Pensioni anticipate 2024, Barbagallo (Cisl): Superare la Fornero costa troppi soldi
Il segretario generale della Fnp Cisl, Carmelo Barbagallo, intervistato da Claudio Brachino per la rubrica “Primo Piano” dell’agenzia Italpress ha parlato a fondo della riforma delle pensioni e di come la legge Fornero sia al momento impossibile da superare.
Ultime notizie su Pensioni anticipate 2024: ancora una volta la Fornero non sarà superata
Il Segretario sulla riforma delle pensioni spiega subito: “Il tavolo delle pensioni è scomparso dai radar, ultimamente il governo ci convoca ma non ci sente. Per superare la legge Fornero bisogna prendere un po’ di soldi. Senza risorse non si supera nessuna legge passata e non si fa nessuna riforma”.
Barbagallo ha inoltre fatto riferimento alla situazione che si è verificata quando Monti ha introdotto la legge Fornero, affermando che ci fu la convinzione che il Paese fosse sull’orlo del baratro e che fosse necessario fare un passo avanti. Tuttavia, non si è risolto il problema e si è finiti nel baratro.
Secondo Barbagallo, la legge Fornero è stata introdotta per fare cassa per un importo di 80 miliardi, e ha sottolineato che aveva sempre sostenuto che se ci fossero stati 80 miliardi da spendere, sarebbe stato possibile superare la legge Fornero. Cosa che ovviamente non è avvenuta, e difficilmente potrà avvenire in questa legislatura se il costo resterà così alto.
Pensioni 2024 ultimissime oggi 31 marzo 2024: parla Barbagallo
“Non ci hanno chiesto niente e hanno fatto i tagli: sono gli stessi che hanno detto che sarebbero diminuite le tasse e che avrebbero aumentato le pensioni per tutti. Separare l’assistenza dalla previdenza significa poter dire all’Europa che il nostro sistema è ancora compatibile, ma se non ci sediamo attorno a un tavolo per rendere i pensionati attivi, in grado di dare un contributo al Paese e all’economia, non faremo passi avanti”, spiega Barbagallo.
Sull’adeguamento delle pensioni, chiarisce, “non è un aumento delle pensioni, ma un adeguamento parziale all’inflazione dell’anno precedente”. I pensionati, sottolinea, “sono l’ammortizzatore sociale del Paese: ogni due famiglie, almeno in una hanno sopperito con la presenza per il lavoro di cura per bambini e anziani, oppure economicamente laddove c’era un disoccupato, un cassintegrato o un precario”.
La ricetta per uscire dalla crisi per il sindacalista è più ampia e non riguarda solo le pensioni. “C’è bisogno di un discorso complessivo con una grande riforma del fisco nel nostro Paese per rendere costituzionale il fisco stesso, che è troppo evaso – così come sono evase le tasse – basterebbe dimezzare questo tipo di impostazione per avere le risorse per finanziare il welfare. Bisognerebbe tenere in vita la tassa sugli extraprofitti per tutte le aziende che hanno guadagnato, mentre i lavoratori e i pensionati ci hanno rimesso”.
Pensionipertutti.it grazie alla sua informazione seria e puntuale è stato selezionato dal servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre ultime notizie seguici tramite GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.
NON ci sono i soldi ??? Noi i soldi li abbiamo versati, se poi l’INPS o lo Stato, ha sprecato i nostri soldi in altre cose, NON è colpa nostra. Andare in pensione dopo 40 anni di lavoro, di lacrime e di stress, è un nostro sacrosanto diritto. Chi ha sperperato i nostri soldi, non siamo certo noi lavoratori sessantenni, stanchi e vecchi. VOGLIAMO ANDARE IN PENSIONE !!!
Che coraggio questo sindacalista si vergogni ‘,mi auspico ci sia qualcuno più serio e sensibile si problemi dei lavoratori , è la dimostrazione lampante delle poche adesioni e cancellazioni delle tessere.
Un contributivo puro può già oggi andare in pensione a 64 anni con 20 anni di contributi, purchè la pensione sia almeno di 2,8 volte l’assegno sociale. Chi invece rientra nel sistema misto deve per forza attendere o la pensione di vecchiaia, sempre più vicina alla soglia dei 68 anni, o di avere 42 anni e 10 mesi di contributi. Non sarebbe una buona via di mezzo offrire anche a coloro che sono ingabbiati nel sistema misto la possibilità di passare al contributivo e andare in pensione a 64 anni con 20 di contributi? Si potrebbe anche abbassare il limite di 2,8 volte l’assegno sociale. Certo, vi è la possibilità di opzione con computo nella gestione separata, ma ancora una volta con tutta una serie di micropaletti, alcuni francamente ridicoli. Inoltre, non sarebbe una buona via di mezzo eliminare l’onerosità delle ricongiunzioni di versamenti in casse diverse? Non è che deve per forza essere tutto bianco o nero, esistono anche le tonalità intermedie che, tante volte, sono un compromesso più che accettabile. In poche parole, se al lavoratore sta bene andare in pensione con un assegno ridimensionato, perchè non lasciargli questa libertà di scelta?
Caro Virgilio; ottima idea la tua ma……………………………………….. e adesso ti spiego perchè ma: chi è nel contributivo puro calcoliamo che 1 su 10 riuscirà ad andare in pensione a 64 anni perchè 2,8 volte la minima è una bella cifra; l’hanno fatto apposta a calcolare così perchè per il loro calcolo i giovani andranno in pensione vicino ai 70 anni ; passare al contributivo e andare in pensione a 64 anni? e che cifra avresti di pensione? una miseria; eliminare l’onerosità per le ricongiunzioni? lo fanno apposta per fare cassa; i paletti? lo fanno apposta perchè la gente resti al lavoro il più possibile; assegno ridimensionato ? e ci campi? e ti possono anche dire: ottieni l’assegno; io ti lascio andare ma non ti pago; hai una pensione integrativa? mangiati quella; questi non sono ragionamenti miei, sono di quelli che ci comandano; tutto chiaro? poi spero tanto di sbagliarmi; saluti a te e ai gestori del sito
E’ una cosa vergognosa, ci sono i soldi per tutto, per la guerra, per gli stranieri, per i loro cazzi ma per le pensioni no!! Balla colossale, non vogliono trovarli vogliono farci lavorare tutti fino a che siamo pronti per il cimitero. Sono i nostri soldi che gestiscono, anni e anni di contributi versati lavorando e i sindacati fanno più schifo di tutti. Non muovono un dito, lasciano parlare il governo, non intervengono per difendere i lavoratori, sono tutti d’accordo a non fare andare avanti la riforma. Se c’è ancora qualcuno che è iscritto al sindacato si cancelli, è un consiglio, meglio risparmiare i soldi che darli a questi buffoni!!
Per fortuna ho disdetto da anni la tessera della Cisl. Non so proprio cosa mi sia successo per pagare così a lungo un sindacato che ha mollato la spugna in questo modo.
Continuate con questa tempra e volontà a difendere i diritti dei lavoratori e pensionati ed esisterete per sempre, proprio come in Francia.
62 anni o 41 è la proposta sindacati . Lo stato dice Fornero e ogni anno una carotina tipo quota 100, 102, 103 ( O.D. ora definitivamente cancellata ) . Non è che l’immobilismo dei sindacati sia compiacente a lasciare le cose cose così come stanno ? Ci sono soluzioni intermedie che lasciano ai lavoratori la facoltà di decidere sul loro futuro ma che i sindacati non prendono neanche in considerazione . Poi ci sono i paletti da abbattere riscatti , ricongiunzioni , versamenti a più enti, esodati , disoccupati 60 enni etc. etc.. etc.. ma anche qui i sindacati non ci sentonao. ma allora cosa ci stanno a fare ?
I sindacati sono il peggio del peggio in Italia.Come mai da quota 100 sono passati a quota 102?Poi a quota 103 con un balzo contributivo di 3 anni?Non era più logico fare 100/101/102/103 con 1 anno in più o anagrafico o contributivo?Questo secondo me è il giochetto che non quadra.Saluti
Non ho mai visto qualcuno fornire i dati delle proprie affermazioni.
Nel concreto mi risulta difficile credere che la quota 41 per tutti che comporta l’anticipo di soli 10 mesi per le donne e di un anno e dieci mesi per gli uomini rispetto alla Fornero possa costare 9,5 miliardi all’anno.
In effetti anche io mi chiedo come vengano fatti certi calcoli, sarebbe il caso che qualcuno desse una spiegazione. Si tratta comunque di gente che andrà in pensione in ogni caso e non è possibile che l’anticipo di qualche mese costi quelle cifre (e tra un po’ non ci sarà nemmeno gente che arriverà a 41 anni) . Boh.
Vero! Qua i numeri non quadrano…
carissimi giorgio e pure attilio e Don 62; vorreste i dati delle affermazioni che quota 41 indipendentemente dall’età costa così tanto? anche a me piacerebbe averli; andando un po’ a intuito costa molto e adesso vi spiego perchè: sarebbe liberalizzare un pensionamento di persone dai 56 anni ai 61 anni; voi potreste dire: tanto 1 anno dopo le donne e 2 anni dopo gli uomini comunque andrebbero in pensione: è quasi certo ma non è detto; il problema è un altro: debito pubblico; al momento che fanno un provvedimento del genere quante persone farebbero domanda di pensionamento? 10 mila, 50 mila, centomila persone? calcolate che in quegli anni nascevano 1 milione di persone all’anno; ma il problema è un altro ancora; chi governa a livello europeo, a un provvedimento del genere, direbbe: e il vostro debito pubblico chi ve lo compra? se fai un provvedimento del genere io te lo compro ma al 90%; significa non pagare stipendi e pensioni totalmente, e i soldi del pnrr te li daranno quando l’uomo arriverà non a roteare attorno alla luna come previsto nel 2024 ma su Marte, previsto tra il 2035 e il 2040; poi come dico sempre spero di sbagliarmi ; saluti a voi e ai gestori del sito
Noto che i lettori si lamentano del fatto che i loro commenti vengono “cancellati”.
Ripeto ciò che ho riportato in un altro mio commento in risposta al commento di un altro lettore: non è che i commenti vengano “cancellati”, semplicemente non vengono “pubblicati”.
Anche qualche mio commento non viene pubblicato. Dico questo per evidenziare che tutti noi lettori siamo trattati alla stessa maniera.
Se i commenti non vengono pubblicati è per la semplice ragione che i Redattori di Pensionipertutti non sono disponibili 24 ore su 24, e 7 giorni su 7, e 365 giorni l’anno per moderare i commenti. E quando i Redattori diventano disponibili, hanno da smaltire centinaia di commenti che certamente non riusciranno a leggere, controllare, moderare. Per cui è ragionevole ipotizzare che alcuni commenti vengano pubblicati con ritardo ed altri commenti non vengano pubblicati affatto.
Inoltre, occorre considerare anche il fatto che il lettore, non vedendo pubblicato il proprio commento, lo riscrive, e lo riscrive ancora e lo riscrive nuovamente, andando ad ingolfare ancora di più la lista dei commenti da controllare, da moderare e quindi è il lettore stesso che contribuisce ancora di più alla mancata pubblicazione dei propri commenti e di quelli degli altri.
Oggi, in particolare, è la Domenica delle Palme e chi ha una famiglia si dedica alla famiglia.
“Il paradiso può attendere” (è il titolo di un film). Allora anche tutto il resto può attendere (inclusa la pubblicazione dei commenti).
Grazie Dott. Perfetto per essere comprensivo nei nostri riguardi, non siamo dei robot ed anche avendo cercato di smaltire il più possibile la pubblicazione dei commenti spesso non passano e restano in attesa, tanti , troppo commenti per ragioni del tutto misteriose. Appena riesco leggo quelli rimasti in sospeso ed approvo, grazie della pazienza! erica
Vergogna 18 commenti cancellati aveva ragione il signor Giovanni …
Vergogna 18 commenti cancellati aveva ragione il signor Giovanni …
mi scusi se la domenica delle palme non ero a lavoro e il suo commento l’ho approvato soltanto oggi. inviarlo 18 volte non serve a molto 🙂
I sindacati ieri hanno organizzato manifestazioni contro il nuovo codice degli appalti…invece sulla riforma pensioni bloccata cosa aspettano a protestare ?
Non capiscono che se non si fanno sentire a gran voce sui mass media il governo non farà la riforma neanche quest’anno ?
