L’intervista rilasciata da Federico Freni, Sottosegretario di Stato per I’ economia e le finanze, al giornale online Money.it non lascia dubbi sulle intenzioni del Governo circa il superamento della legge Fornero. Freni non è certo una figura nuova, molto lo ricorderanno prima dell’attuale carica come sostituto al MEF dell’onorevole Durigon, scelto da Salvini.
Freni dalla sua ha sempre sostenuto che la legge Fornero abbia creato disuguaglianze e squilibri e che la stessa debba essere superata, ha però ribadito che è inutile fare annunci o promesse, la quota 41, tanto desiderata dai lavoratori e da sempre richiesta, resta una dei capisaldi del Governo in carica, ma sui tempi inutile avere ‘fretta degli annunci, ma la concretezza del fare: abbiamo di fronte 5 anni’. Le sue parole:
Riforma pensioni, Ok a quota 41 senza età anagrafica ma inutile avere fretta
Già in occasioni passate il leghista Freni oggi sottosegretario per l’economia e le finanze del Governo Meloni aveva chiaramente detto in una precedente intervista sempre rilasciata a Money.it in gennaio che “Quota 41 è un metodo non uno spot”, facendo presente che sebbene le intenzioni siano sepre state quelle di concedere la quota 41 i tempi e le risorse, purtroppo, non ne permetteranno la realizzazione entro il 2023, ma certamente entro fine legislatura.
Ora Federico Freni pare riconfermare nelle sue ultime dichiarazioni quanto anticipatamente fatto emergere, alla domanda precisa del collega Stefano Rizzuti di Money.it: “La strada della quota 41 senza limite d’età è percorribile e resta l’opzione principale in campo?”
Il sottosegretario ha così risposto: “Certamente sì. Il sistema previdenziale è in equilibrio, anche se sul tendenziale di lungo periodo le previsioni non sono le migliori. La legge Fornero ha creato squilibri e diseguaglianze, sacche di esodati e problemi quotidiani.
Quota 41, che non è uno slogan elettorale ma un nuovo sistema previdenziale, potrà garantire la tenuta del sistema previdenziale e, al contempo, il rispetto delle esigenze di bilancio. Non serve la fretta degli annunci, ma la concretezza del fare: abbiamo di fronte 5 anni e il programma di governo in materia è chiarissimo”.
Riforma pensioni 2023, oltre quota 103 nulla?
In tanti stanno ancora sperando nel prossimo incontro Governi e sindacati fissato per l’8 febbraio che le cose possano cambiare, che ci possano essere delle modifiche, le donne soprattutto confidano in un ripensamento del Governo affinché vengano rispristinati i requisiti originari di opzione donna.
Ma per quanto riguarda la quota 41, pare abbastanza evidente che sebbene non sia affatto uscita dagli obiettivi dell’esecutivo, con buona probabilità la misura verrà nuovamente procrastinata, si confida solo che i tempi non siano così lunghi, ma che si ottenga qualcosa nel 2024.
Voi che idea vi siete fatti leggendo queste dichiarazioni?Fatecelo sapere, se vi va, nell’apposita sezione commenti del sito.
Pensionipertutti.it grazie alla sua informazione seria e puntuale è stato selezionato dal servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre ultime notizie seguici tramite GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.
You have mentioned very interesting points! ps nice internet site.
..messaggio per chi vota in Lombardia e Lazio ..oggi due pagine di interviste alla meloni sul sole 24 ore ..zero parole sulle pensioni ..e precisa che il 2023 sara l’anno delle grandi riforme ma tra queste pare non esserci quella delle pensioni..almeno non promette
Infatti, non ha minimamente accennato alle pensioni, quindi chi vota domenica tenga conto di questa schifosa azione- la Meloni non ne vuole sapere evidentemente di affrontare il tema pensioni e quindi non ci resta che riempire strade e piazze.
la draghetta bionda nel 2011 votò la legge fornero-monti (e prima la legge sacconi…..) senza nemmeno leggerla ed era del pdl dell’oggi 86enne “tornato italo-forzuto” ……. di previdenza giorgina ….. non sa nulla (men che meno dell’aspettativa di vita correlata ai requisiti minimi per ottenere una pensione) ne oggi, ne ieri, ne nel 2011 …… chi ha votato in lombardia e lazio…… visti i risultati …..probabilmente se sono pensionandi …. sono quelli oltre i 62anni………. gli altri si sono astenuti …….. come si astiene ….l’attuale inquilina di palazzo chigi …. che non promette in primis perché non sa e non conosce la materia previdenziale che non riguarda e non riguarderà lei stessa, e per il resto lei e tutti quelli che votarono la fornero-monti, i pensionandi con oltre 41 e/o 42 anni di contributi ……. gli desiderebbero suicidati …….. per legge.
Chi crederà ancora ai pinocchi legaioli ambisti e ambigui ed alle loro compagne di merende ………. sono smemorati ed analfabeti sostanziali.
Che personaggi, prima tanti bla bla per prendere i voti , poi gli sfigati siamo sempre noi, cominciato nell80 ,sono del 65 ,perso un anno per corso agente ,ora aspettavo con ansia la 41,ma …..
Che vergogna , non bastano 41 tutti versati senza mutue ecc .no, meglio dare soldi agli extracomunitari ecc ecc.
Mi toccherà fare 2 di naspi e poi aspettare la 43 ,complimenti, mai più a votare ,tutti uguali, mi piacerebbe toccasse a loro.
Buonasera se togliessero i 3 mesi di finestra ai 43,1 anni e un mese sarebbe già tanto con questa classe Politica.
Vergognoso come ci stanno trattando ,noi che abbiamo dato tantissimo a questo Paese,
i nostri giovani ne prendano atto.
E’ mia opinione che, alla luce di una ponderata riflessione, una seria e DEFINITIVA riforma del sistema pensionistico debba prevedere:
una età MINIMA di 62 anni e una anzianità contributiva di 42 anni (nei 42 anni debbono sussistere almeno 35 anni di contribuzione come da attuali regole Inps) senza trimestre bianco
Quindi dai 62 anni in poi e fino ai 67 anni potranno pensionarsi tutti coloro che hanno raggiunto o che raggiungeranno i 42 anni di contribuzione
Per la platea dei lavoratori che hanno già maturato o matureranno i 42 anni di contribuzione PRIMA dei 62 anni va ampliato il meccanismo dei lavori usuranti e per chi non rientrerà in tale meccanismo, andrà prevista una riduzione % dell’assegno che verrà ripristinato al raggiungimento dei 62 anni di età.
Gradirei che la Redazione facesse giungere questa ipotesi all’entourage del Ministro del Lavoro.
Chi ha iniziato a lavorare a 14 anni ne deve lavorare 50 ???
sì e questo che vorrebbero ……..
Magari….in effetti non ci vorrebbe molto ..
E’ inutile fare delle inutili congetture che ci sono tanti soldi e del perchè non ci sono soldi per le pensioni. Il concetto è stato chiaro: il sistema a ripartizione, che abbiamo ora, si basa sul fatto che i soldi nell’INPS non ci sono. L’INPS quest’anno ha un deficit di 10 Miliardi a causa dell’inflazione, della decontribuzione, del pagamento degli ammortizzatori sociali ed in più, in questi 4 anni, dalle casse dell’INPS sono usciti i soldi per il Reddito di Fannullanza. E molti di questi ultimi che l’hanno percepito il RdC non solo non hanno versato più alcun contributo di qualche lavoretto o di un lavoro precario…….ma addirittura si sono buttati a lavorare in nero per integrare il RdC……..E quindi all’INPS si sono ridotti i tutti i contributi. Appare chiaro che chi andrà in pensione con la legge Fornero, come me, si sistemerà alla meglio e chissenefrega degli altri. Se una certa parte della politica continua con gli specchietti delle allodole come: “Reddito di Cittadinanza”, “Pensione di Cittadinanza”, “Lavoro di Cittadinanza”, “Gnocca di Cittadinanza”, “Porsche Turbo di cittadinanza”, “villetta a schiera di Cittadinanza” ……tutto cittadinanza…………..questo paese non avrà nemmeno un soldo per le pensioni e la Quota 41 la vedrete solo col binoco……………perchè più andiamo avanti e più le cose peggiorano. Il governo non può per legge con un decreto creare magicamente dei posti di lavoro che non esistono…………..il LAVORO LO CREA SOLO L’IMPRESA, LE SOCIETÀ E LE INDUSTRIE. Lo Stato Italiano non crea nulla semmai può fare le leggi per favorire il lavoro. Poi se qualcuno vuole vivere nell’illusione che gli regalino la pensione con dei soldi che non ci saranno faccia pure……..io ormai mi sono rassegnato a lavorare per 43 anni che tra poco raggiungerò. Ed a questo punto una volta messo nella saccoccia il malloppo, vi dico: ARRANGIATEVI ANCHE VOI COME HO FATTO IO!!! Ho cominciato a lavorare a 16 anni per quattro soldi come apprendista e non intendo certo rinunciare ad un mio diritto frutto del sacrificio di una vita di lavoro………….
Giorgio, siamo certi che te ne bastano 43?
Beh, se non bloccavano la Fornero fino al 2026 eravamo già a 44 ed oltre…
D’accordissimo con lei…….sto per andare in pensione anch’io e di questi tempi bisogna pensare così…..mi spiace tanto per i giovani chissà che pensione si troveranno…….e se esisterà ancora……………………….
Buongiorno,
interpreto la risposta delle sigle sindacali che tutti state infastidendo e che qui non leggono:
“Mi spiace informarvi tutti che causa esaurimento da troppo lavoro noi sigle sindacali concordi e uniti per la prima volta nelle intenzioni e proseguimento delle stesse, ci prenderemo un anno sabbatico avendo da tempo raggiunto i nostri 5 anni di anzianità – vogliate indirizzare pertanto ad altri le vostre rimostranze che per ovvi motivi non potranno essere da noi gestite. Vi inviamo i nostri migliori auguri e cordialmente salutiamo.”
