccanica e non c’è la faccio più. Scusate lo sfogo

    Rispondi
  11. MA CHE BRAVI ! CI HANNO PER DECENNI AMMINISTRATO INDECENTEMENTE “MANGIANDOSI” IL PAESE NON RINUNCIANDO PERÒ A BENEFICI E PRIVILEGI CON LEGGI FATTE SPESSO AD HOC. ORA “SEMPRE LORO”, CINICAMENTE SENTENZIANO E DECIDONO DEL NOSTRO FUTURO !? LORO SPESSO GIÀ IN PENSIONE DA TEMPO CON IL SISTEMA RETRIBUTIVO … E CHE PENSIONI !!! “GLI INTOCCABILI” CON LO STIPENDIO DA 20 MILA EURO AL MESE E IL PRIVILEGIO DI PENSIONARSI TUTTORA DOPO 4 ANNI E 6 MESI .. SOMMANDO SPESSO SECONDE E TERZE PENSIONI GIÀ OTTENUTE DA ALTRI LAVORI. MA CHE BRAVI !!! ECCO DOVE VANNO I NOSTRI CONTRIBUTI I NOSTRI SOLDI, NOI “FORZATI” AL LAVORO .. CHE DOPO 43 ANNI E UN MESE DI LAVORO, GENUFLESSI E CON IL CAPO CHINO COSPARSO DI CENERE , DOVREMMO PURE CHIAMARLA “PENSIONE ANTICIPATA” ! “APRITI CIELO” IPOTIZZARE UNA QUOTA 41 ! C’È QUALCOSA CHE CI SFUGGE ! TUTTI A FARCI LA MORALE SENZA PERÒ RINUNCIARE A NESSUN PRIVILEGIO !?

    TUTTI D’ACCORDO A FARCI PROMESSE “SENZA SE E SENZA MA” E POI UNA VOLTA ELETTI A CHIEDERCI “COMPRENSIONE” E “ANCORA SACRIFICI” !? MA CERTO, DIMENTICAVAMO .. NON CI SONO SOLDI .. PER NOI ! NOI AL LAVORO DAI PRIMI ANNI 80 A CUI PER LA QUARTA , QUINTA VOLTA SI VORREBBERO CAMBIARE LE CARTE IN TAVOLA .. LORO MESTIERANTI SEMPRE IMMUNI DA TUTTO E NOI FOTTUTI E DERUBATI NUOVAMENTE CON “IL SILENZIO” .. E DI FATTO CON “L’IMMOBILITÀ” IMBARAZZANTE ORMAI ATAVICA DI TUTTI I SINDACATI ! ED ECCO QUINDI LE FAMOSE PAROLE : SOSTENIBILITÀ, EQUITÀ, FLESSIBILITÀ .. ORA SI È AGGIUNTA ANCHE EQUILIBRIO ! CARI SIGNORI EQUITÀ, FLESSIBILITÀ E NORMALITÀ SE SI SALE IN CATTEDRA E SI DECIDE LA SORTE, “LA VITA” DI ALTRI, POSSONO ESISTERE SOLO CON L’ESEMPIO E L’ESEMPIO SI DÀ, SE TUTTI FANNO UN PASSO INDIETRO E TUTTI RINUNCIANO A QUALCOSA !

    PER TORNARE A UNA “NORMALITÀ” A UN “EQUILIBRIO” INIZIATE DA VOI STESSI AD ATTUARE I TAGLI NECESSARI E LA “FLESSIBILITÀ” CHE TANTO DECANTATE, DIVENTATE UGUALI A “NOI” ! ALTRIMENTI È TUTTO STRIDENTE, ALTRIMENTI È TUTTA “FUFFA” .. ALTRIMENTI È SEMPRE “CASTA” !!! DATE L’ESEMPIO, RINUNCIATE PRIMA AI VOSTRI LAUTI PRIVILEGI AI VOSTRI DIRITTI ACQUISITI, A CIÒ CHE PER VOI È DOVUTO E PER NOI INACETTABILE E INOPPORTUNO ! LIBERATE DA QUESTO VERGOGNOSO E INCIVILE “STROZZINAGGIO” CHI ORMAI DA TROPPO TEMPO AUTOCRATICAMENTE “RUBATE” DENARO E VITA, COSTRINGENDO A OLTRANZA A FAR PAGARE LE MALEFATTE DI TUTTI QUESTI ANNI, COMPRESE “LE VOSTRE” RICCHISSIME E INTOCCABILI PENSIONI ! UN SEGNALE PER LA SOSTENIBILITÀ, L’ EQUITÀ, LA FLESSIBILITÀ, LA NORMALITÀ , LA RECIPROCITÀ ! L’EQUILIBRIO ! .. MA SOPRATTUTTO PER LA DEMOCRAZIA .. SE MAI ESISTESSE ANCORA !

    Rispondi
  12. Come in Francia, 62 anni e via, a prescindere dai contributi.
    All’avvicinarsi del possibile rivedere le pensioni si tirano in ballo le risorse.
    …quanti miliardi, ad oggi, sono stati spesi per le armi?

    Rispondi
    • La vera beffa è che proprio quelli della nostra generazione sono coloro che più di tutti hanno versato e che ricevono PIÙ DI TUTTI colossali calci nel posteriore. Io non sopporto il fatto di aver dato soldi a gente che ora è in vacanza perenne, in palestra o comunque se la gode sulle ns spalle. E cosa hanno versato? Noi ci ammaliamo anche per colpa loro.

      Rispondi
  13. Buin giorno e una vergogna che siamo tutelati da un governo che pensa solo ad arricchirsi con i nostri contributi e sembra che la loro pensione non gli basta per vivere…. Ladri che iniziassero a lavorare cosi si rendono conto di cosa vuol dire sudare per vivere e alla fine li manderei io in pensione a 60 anni di contributi visto che ci rubano sempre e solo i nostri soldi
    E ora di fare come in francia fermare tutto e scioperare per la quita 41
    Forza che e ora

    Rispondi
    • Povero chi non ce li ha i contributi, bene o male noi ci siamo quasi , il problema sarà nel prossimo futuro. Purtroppo si aumentano, si adeguano i loro già enormi stipendi, è lasciano soffrite i lavoratori, non fanno altro che , ci fanno maledire il mondo del lavoro, nel futuro non si troveranno più operai, visto i risultati.

      Rispondi
      • I commenti e l arrabbiatura è giusta visto che ci sono dentro anche io ..sono del 67 ho inviato ha lavorare ha 15 anni sto maturando il mio 41 anno di contributi…quindi ci sono dentro in pieno…ma mi chiedo piuttosto di incazzarsi del grande fratello…del mondo del calcio che è corrotto…ecc..ecc…quando è uscita la legge Fornero i nostri cari sindacati ma anche noi lavoratori non abbiamo fatto neanche 1 minuti di sciopero… Di chi è la colpo…..in Francia è la seconda volta che vogliono stravolgere la legge delle pensioni….ma come si vede il paese è compatto..tutto si blocca.tutto..in Italia non funziona così …un po’ la colpa è anche nostra…..

        Rispondi
  14. Io dico solo che non volevo votare alle ultime votazioni poi ho ceduto alle promesse di Salvini della quota 41 per tutti!! Ora visto che anche stavolta non verranno mantenute penso proprio che alle elezioni non andrò proprio più a votare. Penso che la politica sia fatta solo di tanti delinquenti che pensa solo ai propri interessi disposti solo a finanziare la classe dei fannulloni mentre alle brave persone che lavorano per sostenere l’economia del paese non viene riconosciuto il sacrosanto diritto di usufruire del frutto dei sacrifici di una vita di lavoro!! Vergognatevi!! Scendiamo in piazza per difendere i nostri diritti e cacciamo questi politici aguzzini!!

    Rispondi
    • Salve,
      E io ho fatto il tuo stesso errore !!!
      MA NON ESISTE CHE LO RIFACCIA, ALLE PROSSIME ELEZIONI DA PARTE MIA ASTENSIONISMO ASSOLUTO, tanto alla fine sono tutti uguali appena si siedono sulla poltroncina ecco l’immediato voltafaccia e le promesse elettorali vanno a farsi friggere!!! Sembrano altre persone, non c’è destra o sinistra che tenga, sono tutti vergognosamente uguali !!!
      Un saluto a tutti !!!

