Le ultimissime notizie ad oggi 2 novembre relative all’aumento delle pensioni di invalidità giungono da un’ interessante disamina che ci ha inoltrato il Dott Massimiliano, invalido al 100%, che in questi mesi ci ha aiutato moltissimo nel rispondere ai dubbi dei nostri lettori, che faticavano a capire il contenuto delle circolari emanate dall’Inps circa l’aumento stesso. In quest’ultimo articolo, che pubblicheremo senza nulla aggiungere data la precisone che lo contraddistingue, Massimiliano ha preferito puntare sull’aspetto emotivo e sulla frustrazione che questo atteso aumento sta creando o ha creato tra gli invalidi, o meglio in tutti quelli che sono passati dalla ‘gioia e dall’eccitazione’ nel sapere dell’aumento, a fine luglio, alla rabbia per non vederlo ancora accreditato a novembre sul proprio cedolino. Si tratta, specifica il nostro esperto lettore, non di un capriccio da bambini che ‘vogliono tutto e subito’, ma di un avvilimento percepito da persone che vivono da sempre con 297 euro al mese e che necessitano, oggi più che mai, visto il contesto pandemico in atto e l’insicurezza economica e sociale che questo virus determina, di maggiori certezze e di poter contare su un assegno ‘più dignitoso’, al fine di poter programmare la propria vita. Il Dott Massimiliano ci tiene altresì a precisare, nel corso dell’articolo, di aver scritto l’elaborato prima di essere a conoscenza dell’ultima comunicazione ufficiale dell’Inps datata 28 ottobre, qui il link per poter leggere i contenuti del messaggio n°3960 , a cui si fa comunque riferiemento nell’ultimo paragrafo, non dando sunque minor pregio all’esaustiva testimonianza scritta in esclusiva per il nostro portale. Vi invitiamo a leggerlo con attenzione.
Pensioni invalidità 2020: avvilimento e rabbia delle persone
“Gli articoli della dottoressa Venditti del 22 ottobre “Pensioni invalidità 2020: aumento ed arretrati in arrivo, ma non per tutti” e, soprattutto, del 29 ottobre “Pensioni invalidità 2020, cosa fare se non si é ricevuto l’aumento? L’Inps risponde” sono estremamente esaustivi nel chiarire, grazie alle preziose testimonianze dei lettori, la confusione inerente la mancata erogazione dell’aumento e/o degli arretrati ripresentatasi purtroppo anche a novembre (alcuni – pochi – hanno ricevuto tutto, altri solo la pensione incrementata priva degli arretrati, e molti si sono visti accreditare la “solita” pensione d’invalidità).
Invito tutti a leggere i due pezzi (in particolare il secondo) scritti dalla dottoressa Venditti dove si spiega altresì come procedere presentando “una dichiarazione reddituale RED unitamente alla domanda telematica di ricostituzione reddituale per maggiorazione sociale”.
Pensioni invalidità 2020: la frustrazione negli occhi degli invalidi
I vostri commenti sono andati a sommarsi agli sguardi sconsolati che vedo tre volte alla settimana in un gruppo di Auto Mutuo Aiuto. Potete ben capire la differenza tra il cogliere dal vivo l’ansia e l’insicurezza che, purtroppo, molte persone disabili stanno provando e ciò che si può solo leggere su di un monitor: si viene ad avere una consapevolezza assai più tangibile guardando direttamente negli occhi chi soffre (senza per questo sminuire quanto da voi riportato, tutt’altro: come evidenziato in apertura le vostre testimonianze sono state essenziali).
Non vi sta scrivendo uno psicologo che procede per stereotipi, ma un invalido che a sua volta ha rapporti personali con individui che versano nella sua stessa condizione (sebbene con diverse patologie), la quale – per estensione – è anche la vostra (benché ognuno di noi rappresenti un caso differente). In questo breve articolo pertanto mi sforzerò di dare testimonianza dell’impatto emozionale, generato dalle problematiche legate all’aumento della pensione d’invalidità, che ha lasciato un segno su ciascuno di noi facendone trasparire l’aspetto più umano e realistico.