Noi non siamo come ” nostri cugini” francesi!
Noi non siamo come ” nostri cugini” francesi! Dopo tanti sacrifici di tutta una vita , il lavoro ci è servito e ci serve, per sopravvivere non per vivere! 41 anni sono anche tantissimi, se si opta per i 62 anni senza vincoli già sarebbe meglio! Perché oltre questa età non ce la facciamo più!
Altro che un anno sabbatico, io li metterei in galera e butterei la chiave , perché di gente così non abbiamo bisogno.
Ma chi se ne frega di superare la Fornero!!! Tutti i superamenti degli ultimi 20 anni sono stati peggiorativi. Ovvio l’interesse dei futuri gestori per il terzo pilastro ma state andando oltre. Se si vuole superare le difficoltà finanziarie del welfare iniziare ad incentivare lavoro dignitoso e natalità. Quelli che si definiscono il sistema portante della società, confondendo ad arte potenzialità ed effettività, hanno impoverito il paese delocalizzando in modo selvaggio a beneficio dei loro utili ed in danno alla ricchezza economica, generazionale e solidaristica del paese. Il libero mercato è diventato un ring dove tutte le categorie di peso possono combattere indifferentemente, tutti i sistemi più evoluti in fatto di diritti e tutela della salute e dell’ambiente sono entrati in competizione paritetica con società a parametri specifici bassi se non nulli. Se la Fornero vuole fare lezioni lasci perdere le pensioni e mostri qualcosa di utile per lavoro, natalità e controdelocalizzazione! E idem i sindacati e la pletora di sottosegretari. Naturalmente si prepari bene, curi i termini, che a detta sua non sono il suo forte, e stia lontano dai paper scambiati per studi, che se lo fa con materiali della Banca d’Italia il preambolo della specifica sezione la smentisce subito. E comunque la sua legge, sicuramente imperfetta, è molto meglio di quanto sta emergendo in alternativa. I lavoratori di oltre 40 anni di onesto lavoro, contribuzione e tassazione in uno stato con i salari tra i più bassi d’Europa, se raggiungo l’aspettativa di vita tanto sbandierata devono farsi una protesi dentale del valore della maggior parte della liquidazione, hanno un’altissima probabilità di farsi 7÷10 anni di casa di riposo quasi per tutti privata a € 100,00 al dì per un totale di € 250.000,00÷350.000, 00 in strutture dignitose ma non esose, e comunque prima spesso un paio di anni con badante capitano. Chi paga? I figli? Il terzo pilastro? Chi ha creato il deficit? chi va in pensione con 5 anni al governo? chi fa promesse inconsistenti? L’europa con i suoi inutili richiami? Questa è la realtà per molti, altro che superare la Fornero, SUPERARE LA POVERTA’ è il vero hastag su cui aggregarci. Se i governanti ultimi della classe che abbiamo avuto non sanno fare di meglio, facciano come gli ultimi delle mie classi, copino dai primi che prest un è pio e in furia.
Bravo! La mia soluzione infatti è LDC
( lavoro di cittadinanza) per gli occupabili e PDC (pensione di cittadinanza) anche perché così si sconfigge in parte il lavoro nero. Abolizione del tempo indeterminato dove non giustificato. Politiche del lavoro e dei salari. Mi fermo qui perché ne ho già scritto diffusamente.
INVITO TUTTI A LEGGERE LA PRIMA PARTE DELLA COSTITUZIONE. E’ una lettura veloce, gradevole e utile.
C’è tutto scritto lì, non bisogna inventarsi niente. Purtroppo Mattarella dorme e la Corte Costituzionale non interviene quasi mai. Vero che il Presidente ha poteri limitati, ma da questo al non fare nulla…….
Ovviamente volevo abolire il tempo determinato. Mi scuso.
Scusa Giovanni nella costituzione c’è forse scritto come deve essere lo stipendio del politico? Perchè va ridotto alla grande come pure gli stipendi dei dirigenti pubblici, vanno tutti ridotti ad un massimo di 3500 euro netti mese comprensivi di tutto.
Più che gli stipendi vanno ridotti i politici e i dirigenti pubblici.
bene concordo. RIDUCIAMO GLI STIPENDI AI POLITICI E DIRIGENTI PUBBLICI, LASCIAMO SOLO UNA TIPOLOGIA DI LAVORO A TEMPO INDETERMINATO E AUMENTIAMO GLI STIPENDI AI DIPENDENTI
Ben detto!!! Come lei accennava anche le nuove proposte non portano affatto un miglioramento per l’età pensionabile. Vi porto un esempio concreto : con la legge Fornero dovrei lavorare fino a 72 anni ed i mesi delle finestre, con quota 103, tanto sbandierata da Salvini, devo lavorare fino a 71 anni!!! Cosa mi cambia??? Niente direi! Ci stanno prendendo in giro. Ah certo dicono che i soldi non ci sono! Perché per aumentarsi tutti i loro stipendi, ci sono??? Che sono i nostri soldi! Premetto che comunque apprezzo più questo governo che l’altro che ha peggiorato le tante cose che non funzionavano da anni!!!
Quota 41 secca tra cinque anni? e perché? forse tra cinque anni cambia qualcosa o è solo per portarvi a casa il vs. Bonus vitalizio di fine mandato?
Io non credo più a nessuna delle Vs proposte con me avete chiuso. Se Dio vuole tra cinque anni sarò in pensione con la benamata fornero e voi sarete solo un brutto ricordo.
Valter mi scusi questi vogliono fare quota 41 con calcolo pensionistico contributivo ha idea di che penalizzazione sarebbe? Supererebbe il misto già penalizzato rispetto al retributivo di qualche anno fa io penso che se fosse così se la tengano pure quota 41 …
se vai sul sito inps c’è l’apposito calcolo con la possibilità di cambiare scenari.
In ogni caso sono batoste.
Buona salute Silvia
Brava Silvia hai centrato l’inganno, con quota 41 le penalizzazioni sarebbero altissime e farebbero andare in pensione solo con il sistema contributivo. Ma già Draghi lo aveva lasciato intendere. Tanto continuare con la legge Fornero che tutela chi ha un sistema misto, sebbene costretti a a lavorare 42 anni.
*Tanto vale andare in pensione con la legge Fornero, per me quota 41 se fatta con i piedi se la possono tenere.
Quota 41??? e se uno ha l’età ma non una una carriera lavorativa continuativa va in pensione “in orizzontale”???? se ne tolgano loro dalle loro pensioni vergognose , che ci sono anziani che sopravvivono con 500 euro al mese!!!!!
fanno tutti schifo
Li toglierei dalle loro pensioni ma anche dai loro stipendi……..15000 al mese per fare solo i loro interessi, altro che favorire i lavoratori……che schifo
Oggi è il giorno dell’incontro. Si accettano scommesse su come andrà a finire.
Si sa non c’è fretta le cose vanno fatte con calma. Magari possiamo iniziare i lavori parlando di Sanremo e commentando le varie canzoni. La presenza del Presidente, la performance di Benigni e l’exploit di blanco.
Tutte cose importanti che precedono l’argomento pensioni.
Siamo sicuri che i Sindacati sono stati invitati?
5 anni ?il tempo di maturare la loro pensione schifosi politici di mer..
SINDACATI ITALIANI IMPARATE DAI VOSTRI COLLEGHI FRANCESI !!! IL VOSTRO LAVORO È STARE DALLA NOSTRA PARTE !!!!
LEGGETE QUESTO ARTICOLO,……. fonte Ansa
https://www.ansa.it/sito/notizie/topnews/2023/02/07/francia-per-cgt-2-milioni-in-piazza-contro-riforma-pensioni_1a4dd112-6468-4718-ba49-32fdd93d7359.html
Oggi sembra impossibile dover sperare di poter andare in pensione con la legge Fornero.
La classe politica tutta si è dimostrata capace di proclami elettorali e assolutamente incapace di governare un Paese.
Ogni riferimento è quotidianamente sotto gli occhi di tutti.
Io sono andato in pensione con quota 100 e40 di contributi e 62 di età di.pensione.prendo.1040 euro uno schifo.con 280euro.di tasse…Diego
diego, il problema è questo: 1) che lavoro facevi? e quindi devi guardare lo stipendio che prendevi; anche con 40 anni di contributi il problema è che il grosso è con il sistema contributivo che è molto penalizzante rispetto al retributivo; tutto chiaro? saluti a te e ai gestori del sito
Nessuno l’ha obbligata. Lei ha avuto la libertà di scegliere mentre altri no. Doveva farsi fare il calcolo dell’assegno e avrebbe deciso con più razionalità. E’ inutile indignarsi a posteriori.
Ad esempio Io e Franco Giuseppe questa possibilità non l’abbiamo avuta. La Dea bendata non si è schierata dalla nostra parte.
Neanch’io per l’età
Nemmeno io
Cari amici andate a vedere il tasso di sostituzione…..a me lo hanno portato al 71,1%, quindi perderò circa il 29% . Non é vero che non c’é penalità…..e poi con questa inflazione. Praticamente l’inflazione ti fa abbassare il tasso e nel contempo i soldi perdono di valore….sti ladri ….
Vero l’anno scorso era 74 adesso 71,,se qualcuno mi spiega il motivo lo ringrazio.
Beh, è il tasso di sostituzione lordo per il sistema misto, non perdi il 29%, ma rispetto a chi è andato in pensione con il retributivo (che più o meno corrispondeva all’ultimo stipendio) avrai una riduzione intorno al 15%. Pensa che i contributivi puri lo avranno di media al 55% con una penalizzazione intorno al 30%, se non oltre.
Si ma perché è passato da 74 a71?
Il tasso di sostituzione è un parametro variabile per alcuni fattori tra cui quello dell’età di quiescenza. Quello del 74% si riferisce alla pensione di vecchiaia dei 67anni, quindi per ogni anno di anticipo rispetto ad essa il valore scende.
