Le ultime novità al 28 ottobre 2018 giungono da un interessante articolo di Repubblica che titola ‘Quota 100 scatta già da quest’anno’, in cui si spiega come chi voglia optare per la quota 100 dal prossimo anno potrà maturare i requisiti necessari, 38 anni id contributi e 62 anagrafici, già da subito. Infatti chi riuscirà a maturare i requisiti imposti per l’accesso anticipato entro il 31/12/2018 potrà andare in pensione già con la prima finestra utile nel 2019. Novità giungono anche in merito allo stop dell’aspettativa di vita sia per le pensioni anticipate quanto per quelle di vecchiaia, tutti i dettagli.
Pensioni anticipate 2019 con quota 100: i requisiti valgono da subito
Come dice Repubblica Quota 100 scatta già da quest’anno, cosa significa? In buona sostanza i requisiti sono maturabili da subito, chi avrà la fortuna di centrare entrambi i paletti : 62 anni d’età e 38 fissi di contributi entro il 31/12/2018, potrà considerarsi in pensione, infatti potrà accedervi già con la prima finestra utile che cadrà ad aprile 2019 se il lavoratore è dipendente privato mentre slitterà per gli statali a giungo 2019.
Pare inoltre, si legge nell’articolo di Repubblica, che la quota 10o preveda un massimo di tre anni figurativi. Attraverso la pace contributiva si potranno colmare i buchi previdenziali dei singoli al fine di arrivare con più facilità al montante, inoltre la pace contributiva porta vantaggio sia al datore di lavoro, che deduce l’importo versato, quanto al lavoratore, che potrà detrarre la somma. Possibile in modo vantaggioso anche il riscatto della laurea e a detrarre potrebbero esse nonni o genitori. Sempre più probabile lo stop dell’aspettativa di vita.
Pensioni 2019, verso stop adv per tutti a condizioni differenti
Il Governo starebbe mettendo a punto nella riforma pensioni 2019 anche il blocco dell’aumento dell’età pensionabile legato all’aspettativa di vita. Il blocco non sarà solo per le pensioni anticipate , che resteranno quindi 42 anni e 10 mesi per gli uomini anche nel 2019 e 41 anni e 10 mesi per le donne, ma anche per le pensioni di anzianità. Sebbene per queste ultime non sarà da subito.
Infatti nel 2019 l’età pensionabile per la vecchiaia salirà a 67 anni, ma poi verrà congelata fino al 2022, bloccando futuri aumenti della stessa per gli anni a venire, questo il piano del Governo per cercare di accontentare nel breve periodo le richieste di tutti. Non è ancora chiaro se la Quota 100 sarà collegato all’incremento dell’aspettativa di vita, portando dunque poi nel tempo il paletto anagrafico ad aumentare o se invece ne sarà esente.
Quando andrà in pensione il dipendente che – se bloccano l ‘ ADV – a gennaio 2019 avrà 65 anni di età e 42 anni e mesi 10 di servizio e tenendo presente che (cassa CPTS) vi è il pensionamento d’ ufficio a 65 anni di età ma che occorre però dare 6 mesi di preavviso ?
Se si blocca l’ ADV chi compie 65 anni di età e 42 anni e 10 mesi a gennaio 2019 quando andrà in pensione considerando che (regime CPTS) dovrà essere collocato obbligatoriamente in pensione a 65 anni di età ma allo stesso dovranno essere dati 6 mesi di preavviso?
Ed io allora, pensione dal 1° settembre, 67 anni e due mesi! Mancano gli anni dell’Università, perché troppo caro il riscatto (56 mila euro in 4 anni). Cosa posso fare ora? Non valgono i sette anni regalati all’Europa?
Mia moglie ha 60 anni e li compie a metà ottobre, e fa l’insegnante, per andare in pensione con la quota 100 deve fare un anno in più di lavoro le sembra giusto? E come lei ci sono tante altre insegnanti. Fare un’altra finestra a Gennaio è così difficile? L’ape social lo prevedeva perché non si può attuare con la quota 100?