Forse io ho capito un segreto che non si può dire … Cioè che Non ci sarà opportunità per i prossimi 30 anni di fare una vera riforma delle pensioni… Bene allora date la libertà di uscire dal mondo del lavoro in qualsiasi momento lasciando a chi vuole la scelta di prendersi le sue riduzioni di importo e non pesare sui vostri bilanci di M…. MEGLIO POCHI MALEDETTI E SUBITO , piuttosto che attendere fino a 90 anni e non averli mai più!
Siamo sull’orlo del baratro e… Facciamo un passo avanti…(????).
Citando il sempre GRANDE Franco BATTIATO:
“Sul ponte sventola bandiera bianca” – con questi sindacalisti
“Quante squallide figure che attraversano il paese”- con questi politici
“Quanti perfetti e inutili buffoni” – come sopra
Libertè, Egalititè, Fraternitè Viva la France!!!
Gentilissima sig.ra Erica è la 12 volta che pubblico questo commento me lo faccia uscire! Lasciateci liberi di scegliere di uscire anche con la riduzione dell’assegno pensionistico, meglio pochi maledetti e subito piuttosto che nulla fino a novant’anni e tenetevi i vostri bilanci di M….
bata darci il tempo di approvare ciò che resta in attesa perchè bloccato dal filtro (che non è perfetto e a volte blocca i commenti che nn contengono offese ecc). Rimandare lo stesso commento 18 volte, nn serve, basta attendere. A presto
Lasciateci liberi di scegliere di uscire anche con la riduzione dell’assegno pensionistico, meglio pochi maledetti e subito piuttosto che nulla fino a novant’anni e tenetevi i vostri bilanci di M….
Gent.ma Erica
a questo punto sarebbe interessante sentire Bombardieri, che spero corregga il tiro…
Dome61 buongiorno.Bombardieri/Landini ma siamo su scherzi a parte.I sindacati non contano nulla in Italia.Men che meno il nostro governo in Europa.Ho visto la sig.ra Meloni al parlamento europeo salutata solo dall’usciere.Contiamo meno di zero in Europa.Quindi dobbiamo sottostare alle regole europee senza nessun intervento in qualsiasi materia.Saluti
Trovo difficile commentare le uscite di questi personaggi. L’unica cosa che mi sento di dire è che spero trovino altro di cui occuparsi e lascino perdere le pensioni,non oso immaginare cosa sarebbero capaci di combinare. Lasciate fermo tutto così com’è per favore.
Cammelo Babbagallo…ah ah ah…..scommetto che ha una carriera meritocratica ……ah ah ah
Non sa neanche quello che dice e non si capisce ah ah
La proposta Tridico costa meno di un miliardo all’anno, almeno i sindacati penso che dovrebbero saperlo…
Caro dome 61 il problema non sono i costi; ti esemplifico con 1 esempio; una cosa costa poco e quindi sarebbe logico comprarla; tu i soldi per farla non ce li hai; c’è qualcuno che è disponibile a darti i soldi necessari ma ti pone delle condizioni; 1 delle condizioni è questa: io i soldi te li do ma non per quella cosa che ti interessa; per altro si ma non per quella; l’unione Europea ha detto: soldi del pnrr si ma non per le pensioni: il 3 per mille; perchè? sempre per il famoso debito pubblico italiano; ; e a loro piace la legge Fornero; tutto chiaro? poi spero di sbagliarmi tanto; saluti a te e ai gestori del sito
Prof questa volta non sono d’accordo.La proposta Tridico a detta del suo ideatore ha costo zero per lo stato.O quanto meno un costo irrilevante.Quindi l’Europa non vedo perché dovrebbe dissentire.Saluti
Caro Fac 59; che Tridico dica che ha costo zero ho tanti dubbi e adesso ti spiego perchè: si tratta di anticiparti soldi e molto dipende da quando partirà e da che età; facciamo un esempio: proposta tridico dai 64 anni: c’è un limite minimo di contribuzione? per l’europa esiste praticamente solo la legge Fornero; c’è anche un discorso politico: tridico è stato messo a quel posto dai 5 stelle; comunque magari l’approvassero ma ho tantissimi dubbi; saluti a te e ai gestori del sito
Bhee prof.si suppone che chi ha 64 anni abbia anche un minimo di contribuzione.Parliamo di contributi già versati dal contribuente.Se ho capito bene il concetto.Il resto è solo forzatura.Sia il concetto europeo che la visione 5 stelle.Saluti a tutti
Ma se non sono neanche capaci di fare una riforma facoltativa a costo zero……rimandiamoli all’elementari.
Gio’ alle elementari ci vanno le mie nipotine.Un po’ di riguardo.Buona giornata
Ok allora li mandiamo all’asilo
Dome61 buongiorno.La proposta Tridico è troppo semplice.Non credo che i nostri politici e sindacalisti siano in grado non solo di attuarla ma quantomeno di capirla.Saluti
Lavoratori: potrebbe un Barbagallo dire questo in Francia?.ma un po’ di lezione in Francia non gli farebbe bene?
Questo è passato
Ilb sig Giovanni ha ragione in 6 tentativi tutti e sei i miei interventi identici nello scritto sono stati Cassati da ieri dalle 8 in poi. Troppo strano …
Anche io non vedo il mio commento di ieri mattina
Le parole rilasciate da questo signore sono tristezza infinita….. questa gente non mi rappresenta. Mi auguro che troviamo la forza, lo spirito di appartenenza come società civile di scendere in piazza e mandare a casa questi dilettanti in maniera definitiva. Povera Italia!!!
Carmelo Barbagallo, attuale segretario dei pensionati Uil, era in precedenza il segretario generale della Uil. Il titolo quindi e’ sbagliato, perche’ lo identifica come Cisl.
Certo, i soldi non ci sono!
Pochi minuti fa il decreto Ponte dello stretto è stato firmato e va in Gazzetta.
Costerà € 10 miliardi che probabilmente lieviteranno di almeno un 30-50% ad opera conclusa.
Con quei soldi si sarebbe potuta finanziare la proposta Tridico per molti anni.
Invece sarà realizzata (forse) una cattedrale nel deserto.
Giuseppe61 buongiorno.Il ponte non lo faranno mai.Pensi solo alla mancanza di introiti per i traghetti.Salvini,per evitare conseguenze si ferma prima del Po.Saluti
La pensione a 60 anni ė. Questo che dovrebbe dire.
Patetico come i suoi amici politici.
Quanto costa lo stipendio che i lavoratori pagano a questo personaggio da fumetto?
Senza parole … e se un sindacalista parla così, siamo spacciati.
Come se l’avvocato difensore proclamasse diannzi al Tribunale di comprendere bene che il suo assistito ben difficilmente eviterà la galera (la riforma del sistema previdenziale) ed anzi, perfino ancora più difficilmente meriterà le attenuanti generiche (uno straccio di flessibilità in uscita purchessia)…
Siamo fregati
Tanto bene, Barbagallo, le auguro tanto, tanto, ma proprio tanto bene! Non so come faccia a guardarsi allo specchio, comunque la coscienza è la sua (se ce l’ha). Stia in salute, mi raccomando! Abbiamo bisogno di gente come lei, così pugnace e combattiva, che porti avanti con spirito indomito le istanze dei lavoratori! Ma mi faccia il piacere, direbbe il Grande Totò!
Intervista a dir poco incredibile…….ma i sindacalisti non dovrebbero stare dalla parte dei lavoratori?
O mi e’ sfuggito qualcosa?
Di cosa sarebbe segretario l’esimio Barbagallo? Dichiarazioni imbarazzanti per uno che di mestiere dovrebbe fare il sindacalista, sono semplicemente allibito. Ma forse era sotto l’effetto di una qualche pozione misteriosa o magari sono dichiarazioni di suo cugino, erroneamente scambiato per lui, chissà…
Vediamo se sta volta passa..
La fascia d’età più colpita dagli infortuni mortali sul lavoro è sempre quella tra i 55 e i 64 anni (303 su un totale di 790). È questo penso dica tante cose.
Più che un Barbagallo, un barbagianni!
It’s incredible…. very very incredible
Superare la fornero si può ; cari sindacalisti avete chiesto ai lavoratori se accettano di uscire prima pagando di tasca loro potendo scegliere di andare in pensione pur rimettendoci o di rimanere al lavoro ? Avete chiesto ai lavoratori cosa ne pensano delle varie proposte Tridico , UTP etc etc ? Esiste solo quota 41 ( che poi è diventata 103 ) e i 62 anni che non passeranno mai senza una penale . Cari sindacalisti potete fare per favore una proposta che possa essere discussa a livello di costi o andiamo avanti muro contro muro per non arrivare a niente perchè il costo è sempre e comunque non sostenibile. Non è che questa melina serve per andare avanti così per sempre ? .
barbagallo…un bell’ esempio di opportunista italico…un vero vigliacco…direi pronto per entrare in politica….