Sindacati svegliaaaaaaaa, la gente non chiede quote 41 42 100 102 o 103 ma solo di poter andare in Pensione almeno a 62 anni ed ognuno con i propri contributi ed avere un meritato riposo e soprattutto una degna pensione non da fame. Quindi lavorate e fate subito quest’anno l’abolizione della Legge Fornero e la flessibilità in uscita, per tutti, appunto a partire dai 62 anni. Le risorse si trovano per tante cazzate e si troveranno anche per gli ultra sessantenni che vi giuro non c’è la fanno proprio più a lavorare.
O 56 anni e lavoro 42 anni sono arrivato al punto che non c’è la faccio più a lavorare
Occhio a cosa vuol dire ognuno con i propri contributi. Al momento vuol dire pensione da fame.
concordo pienamente!!!!! anche perché i nostri soldini oltre che i signori di Roma se li sono mangiati con le baby pensioni che paghiamo da 40 anni!!!!
in Francia lottano uniti per non andare in pensione a 64 anni, qui si lotta solo per non vaccinarsi o per discutere sullo sciopero della fame di un carcerato che se vuole morire ci penserà lui!!! SINDACATI DATEVI UNA MOSSA!!!!
Si parla sempre della solita cosa ma nessuno scrive di cose serie x me i soldi ci sono x fare la quota 41 secca.. adesso mi spiego meglio.
X aumenti di stipendio i soldi ci sono .
X finanziare il reddito di cittadinanza e tenere la gente a casa a non fare un cazzo i soldi ci sono.
X finanziare la guerra i soldi ci sono.
X comprare le auto blu i soldi ci sono.
I soldi x le pensioni non ci sono mai .
Perché….?
Perché sono una massa di ipocriti in mala fede…..prima o poi qualcuno perderà la testa e andrà a finire male….. non se ne può più con questa politica di merda .
Ma si, che fretta c’è, le cose fatte con calma sono sempre le migliori, io proporrei quota 41 entro i prossimi 10 anni di mandato e l’età 62 anni entro 8 anni … Personalmente ho già fatto un patto con il Padreterno per vivere fino a 185 anni … Andiamo avanti così che andiamo bene … SINDACATI bastaaaaa agite!
Ma che agite, questi non hanno la minima intenzione di affrontare il governo e noi ne paghiamo le spese- con che coraggio qualcuno paga ancora la quota sindacale?
Ad Agosto son 41 anni di lavoro ,ma non mi faccio illusioni …ormai ho capito come è il giro del fumo ….
Loro ( i politici) fanno promesse a NOI per avere la certezza di avere una poltrona con buon Stipendio ed altro …ma LE LORO PROMESSE , SON SOLO FUMO NEGLI OCCHI…!
Percui visto come trattano io mi son ripromesso di fare altrettanto BASTA VOTO ….NESSUNO DA NULLA PER NULLA ..IO MEN CHE MENO…
E CHI CRITICHERA’ IL FATTO CHE IO NON VOTI PIU …SAPPIA CHE OGNUNO È LIBERO DI REAGIRE COME PIU GLI AGGRADA,CONTRO STI POLITICANTI FASULLI…
HO PERSO UN AMICO CHE SOLO DA TRE ANNI ERA IN PENSIONE ( AVEVA 62 ANNI) NON SE L’È NEMMENO GODUTA DOPI 42 ANNI E 10 MESI PIÙ FINESTRA ….ECCO QUAL,È LA NOSTRA ASPETTATIVA DI VITA ..
SONO INCAZZATISSIMO , ED È LECITO ESSERLO …
NON CREDO DI ARRIVARCI AL TRAGUARDO VUSTO CHE SON CARDIOPATICO ….SOLO IL CIELO LO SA …
MA MI GODRÒ OGNI GIORNO DI VITA FREGANDOMENE DI VOTARE COME LORO SE BE FREGANO DI ME E MOLTI ALTRI …
SCUSATE LO SFOGO ,SICURAMENTE VI HO ANNOIATO NON ERA MI INTENZIONE ….AUGURI A CHI RIUSCIRÀ AD ANDARE IN PENSIONE DAL PROFONDO DEL CUORE
Franco, hai tutta la mia comprensione e solidarietà…. hai detto cose giuste e sensate….. il problema sono questi politici da quattro soldi che sono ingiusti e fanno cose senza senso e impopolari.
La quota 41 per il diritto alla pensione tra 3 anni sarà totalmente improponibile in quanto non ne potrà usufruire quasi nessuno. È, invece, opportuno che il Governo provveda alla riforma del sistema pensionistico stabilendo una età anagrafica per accedere alla pensione, non legato ai contributi versati e comunque non 67 anni, veramente eccessivi, non conforme agli altri Paesi e palesemente iniquo.
Bravo Carmelo ,secondo me hai centrato esattamente il problema.Tra qualche anno complice il fatto che i giovani iniziano a lavorare sempre più in la con gli anni raggiungeranno i 41 anni di contributi a 70 anni,sono anch’io dell’idea che bisognerebbe agire sul’eta anagrafica ,sempre piu convinto che (butto lì un’eta) 64 anni come eta pensionabile possa essere più che sufficiente per uscire dal mondo del lavoro a prescindere dagli anni di contribuzione, ovviamente su base volontaria.
Esatto Massimo e Carmelo, ma chi glielo fa a capire a queste teste matte che 67 anni non è più proponibile….. siamo al 1’ posto in Europa…..fanno pena ste teste di cazzo e spero che non prendano voti e finiscono col culo per terra….così imparano a comportarsi meglio nei confronti del popolo sovrano.
Buonasera a tutti.
So soltanto che ci hanno peggiorato la qualità di vita e le condizioni di lavoro tutti questi signori, scelte sbagliate hanno cancellato conquiste sudate da sindacalisti e cittadini veri , se pensiamo che abbiamo perso la scala mobile contro l’inflazione, un sistema pensionistico giusto (retributivo e 35 anni di lavoro), l’articolo 18, il SSN si sta frantumando, manteniamo politici con pensioni d’oro ( non hanno versato tutto ciò che prendono). Ancora che chiedono sacrifici alle persone.
Prevedo un futuro nero, una bomba sociale,se continuano su questa linea.
Dobbiamo imparare dai francesi che scendono in piazza uniti per il loro futuro e non soltanto per il derby…
A voi le conclusioni.
Cara Viviana sono Fabio 59 anni 40 anni di contributi, ma soprattutto sono d’accordissimo con quanto tu dici. Quota 41? Può essere che la facciano anche ma sicuramente metteranno penalizzazioni. Ma la domanda seguente è: uno lavora 41 anni per avere penalizzazioni? Vergogna
La conclusione è proprio questa , alla bomba sociale che è prossima a scoppiare, non ci rimane che scendere nelle strade…… quando si comincia? Chi prende le redini in mano ? Tempo da perdere non ce ne più …… ora fanno slittare pure gli incontri…… ma tanto a che servono……VOGLIAMO SCENDERE IN STRADA SI O NO ?
Gentile Sergio,
Io scenderei subito in piazza a d’oltranza.
Sono i sindacati che devono convocare le persone pacificamente a protestare fino il raggiungimento dell’obiettivo. Non ci sono i sindacalisti di una volta!, E sé ci sono, sono pochissimi.
Questo paese è alla deriva, ognuno guarda il proprio orticello!, Finiremo como il Venezuela!
Spostato incontro governo sindacato in programma domani invece si incontrano il 13.Guarda caso il giorno dopo le votazioni.Paura anno sti infami della lega RICORDATEVI DI NON VOTARE NESSUN PARTITO DELLA COALIZIONE DI DX Anche se magra consolazione voglio e spero in un ribasso sostanzioso soprattutto per la lega.E se così sarà festeggiamo tutti con qualche giorno di m…..a
Non sapevo, ma dove sta scritto di questo rinvio….. se è così è un’altra mossa strategica di questi pezzi di merda che vogliono prima far votare e poi faranno qualche altra cazzata , con la complicità dei sindacati……per piacere non votateli ….. così imparano a fare i trucchetti……li conoscono tutti loro questi mezzucci…..fatti ad arte sulla nostra pelle.
E intanto oggi l’assemblea regionale Siciliana di CDX approva un aumento dei propri deputati regionali di 900 euro al mese.
Il deputato di Fdi propone di insegnare a sparare nelle scuole. Per conto di chi lo fa ? Per operai, disoccupati, gente povera ? Oppure per la lobby delle armi ? Chi ci sarà davanti a quelle armi domani, i nostri figli ?
Questo è il livello dei nostri politici.
Caro Franco Giuseppe, ti ricordi chi è venuto dagli USA Steve Bannon uno dei più retrivi trumpiani mentitore come trump sulle elezioni e sui fatti del 6/1/2022. Bannon è rappresentante della destra usa ed è stato il mentore delle forze di destra in Italia. E come per caso saltano fuori armi a nelle scuole , vietata l’interruzione di gravidanza (sul corpo delle donne), famiglia tradizionale o è peccato perchè le donne devono stare a casa a fare figli e non possono sviluppare idee evita proprie. Fontana presidente della Camera è uno della famiglia tradizionale quella sua e che se la tenga. E il presidente del Senato (memorabilia di Mussolini a casa. Chi li ha eletti si renderà conto prima o poi di quello che hanno scelto. Intanto sembra che l’incontro di oggi sia saltato e si farà (pensa) il 13/02/2023 chissà perché. Un caro saluto Lilli Reolon
Il perchè è presto detto: Se non li voti te la faranno pagare perchè non li hai votati. Se li voti non faranno nulla ugualmente perche soldi non ce ne sono oggi e nemmeno tra 5 anni, a meno che loro facciano politica con la sfera di cristallo. Questo giochino dura dal 2018: quota 100 l’ hanno definita sperimentale mentre dovevano chiamarla ” alla sperainDio “.
Insegnano a sparare alla gente per “far fuori” quei lavoratori ultra settantenni che chiedono insistentemente la pensione….