In questi ultimi giorni, oltre a leggere molti dei vostri interventi (ai quali non ho potuto rispondere singolarmente per un’ovvia mancanza di tempo – erano centinaia) ho cercato di effettuare una sintesi al fine di comprendere quanto il cosiddetto “incremento al milione” abbia influenzato la vita quotidiana degli invalidi che frequento ormai da qualche anno grazie al gruppo Auto Mutuo Aiuto. Se inizialmente eravamo tutti eccitati alla notizia del tanto agognato aumento, poi, con il passare prima delle settimane e infine dei mesi (la Circolare che tardava ad arrivare, il sistema informatico da aggiornare, dubbi sul presentare la domanda e altri contrattempi che voi tutti ben conoscete), la luce negli occhi di quelle persone si è via via affievolita.
Quando, dopo averlo letto su Pensioni per Tutti, ho comunicato loro che si poteva constatare il reale ammontare dell’aumento e, successivamente, che alcuni utenti avevano persino visualizzato per novembre un totale di 1.856,37 euro (reddito permettendo) ho visto balenare nei loro sguardi una fiamma di speranza; a spegnerla è bastato un soffio: sul “fascicolo previdenziale” l’aumento non appariva e anche quando veniva riportato poi sul cedolino di novembre si incontravano le stesse situazioni rilevate da voi.
In breve: circa il settanta percento di coloro che formano il mio gruppo di Auto Mutuo Aiuto il 27 ottobre si sono visti elargire o 297,14 euro o la pensione maggiorata priva di qualsiasi arretrato. Qualcuno ha pianto, altri si sono sfogati imprecando, ma tutti erano ricolmi di frustrazione. Gli assistenti sociali, la psicologa e i volontari hanno avuto il loro daffare per calmare gli animi.
All’incontro successivo è stato comunicato, per chi non aveva ancora contattato l’INPS, che l’Istituto asseriva: “(…) Se Lei ritiene, invece, di averne diritto, può presentare una dichiarazione reddituale (RED) e una domanda telematica di ricostituzione reddituale per maggiorazione sociale. (…)”. Molti, ormai spossati oltre ogni limite, si sono guardati tra loro concludendo: “Ancora burocrazia e carte incomprensibili per un aumento che ci spetta”.
Ora uniamo queste persone, il cui smarrimento è palpabile perché “fisico”, con gli utenti di Pensioni perTutti e avremo una casistica estremamente ampia e diversificata dove comunque qualsiasi individuo “diversamente abile” (non ho mai amato il termine invalido) ha i medesimi problemi e prova gli stessi sentimenti.
Pensioni d’invalidità 2020: cosa prova chi ha ricevuto poco o niente?
Sulla base di quanto ho osservato e letto posso azzardare alcune conclusioni che dubito possano essere considerare errate (la mia lista tuttavia non potrà mai essere completa, inoltre credo sia giusto lasciare spazio ai lettori):
- Gli invalidi si sentono giustamente degli esclusi (l’INPS come scusante potrebbe addurre che “sul tavolo ha molte altre cose di cui occuparsi”, e nessuno lo nega; sarebbe bastata una semplice comunicazione che avvisava: “Benché la Sentenza sia stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale il 22 luglio 2020 l’Istituto Nazionale della Previdenza Sociale non potrà ottemperare all’erogazione dell’incremento entro i termini previsti; si stima che il primo versamento avverrà nel mese di dicembre 2020 provvedendo anche al pagamento degli arretrati” così, almeno, tutti si sarebbero messi il cuore in pace).
- Una Circolare che ha impiegato due mesi per essere pubblicata, operatori di un Call Center che non l’hanno mai letta, “differenze territoriali” e “ricalcoli”, fare la domanda o non fare la domanda, fascicoli previdenziali che illudono per poi disilludere non possono che avere contribuito ad una crescita esponenziale di stress ed emotività nelle persone disabili.
- Il 1° dicembre (considerando che la decorrenza è “dal 20 luglio”) saranno trascorsi 135 giorni… per una persona o un nucleo familiare che fatica ad arrivare a fine mese sarebbe stato certamente preferibile ricevere subito l’aumento piuttosto di un super accredito dopo quattro mesi e mezzo.
- Gli invalidi più “fragili” troveranno delle difficoltà, proprio perché già provati da questo assurdo girotondo, nel presentare un nuovo RED (o il primo che abbiano mai presentato) più la domanda per la maggiorazione sociale.
Pensioni invalidità 2020: un’ultima riflessione sui ritardi
Come ha giustamente sottolineato la dottoressa Venditti nel suo articolo del 29 ottobre: “Dal canto nostro continueremo ad interfacciarci con la vicepresidente dell’Inps Maria Luisa Gnecchi (riguardo le ultime comunicazioni rimando il lettore all’ultima voce di questo mio pezzo N.d.A.), che ci ha suggerito di attendere almeno la data del 2 novembre prima di ‘allarmarsi’, come molti stanno già facendo, solo in seguito potremmo iniziare a verificare le singole posizioni per comprendere cosa non ha realmente funzionato, se si tratti di ritardi o semplicemente di persone che in realtà non ne hanno diritto per limiti di reddito non rispettati. L‘invito comunque è quello di fare il Red come suggerito dalle sedi Inps, al fine di comprendere meglio le proprie posizioni.”
Se mi è concesso vorrei sottoporre alla vostra attenzione la frase: “(…) se si tratti di ritardi o semplicemente di persone che in realtà non ne hanno diritto per limiti di reddito non rispettati”.
Non smetterò mai di ripetere la solita domanda: “I redditi li avete considerati tutti?”. Tra i tanti commenti postati di recente ne ho letti almeno un paio che parlavano di redditi pari a 6.000 euro annui certi di ottenere una maggiorazione… e io chiedo: “Dove la mettete la pensione già percepita? 6.000 + 3.728,53 non supera forse gli 8.469,63 euro?”.Un altro utente invece scriveva: “Spero che non tengano conto del RDC”… Cosa dobbiamo aggiungere ancora? Ne abbiamo parlato decine di volte, e a chi non si fida di noi rispondo che, ad eccezione di Handylex, TUTTI gli altri siti sono del nostro stesso parere: il RdC concorre al calcolo reddituale (ma noi siamo gli unici ad aver spiegato il perché attraverso l’analisi di Leggi, circolari e disposizioni INPS).
Non mi diverto ad insistere sui redditi, il mio non è sadismo. Semplicemente non vorrei mai leggere che un invalido ha aspettato fino a dicembre per poi sentirsi rispondere: “Lei supera la soglia riportata nella Circolare, pertanto non le è dovuto nulla”. Sarebbe una delusione che non auguro a nessuno.
Pensioni d’invalidità 2020: l’INPS si è destato?
Dopo aver terminato questo pezzo ho letto la comunicazione INPS che la dottoressa Venditti ha prontamente reso nota nel suo articolo del 30 ottobre: “Aumento pensioni invalidità, ultimissime al 30 ottobre: messaggio INPS n°3960” che finalmente dovrebbe porre la parola “FINE” a tutte le angosce e ai dubbi degli invalidi. Naturalmente il mio pensiero è andato al gruppo A.M.A. che purtroppo non si riunirà fino a lunedì; ho pertanto telefonato alla psicologa affinché potesse avvertire il maggior numero di persone (lei possiede i numeri di telefono di ogni membro). Mi auguro di tornare presto a vedere quella speranza ormai spenta da troppo tempo“.
Ringraziamo, dal canto nostro, il Dott Massimiliano per questa ulteriore testimonianza e per questi ultimi chiarimenti, ai nostri lettori, chiediamo invece, di scriverci nella sezione commenti del sito se hanno o meno ricevuto l’aumento e gli arretrati, al fine di poter monitorare, noi stessi, le tempistiche dell’Inps e poter segnalare, nel caso, alla Vicepresidente Inps , Maria Luisa Gnecchi, giacché ci ha offerto la sua solita disponibilità, eventuali singole anomalie.
ANCHIO HO UNA PENSONE DI REVERSIBILITA DI 160 EURO E MI HANNO DATO LAMAGGIORAZIONE DI 185 EURO HO SCRITTO ALL.INPS RISPONDE E MI HANNO DETTO CH QUELLI MI SPETTAVANO
SALVE IO PRENDO UNA RENDIT INAIL E UNA PENSIONE DI RIVERSIBILITA DI MA MADRE CHE FA CUD DI CIRCA 7 MILA EURO E SONNO INVAALIDA E INQABILE AL LAVOR AL 100% HO RICHIESTO L’AUMENTO DELLA MIA PENSIONE DI INVALIDITA’ E INABILITà CIVILE CIRCA DI EURO 286 EURO CIRCA E L’INPS MI HA RISPOSTO CHE NON M ASPETTA L’AUMENTO IN QUANTO HO UNA RENDITA INAIL…CHE NON FA REDDITO…MI PUO’ DELUCIDARE
GRAZIE
TIZIANA
Buongiorno Erika, volevo confermare che nel sito Inps nella voce TE08 e’ visibile il ricalcolo degli arretrati dove viene menzionato che sara’ pagato nelle prossime rate di pensione….non hanno specificato Dicembre ma credo sia cosi. Arrivata anche la comunicazione cartacea e sulla casella di posta online ,sempre sul sito. Grazie
Ottimo grazie per la preziosa testimonianza Luca
Stamattina guardando nel dettaglio dei pagamenti, presente nel fascicolo previdenziale online, ho trovato come ultima movimentazione del 30/10 una maggiorazione di 167,23€ quindi il nuovo importo dovrebbe essere di 454,04€. Non capisco perché questa cifra dal momento che dovrebbe essere 650,51. Adesso ho chiesto info tramite Inps Risponde, vedrò cosa mi risponderanno.
Iriana sicura di non aver altri redditi che non ha conteggiato ma che valgono?
Ho soltanto una pensione di reversibilità di 197,39 €. Secondo lei è per via di questa pensione che non mi danno 651,51€?
No se il suo reddito personale, o coniugale nel caso fosse sposata, non superano i limiti reddituali, avrà comunque il delta mancante per arrivare a 651 euro.
Io oltre la pensione di invalidità civile e l’accompagnamento (ma quello so che non fa reddito) prendo solo il 20% della reversibilitá di mia madre ( l’altro 80% lo percepisce mio padre) pari a 197,39€, e non sono sposata. Secondo lei è corretto che il nuovo importo della mia pensione dovrebbe essere 454,04€, e non 651,51€? Ho chiesto delucidazioni all’Inps ma ancora non rispondono.
Ho chiesto chiarimenti due volte il perché il nuovo importo della mia pensione di invalidità sarà 454,04€ e per ben due volte mi hanno risposto sempre alla stessa maniera : GLI ADEGUAMENTI DELLE PENSIONI INV. CIV IN GODIMENTO CI SI RIMETTE A QUANTO DISPOSTO DALLA CIRCOLARE 107/2020. GLI AUMENTI SARANNO OPERATI CENTRALMENTE E PRESUMIBILMENTE, ENTRO LA FINE DELL’ANNO. 4000….io l’ho anche letta la circolare, ma non ci ho capito molto. Non so cosa pensare, non so se è giusto o no l’importo scritto nelle movimentazioni. L’unico motivo che mi viene in mente per cui non mi daranno 651,51€ sono i 197,39€ di pensione di reversibilità…ma non so cosa pensare,dal momento che l’Inps non sa neanche dare spiegazioni alle cose che fa.
Se fa 454 euro più 197 della reversibilità arriva a 651. Sicuramente è per quello
anche a me hanno calcolato la reversibilita di 160 euro e mi hanno aumentato 185 euro allora la reversibilita la conteggiano
Gent.ma dottoressa
Io ho ricevuto l’aumento ma non gli arretrati.
Quando verranno liquidati?