      Rispondi
    • Condivido pienamente di scendere in piazza, perché basta per quanto ci hanno preso in giro, ho 61 anni e ci spero che ci sia quota 41 per tutti, loro non sanno che la gente prima di arrivare a questa benedetta quota 41 quanti anni hanno lavorato senza ritrovarsi con i contributi versati, purtroppo passati 20 anni non si possono richiedere perché vanno in prescrizione, (queste sono le leggi di questo Stato).
      Quindi bisogna scendere in piazza, solo quota 41, oppure mandiamo a casa sia questo governo di promesse campate in aria, e questi Sindacalisti che vogliono solo i nostri soldi per fare sindacato, andate a lavorare e vedete che significa.

      Rispondi
    • Bla bla bla , come ora nelle regionali,ma purtroppo siamo noi pecoroni a sbagliare.ormai sappiamo che governo e sindacati si accordano facendo finta di fare qualche litigata. Noi precoci lo prendiamo sempre in quale posto ,in più ci fa no sentire anche fannulloni.
      Chi arriva a 40 anni versati ,penso che abbia meritato la sua pensione, e non è vero che devono pagagliela chi lavora ora ,se hanno ladrato prima paghino chi ha ladrato.

      Rispondi
  15. ad oggi 10 febbraio l inps NON RICONOSCE ANCORA QUOTA 103 QUINDI AD
    OGGI NON C E POSSIBILITA DI FAR DOMANDA……… VUOI VEDERE CHE E UN PESCE
    D APRILE…………………

    Rispondi
  16. Guarda in Sicilia Leonardo dove i signori 🤮 Politici si sono dati Solamente 900€ di aumento al mese (votando di notte un emendamento in loro favore, un attimo, un click e vai 900€ in più), però i soldi 30€ lordi se va bene per noi poveracci non li trovano, i soldi dei pensionati che muoiono anche dopo un giorno dal diritto alla Pensione dove vanno? Chi li riscuote? Sempre i soliti. Gli 11 miliardi avanzati (calcolo dell’ Imps non mio dei Pensionati morti per Covid che risparmiano nei prossimi 10 anni dove vanno?), l’unica risposta certa MAI a NOI e stiamo pure Zitti, siamo una massa di Lagnoni e Cretini. Dobbiamo andare tutti a Roma senza invitare i Sindacati che si dovrebbero Vergognare per quanto non a parole ma nella realtà NON hanno FATTO negli ultimi 10 e più anni. Prendiamoci un Sindacalista Francese e mandiamo i nostri insieme a Tutti i politici a LAVORARE a Catena o in qualche Cantiere, in un Ristorante, nei Campi con stipendi da 0,50 centesimi fino a 4€,50 all’ora e pagandosi da bere da soli poi lo facciamo noi gli Spiritosi Saputelli quando non conoscono niente della vita reale. Nell’ultimo Ristorante dove ho lavorato il titolare anche le mance ci faceva sparire, ma di cosa parlano questi signori? Io li ho mandati a quel paese come altri miei colleghi ma tanto ne trovano altri e così via. Unica soluzione non farci sentire ma farci vedere andiamo Tutti a Roma e con le buone o meno ma facciamoci sentire una volta per tutte. BASTAAA ci hanno rotto, Rivogliamo Indietro i Nostri Soldi poi per la Pensione poi li gestiamo da soli che Peggio non facciamo di sicuro

    Rispondi
  17. Sicuramente costa meno per il bilancio dell’INPS lasciare andare in pensione chi ha 41 anni di contributi che chi ne ha meno di 41 pur essendo più vecchio. Nelle tasche di chi sono finite le mie trattenute pensionistiche che ho pagato per 41 anni?

    Rispondi
    • Capisco la sua rabbia, ma non è così che funziona il ragionamento. Tutti noi abbiamo avuto esperienze diverse e fregature diverse. Anche tra noi lavoratori dovrebbe vigere il concetto di solidarietà e chi ha avuto una vita lavorative travagliata non deve essere punito. Per me i primi che dovrebbero andare in pensione sono quelle persone, uomini donne, che da anni soffrono la disoccupazione, basta che siano utrasessantenni. Non diamogli sussidi, diamogli la loro pensione accumulata. Per il resto teniamoci la Fornero che è una buona legge che separa la vecchiaia dalla contribuzione. Due requisiti che si devono abbassare leggermente e che già si poteva fare nel 2018. Abbiamo perso anni e speso inutilmente una montagna di miliardi per ritrovarci appena 4 anni dopo al punto di partenza. L’INPS è in rosso ? Non solo hanno rubato 49 milioni di euro ma hanno anche buttato via i nostri soldi per comprarsi il voto di qualcuno. Stessa cosa per il RdC dato a cani e porci senza controllo preventivo. Quanti ne rientreranno da chi ne ha abusato ?

