Pensioni anticipate, ultimissime Ghiselli: fissate 5 date col Governo: ecco le tematiche

Le ultimissime notizie post incontro Governo sindacati dopo le prime impressioni rilasciateci a caldo da Domenico Proietti (Uil) ci giungono ora in esclusiva da Roberto Ghiselli.

Il segretario confederale della Cgil si dice soddisfatto di questo primo incontro col Governo in cui si é ribadito chiaramente l’intenzione di arrivare ad una riforma strutturale e duratura del sistema previdenziale, incontro che si é concluso con la calendarizzazione dei prossimi cinque appuntamenti. Eccovi le parole di Ghiselli, le date dei prossimi tavoli e le tematiche che verranno trattate nel prossimo mese.

Pensioni 2020, l’intervista esclusiva a Ghiselli: le prossime date

È stato un incontro positivo perché da un lato è stata riaffermato l’obiettivo di arrivare ad una riforma strutturale e duratura del sistema previdenziale basata sulla flessibilità e sul riconoscimento delle situazioni di maggior debolezza del mercato del lavoro, dall’altro perché si sono calendarizzati 5 appuntamenti per degli approfondimenti tematici:

Partendo dalla pensione per i giovani il 3 febbraio, il tema delle rivalutazioni delle pensioni il 7 febbraio, la flessibilità in uscita, comprendente anche la questione delle donne e dei lavori gravosi, il 10 febbraio e la previdenza complementare il 19 febbraio. Un ulteriore incontro verrà fissato, assieme al Ministero della salute, sul tema relativo ad una legge organica sulla non autosufficienza.”

Vediamo ora in dettaglio quali sono state le tematiche che le parti sociali hanno evidenziato nel corso dell’incontro come prioritarie, almeno tre, da inserire nel Milleproroghe.

Pensioni 2020, Ghiselli: 3 temi prioritari da inserire Milleproroghe

Così Ghiselli: “In premessa dell’incontro abbiamo posto al Governo 3 temi che andrebbero affrontati immediatamente utilizzando le Milleproroghe: il tema esodati, la copertura previdenziale per i part time verticali e il Fondo integrativo degli esattoriali.

Per quanto rigarda gli esodati, Ghiselli in esclusiva ci anticipa che:” ci sarà uno specifico incontro fra sindacato, Ministero e Inps fra qualche giorno“.

Mentre sulla questione part time e esattoriali l’impegno del Governo è risolvere la questione con il primo strumento normativo che sarà possibile utilizzare“.

Ringraziamo Roberto Ghiselli per la solita disponibilità al confronto e ricordiamo che anche in questo caso come per le dichiarazioni di Proietti, trattandosi di interviste in esclusiva, chi volesse riprendere parte delle stesse é tenuto a citare il nostro sito.

Erica Venditti

Erica Venditti

Mi chiamo Erica Venditti, classe 1981. Da aprile 2014 sono giornalista pubblicista Scopri di più

One thought on “Pensioni anticipate, ultimissime Ghiselli: fissate 5 date col Governo: ecco le tematiche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *