Le ultime novità sulla riforma pensioni 2018/19 giungono da un’intervista esclusiva che ci ha rilasciato Mauro D’Achille, amministratore del gruppo Lavoro e Pensioni: problemi e soluzioni, che nella giornata di ieri, a Palazzo Chigi, ha incontrato Marco Leonardi, consigliere economico del PD. Nel precedente articolo il sunto di quanto richiesto da D’Achille, in questo le considerazioni alla luce dell’incontro e lo scopo dello stesso.
Intervista esclusiva a D’Achille: le ragioni dell’incontro
-Ieri ha avuto modo di confrontarsi con Leonardi, può sintetizzarci le ragioni dell’incontro?
“Il prof Leonardi lo avevo già incontrato precedentemente, ma sempre in gruppo. Questa volta invece , tramite una amicizia comune, ho avuto la possibilità di incontrarlo da solo ed aver più tempo per esporre il mio punto di vista riguardo le modifiche da proporre sia la Fornero che dei provvedimenti successivi”.
-Sia Orietta Armiliato, amministratrice del Comitato Opzione donna social, quanto Elide Alboni, amministratrice del comitato esodati licenziati e cessati, l’hanno ringraziata con dei post pubblici sulle loro pagine facebook, pet il prezioso lavoro svolto e per aver inserito tra le priorità anche esodati e donne, i punti presentati erano dunque frutto di un lavoro condiviso tra comitati?
“Quando ho avuto conferma dell’incontro ho avvisato sia Armiliato che Alboni per poter essere il tramite e consegnare al professor Leonardi anche le loro proposte. Proposte che naturalmente condivido, e sono io a ringraziare loro per avermi illustrato anche il loro pensiero, ognuna per il comitato che rappresenta.”
Commissioni per adv e separazione bilanci previdenziale e assistenziale: pronte a breve
–Quali impressioni ha avuto dall’ incontro?
“Il confronto con il prof Leonardi è stato improntato sin dall’inizio al massimo rispetto l’uno dell’altro ed alla volontà di capire ognuno le altrui motivazioni. Mi ha detto ciò che era possibile, ciò che era urgente, ma anche quel che non si poteva fornendone le motivazioni, che ho recepito e avallato.
Mi ha confermato che le due commissioni per adv e separazione bilanci previdenziale ed assistenziale si costituiranno a breve. Posso affermare che di politici così competenti ed aperti al confronto ce ne vorrebbero di più, auspico di incontrarne ancora! Concludiamo con le parole di Armiliato e Alboni sull’esito dell’incontro.”
Mi ha confermato che le due commissioni per adv e separazione bilanci previdenziale ed assistenziale si costituiranno a breve. Posso affermare che di politici così competenti ed aperti al confronto ce ne vorrebbero di più, auspico di incontrarne ancora! Concludiamo con le parole di Armiliato e Alboni sull’esito dell’incontro.”
Pensioni 2018/19: Armiliato ed Alboni sull’incontro con Leonardi
Così Armiliato: “Preziosissimo il nostro amico Mauro D’Achille che ringraziamo davvero e di
♥️ per aver rappresentato al Prof. Marco Leonardi, consigliere economico di Palazzo Chigi, anche le nostre istanze oltre ad una serie di suggerimenti necessari, percorribili e di “buon senso”, che ci auguriamo possano essere tenuti nella dovuta considerazione proprio nell’ottica di migliorare e sviluppare, lavorandoci tutti insieme, possibili provvedimenti nell’ambito di una necessaria e auspicata flessibilità previdenziale. Grazie ancora Mauro, grate ricordiamo che #InsiemeSiPuó e che vale sempre il #lavorarePerlavorareCon“
Così l’Alboni: “Buone sane collaborazioni , si procede con rispetto su vie parallele tenendosi per mano … lo scopo univoco portare giustizia dove ancora manca senza sovrapposizioni e confusioni di diverse rivendicazioni che hanno un minimo comun denominatore : la giusta quiescenza per chi ha lavorato una vita !”