Il comparto scuola è sempre più penalizzato, non si può avere sempre un unica finestra, con l’ape social si poteva andare con più finestre perché con quota 100 non si può? Almeno quella di Gennaio insieme a quella di settembre!!! Vogliamo fare qualcosa???
Gentile Enrica,
non si sa ancora nulla sui limiti di contributi figurativi utilizzabili per raggiungere i requisiti di Quota 100?
Ho 63 anni, ho maturato 36 anni e 10 mesi di contributi INPS e lavoro da 5 anni in Svizzera.
Grazie.
Paolo
Paolo pare 3 anni, ma certezza alcuna finché non si legge il testo, noi vi aggiorneremo quotidianamente
Gentile Erica, purtroppo ho letto ora un link in cui smentiscono ciò che dice Repubblica anzi definiscono le notizie fake news.
http://www.affaritaliani.it/economia/pensioni-riforma-senza-quota-100-in-pensione-a-67-anni-fake-news-568983.html
Dov’è la verità?
Ma non si riferisce alla news di cui parlp io.
Buongiorno ho lavorato 24 anni in Svizzera e ho 18 anni di contributi in Italia i .24 anni figurativi
Valgono x la quota 100 x la pensione
Grazie
Bloccare subito a 66 anni e 7 mesi la pensione dì vecchiaia…siamo stati penalizzati dalla sciagurata legge Fornero….dal 2012 ad oggi un aumento di 6 anni e 7 mesi….chiedo a questo governo voluto dagli italiani con il voto…se non si può tornare indietro almeno bloccare questo diritto acquisito ma cancellato ….donne 60 anni e 20 di contributi.Grazie
Lo sto ripetendo da settimane: BLOCCO DELL’ADV DA SUBITO e con i soldi rimanenti inserire a caduta quota 42,6 o 42 oppure 41,6 , insomma quello che è possibile fare inutile fare l’impossibile e far saltare TUTTO. Ora vorrei uscire dal tema odierno ossia la TAP uno dei tanti problemi che riguardano varie zone Italiane che i 5S hanno cavalcato per avere voti . So di tirarmi addosso critiche ma non capisco dove sta il problema. 50 anni fa il territorio del mio paese è stato interamente attraversato per tutta la sua lunghezza da un OLEODOTTO ma la gra parte dei residenti nemmeno lo sa e per un semplice motivo: È INTERAMENTE INTERRATO PERCHÉ IL IL TRACCIATO VENNE RIPORTATO NELLE CONDIZIONI ORIGINALI. STESSA COSA SEMPRE NELLA MIA PROVINCIA , UN METANODOTTO CHE HA ATTRAVERSATO UN PARCO NATURALE PROTETTO : TAGLIATA IN DUE UNA COLLINA , RIFATTO I TERRAZZAMENTI E RIPIANTUMATO TUTTO. PERCHÉ IN PUGLIA NON LO VOGLIONO???PORTERÀ RISPARMI SULLA BOLLETTA , NON HANNO NESSUN DIRITTO PER CHIEDERE IL BLOCCO DI UN’OPERA STRATEGICA PER NOI. ITALIANI
Tutti parlano della quota 100 dei suoi vantaggi e dei suoi svantaggi , ma l attuale quota 99 con ape social 63 anni di età e 36 anni di contirbuti che aiuta ad uscire prima coloro che fanno o hanno fatto lavori usuranti e gravosi in pochi ne parlano ,qualcuno sa dirmi il perchè. Secondo me bisogna stimolare gli addetti ai lavori che non bisogna abbandonare questa soluzione in modo di aiutare coloro che ne hanno bisogno e che non possono rientrare in quota in quota 100.
se bloccano aspettativa di vita e la pensione rimane per uomini con 42 anni e 10 mesi ,a mio avviso c’è odore di fregatura perchè in realtà si deve lavorare altri 3 mesi, insomma una montagna di chiacchiere e non si capisce più nulla , una persona non può programmare il suo futuro