Ultimi sondaggi poltici su salvini

Riforma Pensioni 2024: Lega delusa dalla manovra per quota 104, Salvini voleva quota 41

Il testo della Legge di Bilancio non è ancora stato presentato in Parlamento, ma all’interno della maggioranza di governo si è riaperto il dibattito sulla questione delle pensioni. Secondo quanto riportato dal Corriere della sera, il leader della Lega, Matteo Salvini, ha comunicato chiaramente ai suoi alleati di governo che la cosiddetta “quota 104” deve essere eliminata.

Pensioni 2024: La Lega contro il Governo su quota 104, vuoole quota 41

La proposta di consentire il pensionamento con 41 anni di contributi e 63 anni di età, invece dei 62 previsti dalla corrente “quota 103”, comporta un risparmio di risorse, ma non è ben vista dal segretario del partito. Salvini sostiene, sempre secondo quanto riporta Mario Sensini sul Corriere: che, se c’è bisogno di fondi per le pensioni, si dovrebbero ottenere “da “”dagli extraprofitti delle banche“.

Sulle banche, oltre a generare tensioni con la Banca Centrale Europea e influenzare i mercati finanziari, incontra l’opposizione decisa dei membri del partito fondato da Silvio Berlusconi poiché colpisce anche il gruppo Mediolanum. Di conseguenza, Antonio Tajani e Forza Italia hanno adottato una posizione contraria, cercando di mitigare l’impatto del provvedimento sul settore bancario. Tuttavia, Matteo Salvini si dimostra questa volta irremovibile: la questione delle pensioni costituisce un punto cruciale per la Lega, rappresentando una battaglia storica che il partito ha sostenuto negli anni contro la cosiddetta Legge Fornero.

Le tensioni nella maggioranza di Governo sono quindi palpabili. Il Ministro dei Trasporti e delle Infrastrutture ha deciso di intraprendere una posizione di ferma opposizione: se questa norma rimarrà invariata, la Lega non la voterà. Questo è il messaggio che i vertici di spicco della Lega hanno trasmesso a Palazzo Chigi, indirizzandolo non solo alla Prima Ministra, ma anche al sottosegretario Giovanbattista Fazzolari, il quale è responsabile del dossier relativo alla Legge di Bilancio. Si cercheranno eventuali aggiustamenti nei prossimi giorni, dal momento che la maggioranza ha più volte dichiarato di non voler presentare emendamenti alla manovra.

Pensioni, Antonello Patta contro la manovra del Governo

Il responsabile nazionale lavoro del Partito della Rifondazione Comunista Antonello Patta mette in luce che la promessa di eliminare la legge Fornero e introdurre una pensione con 41 anni di contributi, indipendentemente dall’età, che è stata uno dei principali punti di forza nella campagna elettorale di Salvini, è stata disattesa. “La stretta più rilevante riguarda il passaggio da quota 103 a quota 104, 63 anni di età e 41 di contributi per andare in pensione, per di più accompagnata da penalizzazioni economiche per chi vi accede e da premi per chi continua a lavorare. Il requisito per l’accesso all’ape sociale viene innalzato a 63 anni e 5 mesi; viene ugualmente innalzata, questa volta di un anno, da 60 a 61 anni la soglia d’accesso per la platea di lavoratrici che possono usufruire dell’opzione donna; resta lo sconto di 12 mesi in presenza di un figlio, di 24 nel caso siano due.

Nella direzione di spingere sempre più in alto l’età pensionabile va l’innalzamento da 2,5 a 3,3 volte l’assegno sociale l’ammontare dei versamenti necessari per accedere alla pensione con 64 anni di età e 20 di contributi”. Poi continua: “Anche le promesse elettorali di forza Italia vengono sbugiardate visto che nella bozza della legge non si trova nessun cenno alla supervalutazione delle minime per chi ha più di 75 anni né ci sono miglioramenti per chi ne ha più di 65. Sempre in tema di assegni pensionistici c’è una brutta notizia per i dipendenti pubblici che sono nel sistema misto cui sarà applicata una riduzione della quota retributiva della pensione”.

Pensionipertutti.it grazie alla sua informazione seria e puntuale è stato selezionato dal servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre ultime notizie seguici tramite GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.

67 commenti su “Riforma Pensioni 2024: Lega delusa dalla manovra per quota 104, Salvini voleva quota 41

  1. È ignobile non solo aumentano le quote da 103 a 104
    Poi di nuovo 103
    Ma riescono anche a toglierci il contributivo.
    E allungare le finestre di uscite.
    Come se 41 anni di lavoro sono noccioline per loro che il lavoro specie quello fisico o catene di montaggio o tanti altri sono noccioline.
    Riescono a dire flessibilità chi vuole può restare
    Che soluzione se no vi togliamo dalla tasca ancora semplicemente squallido!

    1. Vi ricordate cosa dicevano gli intelligentoni “non” votati Monti e Fornero ???? … dicevano che servivano tasse, lacrime e sangue ma promettevano equita’ ed uguaglianza … promettevano taglio pensioni d’oro e azzeramento privilegi … risultato: le pensioni d’oro sono diventate di diamante .. i loro diritti acquisiti sono rimasti tali … i privilegiati sono diventati super privilegiati … e chi lo ha preso il quel posto sempre gli stessi … ah ah ah … poi e’ arrivato Salvini con l’altro genio Durigon … risultato: quota 100, 102, 103, 104, 103 contributivo … ah ah ah … andatevi a guardare quanto prende di pensione il grande Giuliano Amato … ah ah ah … e poi spiegatemi perche’ i parlamentari possono maturare il diritto alla pensione dopo soli 4 anni e mezzo (circa) di legislatura … ah ah ah … per noi che abbiamo pagato 41 anni non ci sono le coperture … ah ah ah … votiam votiam … che in quel posto lo prendiam !!!!

  2. Una notizia Ansa di pochi minuti fa, dice che è stato trovato accordo per quota 103… ma con aumento finestre a 6 e 9 mesi… in pratica mettono lo stesso l’aspettativa di vita. Io, ad esempio, ci andrei con 42 anni e 8 mesi di contributi…
    cosi Salvini la farà passare – se passerà, perchè ho i miei dubbi – come una sua vittoria… a meno che, non sia tutto un gioco delle parti…

    1. Sembrano 7 mesi di finestra e non 6 … inoltre max 2250 euro (4 volte la minima) e tutto contributivo … ah ah ah ah ah ah … supereremo la Fornero … ah ah ah … e a loro credo bastano 4 anni di legislatura … ah ah ah … grande Salvini … grande Durigon … grande Monti … grande Fornero … grandissimi tutti

  3. L’è tutto un teatrino, Salvini ha perso la faccia e adesso spera di far passare come un successo non fare quota 104… Non ho parole. A quoziente di intelligenza e di logica questo genere di politici è sotto zero. Ma manco se ne rendono conto. Appunto.

  4. Ma possibile nessuno che si lamenti per l’aumento di ulteriori tre mesi della già di per sè odiosa “finestra mobile” ???

    1. Salvini è li perché ha promesso quota 41 per tutti e subito,un anno è già passato,non vogliamo che”lotti”per quota 103 me che s’imponga per quota 41.Se no è tutta una pagliacciata lui e il suo amico giorgetti,persona viscida e supponente.

    1. Qualcuno riesce a spiegarmi per quale motivo le pensioni dei parlamentari maturano dopo solo pochi anni di legislatura (credo 4 anni) mentre per tutti gli altri anche dopo 41 anni di contributi non ci sono le coperture … 4 anni contro 41 … mi spiegate perche’ non c’e’ una legge pensioni UGUALE per tutti?????? … e nessuno protesta … nessuno dice niente … sindacati muti … opposizione muta … italiani muti … incredibile!!!!

  5. Era dalla legge Fornero che non si vedeva tanta malvagità verso i lavoratori.
    Addirittura il ministro Giorgetti elogia la Fornero……siamo alla frutta.

  6. OPZIONE donna senza paletti, prima era 58 anni, ora a 61 strutturale per tutte. Meloni e Salvini ricordate le promesse. Il carico familiare sulle spalle delle donne è enorme.