Ma cosa dice Barbagallo? Ma quando ha firmato la proposta da presentare al governo per l’uscita con 41 anni di contributi e uscite a partire dai 62 anni di età con gli altri sindacati lui dov’era?
E’ una immane presa per c..o altroché!
E poi cosa fa? Si arrende non si lotta non si fa niente, ci facciamo prendere in giro come nel 2011 con la riforma da delinquenti Fornero che è stata fatta per fare cassa?
Lo stesso Monti anni dopo in un intervista disse che era rimasto sorpreso che una riforma lacrime e sangue (per noi) fosse passata all’acqua di rose.
Siamo anni luce dai francesi e tutto sommato evidentemente ci meritiamo questo!
Consiglierei al signor Barbagallo di dimettersi dal suo incarico visto che non riesce a dar risposte ad una bella fetta dei suoi iscritti. Parole vergognose e senza rispetto nei nostri confronti, cosa pagano a fare le tessere sindacali e tanto non rinnovate i contratti o quando lo fate sono una miseria, non fate la riforma delle pensioni e da 11 anni non avete contestato quell’ignobile legge Fornero.
Questo naturalmente vale per tutti i sindacati non solo per quelli di Barbagallo.
Purtroppo mancano all’appello giornalisti liberi, intellettuali e esperti coraggiosi, che possano suggerire riforme previdenziali fattibili e a costi ragionevoli. E chi deve decidere non è all’altezza del compito
dott. Barbagallo, lei mi sembra il classico bambinetto, senza offesa per i bambinetti, che dice: questa è la storia, non c’è nulla da fare, rassegniamoci; solo che voi vi rassegnate con il c….o altrui; non funziona così; l’importante è una riforma più generale? come si dice: troppa carne al fuoco; arriveremo a fare una giornata di sciopero se è il caso: guardate i francesi e guardate voi; mentre voi auspicate la gente muore sul posto di lavoro; VERGOGNATEVI; saluti ai gestori del sito
Prof buongiorno.Lei è sempre sul pezzo.A 90 gradi probabilmente ci siamo già da parecchio.La cosa che più mi deprime è avere quella triste sensazione di essere circondato da incompetenti e grandissimi venditori di fumo.Venditori di fumo dovuto alla loro poca professionalità e sopratutto alla loro ignoranza politica e sociale.Saluti
Caro Fac 59; ti correggo: non sono incompetenti, sanno benissimo cosa conviene a loro , cosa conviene ai loro amici etc; a noi non ci resta che sperare che qualche provvedimento ci vada a fagiolo ; saluti a te e ai gestori del sito
Qualcuno mi sa dire a che punto è opzione donna? Qui l’ansia raddoppia…. saluti a tutti
Meno male che vengono trascritte le scemenze che dice, perché quando parla non si comprende senza sottotitoli.
Ma Sig Barbagallo, come fa a dire una stupidaggine come questa? L’anticipo pensionistico, per il 2024, sarebbe facoltativo e potrebbe essere calcolato a costo zero.
Ma questi sanno quello che dicono?
Della serie i poveri pensionandi è meglio che facciano come lo struzzo: mettano la testa sotto la sabbia, così non vedono, non sentono e non leggono dichiarazioni (come quella sopra) che alimentano soltanto il malcontento e la rabbia.
Visto che il governo non fa niente voi sindacalisti avrete già messo o metterete a breve in campo delle misure per combattere questo immobilismo del governo….. probabilmente tornare a DORMIRE…….
Buon RIPOSO……. che ne avete bisogno dopo 12-13 anni di battaglia alla legge Fornero sarete stanchi….
Complimenti per le proposte incisive saremo determinanti
Barbagallo ha superato anche Cazzola, parole dette da un sindacalista, stiamo proprio freschi.
