Il Reddito di cittadinanza una delle misure chiave del programma del Movimento 5 Stelle, continua a far discutere. In questi giorni si è tornato a parlare del significato del termine ‘reddito di cittadinanza’ e sulla questione è intervenuto anche Pasquale Tridico, professore di Economia indicato dal Movimento 5 Stelle come ministro del Lavoro. Che ci tiene a precisare, rivolgendosi ai critici, che si tratta, in effetti, di un reddito minimo condizionato alla formazione e al reinserimento nel mercato del lavoro. Ma dice, per difendersi da chi lo accusa della non universalità della misura, non è una novità: “la proposta depositata in Senato (ddl 1148 a firma Catalfo del M5S nel 2014) è un reddito minimo condizionato”.
Reddito di cittadinanza, chi può usufruirne ?
Al momento nessuno, ci preme precisare, visto l’alto numero di domande che ci vengono rivolte in tal senso anche in privato, che l’unica misura richiedibile da gennaio 2018 è il Rei, reddito di inclusione, introdotto dall’ultimo Governo. Fatta questa doverosa specifica, questi i dettagli della proposta, tanto ambita da quanti hanno votato per il M5S:
Reddito di cittadinanza, cos’ è e come funziona?
Tridico rispondendo ai critici spiega che il reddito di cittadinanza nasce per far si che si riducano i livelli di povertà cresciuti e di molto negli ultimi anni e per fare in modo che, riformando i centri per l’Impiego, si possano formare le persone che non riescono a ricollocarsi affinché possano essere reintrodotte nel mercato del lavoro. In cambio chi lo riceve deve garantire l’impegno a formarsi e accettare una delle prime tre proposte di lavoro, purché eque e non lontane dal luogo di residenza. Poi Il professore precisa: “Non è sostitutivo del sussidio di disoccupazione (Naspi) ed è inferiore a esso in termini quantitativi. Non è però legato (a differenza della Naspi) ad aver lavorato precedentemente, ma allo stato di bisogno. Si abbina, nella proposta, a un salario minimo per le categorie non coperte da contrattazione nazionale minima, in modo da non diventare una integrazione per lavoratori precari (i quali invece saranno pagati nel rispetto di un salario minimo di equo compenso appunto) e non può comprimere i salari verso il basso. Proprio perché aggredisce la povertà si applica anche ai pensionati integrando la pensione minima, con la pensione di cittadinanza, fino a 780 euro a persona.”
Reddito di cittadinanza, Tridico risponde alle critiche: mai stata misura universale
La misura, spiega il professore, non è mai nata come universale e incondizionata, la proposta depositata in Senato è un reddito minimo condizionato, poi prosegue per difendere la proposta da quanti sostengono che farebbe aumentare la disoccupazione: . “Se con questo si intende il fatto che il sussidio possa scoraggiare i lavoratori a trovare lavoro, rispondo che ciò non è assolutamente vero. Esiste una sterminata letteratura teorica ed evidenza empirica che confuta questa idea.
Inoltre i Paesi più generosi da un punto di vista del welfare sono anche quelli con i tassi di occupazione più alti.” La misura stando così le cose spiega costerebbe circa 17 miliardi, comprensivo dei 2 necessari a riformare i centri per l’impiego, e dovrebbe interessare circa 9 milioni di persone , sarebbe rivolto a ”tutti coloro, maggiorenni, che non hanno reddito o hanno redditi molto bassi, sotto la soglia di povertà calcolata da Eurostat, che sono residenti in Italia.
Vorrei porle una domanda. Ho intestato un libretto con dei risparmi di poco superiori ai 6.00.00 che sono i risparmi di mia zia, lei essendo ultra 90 è impossibilitata ad andare alla posta per prelevare. Io sono disoccupata , posso usufruire del reddito di cittadinanza. Grazie
Concetta allo stato attualr il reddito di cittadinanza non è legge…ma peoposta…
Ma con una Pensione di Invalidita Civile (282,55) si puo chiedere sta beneddetta P d C??!Grazie
Signorina Erica
Ma questo Rdc secondo lei è legato a condizioni economiche tipo: patrimoni,conticorrenti,somma dei redditi del nucleo familiare,ecc….o prescinde da tutto questo?
Anche perchè se dovessero assorbire la Naspi molti disoccupati non potrebbero usufruirne di questo Rdc…