Pensioni Maggio 2020 pagamento in posta anticipato, in banca no: date e calendario

Come vi abbiamo anticipato nel nostro precedente articolo il pagamento delle pensioni di maggio sarà anche questo mese anticipato a partire dalla fine di aprile. La conferma è arrivata ora dal comunicato ufficiale delle Poste Italiane, in cui vengono spiegate nel dettaglio le misure per ritirare la propria pensione alle poste o tramite gli altri mezzi postali: Libretto di Risparmio, di un Conto BancoPosta o di una Postepay Evolution. Vediamo di seguito il comunicato stampa delle poste italiane e le raccomandazione del sindacato SPI CGIL su quest’argomento.

Calendario Pagamento pensioni maggio 2020: in posta si parte dal 27 aprile

Il sito ufficiale delle poste spiega: “Accreditate il 27 aprile con ritiro possibile da oltre 7000 Postamat. Per coloro che invece devono necessariamente recarsi negli Uffici Postali per il ritiro in contante sarà effettuata una turnazione in ordine alfabetico. Gil ultrasettantacinquenni possono delegare al ritiro i Carabinieri.

Poste Italiane rende noto che le pensioni del mese di maggio verranno accreditate il 27 aprile per i titolari di un Libretto di Risparmio, di un Conto BancoPosta o di una Postepay Evolution. I titolari di carta Postamat, Carta Libretto o di Postepay Evolution potranno prelevare i contanti da oltre 7.000 ATM Postamat, senza bisogno di recarsi allo sportello. Coloro che invece non possono evitare di ritirare la pensione in contanti, nell’Ufficio Postale, dovranno presentarsi agli sportelli rispettando la turnazione alfabetica prevista dal calendario seguente:

  • I cognomi dalla A alla B lunedì 27 aprile;
  • dalla C alla D martedì 28 aprile;
  • dalla E alla K mercoledì 29 aprile;
  • dalla L alla P giovedì 30 aprile;
  • dalla Q alla Z sabato mattina 2 maggio.

Poste Italiane ricorda inoltre che i cittadini di età pari o superiore a 75 anni che percepiscono prestazioni previdenziali presso gli Uffici Postali, che riscuotono normalmente la pensione in contanti, possono chiedere di ricevere gratuitamente le somme in denaro presso il loro domicilio, delegando al ritiro i Carabinieri“.

Infine Poste spiega: “Nell’attuale fase di emergenza sanitaria, le nuove modalità di pagamento delle pensioni hanno carattere precauzionale e sono state introdotte con l’obiettivo prioritario di garantire la tutela della salute dei lavoratori e dei clienti di Poste Italiane. In questa fase, ciascuno è pertanto invitato ad entrare negli uffici postali esclusivamente per il compimento di operazioni essenziali e indifferibili, in ogni caso avendo cura, ove possibile, di indossare dispositivi di protezione personale; di entrare in ufficio solo all’uscita dei clienti precedenti; tenere la distanza di almeno un metro, sia in attesa all’esterno degli uffici che nelle sale aperte al pubblico. Per ulteriori informazioni, è possibile consultare il sito www.poste.it o contattare il numero verde 800 00 33 22″.

Pagamento Pensioni Maggio 2020, la CGIL ricorda date per banca e posta

La SPI CGIL tramite il suo sito ufficiale ricorda: “Sarà possibile riscuotere la pensione in qualsiasi sportello postale in Italia. Per chi non ritira la pensione in contanti, l’accredito sui conti correnti postali verrà effettuato il 27 aprile. I pensionati che ritirano la pensione in contanti alle Poste e hanno un’età pari o superiore ai 75 anni possono chiedere all’Arma dei Carabinieri la consegna gratuita a domicilio della pensione. Per informazioni sul servizio c’è il numero verde 800 55 66 70

Nota bene: queste misure sono valide unicamente per i pensionati che riscuotono la pensione negli uffici postali Non sono invece interessati tutti quei pensionati che hanno l’accredito della pensione in banca, che la riceveranno direttamente sul proprio conto il 4 maggio. Evitare di recarvi fisicamente, laddove possibile, in posta o alla banca, rispettare le regole, se possibile usare il bancomat per prelievi e i pagamenti”.

PensioniPerTutti lavora ogni giorno per combattere le fake news e fornire un informazione corretta e veritiera stando sempre attento alle notizie che propone. Questo articolo è stato verificato con le seguenti fonti: Il Corriere della sera. Segnalaci una correzione se ne hai bisogno, o nei commenti o alla nostra mail!

5 commenti su “Pensioni Maggio 2020 pagamento in posta anticipato, in banca no: date e calendario”

  1. IN UN PAESE DEMOCRATICO SI ACCETTANO CRITICHE E RECLAMI, I BAVAGLI E IL FILTRAGGIO DEI COMMENTI LEDONO LA NOSTRA LIBEERTA’!

    Rispondi
    • Non c’è da urlare contro nessuno. I nostri commenti sono approvati manualmente dalla redazione, basta aspettare un pochino, a volte anche noi dormiamo o facciamo altro. Se possibile la invitiamo a scrivere in minuscolo, non urlando in maiuscolo grazie

      Rispondi
  2. PENSIONATI DI SERIE A E PENSIONATI DI SERIE B: PERCHE’ I TITOLARI DI PENSIONE CON ACCREDITO BANCARIO VENGONO MALTRATTATI RISPETTO A QUELLI CON ACCREDITO POSTALE? IN PARTICOLARE IL SOTTOSCRITTO HA RICEVUTO DAL MINISTERO COMUNICAZIONE DI RISCOSSIONE PREFESTIVA COME GLI ALTRI STATALI, A PARTIRE DAL MESE DI MAGGIO. ANCHE NOI ABBIAMO ESIGENZA DI RISCUOTERE LA PENSIONE CON ANTICIPO.GRAZIE.

    Rispondi

Lascia un commento