      Rispondi
  18. Io ricordo a tutti ché le pensioni con il sistema contributivo saranno al massimo al 50% dello stipendio attuale, quindi molti lavoratori saranno costretti a lavorare per campare decentemente, pensate agli stipendi attuali di un operaio o anche di un impiegato, ci saranno pensioni da fame!!! Lavori oltre 40 anni e ti prenderai una pensione minima con il contributivo, siamo stati troppo penalizzati e non è giusto, anche con il sistema misto come ho io è molto penalizzante, e nessuno fa niente! Una vergogna tutta italiana!!!

    Rispondi
  19. Io incomincio a pensare che è meglio che nn fanno nulla e che rimane la Fornero,io ho 58 anni e 40 di contributi e voglio andare in pensione col sistema misto , invece quei maiali al governo la faranno pure quota 41 ma con il sistema totalmente contributivo andando così a perdere nella pensione 200/300 € al mese se va bene…viva la Fornero a questo punto…

    Rispondi
  20. Controvoglia ma non ci rimane che andare in PIAZZA a protestare come fanno i francesi.
    Non ci resta che la protesta per sensibilizzare tutti.
    Se non scendiamo in piazza adesso tra 5 anni saremo ancora qui a piagerci addosso.
    Questi (politici e sindacato) non hanno nessuna intezione di fare qualcosa di concreto per noi.
    Che DELUSIONE……
    TUTTI IN PIAZZAAAAA…………..

    Rispondi
    • Lo stiamo dicendo da settimane, ma ho l’impressione che pochi sono convinti di farlo- evidentemente non ne hanno voglia, nessuno si prende la briga di fare da traino, molti sperano ancora che succede il miracolo……potete scordarveli i miracoli…..questi satanassi non hanno né cuore né pietà……vanno distrutti sul campo come stanno facendo i francesi.

      Rispondi
      • Risolleviamo le casse dell’INPS vendendo politici e sindacalisti per quel che ci costano e riacquistandoli per quel che valgono!!!

        Rispondi
  21. Quota 41 tra 5 anni non ha senso come detto da molte persone che scrivoni qui. Tra 5 anni ci sarà chi è andato in pensione con l’anticipata Fornero, ci stanno solo prendendo in giro e dicendo che nessuna riforma sarà fatta.
    Sia noi che i sindacati dobbiamo concentrarci su poche cose ma quelle ottenerle come ad esempio abbassare l’età per andare in pensione allineandola a quella degli altri paesi europei. Sinceramente 62 anni di età sono pochi per andare in pensione, basterebbe abbassare il linite a 64 magari permettendo a chi può di integrare la pensione prelevando quella integrativa senza tassarla o con una tassazione minima visto che sono nostri soldi che abbiamo accantonato. Ma la cosa che più mi lascia basito è che se non liberiamo noi i posti di lavoro quando mai potranno entrare i giovani che saranno quelli che con i loro contributi ci pagheranno le nostre pensioni visto che i soldi nostri versati se li sono già mangiati tutti. In alternativa si dovrebbe sollevare un requisito alla Consulta o meglio ancora alla core Europea per furto nei confronti dello stato e per abuso di autorità visto che vogliono farci lavorare sino a 67 e magari sino a 72 anni come dicono alcuni.

    Rispondi
    • Completamente d’accordo con Stefano, dovrebbero avere la decenza di abbassare nell’immediato l’età a 64 anni , perché I 67 che abbiamo noi sono qualcosa di sconvolgente, paragonato poi a quello che sta succedendo in Francia dove si lotta contro i 64 entro il 2030, sta a significare come siamo messi male con questa politica becera e antidemocratica

      Rispondi
  22. In 60 anni di vita ho imparato che ci sono solo 3 certezze:
    – 1) che non ci sarà mai una riforma pensionistica migliore della precedente.
    – 2) che il politico antepone sempre i propri interessi a quelli della comunità.
    – 3) che non si può sfuggire alla morte.

    Ma su quest’ultima ho ancora qualche dubbio.

    Rispondi
  23. I SOLDI PER COMPRARE LE ARMI a quel figlio di brava donna di Zelensky ci sono; i soldi per i banchi a rotelle ci sono; i soldi per i bonus monopattino e bonus vari, ci sono… e per tante altre spese assurde, i soldi li trovano. Solo per noi lavoratori che da 40 anni versiamo contributi (soldi nostri), non ci sono i soldi ??? Fatemi capire !!!
    Vogliono tenerci schiavi fino all’ultimo respiro e come sempre i SIDACATI non tutelano noi lavoratori, ma sono al completo servizio dei politici.
    Salvini, Durigon e combriccola, avete preso per il c… gli italiani

    Rispondi
  24. Possibile che in questo paese si regalano pensioni a questi scarafaggi di politici dopo solo 5 anni come fate ad andare ancora a votare pur sapendo che non servono sono nullità.mai un governo ha fatto qualcosa di buono per i cittadini e tutti lo sanno pensateci .

    Rispondi
  25. La beffa oltre a farla a noi questi delinquenti incapaci la fanno alle aziende che dovranno mantenere fino a 70 anni persone stanche e demotivate. Ho 62 anni, ok il mio solo impegno principale sarà quello di andare forzatamente in ufficio. Questo sarà il mio compito…solo uscire la mattina da casa, non farò altro. Per quanto riguarda i sindacati, ho disdetto appuntamento CAF per modello 730, mi rivolgerò ad un commercialista privato e non rinnoverò la relativa tessera, spero che facciano tutti così…almeno è un piccolo segno di dissenso di un operato vergognoso, di attesa e mirato solo a conservare le loro poltrone e di tutto il sistema clientelare che hanno messo su nel sedi sindacali. Gli italiani però protestano solo se si tratta di calcio, siamo un popolo di pecore…guardate i sindacati francesi cosa stanno facendo le pensioni non sono negoziabili ed hanno perfettamente ragione, è come se firmassi un contratto e poi cambiassi le regole scritte senza accordo con la controparte…ladri! ci dovete rimanere secchi su quelle poltrone.

    Rispondi
  26. Credo che anche questo governo dovrebbe SALTARE per le dichiarazioni e PROMESSE non MANTENUTE !!!
    E andiamo avanti a destra e sinistra , mentre il Bel Paese si sta fottendo !

    Rispondi
  27. Cara Erica, scherzosamente le dico che questo articolo mi pare più un’istigazione a delinquere, una ripetizione di maledizioni alla volta di quegli esponenti politici artefici di cotanto caos. Mi ripeterei dicendo che questa confusione è nata con la quota 100 e che quest’anno entriamo nel 5° anno di ingiustizia e che le dichiarazioni del sottosegretario Freni ci porterebbero dritti fino al 10° anno . Oltre 200 commenti negativi per quella dichiarazione. Sarebbe invece interessante e forse anche doveroso sentire le opinioni di chi su questo sito ha strenuamente difeso la nascita delle quote e visto che non sono mai stato uno che si sia trattenuto, faccio mia una strofa di una canzone dei Negramaro:
    “Non ho del sale sulla lingua e non mi aspetto,
    che piovano parole tanto qui è il deserto …”.

    Rispondi
  28. Non dimentichiamo che a settembre, cioè pochi mesi fa, Durigon ha dichiarato che una volta arrivati al governo avrebbero fatto QUOTA 41 SUBITO SENZA SE E SENZA MA …direi che la redazione dovrebbe intervistarlo ora, dopo le dichiarazioni del suo compagno di partito Freni che invece si prende 5 anni di tempo… altri 5 anni attesa per i lavoratori forse a lui sembrano poca cosa …
    Da SUBITO a 5 anni forse per certi politici c’è poca differenza !!! Anche il parere di Salvini in proposito sarebbe illuminante …

    Rispondi
  29. Di bene in meglio fra 5 anni avrò 46 anni di contributi(41 fatti a ottobre 2022) e 66 di età,…certo che sti personaggi sarebbero da clonare..ma la colpa e mia che vado ancora a votare e credere nelle favole!…oppure mi accontento della decurtazione della mia lauta pensione che si e no arriverà a 1000 €! svegliamoci tutti!

