Pensioni quota 100 ultimissime novità, Fornero: ‘Impossibile cancellare la mia riforma’
Le ultimissime notizie di oggi 11 Giugno 2018 dal fronte delle Pensioni arrivano grazie alle parole rilasciate in un intervista a Panorama da parte dell’ex Ministro del lavoro Elsa Fornero. Inoltre vediamo anche un’interessante passaggio tratto dal Sole 24 ore con le parole del Responsabile per l’Italia della Divisione Consulenziale Retirement and Investment di Aon Hewitt, Claudio Pinna. Quota 100 è la misura sulla bocca di tutti in queste ore, ma sarà davvero la soluzione per superare l’attuale riforma delle Pensioni?
Ultimissime novità Pensioni e quota 100: parla Elsa Fornero
Tra i passaggi più significativi durante l’intervista sulle pensioni rilasciata da Elsa Fornero a Panorama, l’ex Ministro ha risposto a Lega e M5S che vogliono varare quota 100 per superare la sua riforma: “Modificarla è possibile ma cancellarla sarebbe velleitario. Da quello che annunciano, quota 100, sarà realizzabile con una riduzione volontaria della pensione. È quanto prevedeva anche la nostra riforma per età di pensionamento inferiori a 63 anni.”
La Fornero ha poi continuato spiegando che serviranno molte risorse e che a pagarne le spese più salate saranno le prossime generazioni: “Sono tutti d’accordo che adesso bisogna “aggiustarla”. Quando si parla di coperture si preferisce omettere che il denaro verrà preso in altri settori della spesa pubblica o aumentando il debito e dunque l’instabilità finanziaria. A pagare il conto saranno i nostri figli e nipoti. Le pensioni sono patti tra generazioni. Si dimentica troppe volte. A pagarle sono i giovani.”
Infine la Fornero spiega ancora una volta perchè la sua riforma nel 2011 fosse assolutamente necessaria: “Ho pensato al Paese. Dalla mia parte ho la coscienza. Avevamo l’età di pensionamento più bassa d’Europa e non è vero che oggi è la più alta. Bisognava allungare l’età pensionabile – come ho fatto – perché sono cambiate le aspettative di vita. Ho inoltre parificato l’età per le donne e gli uomini perché la pensione anticipata non poteva essere un contentino a posteriori da dare a una madre o nonna. Ci vuole la parità anche nel lavoro.”
Pensioni 2018 ultime novità: Claudio Pinna
Sul Sole 24 ore, la collega Isabella Della Valle ha chiesto a Claudio Pinna quale fosse la sua valutazione su quanto il Governo vuole fare per modificare la legge Fornero ed il dottor Pinna ha risposto: “Ho molti dubbi, anche perchè tra i 5 miliardi ipotizzati dal Governo e i 15 dell’INPS c’è molta differenza. Tutto dipende da cosa sarà effettivamente emanato”. POi avverte: “Comunque bisogna fare attenzione perchè la storia si ripete. Ogni volta che il nostro paese ha incrementato la copertura pensionistica, quatto anni dopo è stata fatta una controriforma più restrittiva dell’originale”.
Infine Pinna da una fotografia della spesa pensionistica rispetto agli altri paesi europei: “L’incidenza in italia della spesa pensionistica sul PIL è del 16%, come la grecia, mentre la media europea è compresa tra l’8 e d il 10%”. Pinna poi conclude con un suggerimento: “I lavoratori dovrebbero risparmiare e guardare di più alla previdenza complementare”. Voi cosa ne pensate? Aspettiamo i vostri commenti!