Ultime Pensioni anticipate

Riforma Pensioni: ultime novità su Quota 100 rosa e Opzione donna

Le ultime novità sulla riforma delle pensioni di oggi 10 maggio 2020 arrivano dal gruppo facebook Comitato Opzione Donna Social, in cui l’amministratrice Orietta Armiliato è tornata a fare il punto sulla situazione pensionistica in questo periodo di grave crisi. Vediamo cosa ha detto in un interessante post in cui ribadisce gli obiettivi del Comitato e la volontà di voler riprendere la battaglia.

Ultime notizie Riforma Pensioni: gli obiettivi del CODS, da Quota 100 rosa a lavoro di cura

Orietta Armiliato dice: “Appena si sará sopita la virulenta violenza del coronavirus e si saranno smorzate le polemiche ed acclarate le posizioni circa le modalità di esborso degli aiuti attesi da parte dell’Unione Europea, sarà necessaria l’implementazione di una chiara strategia socio-economica e quindi anche previdenziale e dunque riprenderemo, con maggior incisività, a sostenere le nostre istanze atte a traguardare gli obiettivi che il CODS si è posto. Ció ribadito ed a beneficio di coloro che continuano a chiedere quali essi siano, per chi ancora non li avesse ben chiari, vado a ricapitolare:

  1.  Riconoscimento e Valorizzazione del Lavoro di cura domestico ordinario (anche via Quota CentoRosa)
  2. Riconoscimento della possibilità di cumulare i contributi versati nelle diverse casse previdenziali per accedere all’istituto dell’Opzione Donna
  3. Proroga dell’ Anticipo Pensionistico Ape Social
  4. Proroga della misura dell’Opzione Donna al 2023

Riforma Pensioni e coronavirus, il momento delicato e le parole del CODS

Ancora Armiliato spiega: “Considerato il complesso e delicato momento che l’emergenza sanitaria dettataci dal Covid19 ci ha imposto e ci imporrà almeno fino a quando non saremo in grado di fronteggiarne l’offensiva, cosa possibile esclusivamente con la scoperta di un vaccino ad hoc, siamo consapevoli che ogni strada che potrà apportare un miglioramento delle condizioni pensionistiche per le lavoratrici possa essere accolta positivamente ma, ripeto, solo a causa e conseguenza di questo particolare momento di unicità storica. Mi riferisco, ad esempio, a quel metodo che in condizioni normali non può essere ritenuto accettabile, ossia la promulga di leggi con valenza “di anno in anno”.

Questo, naturalmente, esclusivamente in via transitoria, in attesa che la situazione si riequilibri portando con se e su tutti i fronti gli auspicabili miglioramenti in termini di economie (leggi pil) con la conseguente volontà di voler scrivere una riforma previdenziale organica e funzionale e non più come é stato negli ultimi anni, costellata di eccezioni e precariato ma, propriamente, nel suo assetto ordinario, #perledonnedioggiedidomani”.

Voi cosa ne pensate delle parole di Orietta Armiliato su riforma pensioni, e opzione donna? Fatecelo sapere nei commenti qui di seguito come al solito, il vostro contributo è sempre apprezzato e tutto quello che scrivete sarà letto.

30 commenti su “Riforma Pensioni: ultime novità su Quota 100 rosa e Opzione donna

  1. Anch’io vorrei andare in pensione con opzione donna mi hanno detto al patronato che dal 1 settembre 2023 ce la posso fare, l’importante è che la proroghino fino a quel momento, dai speriamo di farcela , grazie!

  2. compiuto i 61 anni a maggio..mi mancano 18 settimane per raggiungere i 35 anni e usufruire di Opzione Donna..il patronato CGIL mi consiglia di pagare queste settimane perchè non c’è garanzia che Opzione Donna verrà prorogata nel 2021..posso avere una conferma? grazie

    1. Giustina non possiamo certo confermarle che la proroga ci sarà al 2021, quindi che tipo di conferma cerca da noi? Non possiamo sapere cosa deciderà di fare il Governo

  3. Opzione donna mi pare il minimo. Il lavoro aumenta e le risorse umane diminuiscono!!! Vogliono che a quasi 60 anni si lavori come a 20 non è umanamente possibile. È fisiologico il calo di efficienza. Ho 58 anni e 36 di lavoro. Sono esausta! A volte lavoro anche 11 ore assurdo!

  4. Salve Io sto versando i contributi volontari , x poter arrivare a versare i 35 anni che servono x l’ opzione donna ….
    Finisco di pagare nel 2021
    Sperando che proroghino l’ opzione donna !! Spero che venga fatto , x tante donne che hanno perso il lavoro e che a 60 anni non ritrovi piu’ (e non ce la fai piu’)

  5. Ho quasi 59 anni disoccupata in Naspi fino a dicembre 2020. 33 anni di contributi ordinari e quasi 3 di gestione separata Inps. Non riesco a trovare un altro lavoro e non mi sembra giusto che non posso cumulare i contributi per arrivare a 35 anni e usufruire di opzione donna. Da gennaio 2021 non ho idea di come fare a sopravvivere

  6. Chi come me fa un lavoro ‘gravoso’ (sono una OSS) e si ritrova la schiena a pezzi a 60 anni stringe i denti tutti i giorni, per riuscire a svolgere comunque le proprie mansioni. Io spero con tutte le mie forze che Opzione Donna venga prorogata per chi matura i requisiti entro il 2020, ma la cosa migliore sarebbe se arrivasse fino al 2023.
    Grazie al CODS, per l’impegno che mette nello stare dalla parte delle donne lavoratrici.