  7. Nei mesi scorsi in quanti dicevano ” Non toccate la Fornero ” questi l’avevano vista lunga e ora eccoci qua !!!

  8. Buonasera! Penso che il Governo Italiano ed il Parlamento, debbano intervenire ed apportare delle modifiche alla normativa pensionistica. Grazie di cuore a tutti!

    1. Buonasera! Penso che il Governo Italiano ed il Parlamento, debbano imettersi perchè troppo incompetenti. Fanno solo disastri ai danni dell’onesto lavoratore. Grazie di cuore a tutti!

  9. Tra tutti gli articoli che leggo noto che spesso e volentieri, parlando di Opzione donna, si fa riferimento all’età e al requisito dei figli ma NON SI PARLA DELLE CATEGORIE CHE SONO STATE INSERITE…..queste sono il problema più GRANDE!!!!!!

  10. E la farsa continua.
    Ci prendono continuamente tutti per il culo (scusate il termine ma non ne posso più). Sono tutti uguali: PD, Lega, M5S, FdI, ecc;
    In campagna elettorale promettono di tutto e di più … e poi chi ci rimette è sempre il popolino.
    Siamo stanchi, abbiamo sessant’anni, NON NE POSSIAMO PIÚ !!!

  11. Salvini e Durigon … fatece sogna’ … rottamate la riforma Fornero … ah ah ah … siamo tutti con voi … vi voteremo per sempre … voi si’ che mantenete le parole … voi si’ che avete le idee chiare … finalmente una riforma giusta e corretta … definitiva … non come quelle riforme solo per pochi fortunati … quota 100, 102, 103, 104 … ah ah ah … voi no … quello cose inique non le fate … voi siete esperti e finalmente avete partorito la riforma delle riforme … ah ah ah … da sbellicarsi dalle risate

  12. Salvini e Durigon … due veri esperti di riforme pensioni … rottameremo la Fornero … ah ah ah … intanto hanno preso voti … alla riforma ci penseranno … ah ah ah … quota 100, 102, 103, 104 … troppo ridere per come ci prendono per il sedere … adesso battaglia per la quota 41 … ah ah ah … voi ci credete? … unica cosa che a loro conta sono i voti e lo stipendio da parlamentare … inoltre per le loro pensioni le coperture ci sono sempre … perche’ loro sono loro e noi non siamo un ….. vi ricordate quel film di Alberto Sordi?

  13. Salvini e Durigon … due espertoni di riforme pensioni … rottameremo la Fornero … ah ah ah … intanto hanno preso voti … alla riforma ci penseranno … ah ah ah … quota 100, 102, 103, 104 … troppo ridere per come ci prendono per il sedere … adesso battaglia per la quota 41 … ah ah ah … voi ci credete? … unica cosa che a loro conta sono i voti e lo stipendio da parlamentare … inoltre per le loro pensioni le coperture ci sono sempre … perche’ loro sono loro e noi non siamo un ….. vi ricordate quel film di Alberto Sordi?

    1. Pienamente d’accordo con tutti gli insulti possibili a Salvini eDurigon ma quello che mi preoccupa di più è la compiacenza che hanno molte fonti sia giornalistiche che televisive nei riguardi di questa infame 104….troppi a dire aveva ragione laFornero dimenticandosi che noi che lavoriamo da una vita senza nessun privilegio siamo esseri umani e non numeri da far girare come fa più comodo ….Troppi Venduti ai poteri forti sono desolato

      1. Ribadisco: il vero cancro è l’ informazione (di regime)! Siamo in dittatura, mascherata ovviamente, ma drammaticamente reale, è così ovunque, non esistono isole felici. Ma per i giornalisti, con qualche eccezione, il servilismo è connaturato, ci credono veramente in quello che scrivono, un tempo rispettando la sintassi, oggi spesso manco quello.