Salvini prima quota 100 poi quota 103 con 62 di età e 41 di contributi, la vuoi finire di fare campagna elettorale la classe operaia è stufa
Schifosi parassiti dei sindacati e politici incapaci di tutto possiate crepare tutti , domani si siederanno al tavolo a bere caffè e mangiare pasticcini senza concludere un cazzomaledetti bastardi
No Giorgio, lo faranno il 13 , pare che è spostato il tavolo dei parassiti…..e si ubriacheranno pure alla faccia nostra…..non ci sono più parole……quando gli diamo una lezione?
Bla bla bla ……e poi ??
Bla bla bla bla bla bla bla…..
Nel frattempo i lavoratori ( con 40 anni di lavoro , non 15-18-20 ) ne hanno pieni i coglioni , i giovani non vogliono lavorare e di conseguenza i datori di lavoro non retribuiscono il necessario .
Ma stiamo parlando dello stesso problema ???
Salve a tutti, slitta a lunedì 13 l’incontro Governo-Sindacati previsto inizialmente per domani. Campa cavallo…
E’ ufficiale questo rinvio ?
Secondo me Salvini e Durigon non si esprimeranno più sulle pensioni per un po’ perché hanno perso qualunque briciola di credibilità con le false promesse elettorali, ora le promesse le fanno fare a Freni , ma non si sono accorti che promettere tra 5 anni è un autogol perché fa imbestialire ulteriormente i lavoratori !!!
Voglio vedere con che faccia questi sindacati si presenteranno al tavolo di domani, senza dire ad oggi nulla della loro intenzioni- tutto questo mentre in Francia sono al terzo giorno di sciopero e nessuno demorde, anzi la protesta aumenta- e questi poveracci che hanno organizzato un solo sciopero a dicembre 2021, che cavolo vanno a fare domani- mi è stato riferito che oggi all’aria che tira su la7 ,Cazzola ha definito i nostri sindacati i migliori d’Europa…….hahahaha , secondo me è andato in trasmissione ubriaco…….ma va a ca…….re tu e i sindacati primi in Europa e imparate dai francesi.
Sergio guarda che Cazzola ha ragione!! I nostri sindacalisti sono i migliori, dal suo punto di vista. Non certo dal punto di vista dei lavoratori. Il problema è che i Sindacalisti si sono scordati quali interessi devono tutelare. Tutta qua’ il problema. Un tempo il sindacalista coriaceo era un uomo di fabbrica che essendo eletto dai suoi colleghi con i quali aveva condiviso sudore, lavoro, ingiustizie, sacrifici ecc. ecc. sapeva che cosa chiedere e quando e dove puntare i piedi per farsi rispettare e per ottenere qualcosa. I sindacalisti di oggi non hanno mai visto una fabbrica dal vivo, forse su qualche enciclopedia e/o in foto, non sanno come si vive in fabbrica, non sanno cosa sia il sudore (tranne quello sotto il sole) e quindi hanno perso l’orientamento.
Tutto qua.
Hai ragione Eusepio, Cazzola è sullo stesso piano di questi pagliacci in giacca e cravatta che presto vedremo a Montecitorio e palazzo madama- il dramma è che la gente non straccia le tessere sindacali , bevendosi tutte le puttanate che dicono….. e i risultati sono gli occhi dii tutti…….i coriacei sono rimasti in Francia.
Penso che i ns sindacati Sono talmente i migliori tanto che da 11 anni parlano di superamento della fornero e in 11 anni hanno ottenuto … il nulla assoluto ! Direi che sono inimitabili …
L’intervista mi sembra una presa in giro il sottosegretario si vergogni .. e si dimetta se non sa fare il suo mestiere… Se no so può fare quota 41 facciamo quota 42 intanto… Non certo queste operazioni spot che servono solo per prendere voti e prendete in giro gli italiani. Sarebbe ora di avere una classe politica più seria.
Non capisco perché in Italia è un problema andare in pensione alla prevista età per vecchiaia, comunque non possiamo più permetterci le pensioni di anzianità
Guarda che dopo 40 anni di lavoro, te la sei più che pagata la pensione. I risparmi, li vai a fare da altre parti.
Mario, cosa vuoi dire esattamente? Faccelo sapere. Ciao Lilli Reolon
Ma che dici, sei forse uno del governo sotto mentite spoglie? Vecchiaia a 67 o più anni? Pensi di vivere in eterno e in buona salute per sempre? L’aspettativa di vita attuale e il calcolo in larga parte contributivo dell’assegno non permetteranno a nessuno di noi di riavere i denari versati neanche al valore nominale, figuriamoci se rivalutati. È un furto, una grassazione vera e propria, non diamo loro alcun alibi, non ne hanno: sono dei delinquenti, criminali, farabutti, mentitori seriali e un giorno non troppo lontano pagheranno per le loro malefatte. Ad maiora!
Il problema non sono i 41,42,43 anni di contributi, ma l età. Una vita in fabbrica è dura, ma il 95% fa una vita lavorativa continua e a 61,62 è 63 anni con mansioni più abbordabili si può arrivare oltre, ma un operaio edile o agricolo, esposto alle intemperie, sole, pioggia e freddo dopo i 60 anni,i allo stato quanti giorni di malattia gli costano? Perciò l uscita dal lavoro non può essere uguale per tutti.
Ottima osservazione. Purtroppo aggiungono sempre paletti, per i gravosi e usuranti devo essere anche lavoratore precoce. Vai con i 41 ma pensano di mettere un tetto all’importo sino al compimento dei 67aa… Alla fine con questi governanti solo promesse e il timore che per chi ha molti anni di anzianità ma non è precoce le modifiche faranno rimpiangere la Fornero con 42aa e 10 mesi per gli uomini
Sono una lavoratrice di 57 anni con 37 anni di contributi. Impiegata. Prima settore privato poi pubblico. Vorrei far presente che anche il lavoro amministrativo è stressante. Ci sono procedure sempre più complesse, nuovi applicativi da studiare, rendicontazioni oggettivamente difficili e molto altro. Non dobbiamo fare guerre tra poveri e fare differenze. 37 anni di servizio sono tanti per tutti. La lotta per andare in pensione prima va combattuta per tutti e tutte. Per i lavori più usuranti bene chiedere di andare ancora prima, ma senza penalizzare gli altri. In sostanza per come la vedo io con 40 di contributi e 60 di età tutti dovremmo poter uscire dal lavoro con pensione intera ( anche lasciando la facoltà di rimanere per chi vuole). Dovremmo scendere tutti in piazza. I soldi ci sono, le pensioni ce le siamo già pagate. È che vengono sistematicamente fatte altre scelte e a pagare sono sempre i lavoratori.
io sono amministrativa e trovo stressantissimo il mio lavoro, tanto che vorrei che dopo i 60 anni mi facessero fare un lavoro più manuale, senza implicazioni di tipo mentale.
Vorrei che si capisse che in Italia la burocrazia non uccide solo le imprese, ma anche le persone
Enrico ma dove vivi? Dopo 40 anni di versamenti tutti sull’unghia , ti sei accantonato qualcosa come 500k euri e ti puoi garantire una decorosa pensione. Se però quei soldi li metti nelle tasche dei nostri politici è be….. anamo bene proprio bene……..
Per Saverio vedi che 2 anni 20 mesi + 3 di finestra, (nella quale se vuoi puoi lavorare, tutto dipende da 2 cose, la prima, esisterà la legge fornero + aspettativa di vita per i precoci bloccata fino al 2026, e non so se aumenta poiché a quanto sembra per te la pensione è nel 2027, infine il calcolo sarà misto o tutto contributivo? Io ho 43 anni e 2 mesi ma 61 anni, a dicembre 62 aumenta il coefficiente. Dal 1 gennaio 2024 saluto agli amici. Auguri per tutti…
Concordo pienamente con voi anche se fanno quota 41 sicuramente ci sarà una decurtazione
Non avete idea di quanto sia stufa di essere presa per i fondelli. Classe ’65, inizio a lavorare nel’ 79 (due settimane dopo gli esami di terza media quindi a tredici anni, senza contributi per dieci anni e non certo per mio volere) a 24 inizio a lavorare in ospedale, quindi i miei contributi sono pochi (33) ma gli anni totali di lavoro tanti (44). Non so per quanto riuscirò a fare i turni, comprese le notti ma devo farlo per forza perché per la pensione tengono buoni gli ultimi anni di lavoro. SONO DAVVERO STUFA MARCIA!
I limoni sono tutti uguali….
Hai tutte le ragioni.
Io se Dio vuole fra 2 anni ne faccio 42e 10 mesi, il massimo per andare senza limiti di età, spero che l’assegno pensionistico a prescindere dai contributi che un’azienda versa per il proprio operaio o stipendi pagati, l’assegno sia più alto di quello che ho percepito durante gli anni di lavoro.
NO SAVERIO NON SARA’ COSì, MA SE TI VUOI TOGLIERE LO SFIZIO, VAI SUL SITO DELL’INPS E TI FAI IL CALCOLO DELLA PENSIONE, CI VOGLIONI 5 MINUTI. TI ACCORGERAI QUANTO BASSA SARA’.
aUGURI DI BUONA SALUTE
Non illuderti ma sarà molto più bassa del tuo stipendio la pensione. Andare in pensione è una festa ma poi se non hai messo via due lire dovrai tirare la cinghia o fare la cosa alla Caritas per il pacco viveri.
Saverio, spiace darti una brutta notizia; tra 2 anni 42 anni e 10 mesi; poi ci sono i 3 mesi di finestra; qual’è il problema : quasi 30 anni con il contributivo, 13 anni con il retributivo; pensione ridotta: di quanto? giacomino da trieste ti ha già risposto; se vuoi andare anche da un patronato meglio; saluti a te e ai gestori del sito
Campa cavaĺlo…
Togli almeno almeno 300 euro, se il furto attuale non aumenta
Saverio, sono in pensione da due anni con la Fornero 43,2. Il mio ultimo stipendio era di 1480 euro, la mia pensione è stata di 1380. Differenza 100 euro ma solo perchè mancano gli 80 euro di Renzi. oggi la cifra è diversa per l’adeguamento dell’inflazione. Spero di esserti stato d’aiuto.