    1. Io penso che opzione donna sia da mantenere per sempre. Riguardo al metodo di pagamento sotto i 1000€ non deve esserci il sistema tutto contributivo. Sarebbe veramente un bel riconoscimento a noi donne.

  7. Cosa vuol dire proroga di opzione donna fino al 2023.? Volevo sapere se i requisiti avanzeranno e chi li avra’ nel 2023 potra’ andare via con opzione donna? Spero che il Comitato Opzione donna faccia di tutto per prorogare questa forma pensionabile. Forza dovete farcela.

    1. Vorrei tanto alla fine del 2020 si prorogasse Opzione Donna. Dai le donne non possono lavorare cosi’ tanto quando arrivano a 60 anni. Poi ci mettono vicino anche il lavoro agile che meraviglia. Alla fine di ogni giornata sei cotto di stanchezza ed il lavoro non piace più. Spero che Opzione donna venga prorogato altrimenti arrivo ai 35 anni nel 2021 ad agosto di contributi versati e poi deciderò
      se proseguire o lasciare . Assunzioni zero e non si puo’ andare avanti cosi’.

  8. Gent.mo sig Rodinò, potrei sapere se quota 100 rimarrà in essere fino a fine 2021? Lo spero tanto, non ho un lavoro, compirò 62 il prossimo anno e mi mancano pochi mesi di contributi per raggiungere quota 100.

    1. Al momento Gianfranco nessuno ha toccato quota 100, dunque é valida fino al 31/12/2021. Dovesse mai cambiare qualcosa sarete certamente i primi a saperlo

  9. Anch’io spero molto nella proroga di opzione donna fino al 2023…ho genitori anziani e un fratello disabile e 42 anni di lavoro per me sono veramente troppi…

  10. Attualmente ho 33 anni di contributi. A luglio compio 58 anni e ad Aprile di quest’anno ho fatto richiesta all’INPS per il riscatto di 3 anni del titolo di studio. Avrò diritto nel 2021 al pensionamento con opzione donna?

    1. Provi a contattare Orietta Armiliato, amministratrice del Comitato opzione donna social, saprà certamente darle lumi al riguardo. Buona giornata

  11. Gent.mo sig Rodinò, leggo della proroga dell’Ape Social per il 2021. Io compirò 63 anni nel 2021 con 30 anni di contribuzione. Ma, è ufficiale, o è solamente voci di corridoio.
    Attendo Sue.
    Grazie

    1. al momento non è ancora ufficiale, si va verso quella direzione ma dovremo aspettare la prossima legge di bilancio

  12. Ho 63 anni due figlie e due nipoti, lavoro sempre e devo aiutare le mie figlie che a loro volta lavorano quasi tutto il giorno. I bimbi che in questo periodo non vanno a scuola stanno a turno con le mamme o con me , non riesco ad uscire dal lavoro “perche ho solo 36 anni di lavoro”. La soluzione “quota 100 rosa” sarebbe una buona soluzione specialmente per ovviare ai tanti problemi di questo periodo.
    ,

  13. Anch’io sono d’accordo su queste proposte in particolare parlando egoisticamente sul prolungamento fino al 2023 di opzione donna o perlomeno finché ci sarà una riforma più adeguata.per me e chissà quante come me che non hanno più un lavoro è l’unica possibilità di andare in pensione prima dei 67 anni traguardo lontano

  14. buongiorno, grazie al movimento Opzione donna perchè stanno veramente facendo il possibile perchè le donne abbiano una possibilità di lasciare il mondo del lavoro un po prima.

    1. Spero tanto in Opzione Donna con proroga al 2023. Si puo’ sapere esattamente cosa vuol dire proroga 2023? Credo molto nella amministratrice Orietta Armiliato. Spero che riesca ad andare avanti con questa brutta crisi.Forza Comitato Opzione Donna.

  15. È gia tanto se non peggioreranno la riforma fornero , con la crisi economica in atto, penso quindi che ognuno dovrà farsi i suoi 42 o 43 anni di lavoro,altro che sconti

  16. Sono d’accordo sulle proposte pensionistiche ,molto interessante è la proroga della misura opzione donna fino al 2023.

  17. Ringrazio molto, il movimento Opzione donne, perché sa tenere alta l’attenzione, anche in un momento così drammatico, sul problema pensioni delle donne. In Italia non vengono sostenute in nessun modo, avere figli è quasi una colpa, si viene viste come un peso. Quindi spesso ci si auto penalizza chiedendo part-time, che abbassa di molto lo stipendio e la relativa pensione. molto bene quota rosa, anche opzione donna, ma oltre 2023, perché molte avendo discontinuità lavorativa, non hanno gli anni sufficienti. Noi donne siamo disposte a rinunciare a una fetta di pensione per non caricare sulle generazioni future, pur di poter fare bene il nostro lavoro, finché siamo in grado di farlo.

    1. Pienamente d’accordo con proroga opzione donna 2023. Ma spiegatemi i requisiti saranno al 2023?. Forza Comitato fate di tutto ci sono tantissime donne che lo vogliono.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su