Grazie
Di Esistere
Matteo credo a dicembre, grazie a lei per la stima e per la testimonianza, ci tenga aggiornati
Buonasera sono Susi e sono molto dispiaciuta di non avere avuto l aumento questo mese della pensione di invalidita’….286€ solo ma riscontro qui che non sono l unica. Rammarico e ansia è plausibile credo. Sperando prossimamente che qualcosa cambi…auguro a tutti di potere avere quello che ci hanno promesso. Ringrazio per l opportunità di condividere il malessere. Cordiali saluti Susi
Pensione invalidità…a 25 ottobre. Perché B..-non aumentata..€350,00. Per mia,è quella uguale di moglie€350,00. Friuli Udine grazie 😊
Buonasera a tutti sono nuova nel gruppo!! Mi chiamo Margherita.. ho una domanda.. sul mio fascicolo previdenziale ho visto con la data del 30/10/20 maggiorazione sociale 354,37 pensione pagata 651,51 pero sul mio cendolinodi novembre mi segna 11rata “disposto” 297,14.. gentilmente mi potete aiutare?? p.s stamani ho controllato il mio c/c e vedo il vecchio importo…. sinceramente sono un po confusa..mi devo preoccupare?? Grazie mille
No Gosia probabilmente lo visualizza ma ancora non é accreditato, l’importante ci sia, verrà credo erogato prossimo mese, nel caso ci fossero problemi ci riaggiorni
Ho controllato oggi finalmente dettaglio pensionistico aggiornato al 08/20
Ultima movimentazione 30/10/20,
Maggiorazione di 354 circa tot ricalcolo pensione 651,51
Non mi compaiono gli arretrati e normale??
A tutti coloro che erano nella mia stessa situazione abbiate pazienza e controllate che se ne avete diritto come me con reddito zero vi sara l’aumento,
Michael,
Grazie Michael per questa testimonianza, per gli arretrati credo che sarà sufficiente temporeggiare ancora un mese ed a dicembre otterrà anche quelli
Stimata Dott.sa Erika mi permetto di riscrivere per informare che oggi alle 09.15 ho guardato il fascicolo e ho trovato la maggiorazione
Con gli eventi di questi mesi possiamo fire a Dario Argento di fare un film
Sono molto gratto per la sua dedizione. certo dell’impegno da lei messo per trovare e dare l’informazioni giuste,
Continuero’ a seguire questo sito e li dove e possibile dare un contributo
Come sostenitore del concetto che il bene collettivo e il bene personale, che lei e il Dott. Massimiliano avete dimostrato
una infinità di grazie a lei e tutti coloro che hanno collaborato in questi mesi
N:B mi scuso per la grammatica ma sono italoargentino
Grazie Tony per la stima dimostrata :-), e grazie anche per l’eventuale donazione. Ogni contributo può certamente aiutarci a fare meglio
Mia moglie invalida 100×100 reddito personale zero spetta l’aumento l’assegno sociale categoria invalidi 100×100 fa reddito grazie mi puoi dare una risposta grazie mille
Dipende dal suo reddito, se insieme superate i 14447 euro non percepirà l’aumento.
Ma se nel cedolino di novembre non si trova nessun aumento, come si fa per sapere se ciò è perché l’aumento sarà pagato in dicembre, oppure perché si deve presentare la dichiarazione reddituale?
Bisognerà aspettare fino a dicembre, aggiungendo altra angoscia a quella già accumulata?
Elena in teoria é in automatico, ma se vuole stare maggiormente serena, come suggerisce la circolare presenti anche il Red, così è certa che l’Inps abbia tutti i dati.
Salve, ho 63anni titolare di invalidità 100% e Oggi 2/11/20 vedo il fascicolo con data movimentazione 02/11/2020 con evidenza in basso maggiorazione sociale € 354,37, pensione pagata 651,51.
volevo rassicurare i lettori e invitarli ad avere un pò di pazienza perche se avete i requisiti reddituali in questo mese sarà tutto risolto.
OTTIMO Angelo sono molto contenta per lei. A presto e continui a legegrci e sostenerci, anche con un eventuale donazione, se mai fosse rimasto soddisfatto del servizio offerto in questi mesi sulla tematica. Ogni piccolo vostro gesto aiuta il sito a crescere.
Buonasera a tutti. Riporto di nuovo anche la mia testimonianza. Oggi mi sono stati liquidati sia la maggiorazione che gli arretrati. Non avevo presentato RED nè domanda di ricostituzione o altro . Nel mio caso è avvenuto tutto in automatico. La maggiorazione era visibile dal mio fascicolo previdenziale già intorno al 10 ottobre, mentre il cedolino dal 20 ottobre, arretrati compresi . Mi reputo “fortunata” in tal senso, perché capisco l’ansia dell’ attesa (che io stessa ho condiviso con voi per nei mesi addietro) e la delusione di chi ancora non ha ricevuto la maggiorazione.
Mi fa piacere leggere che comunque i sistemi si stanno aggiornando pian piano..