    Rispondi
    • Andrea sono nella tua stessa situazione ci hanno preso per i fondelli promessa per quota 41 senza limiti di età e senza decurtazioni invece sono propio dei pagliacci una delusione enorme e rabbia perché noi a sgobbare e i giovani a poltrire cmq questo è il nostro governo che tanto con le tasche piene loro se ne fregano completamente di noi speriamo cambi qualcosa perché noi veramente non c’è la facciamo piu

      Rispondi
  30. Ma basta con le polemiche politiche. Qui c’erano proposte sostenibili che potevano venire incontro a diverse esigenze senza pesare troppo sulle casse INPS. Parlo della proposta Tridico e Damiano. Perché nessuno le prende in considerazione?

    Rispondi
  31. Ragazzi DISOCCUPATI E POVERI, POVERI E DISOCCUPATI,
    Queste sono le vere priorità, chi lavora può aspettare. E se vuole può uscire prima con lievi penalizzazioni che non devono andare a pesare sui bilanci pubblici.

    Rispondi
    • Prova lavorare te per 40 anni e magari con un capo e/o dei colleghi che ti stressano tutto il giorno, tanto da farti pure ammalare (sai cos’è lo stress da lavoro correlato ?) … poi vediamo

      Rispondi
    • No, le priorità sono per quelli che devono andare in pensione e hanno già 42 anni di lavoro o 65 anni di età o sono vecchi malati e disoccupati.
      La priorità è che moltissimi lavoratori anziani non sono più disponibili a sanare i bilanci pubblici versando a vuoto i propri contributi all’INPS.
      Tra una decina di anni non ci sarà più il MISTO per cui dovranno inventarsi qualcos’altro per RUBARE altri contributi, ma tranquilli … se non interverrà provvidenzialmente un altro virus a dare una mano all’INPS, faranno una nuova riforma, perché quella che nascerà adesso sarà già vecchia.
      BISOGNA COMBATTERE LE DISPARITA’ e MANDARE A CASA TUTTA LA CLASSE POLITICA ATTUALE

      Rispondi
  32. Salvini aveva proposto Quota 100, cioè 38 anni di lavoro e 62 anni di età per uscire dal lavoro. Era la migliore soluzione per tutti!!!!! Dico la migliore……….Ed al governo c’era Il PD con il M5S che glie l’hanno sonoramente bocciata ed eliminata!!!!!. Di fatto hanno messo un bel cappio con un bel nodo scorsoio sul collo di Salvini perchè era brutto sporco e cattivo e doveva strisciare come un verme sulla nuda terra. Perchè il PD era interessato alla Cannabis, al “Fluid Gender” e all’immigrazione e delle pensioni manco gliene fregava. Al M5S men che peggio visto che lo scopo era quello di prelevare dalle casse dell’INPS dei bei soldini per sostenere il cavallo di battaglia del Reddito di Fannullanza!!!!! E quindi ora sono tutti prostrati davanti alla Meloni a invocare Quota 41? E magari inveite contro quella Lega che a suo tempo era l’unica a sostenere Quota 100? Guardate che la Lega ha perso pesantemente dei voti e non conta più niente e se ne perderà ancora alle regionali varrà ancora meno!!! Quota 41 la si fà solo se si ha il sostegno della Sinistra+M5S altrimenti vi attaccate al tram!!!!! Il problema che l’elettorato del M5S essendo giovane non è interessato alla pensione, che probabilmente non la vedrà mai, è interessato ai soldini subito…….pochi…….pochini ma subito!!!!!. Non gliene frega niente a questa gente fuori dalla realtà di non pagare i contributi perchè manco gliene frega. La pensione di cui noi stiamo parlando riguarda soprattutto chi ha almeno una trentina di anni di lavoro riconosciuto all’INPS……oppure per gli ultrasessantenni che non ce la fanno più. Il popolino italiano per diversità di interessi non è interessato nella sua globalità al problema delle pensioni. Questo cosa significa? Che ammesso, ma non concesso, che esistano tanti soldi da spendere, come dice qualcuno, bisognerebbe capire chi fosse realmente interessato alle pensioni piuttosto che a dei soldi per le promesse elettorali che fanno molto più comodo ai partiti. Come ad esempio i bonus 110% dove molta gente ha ristrutturato la propria villetta gratis a spese dello stato!!!!! Quota 41 rimane solo una chimera per ora….perchè i conti li fa l’Oste e non il cliente………….