Patetico, questo è il commento da fare , perché dicono sempre le stesse cose e poi non fanno niente per alzare almeno il livello del confronto- ma proprio questo è il punto dolente….. non c’è proprio confronto del governo coi sindacati e questi patetici sindacalisti si fanno passare sopra come un carrarmato con l’erba, cioè si fanno schiacciare senza reagire e poi buttano fuori parole di circostanza per ingannarci- ormai abbiamo capito il vostro gioco cari Barbagallo e company, non siete per niente credibili
Buongiorno a tutti, con questi politicanti incompetenti che governano- o meglio che non governano,ma pensano solo ai fatti privati delle persone -togliendo diritti, non applicando le normative europee. Per il resto PNNRR allo sbando e con i soldi stanziati “congelati” per mancato adempimento e rinnovo del bonus villette (delle quali i pensionati e pensionandi sono pieni!!!!). Volete davvero pensare che si interessino dei lavoratori e delle lavoratrici o che vogliano riformare il sistema delle pensioni?
Auguro a tutti un buon fine settimana. Lilli Reolon
Alè ci mancava Barbagallo
Mettere un tetto a 5000 euro sulle pensioni passate e future, compreso l’eventuale cumulo con reversibilità ed altre fonti di reddito PER TUTTI, BARBAGALLI COMPRESO, immagino sarebbe sufficiente per trovare i fondi necessari. Un saluto ai gestori del sito, grazie per la vostra pazienza.
Se non basta lo portiamo a 4000 euro, e leviamo un po di privilegi, compreso i portaborse, ecc. ecc
Esatto ma non penso abbiano il coraggio di farlo……ma il coraggio di tenerci incollati al lavoro fino a 67 anni c’è l’hanno eccome – tutto questo perché ci trattano come bestie e il sindacato dorme
Sto vedendo i giovani …62 enni che vanno in pensione… prima con quota cento poi con quota 102 ora con quota 103. Domani chissà, ma io che ho 64 anni e la sfortuna di non avere i contributi giusti dovrò aspettare i 67 anni d forse i 68 … non mi sembra giusto che io debba lavorare per pagare la pensione a chi è più giovane di me.
Complimenti. Abbiamo già alzato bandiera bianca.
Non serviva questo personaggio per dire che non ci sono i soldi per superare la legge Fornero, o meglio ci sono per mille altre cose ma non per noi lavoratoti e futuri pensionai. Come già ho indicato in un altro mio commento era ovvio che non si potesse fare la riforma che chiedevano i sindacati di poter andare in pensione tutti a 62 anni. Le concomitanze della guerra in Ucraina, la svalutazione, il caro energia non davano certo margine per una riforma strutturale delle pensioni da fare adesso ma se i sindacati avessero chiesto meno forse si poteva ottenere almeno qualcosa come ridurre l’età pensionabile da 67 anni a 65 anni. Sarebbe già stata una conquista in attesa della riforma magari nel 2024 ed invece niente.
… e quindi … cosa fanno i sindacati ? Queste disamine le abbiamo ascoltato centinaia di volte
Ovviamente mettere mano alle pensioni per fare una riforma seria, vuol dire mettere sul tavolo diversi miliardi di € (a giudicare dalle stime degli esperti); è anche vero che al momento ci sono un paio di problemi di natura straordinaria da dover gestire…..
Ma poi pensi che per altri motivi, sono sempre stati trovati i soldi (es. banche ed Alitalia) ed allora un po’ di rabbia ti viene …..
La motivazione è sempre stata: anche se sono aziende private (che negli anni i guadagni se li sono instascati) , salvarle vuol dire salvare decine di migliaia di lavoratori o di clienti.
Mentre per i milioni di pensionati o aspiranti tali (che negli anni i contributi li hano versati) non è possibile trovare le risorse ?
Disamina corretta ma con buona pace dei quarantunisti io sono uno di quelli disposti a pagare la mia flessibilità senza affossare ulteriormente le casse dello Stato e quindi il fattore economico decade.
Bene , cio’ che vogliono veicolare… siamo noi a chiedere abbassamenti… prima individuali su richiesta e poi senza chiedere nulla ridurre a tutti.
Il solito metodo della rana bollita
Ma il sig. Barbagallo non può mettersi d’accordo con il segretario generale Bombardieri in modo da fare dichiarazioni non discordanti ?
La UIL ha lavorato alla piattaforma sindacale per la riforma pensioni e ora la mette in freezer ?
Siamo al si salvi chi può…