    2. Ridiamo per non piangere, questi imbroglioni non meritano di governare l’Italia.
      Peccato che li abbiamo eletti noi…
      E come si dice, ognuno ha il governo che si merita…, Povera Italia…

      1. Non sono d’accordo, loro sono di gran lunga peggio di noi. Poi non tutti li hanno votati, astensione al 40%, lo ricordo

      2. Caro Matteo Fulmino, hai proprio ragione, ma questi sono stati eletti in un’elezione che ha visto un grande aumento dei non votanti. La disaffezione al voto porta solo danni per la dinamica politica. E i risultati si vedono: sono sotto gli occhi di di tutti: ogni provvedimento che prendono aiuta sempre gli evasori (20 condoni in 1 anno), non fanno niente per la sicurezza delle lavoratrici e dei lavoratori e nemmeno per il loro stipendio o pensione. Ora scopriamo che “non ci sono soldi” dice il ministro Giorgetti. Un caro saluto. Lilli Reolon

  14. Che vadano al diavolo, Salvini, Meloni, Durigon, Giorgetti e tutta la loro truppa, dopo le promesse fatte in campagna elettorare e ora non mantenute si meritano di essere sputati in faccia, anzi no, perchè sputargli in faccia significherebbe improfumarli!!

  15. Vergognoso è dir poco.
    Si faranno i conti alle prossime europee anche se contano poco.
    Di sicuro alle politiche tra 4 anni prenderanno una bella silurato, sempre che gli italiani se ne ricordino…
    Intanto i sindacati che fanno? Dormono come al solito…
    Sveglia! Scioperi immediati e tutti in piazza!

  16. Lega e salvini nonché tutti i sindacati datevi da fare NON è possibile che chi azzecca l ambo 104 debba essere penalizzato sia dal punto divists economico che dalle finestre allungate!

  17. Tagliare i rendimenti della quota retributiva significa manomettere le regole e, in particolare non rispettare le condizioni di rendimento previste per coloro che hanno riscattato i periodi di studio sulla base di una tabella di rendimento che adesso non si vuole più rispettare.
    Sarebbe come se, dopo aver acquistato un Bot con un determinato tasso di rendimento fisso, in corso d’opera venisse ridotto. Uno Stato e un governo credibile e responsabile non lo può fare.

    1. Ma questi sono dei farabutti legalizzati, basti vedere le pronunce della corte costituzionale e del supremo capo dello stato in essere

    2. Alexx, aspettati che l’anno prossimo mettono mani al debito pubblico (inteso come i bot e/o btp) e vedrai se non son capaci di esaudire le tue richieste di modifica in corso d’opera dei tassi per far quadrare i conti.

  18. Si certo adesso faranno finta di litigare per la porcata di quota 104 e poi finirà come sempre all’ italiana a tarallucci e vino!

  19. Salvini e Durigon solo parole… parole… parole… non vi crede più nessuno.
    Non riuscirete nemmeno a rifare quota 103, come quella del 2023.
    Ci rivediamo alle prossime elezioni.

  20. La finestra aggiuntiva dei tre mesi che per ora sarà a carico nel 2024 solo di chi andrà con Quota 104 , È UNA VERGOGNA ! È UN VERO FURTO INCOSTITUZIONALE ! Se nessuno dirà .. o farà nulla, questi “personaggi” il prossimo anno la porteranno per tutti a un anno .. poi a due .. poi chissà cosa s’inventeranno ! SVEGLIA !!!

  21. Che barricate può alzare Salvini?ha 4 voti in croce in maggioranza e ne avrà sempre meno con le sue manie di grandezza,le spara sempre più grosse giorno dopo giorno.

  22. Io speravo nella riconferma di quota 103 ,come sbandierato da tutti gli esponenti del Governo fino a lunedi’ scorso , poi la fregatura , qui ci succhiano il sangue,

  23. Adesso magari fanno dietrofront e ripropongono la quota 103 … e tutti felici per la “concessione “ e magari continueranno a votare lega… di fatto stanno sodomizzando tutti quelli che non arrivano e non arriveranno a 42 anni di contributi e dovranno restare a 65, 66,67 anni ancora a lavoro, anche qualcuno come me che ha anche una percentuale di invalidità che non consente l’uscita con ape sociale .

  24. Siamo bancomat, nient’altro che bancomat: loro hanno bisogno di soldi per realizzare deliranti progetti e li RUBANO ai lavoratori!

  25. Scusate, dimenticavo: qualcuno dei lettori sa dirmi dove posso trovare le barricate innalzate da Salvini ?
    Vorrei unirmi

  26. La stretta più rilevante NON riguarda il passaggio da quota 103 a quota 104 ma dobbiamo anche considerare che questa è accompagnata da penalizzazioni e dalle finestre mobile che da 3 mesi passano a 6 mesi:
    insomma un colpo di scure che solo questo esecutivo poteva infliggere ai lavoratori vicini al traguardo almeno della quota 103.
    Quindi non 1 azione penalizzante bensì 3. Nemmeno la Fornero si era spinta a così tanto. Complimenti, bravi siete i più qualificati asserviti al sistema EU

    1. Caro Salvo, come volevasi dimostrare: quota 104 mai vista tanta prosopopea per qualcosa che fa stare male i lavoratori e le lavoratici : finestre sempre più ampie penalizzazioni sull’importo della pensione e sula sua composizione. E’ questo il superamento della Legge Fornero? salvini ha imbrogliato (non illuso) i pensionandi con la fandonia più incredibile e dannosa!!!!!

      1. Salvini e la lega anni a condannare la legge Fornero è poi loro al governo fanno peggio, inaffidabili e imbroglioni. Basta questi dicono una cosa e poi fanno il contrario. Svegliamoci sindacati!!!!!!!! Svegliamoci lavoratori!!!!!!!

    2. tu, come tanti altri, hai la memoria corta; nemmeno la Fornero si era spinta a così tanto? no, peggio; dai 35 di contributi e 40 massimali ha tolto la finestra di 1 anno ma in compenso ha alzato a 41 e pochi mesi; c’è stata gente che sperava nei 35 e all’improvviso si sono trovati 41 anni (6 in più); e non parliamo degli esodati (9 salvaguardie); e se adesso ci sono i 42 anni e 10 mesi lo devi a quota 100 che ha bloccato l’aspettativa di vita fino al 2026; chi è stato il fautore di quota 100? indovinate chi è stato ( mai dato il voto a ………………..); dite peste e corna di Salvini; e gli altri cosa fanno? e i sindacati cosa fanno? nulla; purtroppo siamo in mano ai mercati; e i 200 miliardi di euro del PNRR ti arrivano ma l’unione europea è stata chiarissima: 3 per mille per le pensioni cioè quasi niente; Giorgetti l’ha detto chiaro: in questa fase bisogna essere prudenti perchè le agenzie di rating giudicano l’italia sui conti pubblici; in questa fase c’è un braccio di ferro all’interno degli stessi partiti di governo tra chi vorrebbe tassare gli extraprofitti delle banche e altri; alla fine chi ci rimette? proprio quelli che devono andare in pensione; quando vi entrerà in testa che loro vogliono solo uscite con la legge Fornero e quasi niente altro; e l’avevo anche detto: ora aspettano di intaccare la parte retributiva e puntualmente l’hanno fatto; prima alta l’età e bassi i contributi, ora l’incontrario; saluti a te e ai gestori del sito

  27. Buongiorno voi Politici ,Governanti vi state vendendo il Popolo Italiano per 2 Lire, dovreste andare a lavorare, la vergogna non ha mai Fine.

  28. Ho accettato il licenziamento da parte dell’azienda che mi aveva garantito che dopo la disoccupazione avrei potuto accedere all’aperto sociale avendo io ora 61 anni e 31 di contributi. In questo modo sarei rovinato se passa questa modifica. Penso che ogni qualvolta si debba cambiare una norma si debba tenere conto della vita delle persone. Queste cose andrebbero comunicate almeno con 3 anni di anticipo

    1. Ciro ma anche fosse stata rinnovata in toto, comunque lei ha 61 anni da qua a due anni le cose avrebbero potuto cambiare, purtroppo non abbiamo una riforma strutturale. Io al suo posto visto il caso degli esodati non mi sarei comunque fidato di una proiezione da qui a due anni con licenziamento attuale.

  29. Infatti, io la pensione continuo a rincorrerla, ho 61 anni e + di 41 dì contributi versati, contavo di andarci nel 2024. Me li verserò i mancanti

    1. Anche io nella tua situazione , 61 anni e 41\42 di contributi ci speravo davvero ,dopo tutti i proclami .. ma qui e’ peggio della Fornero

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su