In molti ci avete chiesto delucidazioni sul pagamento delle pensioni di novembre 2022 in posta ed in banca e se anche questo mese vi saranno aumenti. Ecco allora il calendario completo dei pagamenti e tutte le ultime novità sul bonus da 150 euro che spetterà ad alcuni pensionati e sull’aumento dell’emolumento di novembre.
Pagamento Pensioni Novembre 2022, calendario poste e banca, quando arriva l’accredito?
Esaurito lo stato di emergenza per il Covid-19 il pagamento delle pensioni per il mese di novembre 2022 seguirà il normale calendario di accredito e non vi saranno pagamenti anticipati. Per chi ritira la propria pensione direttamente agli sportelli delle poste italiane però, rimane consigliato seguire la turnazione alfabetica per cognome, consentendo così uno scaglionamento dei pagamenti dal 2 al 8 novembre, al fine di evitare assembramenti e code alle poste. Il Calendario dei pagamenti in posta per le pensioni di novembre 2022 è il seguente:
- Cognomi dalla A alla B: ritiro in posta il 2 novembre 2022;
- Cognomi dalla C alla D: ritiro in posta il 3 novembre 2022;
- Cognomi dalla E alla K: ritiro in posta il 4 novembre 2022;
- Cognomi dalla L alla O: ritiro in posta il 5 novembre 2022;
- Cognomi dalla P alla R: ritiro in posta il 7 novembre 2022;
- Cognomi dalla S alla Z: ritiro in posta il 8 novembre 2022.
Detto di coloro che ritirano la pensione in contanti, passiamo ora a vedere le date di quando arriverà l’accredito della pensione. Per coloro che la ricevono su un conto corrente bancario, la data è il primo giorno bancabile di novembre ed essendo il 1 novembre festivo, sarà mercoledì 2 novembre 2022. Stesso discorso anche per coloro che hanno l’accredito alle poste su Libretto di Risparmio o sono possessori di un Conto BancoPosta o di una Postepay Evolution. Inoltre il ritiro dagli sportelli Atm Postamat sarà disponibile anch’esso dal 2 novembre 2022.
Pensioni novembre 2022: aumento in vista e bonus 150 euro e
infine, vediamo come aumentano le pensioni di novembre 2022, grazie al decreto aiuti. Per alcuni pensionati oltre alla pensione vi sarà infatti anche il bonus da 150 euro, accreditato direttamente insieme all’emolumento di novembre. Ricordiamo però che questo aiuto non è per tutti, ma soltanto per i pensionati con un reddito entro i 20mila euro lordi annui. Il bonus, come specificato nell’articolo 19 del Decreto legge “Non concorre alla formazione del reddito ai fini fiscali, né ai fini della corresponsione di prestazioni previdenziali ed assistenziali”.
Inoltre vi sarà anche un altro piccolo aumento, disposto dal decreto Aiuti bis che ha stabilito l’anticipo al 1° novembre del conguaglio per il calcolo della perequazione delle pensioni del 2021, corrispondente allo 0,2%, compresi gli arretrati per le prime dieci mensilità dell’anno per tutti i pensionati. Infine sempre dal 1º novembre, poi, per i redditi inferiori ai 35mila euro annui, entra in vigore in anticipo la rivalutazione pensionistica 2022 (prevista inizialmente per il 1° gennaio 2023) corrispondente al 2%.
Pensionipertutti.it grazie alla sua informazione seria e puntuale è stato selezionato dal servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre ultime notizie seguici tramite GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.
Buon pomeriggio! Desidererei ringraziare, moltissimo, tutte le Istituzioni, l’Inps e Poste Italiane, per l’accredito delle pensioni per il mese di novembre, per il bonus da 150 Euro e per gli aumenti indotti dalla rivalutazione. Ringrazio immensamente anche la Redazione di Pensioni per Tutti.
grazie a te 🙂
Buongiorno non vi dimenticate di chi ha perso il lavoro da due anni. Nel 2023 ho 58 anni e 35 anni di contributi con una naspi che terminata a dicembre
Pensione per le casalinghe che prendono 10€ al mese e non hanno reddito cosa mi puoi dire marito prende 1430 € ciao grazie