Un caro saluto a tutti voi
Ottimo Stefania, siamo molto contenti della sua testimonianza positiva.
Salve sono invalida al 100 per 100, ho presentato la domanda presso il CAF ma a novembre ho percepito la solita pensione di 286€.. controllando dal fascicolo previdenziale la mia domanda è in stato giacente.cosa significa?
Serena forse non é ancora stata presa in considerazione, attenda dicembre e poi si informi presso il patronato a lei più vicino
BUonasera io ho fattoil red ma il sito dell.inps non mi fa fare la ricostituzione della pensione quando reinserisco l.email mi dice email errata e nonmi fa andare avanti ilred me la fatto compilere senza problemi potete spiegarmi il perche
scritta s
Gent,ma dott.ssa,
grazie di cuore per i gentili e precisi chiarimenti relativi all’aumento delle pensioni di invalidità. Una cosa, però, non mi è chiara: come mai questa integrazione alla pensione di invalidità deve far cumulo con il reddito del coniuge, mentre per la pensione, sempre di invalidità, di euro 286,00 circa si riferiva solamente al reddito personale dell’invalido? In casa viviamo solo io di anni 92, pensionato, e mia moglie di anni 89, invalida al 100% su una sedia a rotelle. Non avendo nessun altro in casa, faccio da badante, grazie al Signore che mi da ancora questa forza, a mia moglie. Ho due figli, uno vive all’estero e l’altro a Milano, quindi siamo soli. Se è possibile volermi, cortesemente, dare chiarimenti in merito. Chiedo scusa per il disturbo e La saluto cordialmente. Cesare Santoli
Cesare non ho compreso, quindi lei e sua moglie superate il limite reddituale di 14447 euro?
Dal 2003 soffro di un disturbo mentale che ha cambiato la mia vita. Invalidità 75%. Non sono un governante ma non trovo giusto che non venga assegnato l’aumento anche a coloro che, come me vivono con 297 € al mese. Trovo la cosa sbagliata ed anche un po’ anticostituzionale.
Buon pomeriggio,
Avevo visionato il dettaglio del fascicolo sabato 31/10 e non c’era nulla. Oggi 2/11 vedo il fascicolo con data movimentazione 30/10/2020 con evidenza in basso maggiorazione sociale € 354,37, pensione pagata 651,51. FINALMENTE !!!
Avevo fatto solo RED SEMPLIFICATO ad Agosto.
Spero che il presente possa recare meno ansia a tutti. Stanno aggioranando il sistema.
Saluti
Ottimo, molto contenta per te!
Buona sera dott,sa Venditti e Dott. Massimiliano,
Come da lei chiesto le comunico che questo mese ho solo percepito i soliti 297 euro, (unico reddito)
Ho sconfitto tre tumori. mi manca un polmone e un rene dal 2010, per il quale sono stato dichiarato alla morte sociale, grazie a Dio sono un combattente nato e sono sempre stato impegnato in parrocchia al servizio della comunità con maggior attenzione hai piu’ deboli, ma posso assicurare che il sistema e l’esecutore della sentenza,
tengo a precisare che in data 26/10/2020 il Caf mi ha presentato, la richiesta di maggiorazione della pensione per che ho 65 anni che mi aspettava a 60 anni
Come già detto la volta scorsa, capendo la complessità del la situazione attuale e concorde col il dott. Massimiliano, sarebbe piu’ onesto aver detto non possiamo liquidare aumento e arretrati prima di dicembre,
A tutto oggi non ho ricevuto nessuna comunicazione dell’inps di tale richiesta e continuando a prendere i soliti 297 euro,
Certo del Vs, sforzo per esserci vicini in questa situazione
Ringraziandovi per il Vostro servizio che ci hanno accompagnato in questi mesi
Tanti cordiali saluti
Grazie della testimonianza Tony
Buonasera, io sono tra quelli che in data 2 novembre ha ricevuto 286.euro. Sono molto rattristata, è veramente dura sopperire alle spese mediche con questi soldi. Ho la speranza che sia solo solo un ritardo.
Confidiamo Daniela, se é certa dei suoi limiti rewddituali, sarà certamente un ritardo
Buona sera Dott.VENDITTI,vorrei sapere come mai io che sono invalido da 22 anni al 100 per 100 senza reddito,zero all’anno, come mai ancora non mi hanno ancora niente prendo ancora 289 euro al mese, vorrei una risposta grazie..