Se ti va bene sarà del 70% dell’ultimo stipendio. Ma se ti va bene.
L’,unica riforma equa e possibile è la riduzione progressiva dei contributi e dell’età pensionabile. Senza quote, opzioni e altre stupidaggini che premiano pochi e costano tanto.
E pensioni anticipate per i ” non occupabili” disoccupati.
Politiche del lavoro in direzione del tempo indeterminato, con poche eccezioni, giustificate dalle stagioni e dai cicli. Così come era un tempo.
Hanno distrutto il lavoro, i salari e gli stipendi. IL RESTO SONO CHIACCHERE DA BAR. PREFERISCO IL BAR PIUTTOSTO CHE VEDERE PROPOSTE DEL TIPO 62+35. E I 66ENNI DISOCCUPATI, MAGARI CON 34 ANNI DI CONTRIBUTI? ABBIAMO UN CERVELLO PER RIFLETTERE PRIMA DI PARLARE. PER AMOR DI DIO LASCIATE
LA FORNERO CON PROGRESSIVE CORREZIONI AL RIBASSO. LE PROPOSTE SIN QUI VISTE, TRIDICO A PARTE, NON FANNO CGE AUMENTARE LE POVERTÀ
Personalmente quest’anno farò 61 anni e sto per completare il 38° di contributi. Però mi chiedo… ma tutte quelle tantissime migliaia di persone che a differenza mia non hanno avuto una carriera contributiva così fortunata, cioè pressoché priva di buchi, ed oggi magari di anni d’età ne hanno già 63 o 64 o 65 ma con un minor numero di anni di contribuzione … e che quindi magari non raggiungeranno giammai i 41 anni di contribuzione prima della vecchiaia fissata a 67 anni … sono tutti sostanzialmente condannati a lavorare fino ai settantasette??? Ma non sarebbe necessario concentrarsi quindi su tutti costoro, trovando delle soluzioni percorribili per tutte queste migliaia di persone, anziché focalizzare tutto solo ed esclusivamente su chi ha la fortuna di avere 41 anni contribuzione?
… e magari hanno anche qualche punto percentuale di invalidità ma non quella necessaria per lo stato…
Ciao, come te quest’anno supero i 38 anni di contributi ma ho 66 anni (Quota 104) e per andare in pensione dovrò per forza aspettare il 2024 con 67 anni e 39 di contributi (Q106). Tenendo presente che fino al 31/12/2022 si poteva anticipare con 64 anni + 38 di contribuzione e il giorno dopo con 66 + 38 NO, bisogna stare attenti alle riforme improvvise e clientelari fatte da incompetenti che ti potrebbero cambiare le prospettive. Continuo a pensare che bisognerebbe far confluire le proteste sull’abbassamento dell’età di pensione di vecchiaia e poi stabilire le condizioni di anticipo.
Caro Antonello, la sfortuna a volte la si cerca. In particolare quelle persone che che negli anni hanno accettato di lavorare in nero ingolositi dalle maggiori entrate, non pensando poi alla vecchiaia. Altri invece sono stati sfortunati perdendo il lavoro. Ma in ogni caso, non posso penalizzare quelli che hanno versato interamente tutti i 41 anni, pagato tutte le tasse, per favorire chi è stato più sfortunato (o sprovveduto).
Io ho 60 anni e 42 anni di contributi versati, ho pure perso per strada 7 mesi, tra un azienda e l’altra e per 2 volte ho rinunciato a lavori a nero. A quei tempi mi dicevano tanto i 15 anni di alvoro li hai quindi a cosa ti serve, non è meglio prendere tutto subito?
Qui mi fermo ma il ragionamento è da farsi.
Eccome se è da farsi. Gli sfortunati vanno aiutati i furbetti no e i furbetti non sono pochi e molti ambiti furbetti erano e sono noti a chi doveva vigilare.
Ho 64 anni fatti a dicembre 2022, ma solo 37 anni di contributi, quindi per me è la pensione arriverà a 67 anni suonati con quasi 50 anni di lavoro. Ho pochi contributi rispetto agli anni effettivamente lavorati perché, in momenti di difficoltà, ho dovuto accontentarmi di contratti di collaborazione, per i quali paghi l’Irpef, ma non hai contributi. Quindi mi spettano ancora 3 anni di lavoro.
Purtroppo, come da te anticipato, non tutti hanno avuto la fortuna di un lavoro privo di buchi contributivi, e quindi dopo una vita di lavoro (il mio primo contributo è del 1976) devo aspettare ancora e a questo punto spero che non venga rivista l’aspettativa di vita, perché sarebbe una vera presa in giro.
Non faccio un lavoro usurante, faccio l’impiegata, ma a 64 anni stare 8 ore sul pc e lavorare tutto il giorno in Excel è pesante. Vorrei solo potermi godere qualche annetto finché la salute lo permette. Ma ho l’impressione che ci preferiscano morti al lavoro per non doverci pagare quella miseria di pensioni che ci spettano di diritto.
Questa è la vera tragedia perché specialmente al sud ci sono migliaia di persone che , superati i 62 anni, non hanno raggiunto le varie quote o, le hanno raggiunte ma purtroppo non avendo i contributi necessari…38 e poi 41 , hanno perso il treno e sono rimasti fermi sui binari ad aspettare- non c’è più niente da aspettare e domani facessero le persone serie a questo ennesimo tavolo , tirando fuori le soluzioni per risolvere i problemi di questi lavoratori senza contributi, ma con età avanzate, attuando la proposta Utp o Damiano ma anche correggendo la porcheria di quota 103, nata male, eliminando i paletti e facendo uscire dal lavoro tutti quelli che , a partire da 32 anni di contributi , raggiungono con l’età il totale 103…..questa è giustizia sociale….questo è il punto che deve essere messo sul piatto domani…..il resto sono chiacchiere sterili che servono a poco.
Bravo!!!! Bella domanda…. Io che sono tra qursti, ormai ho quasi perso la speranza che qualcuno che ha responsabilità di potere dia una risposta in tal senso…
Saluti
5anni ?
Se fossero dei miei dipendenti sarebbero licenziati immediatamente questi signori.
E’ uno schifo.
Prendete in giro i cittadini come fosse un gioco.
Ma non vi vergognate a proclamare una simile tempistica quando in 15 gg è stata fatta una legga come quella della Fornero?
siccome 5 anni non durano ( e lo sa bene) è una promessa fatta al vento
#### V E R G O G N A ! ####
Schifosi miserabili che per tenere le vostre terga al caldo sulle poltrone fate promesse irrealizzabili e campate di slogan.
Appartenete ad una delle classi politiche più meschine, infami e INCAPACE di sempre.
#### V E R G O G N A ! ####
Domani assisteremo al solito circo dove i nostri sindacalisti faranno la figura dei serpenti nel senso che il Governo suonerà il flauto magico e loro resteranno incantati senza parole. Mentre a noi futuri pensionati (chissà quando) quel flauto ce lo infileranno nel solito posto.
Be comunque ci hanno promesso che quota 41 la faranno entro 5 anni, così sarà quota 46, in questo caso la maggior parte delle persone sarà in pensione e l’altra metà sarà morta. Così ancora una volta avranno fatto cassa con noi lavoratori nati negli anni 60.
Mi vengono in mente due canzoni visto che oggi inizia il Festival di San Remo, una è quella di Masina (va fan……) e la’ltra è del grande Cocciante…che pena mi fai….e adesso siediti alla catena di montaggio e non ti illudere…ci resterai sino alla morte.
È proprio così, la Calderone se lo suona il flauto e questi serpentelli di sindacalisti, senza veleno e coi denti spuntati, rimarranno estasiati dalle chiacchiere e avranno la promessa di rivedersi il prossimo mese – veramente avvilente la situazione, quando poi dobbiamo assistere estasiati e ipnotizzati alle gesta dei nostri cugini francesi, piazzati lì in campo , senza demordere, guidati da cobra sindacati che sputano veleno addosso a Macron , mordendo con testa e coda……..imbarazzante lo squilibrio con questi qua che ci ritroviamo , nostro malgrado.
Che gli venga un cancro se non portano in fretta i 41!
Sono molto fiducioso del prossimo incontro tra governo e sindacati. Decideranno di incontrarsi la prossima VOLTA. Chiediamo un aiutino dai sindacalisti francesi.
Aiutateci voi francesi che siete bravi, venite in trasferta e cacciate questi miserabili
La quota 103 è una truffa per coloro che debbano prendere un importo superiore a 5 volte il minimo. I contributi versati non contano per questo governo che ho votato.
Speriamo che lascino la Fornero con 42 e 10 mesi così come è
Concordo anche con te Vincenzo. Attendiamo sto benedetto decreto interministeriale che sarebbe dovuto uscire entro il 31/1/23 (ma forse attendono incontro farsa del 8/2/23) per vedere se conviene o meno (per chi ha maturato o matura il diritto a quota 103 quest’anno) prendere in busta paga il cd. “bonus maroni”. Ma stai sicuro che penseranno bene di tassarlo Irpef.
Saluti
Fab60
Esatto, ma toglierci la parte retributiva è proprio il loro obiettivo,così andremo in pensione con 43 anni di contributi ma col 30% in meno di pensione…..Ma i conti saranno salvi!!!!!! Ormai abbiamo capito ma ce ne ricorderemo…….
Infatti … cercano solo delle supercazzole per infinocchiare i lavoratori….
Infatti, vediamo al prossimo incontro chi vincerà il premio supercazzola d’oro
Maurizio, avremmo già da tempo dovuto ricordarcene…non cambierà nulla…purtroppo! Io proporrei la seguente idea…tutti i politici fuori, senza distinzione alcuna….eleggere un governo di tecnici tramite referendum, con gente onesta e fuori da logiche di partito che rispondano del loro operato davanti alla Legge. Poi far sapere ai cittadini come si sta amministrando la cosa pubblica e in che stato essa si trova realmente, senza “giochi di prestigio”. In pratica applicare le leggi seguendo la Costituzione! George Orwell diceva: il popolo che mette al governo corrotti, ladri, incapaci, etc. non è vittima, ma complice. Se, chi legge è d’accordo con quanto detto, magari aggiungendo altre idee migliorative, diffonda il pensiero…solo così, credo ci salderemo.
Certo la faranno di sicuro alla fine della legislatura, così tutti quelli dei primi anni 60 saranno andati in pensione con 43.ma noi alle prossime elezioni c’è n’è ricorderemo ci potete contare e l unica arma che ci è rimasta,e domani andrà in scena l ennesima farsa incontro delle parti sociali con un nulla di fatto e il solito rimando al prossimo incontro,visto che noi non facciamo nulla sennò scrivere, rassegnamoci e aspettiamo che passino questi anni consapevoli di averla presa in quel posto per non aver mosso un dito e sperando nei governi e sindacati
Ottimo Giampietro hai centrato l'”argomento”.
Saluti
Fab60
Mi auguro che quando si voterà, tutti si ricordino delle false promesse di questi anni a proposito del superamento della legge Fornero invece di continuare a votare chi ci prende solo per i fondelli.
Si ricorderanno, si ricorderanno, ci ricorderemo …..e siccome non vale la pena votare per qualcuno, perché sono tutti uguali e tutti, prima, ora e dopo ci hanno preso, ci prendono e ci prenderanno per il culo, dico che è meglio starsene a casa…… in attesa che qualcuno ci piloti e ci dica quando scendere in piazza e andare a sbugiardarli sotto i loro eleganti uffici.
Dovremmo prendere di esempio i Francesi quelli si che sanno muoversi e non accettano passivamente le decisioni imposte
È così e stanno per spuntarla al terzo giorno di sciopero con tre milioni di persone in piazza……commoventi.
Amici non vi illutetevi tanto sono tutti uguali chi votate votate. I nostri politici sono dei maiali da ingrasso.buona fortuna a noi tutti.
E’ evidente che si vuole tagliar fuori dalla quota 41 i figli del baby boom per far quadrare i conti. Siamo in troppi e costiamo nonostante con i nostri contributi abbiamo tenuto in piedi il sistema per 40 anni e più.
Speriamo almeno che non tocchino l’anticipata della Fornero.
Se non è possibile avere il 41 subito una soluzione intelligente sarebbe quella di abbassare gradualmente i 42 e 10 mesi di 6-8 mesi ogni anno fino ad arrivare ai fatidici 41.
Qualcosa devono fare , un segno devono darlo, non possono essere così infami dopo tutte le promesse fatte.
Ottima proposta quella di abbassare di 6 mesi ogni anno fino al raggiungimento dei 41.
Purtroppo sono più infami di quanto possiamo solo immaginare……quindi prepariamoci a scendere in piazza, perché ho il sentore che questi porci stanno per massacrarci con un’altra trovata storica…… che al confronto la riforma Fornero sembrerà una passeggiata di salute…… meditate gente……meditate .
Faranno quota 41 quando non ci sarà più nessuno che raggiungerà questa quota… E contributiva, per tirare la volata al contributivo per tutti! Salvini e Durigon, siete dei bugiardi patentati.
Caro Giuseppe, la disperazione ha fatto scegliere a tanti quota 100 102 103 per restare profondamente delusi e molte donne hanno scelto OD rimanendone ancora più deluse. E per fare ciò si sono fidati di quella gente che hai nominato e che non demorde ancora. E in più ci si mettono Tridico , Damiano ed altri. Un caro saluto. Lilli Reolon
Nato nel 60 riconosciuta 8salvaguardia (non sono riuscito a pagare i volontari 20.000 eu per due anni)fuori da quota 100 per 10 GG,da 102 per un anno,ora preso per il culo con 103 adesso 39.5 anni di contributi con lavoro parttime ; spero che quelli come me si ricordino delle vostre porcate e prese per il culo e vi mandino a fan..lo alle elezioni
Anch’io del 1960 stessa presa per i fondelli…io ho già capito purtroppo .dovremmo ribellarsi come in Francia.
Cara Grazia, anch’io sono nata nel 1960 e riuscirò probabilmente ad andare in pensione il 1/01/2024 a 63 anni e mezzo di età, con la pensione anticipata Fornero, l’unica che tenga conto dell’anzianità contributiva e non in anni di età anagrafica, ma che ti fa lavorare realmente 1 anno ed in mese in più , gratis et amore deus come si diceva una volta. Ti saluto caramente. Lilli Reolon
Il bello,e che INPS dal momento che è stata varata la legge sulla gazzetta ufficiale quota103 ancora oggi non è uscita la circolare x poter presentare la domanda di pensione. E siamo a febbraio. Che vergogna.
Si è vero ancora ad oggi 07 febbraio non è possibile presentare la domanda di pensione per Quota 103 , non esiste il programma nei CAF e patronati.
Che vergogna….
Saluti Francesco
E aggiungo, per coloro che decidono di non andare in pensione perché hanno (anche) messo un tetto massimo al reddito di pensione, non sanno nemmeno come funzionerà il cd. bonus maroni!!
Tante belle cose
Fab60
Buongiorno fab60, certo , dopo quota 100 e quota 102 con la quota 103 rimangono ancor più nel vago e nell’indeterminato. Bella cosa per noi lavoratori e lavoratrici dipendenti che già non controlliamo nemmeno il stipendio e le trattenute e le tasse. Perché non vanno in cerca di quelli che fanno extraprofitti o non pagano mai le tasse invece di trattare noi come paria senza diritti?. Così è diventata cittadinanza? Siamo trattati come minus habens. Per forza oramai i nostri politicanti e non politici hanno messo tutti contro tutti. E i ricchi godono. Un saluto a te e a tutti. Lilli Reolon
Si infatti, ancora nulla per quota 103…se la prendono comoda!!!
Tutto quello che sto leggendo sui giornali mi preoccupa molto , ho la sensazione che qui si voglia impedire il pensionamento a prescindere dai contributi .SPERO VIVAMENTE CHE RIMANGA LA PENSIONE ANTICIPATA DELLA FORNERO No….ma stiamo scherzando?? Ho iniziato a lavorare a 14 anni , ora che ne ho 53 ho 38 anni dicontributi consecutivi e già ho iniziato il conto alla rovescia per andarmene con 41 anni e 10 mesi , che poi diventeranno 42 e 1 mese …io ho la sensazione che questi mi vogliano impedire di andare in pensione mettendo qualche penalizzazione per chi ci va prima dei 60…spero che non vada a finire così, altrimenti andrei in pensione con 45 anni di contributi…ma ci sono o ci fanno??????
Anch’io ho lo stesso problema,al Caf mi hanno detto che l anno pr dovrei iniziare le carte per la pensione,ma se cambiano le pensioni io sono fottuta
ricapitoliamo: tantissimi su questo sito dicono: lasciateci la legge fornero, non peggioratela; è il loro obiettivo: legge fornero; al di là della legge fornero ogni anno pochissime persone; perchè: debito pubblico, soldi del pnrr se non tocchi la legge fornero, ; domani incontro per parlare di giovani e opzione donna: per opzione donna diranno: i soldi sono pochi, e poi scusate volete andare in pensione a 59 anni se gli uomini non riescono a 61? per i giovani diranno: fatevi la pensione integrativa, quando sarete vecchi la vostra pensione ufficiale sarà del 45% dell’ultimo stipendio; vi conviene; quota 41 indipendentemente dall’età? pensavate di ottenerla? siete proprio ingenui; è come quella persona che ti dice che il pane, in quel supermercato, costa 50 centesimi al chilo; comunque promettono entro la legislatura quando servirà a pochissimi; quell’altro partito non promette nulla ma non fa nulla e intanto sta a Roma a non fare un beneamato c.. guadagnando mille euro ogni 3 giorni (calcolo approssimativo); i fregati del 1960 nuovamente fregati se non raggiungono i 41 anni di contributi; dimenticavo: se vuoi andare via prima della legge fornero tutto contributivo; a proposito di quelli di 70 anni che lavorano? ti teniamo attivo così campi di più; invece di startene al bar ; concludo: siamo proprio messi male, anzi peggio; saluti ai gestori del sito
Buffoni lo scritto e lo riscrivo esiste un karma. Voi avete preso in giro milioni di lavoratori e fatto tanto male. Che tutto questo vi sia ritorto contro moltiplicato 1000 volte di più. Compresi anche i sindacati pappa e ciccia con loro. VERGOGNATEVI DI ESISTERE!!!!
D’accordissimo 👍
Caro Lorenzo, a questi delle maledizioni non importa niente. Diciamo allora a Salvini, Durigon, Freni etc. dove sono i 90 milioni in diamanti? Forse si arrabbieranno? O tutto passa su di loro? Un caro saluto. Lilli Reolon
Hai perfettamente ragione
Il melone ē uscito bianco e si sapeva.
Il problema è che in precedenza ne sono usciti parecchi rossi e il risultato è stato sempre il solito.
Quota 41 significa che se una persona, per motivi di studio o di precarietà, ha iniziato a lavorare a 30 anni, ovvero la maggioranza dei cittadini, andrà in pensione alla tenera età di 71 anni! Questa sarebbe la flessibilità tanto promessa e sbandierata? Ma non fatemi ridere. Molto più equa la soluzione proposta da Damiano e Rizzetto e dagli stessi sindacati. In pensione a 62 anni con 35 anni di servizio in basa ai contributi versati. Almeno come possibilità di base per chi non ce la fa più e gli basta l’importo pensionistico conquistato. Poi, se lo vuole, abbia la possibilità di continuare a lavorare fino a 70 anni. Magari con incentivo.
CHE NESSUNO PROVI A TOCCARE L’ ANTICIPATA della FORNERO !!!
Dopo ormai 42 anni di lavoro abbiamo già dato ! SIAMO GIÀ STATI RIPETUTAMENTE
MASSACRATI E DERUBATI ! Ora però BASTA ! Vogliamo essere lasciati fuori da “finte concessioni” e altre “rapine di Stato” mimetizzate dalla parola flessibilità !
Perfettamente d’accordo
Perfettamente d’accordo. Ho paura che per un paio d’anni in meno si rischi di percepire una pensione da fame. Oggi l’anticipata ti assicura un 80/75% dello stipendio netto con 41 possiamo scordarci tali tassi di sostituzione perché già ora non ci sono soldi figuriamoci per tutti i nuovi pensionati con quota 41….. Unica soluzione ridurre drasticamente la pensione. Ci danno 41 ma faremo la fame.
D’accordissimo con Franco !!!! Gli inventori dell’acqua calda smaniosi di pubblicizzare inutili e furbesche ipotesi ci facciano il piacere di ritirarsi alla ormai meritata pensione.
NOI OPERAI STIAMO BENE ANCHE COSI !!!
W LA FORNERO !!!
Signora Fornero non scriva sotto falsi account….non ci casca nessuno
Mi spiace per lei Marco se non ha 42 anni di lavoro !!!! Se migliaia di lavoratori sperano che questi truffatori non tocchino la Fornero ci sarà un motivo….in questo paese dalla riforma Dini ( quindi da ormai 30 anni ) ad ogni modifica è seguito un peggioramento !!!! Non creda nei governi ne nei sindacati , risorse per la gente che paga tasse e contributi non ce ne sono !!!
Per noi che abbiamo cominciato a lavorare a 16 i 41 anni senza limite di età sarà una cavolata perché se non andrà in vigore almeno dal 2024 non serve a niente. Anche perché con la quota 103 stanno agevolando quelli che hanno cominciato a lavorare più tardi di noi.
NOI SIAMO SERVITI SOLO NEL MOMENTO DEL VOTO !!!!!!
Sono d’accordo fanno credere che togliere la Fornero in toto sia una conquista e invece se toglieranno o modificheranno la Fornero anticipata ordinaria faranno un torto a tanti lavoratori e lavoratrici. BASTA SIAMO STANCHI
Caro Franco, concordo perfettamente con le tue parole: anzi sei stato fin troppo buono.
Un caro saluto Lilli Reolon
41 anni di contribuzione sono un’eternità. Dov ‘e’ la flessibilità di cui tanto si parlava? Salvini & co grandissimi buffoni.
Fonte Repubblica di oggi : In questi giorni, FdI ha presentato un emendamento al milleproroghe per portare a 72 anni per i medici della sanità l’età della pensione. Proposta Bocciata. Allora la Lega ha presentato la sua proposta per portare a 72 anni l’età della pensione per tutte le professionalità sanitarie, sia medici che infermieri. Della serie …… quelli che volevano abolire la Fornero oggi aumentano i requisiti. Siamo alle comiche o solo all’inizio del peggio ?
Siamo giunti ad entrambe le cose purtroppo.
Caro Franco Giuseppe, non c’è fine al peggio, la stupidità è trionfante, solo che per qualcuno
non è stupidità ma visione politica. E noi lavoratori e lavoratrici con la destra al governo non abbiamo storicamente chances. Spero di sbagliarmi. Un caro saluto a te ed ai gestori del sito. Lilli Reolon
Durigon, Salvini e ora spunta Freni siete vergognosi andate a casa, avete preso per i fondelli tanti italiani e tante italiane….. spero quanto prima di non vedervi mai più sulla scena politica del nostro paese. La vostra pensione non sarà certo messa in discussione, ma almeno toglietevi di mezzo(scrivo di mezzo perchè sono una signora e voglio essere educata… troppo sottile per voi….).
Mi auguro in un risveglio del popolo e con la piazza ad oltranza vi manderemo tutti a casa!!!
Povera Italia, come siamo caduti in basso…. VERGOGNATEVI!!!!!!!
Sono d’accordo, basta vedere cosa hanno fatto con quota 103, si sono inventati il limite di pensione massima fino all’età di 67 anni. Solo un esempio: uno che ha maturato una pensione netta di 3000€ e che con la Fornero andrebbe in pensione a ottobre 2023 per andare in pensione prima ci rimette 60000, ovvero 1100€ al mese per 57 mesi. Ditemi voi se ciò è razionale
Cara Monica, con tutte queste varie proposte di pensione, siamo arrivati al fondo del barile , non sanno più cosa dire. Penso tutto il male possibile di queste proposte e dei loro autori. Ha i ragione, una buona occasione per tacere non l’hanno mai colta. Ma i governanti sono occupati con gli anarchici (quanta pubblicità gratuita) con i poveretti che migrano, con l’autonomia differenziata, e a dirsi quanto sono bravi e pronti per governare e a fantasticare sulla pensione. E noi non fantastichiamo, ma viviamo la vita. E lavoriamo per 42/43 anni e siamo contenti e contente. Un caro saluto. Lilli Reolon
La Lega, ha deciso di sparire definitivamente dalla scena politica italiana è imbarazzante.
Ho sempre contestato la legge Fornero, dopo l’insediamento del governo Meloni, mi auguro che rimanga in vigore la vecchia legge previdenziale, ovvero la tanta odiata legge Fornero.
Questi dilettanti, in ambito previdenziale, dopo il famoso governo Monti, hanno messo in campo poche misure e tutte peggiorative per i lavoratori. Nessun governo ha fatto peggio di loro, ricordatevi quando andate a votare, e ricordate chi è stato impopolare, ma ha detto la verità e chi è stato populista e vi ha preso per il culo!!! Insomma almeno un pò di amor proprio…. abbiamo solo due armi: il voto e la piazza… usiamoli con la testa.
Senza parole
Confronto a te salvini giuda era paragonabile a madre teresa di calcutta
Penso che molti lavoratori potrebbero dare un voto alla Lega…magari tra 5 anni !
Magari tra 10 anni , ma con tante legnate a Salvini.
Ē ora di riaprire i manicomi troppi politici pazzi in questo paese.
Altro che manicomi, io li rinchiuderei in galera per tutti i crimini sociali fatti
5 anni ? É una presa per il culo perché 5 anni sono un‘eternità per un lavoratore e non é detto che questo governo duri ancora 5 anni.
40 anni di lavoro e di contributi versati e per chi ha la fortuna di campare tanto e bene (senza acciacchi) se ne gode al massimo 15. La pensione la vogliamo da vivi !!!
VERGOGNA !!!
Mi sembra chiaro che la Lega era già destinata a una batosta elettorale alle regionali di domenica e ora, dopo queste dichiarazioni di Freni, perderà ancora più voti !!!
Visto che a settembre Durigon ha promesso quota 41 secca SUBITO ora una promessa su un orizzonte di 5 anni vale meno di ZERO, anzi …rafforza la presa in giro dei lavoratori …che se lo ricorderanno bene domenica alle urne !
E anche Fratelli d’Italia che è alleato con loro e ha praticamente demolito OD …non verrà certo premiata dal voto delle donne e dei loro familiari !!
Ma che gli frega a loro se avete creduto alla promessa prima delle elezioni !!! Oggi loro sono in parlamento a 15.000 euro al mese alla faccia vostra per i prossimi 5 anni. Tra 5 anni voi sarete in pensione con la Fornero ma ci saranno altri tonni da pescare. E intanto è dal 2013 che parlano male della Fornero e tra 5 anni saranno passati 18 anni. 18 anni di parlamento, non di fabbrica.
Facciamo due calcoli; Promessa del 2018 41xtutti con tanto di maglietta: Sono passati 4 anni + i 5 di questa legislatura = 9 anni.
Salvini e Durigon mandano lo sciocco del villaggio Freni: ” Vai avanti tu che a noi viene da ridere, anzi ci stiamo scompisciando”.
Mi sembra che la maggior parte delle discussioni si focalizzino quasi esclusivamente sul quando e pochi si chiedano invece quanto. Credo si possa fare una riforma che preveda 41 anni di contributi o altre ipotesi ventilate ma in tutti i casi per far quadrare i conti l’assegno mensile sarà per forza di cose ridotto con la prospettiva di arrivare al 50/60% dello stipendio. Chi potrà allora andare in pensione? Credo che una tale riforma obblighi gran parte dei lavoratori, possiamo forse escludere chi percepisce redditi molto elevati, a restare fino alla vecchiaia, cosa buona per l’INPS in quanto non peseranno sui suoi conti (forse è strategicamente voluto?), oppure li costringerà a cercarsi un altro lavoro, magari in nero. Non saprei ma forse è meglio che i 42,10 della Fornero restino altrimenti metteremo a rischio un conteggio della pensione che al momento appare sufficentemete adeguato. O forse é già scontato che questo aspetto subirà modifiche a dispetto di età e anni di contribuzione.
Pienamente d’accordo !!!l Cambiano i truffatori ma il film è sempre lo stesso !!!! Fortuna non ho abboccato alla campagna elettorale del centro desta!!!
Vergognatevi !!!
Salvini, Durigon e sindacati……. da subito quota 40-41 senza se e senza ma….. e adesso forse entro 5 anni e poi magari in 10 anni…..
Dovete smetterla di prendere in giro la gente che lavora e paga con il proprio sudore contributi e tessere sindacali.
BASTAAAAAAAA………………………………………………………………..
Se non siete in grado di fare cio che avevate promesso a CASAAAAAA………………………….. e se non ci andate da soli vi mandiamo noi (creduloni di quota 41) a calci nel sedere.
BASTAAAAAAAAAAA………………… A CASAAAAAAAAA……………………………………………………..
Quota 41 verrà fatta quando ci saranno quattro gatti che ne usufruiranno,gli altri saranno già usciti con 43,1 e 42,1. Viva l’equità!
Esatto !!!!
Se qualcuno li ha votati o solo minimamente presi in considerazione fra 5 anni COL CACCHIO CHE SI PRENDONO I NS. VOTI !!!
Se solo penso a Salvini che ha fatto di quota 41 il suo slogan vincente per catturare voti e ora non ci mette più la faccia, non ne parla quasi più… vorrei incontrarlo e guardarlo in faccia e dirgli : ALLORA PAROLAIO CHE NON SEI ALTRO !!!!
Se hanno fatto in due mesi danni inqualificabili, io mi chiedo cosa partoriranno da qui a fine anno !!!
Sono terrorizzata ogni volta che leggo o guardo la TV!!!
CHE VERGOGNA !!!
Faccio anche notare…notizia di questi ultimi giorni che…..la spesa per le pensioni in Italia sta andando fuori controllo. l’INPS ha un buco di 10 Miliardi per ora. Ne è la dimostrazione la recente Manovra finanziaria che ha ristretto le possibilità di uscita per uomini e donne con l’introduzione di Quota 103 e Opzione Donna ridimensionata. Considerando che l’INPS possiede un sofisticato algoritmo di calcolo pensionistico per simulare dal database dei dati di tutti i cittadini può sapere in funzione della cifra stanziata dal governo quante persone possono accedere alla pensione ogni anno. Ma questa non è una novità. Colpa dell’inflazione, delle rivalutazioni pensionistiche e della raccolta dei contributi quindi alla decontribuzione e all’uscita delle risorse per l’assistenza. Si è calcolato inoltre che entro il 2029, stando così le cose, l’Inps avrà un patrimonio negativo di -92 miliardi di euro. L’Unica soluzione, al di là della legge Fornero è Quota 41 tutta contributiva con una significativa riduzione delle pensioni per chi ci arriva.
EH NO, CE L’HO IO UN ALTRA SOLUZIONE, CONTRIBUTIVO PER TUTTI, MA PROPRIO TUTTI – COMPRESI QUELLI GIA’ PENSIONATI (affan … i diritti acquisiti solo per alcuni)
Non si può far pagare solo ad alcuni e tutti gli altri … a godersi la bella pensione magari non guadagnata? Eh no, io non accetto la legge del M…
Morale? LASCIATE LA FORNERO
La Lega conosceva benissimo la situazione socio-economica quando ha promesso quota 41 subito senza se e senza ma, e non con calcolo contributivo (del resto ne’ quota 100 ne’ quota 102 e 103 sono state fatte con il contributivo )
Secondo me per tantissimi lavoratori Salvini e Durigon hanno perso completamente la credibilità e allora adesso si fa parlare Freni …anche se quest’ultimo ha fatto un’autorete parlando di riforma entro 5 anni …tempistica assurda… e temo che i ns sindacati sarebbero anche capaci di accettarla !!
oltre a tante storie e situazioni difficili di persone che a 59/60 anni fanno fatica a trovare il lavoro si sentono anche sempre piu precoci che maturato il diritto alla anticipata (42 e 10 mesi) gia a 58 anni stipulano nuovi contratti a tempo determinato e indeterminato etcc..
Si sentono e incontrano persone con assegno di vecchiaia (quin gia superati i 67 anni) che stipulano altri contratti di lavoro…
uno volta lavoravano in nero.. oggi siccome e’ un po piu difficile almeno pagano qualche tassa.
poi pero si leggono situazioni per le quali un 63 con 38 anni di contributi, o una donna (ma anche un uomo) che a 58/59 anni e 35 di contributi non possono avere la pensione…anche se con una riduzione forte dell’assegno in un sistema contributivo.
Non e’ che il nostro un paese e’ un po’ strano?
Sarebbe ottima informazione avere qualche statistica nel merito!
Bla bla bla bla …..
Se avesse avuto un briciolo di coerenza Freni non doveva frenare su 41, parlando addirittura di 5 anni per forse attuarla, senza poi nemmeno dire una parola della quota 103 che andrebbe liberata dai paletti mostruosi che hanno piantato – questa la dice lunga su Freni, Salvini, la lega e tutta la coalizione di centrodestra che non sanno più come arrampicarsi sugli specchi, pensando che qua siamo fessi e non capiamo- ma andate a quel paese voi e gli altri e spero che già a queste regionali prenderete una bella batosta- ma tanto abbiamo capito che o destra o sinistra , nessuno farà niente e sono curioso di sapere cosa diranno dopo il tavolo di mercoledì 8 e poi ai tavoli successivi, con la compiacenza dei bravi sindacalisti nostri che hanno ancora la faccia tosta di presenziare a questi tavoli traballanti, invece di proclamare scioperi e manifestazioni ad oltranza per tentare di metterli all’angolo- invece ci tocca ancora assistere a queste sceneggiate da avanspettacolo di pessimo gusto, con una nuova attrice che non pensavo fosse così brava…….eh si perché questa Calderone è veramente forte in arti teatrali e ha imparato bene la parte…….BASTA CON LA RECITA, CACCIAMOLI VIA A PEDATE NEL SEDERE, RIBELLIAMOCI A QUESTO TEATRINO …….W I FRANCESI …. .CI STANNO DANDO LEZIONI MAGISTRALI , SENZA PAURA E CON FERMEZZA.
Abbiamo capito molto bene ci fate lavorare tutti i 43 anni di contributi poi certi la chiamano pensione anticipata , La Vergogna non a mai Fine…
Vergogna! Se la legge e’ uguale per TUTTI, se le tasse e i contributi sono un dovere civico e morale la pensione dovrebbe essere un diritto e traguardo accessibile a tutti.
Invece in questo Paese abbiamo ancora gli aristocratici una volta posto fisso … oggi diritto acquisito. E chi ha stabilito il diritto acquisito?
In una Repubblica democratica il POPOLO dovrebbe essere Sovrano : perche inventarsi di impedire la sua opinione in materia di previdenza? non dovrebbe esistere un diritto acquisito se questo non e’ reale e per la determinazione dello stesso non tutela e tratta tutti allo stesso modo! Quanti pensionati ancora lavorano nel pubblico e in funzioni che decino per le altre categorie? Quanti politici nazionali e regionali hanno gia maturato la pensione anche a decorrere dai 58 senza 35 anni di contributi oggi decidono o meglio RIMANDANO per noi contribuenti?? (oltre le decisioni … il futuro diritto acquisito di altri)
Nessun conflitto di interessi ??
Vergogna
Tra 5 anni quota 41 non avrà più senso di esistere perchè i nati nel 60,61,62 e 63 ( gli unici a poter arrivare ad avere 41 anni di lavoro con una età di 61, 62, 63 anni in questi due/3 anni) saranno ormai tutti andati con i 42 anni e 10 mesi o con 41 se donne.
Quota 41 un nuovo sistema? ma per chi ? Per quelli nati nel 70 che forse nel 2030 avranno 30 anni di lavoro?
Quota 41, senza penalizzazioni, serve e va fatta entro 1 anno altrimenti è l’ennesima presa in giro.
Affermazione che non fa una grinza.
E’ esattamente quello che vogliono fare: concedere quota 41 tra 5 anni quando non servirà più a nessuno.
Quota 41 serve SUBITO!
Perfettamente d ‘accordo con te!! Ci stanno prendendo per i fondelli!! Io sono del 63 e sto a 40 di contributi! Tra 5 anni non so che farmene di questa famigerata riforma!
adesso il sottosegretario leghista sta cercando di correggere il tiro visto che prenderanno una batosta indicibile alle elezioni della settimana prossima; e per quelli che hanno 39 o 40 anni di contributi? e per quelli che raggiungono i 41 anni a 59 anni cosa facciamo? stendiamo un velo pietoso; saluti ai gestori del sito
Lasciate la Fornero che è il male minore, di questo passo non oso immaginare cosa riuscireste a fare nel fare danni.
Giù le mani dalla Fornero.
Avete definito “non occupabili” i 60enni?
Allora concentrate la vs. attenzione a dargli una pensione contributiva se sono disoccupati. Il vs.compito è quello di ridurre le povertà. Il reddito di cittadinanza che prendo a quasi 65 anni non ha senso. Ho abbastanza contributi per pagarmi una pensioncina senza avere aiuti di Stato, che poi, sono miserevoli. E devono pagare tutti.
BASTA QUOTE E ALTRE STUPIDAGGINI.
Bla bla bla bla…
CHE NESSUNO PROVI A TOCCARE L’ ANTICIPATA della FORNERO !!! Noi al lavoro da ormai 42 anni siamo già stati ripetutamente “bastonati e derubati” ! Abbiamo pagato più di tutti e ora vogliamo essere lasciati fuori da “finte concessioni” e altre “rapine di Stato” mimetizzate dalla parola “flessibilità” !!!
Nelle stanze dei bottoni delle disuguaglianze e degli squilibri se ne fanno un baffo!!!
Con questo governo, nemmeno il vecchio Matusalemme riuscirebbe a raggiungere l’età pensionabile!!!
Quante bugie! Era stato proprio Freni a dire che nel 2024 avrebbero fatto quora 41 senza vincoli di età per tutti!
Credono che scendiamo tutti dalla montagna del sapone… Quota 41 non ha nessuna possibilità ne ora ne fra 5 anni. Forse… Ma proprio forse si potrà fare, come qualsiasi altra anticipazione, col ricalcolo contributivo della pensione.
Buonasera ho 56 anni e lavoro dall’età di 15 anni con i libretti.. qualche anno sicuramente è stato perduto ,faccio un lavoro usuraio l’autotrasportatore… Secondo voi quando dovrei andare in pensione…mai è quindi vivo ogni attimo della mia vita giorno dopo giorno scusate ma io la penso così…la pensione e solo un lusso per le persone che non vogliono più sentirsi vivi
Siamo stufi con queste quote dal lavoro alla tomba chiediamo l’abrogazione della legge Fornero!!! Prendiamo esempio dal popolo Francese.