    Rispondi
    • Basta con le quote! Sono inique e penalizzano troppa gente. Si deve andare in pensione per età o per contributi. Questo sito si chiama pensione per tutti non pensione per pochi.

      Rispondi
    • Caro Andrea, molti, molto più meritevoli di attenzione, sono rimasti esclusi da quella quota 100 ed oggi sono stufi di promesse non mantenute e non ritengono più credibile quel partito. Se invece Lei ha piacere ad essere ancora preso in giro , faccia pure. La migliore soluzione per tutti ? Per tutti chi ? Ci sono lavoratori che al requisito dei 62 anni ci arriverebbero con 45-46 di contributi e forse oltre. Per fortuna che c’è l’anticipata Fornero. Incredibile ma vero, per fortuna.

      Rispondi
      • Caro Franco Giuseppe, parole sagge le tue, perfettamente condivisibili. Salvini, Durigon, Tridico e adesso Freni. Grazie signori ci teniamo stretta l’anticipata Fornero.
        Si ricordi che per 20 anni Berlusconi ha favorito solo i ricchi e gli evasori. Perché tutti si sono scordati del danno enorme che l’Italia ha avuto. Ed ora, ci sono capitati questi.
        Un caro saluto. Lilli Reolon

        Rispondi
  33. Se proprio vogliono salvare la faccia, Governo e sindacati, sarebbe utile sedersi seriamente a tavolino e basterebbe anche un tavolino da bar e valutare con coscienza e cognizione di causa se : mettere in atto la quota 103 data dalla somma di età e contributi e senza stupidi paletti- mettere in atto la proposta Utp con range di uscita 62-70 , abbassando la pensione di vecchiaia a 64-65 anni- mettere in atto la proposta Damiano con uscita con piccole penalizzazioni a partire dai 62 – mettere in atto la proposta di Tridico con uscita a 63 con la quota contributiva e poi a 67 ( meglio 66) della quota retributiva- ecco la situazione previdenziale da mettere in campo e da qui deve uscire la soluzione definitiva, ma non a fine anno , né’ tantomeno nel corso della legislatura perché sarebbe devastante per tutti noi, ma entro fine aprile, in modo da rendere chiara e fruibile la riforma e dare ad ognuno di noi il tempo di riflettere e decidere secondo coscienza e motivazioni personali- è inutile dilungarsi, ora è il momento dei conti e delle decisioni, abbiamo aspettato troppo e dopo 13 anni di Fornero e di ambi secchi, meritiamo rispetto e diritti……soprattutto quello di ritirarci degnamente dal lavoro con età giusta per riappropriarci della nostra vita e dei nostri interessi in tempo utile.

    Rispondi
  34. Ma questi non hanno la minima idea di che danno stanno facendo al LORO governo.Vi spiego in breve il perché.Ero dal medico per prolungare i giorni di mutua per disturbi alle vie respiratorie e una volta in sala di attesa si trovava gli anziani ultra settantenni.Oggi come ieri e l altro ieri la sala era piena di conscritti degli anni 64-65-66 tutta gente con 40 e passa anni di contributi tutti per richiedere giorni di mutua.Grazie al cielo per tutti patologie non gravi.A mio modesto parere questo governo e sulla strada del CHI MENO SPENDE PIU SPENDE

    Rispondi
    • Caro Fausto, questi politicanti sanno benissimo preparare slogan e a sentirsi i migliori. In realtà abbiamo visto tutti la loro incapacità politica. Era facile sparare sul governo Draghi, ma adesso che sono lì sono persi. E non faranno niente per la tanto detestata “classe lavoratrice” che anche per molti lavoratori non è più attuale: Bene adesso è attuale lo sfruttamento (contratti a somministrazione, raiders ) per i giovani e paghe basse per tutti gli altri.
      Inoltre chi sfrutta sfrutta in nero e fa perdere soldi allo Stato. Oramai sono prossima alla pensione, ma non ho perso il contatto con la dura realtà. Ciao a tutti Lilli Reolon

      Rispondi
  35. Ormai qui si dice tutto e il contrario di tutto. C’è il partito che dice ci sono i soldi e quello che dice che non ci sono i soldi. La vera discriminante è la volontà politica. Ormai è inutile fare tecnicismi giuridico, previdenziali o fiscali.
    La nostra Ursula Europea, ha detto chiaramente al presidente Ucraino che non si deve preoccupare. Abbiamo già speso 67 miliardi e continueremo a spenderne fino alla vittoria finale (!?). Perché ha detto che l’Ucraina fa parte della grande famiglia Europea (?!)
    Più che esponente autorevole dell’Europa sembra un discorso di Hitler dal bunker di Berlino. Forse un pochino lontano dalla realtà……
    Ho detto questo perché è un esempio di VOLONTÀ POLITICA. Quanti, come e dove spendere i soldi, è sempre una questione politica.
    Solo noi, con l’opinione pubblica tutta, potremo spingere questo Governo a cambiare idea per il 2024, per fare una seria riforma previdenziale. Che ovviamente non può prescindere da una serie riforma del lavoro cancellando magari le forme più precarie.
    Si sa che poco lavoro genera pochi soldi e i pochi soldi generano poche pensioni. CHIARO E CI VOGLIONO POVERI , MALCONCI, BOCCALONI E UBBIDIENTI. Ma io sono fiducioso che, se hanno buttato dalla finestra centinaia di miliardi, e se vorranno essere rieletti, qualcosa dovranno fare……

    Rispondi
  36. Buonasera,
    Ogni riforma pensioni fatta, è stata
    Sempre peggiorativa per i cittadini,
    Sarà ancora così!
    A marzo 2024 maturo 42 e 10 mesi, spero che nel frattempo al
    Governo,non venga in mente di toccare la pensione anticipata fatta dalla Fornero!
    Per chi vuole andare con quota 41,se la faranno..perderanno sicuramente qualcosa,versando 2 anni di contributi in meno rispetto alla pensione anticipata ordinaria,
    Comunque è una scelta individuale.
    Saluti

    Rispondi
    • Caro Fabio, sono anch’io prossima (01/01/2024) al pensionamento. Penso, da quello che ho saputo, che costa troppo abrogare la Legge Fornero (si parla di decine di milioni di euro), quindi visto che i requisiti contributivi di ognuno di noi rimarranno invariati fino al 31/12/2026: quando saranno rimasti in pochi a poter usufruire della pensione anticipata Fornero. E vedremo cosa potranno fare questi politicanti in merito nel frattempo.
      Un saluto a te e a tutti. Lilli Reolon

      Rispondi
      • cara lilli, credo che siano miliardi di euro, non milioni; costa troppo? fanno provvedimenti per fare in modo che non ci siano alternative alla legge fornero visto che è graditissima all’europa; a proposito di ingiustizie qualcuno ha la memoria corta. era giusto che fino al 1995 ci fossero persone che a 40 anni (età , non contributi) potevano andare in pensione? è stata giusta la legge fornero? si, i politici hanno detto che hanno salvato l’italia; no, hanno salvato i loro vitalizi; e nel 1995 chi aveva meno di 18 anni di contributi sistema contributivo da allora; altri dal 2011 e fa differenza notevole; tenersi stretta la legge fornero? l’hanno fatto apposta perchè la gente dica questa frase; saluti a te lilli e ai gestori del sito

        Rispondi
  37. Utile? Con che tasso di sostituzione? Perchè, salvo significativo cambio dei coefficienti di calcolo, più si va avanti e per il lavoratore è sempre meno sostenibile cioè sempre meno utile. Poi la credibilità è la conseguenza dell’esperienza e qui le promesse disattese si accumulano. Ora hanno spostato il tavolo e il 13/2 sarà chiaro perchè. La vedremo negli articolati di dettaglio e non dai proclami per questa come altre questioni per chi lavorano e per quale sovranità, del resto come per i loro predecessori.

    Rispondi

Lascia un commento