Dario quando leggo ‘vorrei una risposta’ mi viene da sorridere un pochino. In realtà questo é un servizio gratuito, non siamo tenutio a rispondere ed abbiamo centinaia di commenti al giorno da moderare. Non ho accesso alle banche date dell’Inps, sono ‘solo’ una giornalista, quindi sul perché lei non veda ancora il suo accredito maggiorato non le so dire. Posso però dirle, che se rispetta i requisiti reddituali, come mi pare di capire, entro dicembre, il messaggio del 28 ottobre dell’inps parla chiaro, dovrebbe vedere la maggiorazione. Aggiorniamoci prox mese, mi faccia sapere.
Gent.ma Erica, egr. dr. Massimiliano, ho appena letto il vs prezioso contributo. Vorrei notificare che il giorno 31 u.s. ho aggiunto un commento all’articolo di Erica, che però non vedo pubblicato. Vorrei riproporlo, perché si tratta di una buona notizia che può aiutare chi ancora vive nello sconforto di una attesa snervante. Eccolo di seguito, così come ve l’ho spedito sabato:
Gent.ma Erika e “colleghi” tutti in attesa di buone notizie, vengo per darvene una. Ho appena aperto il mio dettaglio pensionistico, che finora non rilevava la maggiorazione, e con mia grande sorpresa vedo che è stato aggiornato al 30/10/20, riportando in calce la maggiorazione di € 354,37, per un totale pensione 651,51. Tutto vero, dunque, quanto affermato in questo articolo da lei, Erika. Effettivamente l’INPS è in sovraccarico e sta aggiornando progressivamente le posizioni. Il mio cedolino di novembre resta invariato, perché caricato il giorno 21/10, per cui ragionevolmente suppongo che i nuovi importi verranno liquidati a dicembre. Mi auguro di cuore che tanti altri si siano trovati davanti a questa gradita sorpresa. Continuiamo a tenerci aggiornati, attraverso questo stupendo strumento di supporto. Grazie, Erika, grazie a tutta la redazione. Come promesso, appena possibile , provvederò ad una donazione di sostegno a Pensionepertutti, reiterando l’invito a fare altrettanto a quanti, come me, usufruiscono della consulenza e competenza di questa redazione. Con stima.
Grazie Mariangela per le belle parole di stima e per la sua ‘promessa’ . Mi rincresce per la mancata approvazione del comnento, mi sarà sfuggito, mi perdoni. Erica
Confermo che anche a me, finalmente, è arrivato l’incremento in data 30/10. Avevo fatto domanda ricostituzione, come suggerito da risposta inps, che mi risulta giacente. Si annullera’ automaticamente?
Nessun problema Erika, ho postato il sabato pomeriggio, ed è più che normale che qualcosa sfugga, specie nel fine settimana. Come ha potuto constatare, non demordo! Un saluto cordiale
Salve ho un problema o una pensione di invalida 💯 e o una pensione di 295 ho visto Che ce stato un aumento hai 651 euro îi questo messe non ho presso neanche quello 295 euro non mi Sono entrati I soldi Ancora perche ?? Come possobprocede mi poui aiutare perfavore.Grazie
Purtroppo da me ancora nulla, l’ansia regna sovrana e non faccio di certo parte della categoria che non ha diritto per limiti di reddito.
Non si sa dove sbattere la testa. A chi dice di fare la ricostituzione reddituale, c’è chi dice di attendere, c’è chi dice altro, io sinceramente non potrei avere le idee più confuse.
Nessuno mette in conto che la depressione che causano a determinati individui è non di poco conto?
emanuele x vedere il nuovo importo devi fare un percorso diverso sul sito inps e cioe’…fascicolo prestazioni,pensione titolare,lista pensione e cliccasopra,pensioni e cliccasopra,dettaglio e clicca e ti esce la schermata aggiornata
Grazie Alberto per la delucidazione, seguendo il percorso indicato vedo il mio dettaglio pensionistico aggiornato al 08/2020 in effetti la maggiorazione sociale c’è ma non capisco perchè non sia stata liquidata.