Riforma pensioni 2018, news oggi 18 maggio: cosa cambia per precoci, esodati e opzione donna?

Riforma pensioni 2017, lo sportello risponde, il punto al 24 novembre

Eccoci al consueto  appuntamento del venerdì con il nostro ‘sportello risponde‘. Questa settimana abbiamo preferito fare il punto della situazione dopo gli incontri tra Governo e sindacati e sugli emendamenti presentati. Molta, troppa, ci è parsa la confusione e la disinformazione sui social.

 

Tante le domande sui mestieri gravosi, chi vi rientra e chi no, tanti i dubbi sui requisiti necessari per accedere all’opzione donna e sugli emendamenti accantonati e segnalati. Tante le curiosità circa l’ape volontaria e sulle convenzioni con banche ed assicurazioni. Ecco il video

 

Su questi temi abbiamo cercato di rispondere e di fare chiarezza, ci auguriamo come sempre che il servizio possa tornarvi utile. Se volete potete contribuire al sostentamento del sito con una donazione cliccando qui o tramite il pulsante sottostante. Per essere precisi nelle risposte che vi forniamo investiamo molte ore nei meandri delle leggi e dei decreti. Grazie a chi ci sosterrà!

Vi ricordiamo fin da ora che seppur esperti in materia previdenziale non siamo un Caf e di conseguenza non risponderemo a domande troppo personali, solo per evitare di farvi commettere errori. Dalla prossima settimana l’appuntamento settimanale con lo sportello risponde sarà OGNI LUNEDI’!

Alla prossima

Erica & Stefano

Condividi l'articolo o lascia un mi piace!

Autore dell'articolo: Erica Venditti

Erica Venditti
Mi chiamo Erica Venditti, classe 1981, ho conseguito in aprile 2012 il titolo di Dottore di Ricerca in Ricerca Sociale Comparata presso l’Università degli studi di Torino con una tesi dal titolo “L’indebitamento delle famiglie in Italia tra difficoltà, desiderio, identità e strategia”. Ho focalizzato negli ultimi anni il mio interesse di ricerca sui temi riguardanti l’indebitamento delle famiglie italiane e il credito al consumo. Nel febbraio 2010 ho pubblicato con Meloria Editore l’ebook “Il credito al consumo: strategia di vita o trappola? Il fenomeno dell'indebitamento e la sua evoluzione sociologica”. Ho collaborato dal 2006 al 2012 presso il Dipartimento di Scienze Sociali dell’Università di Torino partecipando a progetti di Ricerca sulla transizione alla vita adulta e sulla crisi del Ceto Medio, scrivendo 3 capitoli del libro “Restare di Ceto Medio” edito da Mulino nel 2010. Attualmente , dopo aver vissuto in Germania per 4 anni, sono tornata a risiedere a Torino e i miei principali interessi riguardano i temi economici-sociali . Nell'ultimo periodo dal 2013 ad oggi collaborando con più testate giornalistiche online sono divenuta 'esperta di lavoro ' mi occupo principalmente di stilare articoli riguardanti tutto ciò che concerne il tema pensioni! Da aprile 2014 sono giornalista pubblicista.

7 commenti su “Riforma pensioni 2017, lo sportello risponde, il punto al 24 novembre

    Rosa Puglisi

    (24 novembre 2017 - 19:24)

    Complimenti Erica..sei stata chiarissima nel video… grazie infinite.. incrociamo le dita per #ODPROROGA2018

      Erica Venditti

      Erica Venditti

      (24 novembre 2017 - 23:17)

      Grazie Rosa

    Roberto

    (24 novembre 2017 - 19:15)

    Molto utile questo servizio

    Giovanni Sardi

    (24 novembre 2017 - 18:52)

    Molto interessante e sopratutto molto chiaro complimenti!

      Erica Venditti

      Erica Venditti

      (24 novembre 2017 - 23:18)

      Contenta sia tornato utile

    Claudio

    (24 novembre 2017 - 18:39)

    Complimenti alla Giornalista Erica Venditti che seguo nei gruppi di Facebook 🙂

      Erica Venditti

      Erica Venditti

      (24 novembre 2017 - 19:33)

      Grazie per la stima claudio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *